GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ricetta budino naturale [topic uniti]
- Moretta
- Active~GolGirl®
ricetta budino naturale [topic uniti]
Davide non prende volentieri il latte della mucca. L'ho proposto in mille modi ma non è mai molto entusiasta...
Mi è venuto in mente il budino ma vorrei evitare di farlo con le polverine già pronte... Esiste un sistema per farlo in casa con ingredienti naturali???
Mi è venuto in mente il budino ma vorrei evitare di farlo con le polverine già pronte... Esiste un sistema per farlo in casa con ingredienti naturali???
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- ziafra
- Expert~GolGirl®
Re: Budino naturale...
il creme caramel lo fai con latte, uova e zucchero
puoi anche farlo senza caramello, che magari non gli piace
è un po' lunga la cottura in forno ma la preparazione è rapidissima e facile
Ingredienti:
Uova 2
Tuorli d'uovo 4
Latte 0,5 litri
Stecca di vaniglia 1
Zucchero 150 grammi
acqua (per il caramello)
Procedimento:
Metti a bollire il latte con una stecca di vaniglia.
Sbatti le uova con 120 grammi di zucchero.
-Se vuoi il caramello metti il resto dello zucchero in uno stampo e lo fai caramellare sul fuoco con qualche cucchiaio di acqua (io uso uno stampo in vetro, metto lo zucchero, lo bagno con l'acqua e lo metto in microonde a 750 per 5 min, giro e poi proseguo così fino alla cottura desiderata, occhio che brucia facilmente quindi vai di pochi min alla volta).
Aggiungi alle uova il latte filtrato e versa nello stampo.
Cuoci a bagnomaria in forno a 150-160 gradi, coprendo lo stampo con carta di allumio (forata in qualche punto per fare uscire il vapore di cottura).
Per la cottura, vale la prova stecchino, quella *classica* per le torte. Lasciarlo raffreddare bene prima di sfornarlo, in modo da evitare rischi di rottura, e servirlo ben freddo.
ovviamente puoi fare anche mini porzioni in stampi più piccoli
puoi anche farlo senza caramello, che magari non gli piace
è un po' lunga la cottura in forno ma la preparazione è rapidissima e facile
Ingredienti:
Uova 2
Tuorli d'uovo 4
Latte 0,5 litri
Stecca di vaniglia 1
Zucchero 150 grammi
acqua (per il caramello)
Procedimento:
Metti a bollire il latte con una stecca di vaniglia.
Sbatti le uova con 120 grammi di zucchero.
-Se vuoi il caramello metti il resto dello zucchero in uno stampo e lo fai caramellare sul fuoco con qualche cucchiaio di acqua (io uso uno stampo in vetro, metto lo zucchero, lo bagno con l'acqua e lo metto in microonde a 750 per 5 min, giro e poi proseguo così fino alla cottura desiderata, occhio che brucia facilmente quindi vai di pochi min alla volta).
Aggiungi alle uova il latte filtrato e versa nello stampo.
Cuoci a bagnomaria in forno a 150-160 gradi, coprendo lo stampo con carta di allumio (forata in qualche punto per fare uscire il vapore di cottura).
Per la cottura, vale la prova stecchino, quella *classica* per le torte. Lasciarlo raffreddare bene prima di sfornarlo, in modo da evitare rischi di rottura, e servirlo ben freddo.
ovviamente puoi fare anche mini porzioni in stampi più piccoli
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
Mi chiedevo... tu ce l'hai il bimby? Perchè ho un cd con un sacco di ricette di budini per tutti i gusti.
se sei interessata però te le invio via mail, perchè sono troppe e messe in html, tra aprire, copiare ed incollare ci metterei una vita
se sei interessata però te le invio via mail, perchè sono troppe e messe in html, tra aprire, copiare ed incollare ci metterei una vita

Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni
- Moretta
- Active~GolGirl®
No... niente bimby....canirbas ha scritto:Mi chiedevo... tu ce l'hai il bimby? Perchè ho un cd con un sacco di ricette di budini per tutti i gusti.

CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
uff

Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
- Moretta
- Active~GolGirl®
Grazie Canirbas!! Sono hold mind (come dice mia figlia diciassettenne!), vado ancora di cottura a vapore, frullatore,minipimer, pentole tradizionali.... non potrei fare a meno solo del microonde!
Ziafra!!! 6 uova per un budino???????

Ziafra!!! 6 uova per un budino???????

- Crysania
- Expert~GolGirl®
Questo è ottimo, ma non so se con il burro e il cacao sia indicato x il tuo bimbo.
Ingredienti:
100 gr. cacao in polvere
(50 gr. dolce e 50 gr. amaro)
100 gr. zucchero
100 gr. burro
1 uovo intero
90 gr. farina biana
1 lt. latte
1 bustina di vanillina
Preparazione:
In una pentola far sciogliere il burro con debole fiamma, aggiungere a fuoco spento lo zucchero. Sempre mescolando bene incorporare l'uovo intero e in seguito il cacao.
Il composto, ora consistente va fatto ammorbidire fino a diventare una crema e poi un composto fluido aggiungendo poco alla volta il latte già caldo in cui è stata sciolta la vanillina.
Cuocere fino al bollore. Da questo momento proseguire a cuocere per uno o due minuti. Togliere dal fuoco e versare in uno stampo inumidito di liquore o semplicemente di acqua.
Mettere in frigorifero fino al completo rassodamento.
Ingredienti:
100 gr. cacao in polvere
(50 gr. dolce e 50 gr. amaro)
100 gr. zucchero
100 gr. burro
1 uovo intero
90 gr. farina biana
1 lt. latte
1 bustina di vanillina
Preparazione:
In una pentola far sciogliere il burro con debole fiamma, aggiungere a fuoco spento lo zucchero. Sempre mescolando bene incorporare l'uovo intero e in seguito il cacao.
Il composto, ora consistente va fatto ammorbidire fino a diventare una crema e poi un composto fluido aggiungendo poco alla volta il latte già caldo in cui è stata sciolta la vanillina.
Cuocere fino al bollore. Da questo momento proseguire a cuocere per uno o due minuti. Togliere dal fuoco e versare in uno stampo inumidito di liquore o semplicemente di acqua.
Mettere in frigorifero fino al completo rassodamento.
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06* *Cuochina**Marchigiana**SOSsina*
*Dicembrina 06* *Cuochina**Marchigiana**SOSsina*
- ziafra
- Expert~GolGirl®
beh, ma viene grande, uno stampo grande per 6-8 persone
quindi è circa un uovo a testa...
quindi è circa un uovo a testa...
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
ricetta budino
ciao!
Chi mi da una ricetta collaudata del budino (al cioccolato o anche altri gusti!)?
Grazie!
Chi mi da una ricetta collaudata del budino (al cioccolato o anche altri gusti!)?
Grazie!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Re: ricetta budino
Io lo faccio cosi':
200 gr di cioccolato fondente (tavoletta)
100 gr di farina bianca
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 litro di latte.
Come base di solito io metto gli amaretti sbriciolati.
100 gr di farina bianca
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 litro di latte.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Dani78
- Gold~GolGirl®
ma il procedimento?
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Far sciogliere il burro in un tegame, unire poi lo zucchero e la farina, mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Questa operazione è meglio farla togliendo il tegame dal fuoco.
Aggiungere poi qualche cucchiaio di latte ed il cioccolato (fatto sciogliere precedentemente a bagnomaria). Unire infine poco alla volta il resto del latte.
Riporre sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata.
In uno stampo oppure in piccoli stampini mettere degli amaretti sbriciolati oppure anche interi e versarvi sopra il budino.
Aggiungere poi qualche cucchiaio di latte ed il cioccolato (fatto sciogliere precedentemente a bagnomaria). Unire infine poco alla volta il resto del latte.
Riporre sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata.
In uno stampo oppure in piccoli stampini mettere degli amaretti sbriciolati oppure anche interi e versarvi sopra il budino.
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- ranacarla
- New~GolGirl®
Budino al cioccolato
1 litro di latte (intero sarebbe meglio, ma anche scremato si fà..)
4 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
un pizzichino di sale
Amalgamo prima lo zucchero con il cacao e il sale, poi aggiungo la farina e poi piano piano il latte, prima poco e amalgamo bene, poi altro e via così se no la farina fa i grumi
Quando è tutto bello mischiato, metto sul fornello medio-basso e giro, giro, giro.. finchè non si addensa.
Di solito non arriva a bollire
In alternativa credo si possa usare la ricetta della panna cotta aagiungendo il cacao amaro.
1 litro di latte intero
1/2 litro di panna
(cacao.. boh, penso 4 -5 cucchiai, mai provato)
6 - 7 cucchiai di zucchero
4-5 fogli di colla di pesce
pizzico di sale.
Per la panna cotta bianca anche la stecca di vaniglia
Mescolare zucchero (e cacao) con il latte, pizzico di sale e stecca di vaniglia tagliata per lungo al centro così escono i semini e mettere sul fuoco.
Mettere a mollo in acqua fredda la colla di pesce.
Quando il latte sul fuoco raggiunge il bollore strizzare la colla di pesce e aggiungerla, io faccio bollire 1-2 minuti così la colla si scioglie bene.
Metto negli stampi in frigo per almeno 4 ore, oppure in freezer per almeno 2 ore. :prrrr
1 litro di latte (intero sarebbe meglio, ma anche scremato si fà..)
4 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
un pizzichino di sale
Amalgamo prima lo zucchero con il cacao e il sale, poi aggiungo la farina e poi piano piano il latte, prima poco e amalgamo bene, poi altro e via così se no la farina fa i grumi
Quando è tutto bello mischiato, metto sul fornello medio-basso e giro, giro, giro.. finchè non si addensa.
Di solito non arriva a bollire
In alternativa credo si possa usare la ricetta della panna cotta aagiungendo il cacao amaro.
1 litro di latte intero
1/2 litro di panna
(cacao.. boh, penso 4 -5 cucchiai, mai provato)
6 - 7 cucchiai di zucchero
4-5 fogli di colla di pesce
pizzico di sale.
Per la panna cotta bianca anche la stecca di vaniglia
Mescolare zucchero (e cacao) con il latte, pizzico di sale e stecca di vaniglia tagliata per lungo al centro così escono i semini e mettere sul fuoco.
Mettere a mollo in acqua fredda la colla di pesce.
Quando il latte sul fuoco raggiunge il bollore strizzare la colla di pesce e aggiungerla, io faccio bollire 1-2 minuti così la colla si scioglie bene.
Metto negli stampi in frigo per almeno 4 ore, oppure in freezer per almeno 2 ore. :prrrr
Carla
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Biancaneve ha scritto:Io lo faccio cosi':
100 gr di farina bianca
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 litro di latte.
Alternativa con il cioccolato al latte.
Non mettere il burro e solo 50 gr di zucchero.
Volendo invece di usare gli amaretti mettete dei biscotti secchi.
Quest'ultime alternative saranno sicuramente + gradite ai piccoli.
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet