GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chiedo aiuto per adozione a Milano

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Chiedo aiuto per adozione a Milano

Messaggio da Alexxandra » 18 gen 2010, 12:43

Buongiorno a tutte!!!!
Spero di postare giusto... ho fatto una ricerca sul sito ma non ho trovato le risposte che cercavo....
Allora io e mio marito siamo seriamente intenzionati a percorrere il percorso adozione... noi ci siamo sposati il 29 maggio 2008 ma conviviamo dal 22 giugno 2007, per cui in teoria il 22 giugno di quest'anno superiamo i fatidici 3 anni richiesti per poter iniziare le pratiche dell'adozione... ho però un pò di domande alle quali non riesco a trovare risposte definitive:
1) mio marito quando si è trasferito a Milano per vivere con me non ha fatto il cambio di residenza, ma è venuto da Roma a Milano... per cui secondo voi è sufficiente la data di inizio del contratto di lavoro a Milano dove ha indicato come domicilio il mio indirizzo di Milano per dimostrare la convivenza? Abbiamo comunque anche la possibilità di avere molti testimoni della cosa.... ma non abbiamo altri documenti ufficiali....
2) E' possibile effettuare i corsi pre adozione prima di depositare la domanda al tribunale oppure è obbligatorio fare prima la domanda? (se potessi fare i corsi prima guadagnerei un sacco di tempo!!!)
3) Gli esami del sangue e i documenti richiesti quanto tempo prima massimo posso essere fatti? Ho visto che durano tre anni, ma c'è una data entro cui vanno fatti rispetto la presentazione della domanda? (per esempio all'assunzione al lavro mi hanno chiesto certificato del casellario giudiziario e dei carichi pendenti datato non più di 3 mesi dalla data dell'assunzione!)

Spero tanto che qualcuna di voi abbia già percorso questa strada a Milano e mi possa dare qualche indicazione.....

Grazie e un saluto a tutte!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Chiedo aiuto per adozione a Milano

Messaggio da grazia67 » 18 gen 2010, 12:49

ciao.....io sono di Genova ti do il benvenuto in questa famiglia...allargata.....ho un'amica di Milano che sta facendo i colloqui per la seconda ado..una volta frequentava anche GOL...ma poi ha lasciato....se ti va le chiedo se posso darti al sua email....e ti faccio sapere in MP... :ok :incrocini :bacio
Siamo a casa in 4!!!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 18 gen 2010, 12:55

ciao...già fatto....ch efficienti che siamo..quando si tratta di aiuatre dei bimbetti e le loro future mamme :ahaha :ahaha

puoi contattarla via MP...il suo nicknae è musina :ok :ok
Siamo a casa in 4!!!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 gen 2010, 13:06

Grazie Grazia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La contatto subito!!!!!! :bacio :bacio :bacio
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 18 gen 2010, 13:37

Alex da noi in Veneto i corsi si fanno prima di tutto:prima del giudice & co.
Nel corso che abbiamo fatto l'anno scorso, c'era una coppia che non aveva ancora i 3 anni di matrimonio (questione anche loro di alcuni mesi).
Dopo il corso al 3^ anno compiuto di matrimonio hanno richiamato le assistenti sociali e hanno intrapreso i colloqui e via dicendo.
Prova a chiamare i servizi! :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 18 gen 2010, 18:29

noi viviamo insieme da due anni e mezzo ma max ha preso la mia stessa residenza solo a giugno 2009. a me hanno detto che possono andar bene anche dei testimoni che dicano che effettivamente si viveva insieme già da prima.
io prima vivevo in un condominio in cui vivono anche i miei zii e loro basterebbero a testimoniare questa cosa.
credo che aspetteremo giugno e ci metteremo a fare le analisi richieste per evitare qualunque problema
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 18 gen 2010, 19:46

io e max viviamo insieme veramente da gennaio 2007, ma più concretamente, ovvero in maniera definitiva (fino ad allora lui tornava a dormire ogni tanto a casa sua) giugno/luglio...
il mio amico in comune mi ha detto che basta la convivenza...il riconoscimento di una coppia di fatto (per es. max a giugno 2007 si è operato e io ero la referente per l'ospedale in caso di necessità), mentre di la ho letto che non è vero...che non basta la convivenza, ma ci deve essere il matrimonio...
chi mi spiega sta cosa??
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 18 gen 2010, 20:19

Alexxandra ha scritto: 1) mio marito quando si è trasferito a Milano per vivere con me non ha fatto il cambio di residenza, ma è venuto da Roma a Milano... per cui secondo voi è sufficiente la data di inizio del contratto di lavoro a Milano dove ha indicato come domicilio il mio indirizzo di Milano per dimostrare la convivenza? Abbiamo comunque anche la possibilità di avere molti testimoni della cosa.... ma non abbiamo altri documenti ufficiali....
Dipende dal giudice, quando andrai a depositare la domanda ti diranno se è una documentazione accettabile. Fossi in voi però mi premunirei con l'atto notorio dei due testimoni.
Alexxandra ha scritto: 2) E' possibile effettuare i corsi pre adozione prima di depositare la domanda al tribunale oppure è obbligatorio fare prima la domanda? (se potessi fare i corsi prima guadagnerei un sacco di tempo!!!)
Da noi i corsi si fanno prima di tutto. Dovresti telefonare ai servizi sociali del tuo comune di residenza per capire come funziona da voi. Eventualmente senti anche cosa bisogna fare per essere inseriti e quando è previsto il corso.
Alexxandra ha scritto: 3) Gli esami del sangue e i documenti richiesti quanto tempo prima massimo posso essere fatti? Ho visto che durano tre anni, ma c'è una data entro cui vanno fatti rispetto la presentazione della domanda? (per esempio all'assunzione al lavro mi hanno chiesto certificato del casellario giudiziario e dei carichi pendenti datato non più di 3 mesi dalla data dell'assunzione!)
Per quanto ne so la validità dei documenti è di 3 mesi.

:bacio
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 18 gen 2010, 20:22

winniepooh ha scritto:io e max viviamo insieme veramente da gennaio 2007, ma più concretamente, ovvero in maniera definitiva (fino ad allora lui tornava a dormire ogni tanto a casa sua) giugno/luglio...
il mio amico in comune mi ha detto che basta la convivenza...il riconoscimento di una coppia di fatto (per es. max a giugno 2007 si è operato e io ero la referente per l'ospedale in caso di necessità), mentre di la ho letto che non è vero...che non basta la convivenza, ma ci deve essere il matrimonio...
chi mi spiega sta cosa??
Il vincolo del matrimonio è requisito necessario per accedere all'adozione.
La legge richiede almeno 3 anni di matrimonio ma per chi non li ha fortunatamente è possibile unire a quelli di matrimonio gli anni di convivenza, in questo caso occorre dimostrare la convivenza e come ho detto prima è il giudice che decide (in mancanza di un certificato di residenza storica di almeno 3 anni) se accettare la documentazione o meno.
Per evitare inutili perdite di tempo ti consiglio di andare sul sicuro e fare l'atto notorio con i due testimoni in tribunale :ok

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 18 gen 2010, 20:24

ma io e max non possiamo sposarci prima di 2 anni ancora...
lui ancora ottiene il divorzio...sono fregata...

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 18 gen 2010, 20:27

winniepooh ha scritto:ma io e max non possiamo sposarci prima di 2 anni ancora...
lui ancora ottiene il divorzio...sono fregata...
mi dispiace tanto... non è proprio possibile...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 gen 2010, 22:44

Dream grazie!!!!! Adesso devo solo capire dove si trovano i servizi sociali del mio comune.... domani telefono all'AL!!!!!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 gen 2010, 22:49

Winnie io ho trovato questo:
La nuova legge sulle adozioni, approvata in via definitiva il 12 marzo 2001, persevera nel vietare l’adozione ai conviventi, a meno che non convivano da tre anni e promettano di sposarsi.

Per cui potete chiedere al giudice l'ok di iniziare l'iter in attesa che il tuo compagno abbia il divorzio e quindi possiate sposarvi!!!!! :sorrisoo :incrocini :ok

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 19 gen 2010, 10:54

Anch'io sto cominciando a informarmi per il corso da far e prima del deposito della domanda (abbiamo 5 anni e oltre di convivena ma ci dobbiamo ancora sposare). Teniamoci informate!

OT Musina sta facendo la seconda adozione? Ma che meraviglia! Grazia non riesci a convincerla a venirci a raccontare qualcosa del piccolo Giovanni. La su adozione, insieme alla tua, è la prima che ho seguito passo passo e la porto nel cuore (e poi ho un debole per i piccoli Gio!)
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 gen 2010, 11:04

Renna ciao!!!! Io ho appena sentito i servizi sociali della mia zona: loro non fanno i corsi a chi non ha ancora presentato la domanda, ma tengono delle riunioni informative... io mi sono già iscritta alla prossima!!!! :ok
Comunque mi ha rassicurato: tempo max tra la domanda e il corso sono 2-3 mesi!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 19 gen 2010, 11:30

ciao.......ci proverò......io e musina ci sentiamo spesso...... :fischia :fischia
Siamo a casa in 4!!!

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 19 gen 2010, 14:42

Ciao ALexxandra,

anch'io ho chiamato i servizi sociali ed ho avuto la tua stessa risposta. Ma frequento un'associazione di famiglie adottive e lì ho conosciuto una coppia che ha fatto il corso all'anfaa e si è trovata molto bene. Ho guardato il loro sito e sembrerebbe che facciano partecipare al corso anche chi non ha ancora presentato domanda, leggi qui http://www.anfaa.it/sezioni/lombardia.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Io gli ho scritto per sapere se hanno altri corsi in programma (uno lo stanno tenendo proprio in queste settimane) e se sarebbe possibile partecipare anche non avendo ancora presentato disponibilità al tdm. Ti farò sapere cosa mi rispondono. :ok
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 19 gen 2010, 14:51

Ho mandato la stessa e.mail di richiesta anche a "Le radici e le ali" http://www.leradicieleali.com/corsi/corsi.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti tengo informata :sorrisoo

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 19 gen 2010, 15:57

Alexxandra ha scritto:Winnie io ho trovato questo:
La nuova legge sulle adozioni, approvata in via definitiva il 12 marzo 2001, persevera nel vietare l’adozione ai conviventi, a meno che non convivano da tre anni e promettano di sposarsi.

Per cui potete chiedere al giudice l'ok di iniziare l'iter in attesa che il tuo compagno abbia il divorzio e quindi possiate sposarvi!!!!! :sorrisoo :incrocini :ok
ma sai che ne pèarlavamo stamattina???
mi dai una notizia spelendida
adesso devo chiamare i servizi sociali di pescara e vedere cosa dicono loro
grazie :cuore

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 gen 2010, 16:06

renna ha scritto:Ho mandato la stessa e.mail di richiesta anche a "Le radici e le ali" http://www.leradicieleali.com/corsi/corsi.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti tengo informata :sorrisoo
Grazie Renna!!!!!!!!!!!!!!!! Fammi sapere mi raccomando!!!!! Un bacione

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”