GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il padre-padrone... ma esiste ancora ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Il padre-padrone... ma esiste ancora ?

Messaggio da skyblue » 3 nov 2007, 11:17

Ciao, ai tempi di mia nonna e di mia mamma il cosiddetto 'padre di famiglia' era il Capo, cioè comandava moglie e figli a bacchetta e tutti dovevano sottostare senza fiatare.
Ai giorni nostri le cose sono cambiate, sono cambiati gli uomini che aiutano di più le donne in casa, sono in generale più comprensivi e soprattutto non sono più autoritari come un tempo. Ma sarà vero che i tempi sono cambiati ? Gli uomini non sono più autoritari ? E quelli che lo sono ancora sono apprezzati dalle persone che sono loro vicine ? Oppure li sopportano a malapena ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Il padre-padrone... ma esiste ancora ?

Messaggio da ishetta » 3 nov 2007, 11:22

Nel mio caso non è così... anzi :ok , ma ricordo l'ex marito di una collega che la mattina, prima di andare a lavorare, ordinava il menu e se la sera non trovava cio' che aveva ordinato erano guai... chiaramente si sono separatI! :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 3 nov 2007, 12:11

ti posso assicurare che esistono ancora..bè il caso piu eclatante è l'ex marito di una mia amica (ma nota che non è ex per volere della moglie semplicemente lui l'ha "spostata in altro appartamento di sua proprieta' ovviamente a fianco della casa dove ha sempre vissuto con la moglie (in caso di bisogno,si sa' mai :che_dici ) per convivere con la compagna cubana piu giovane di 20 anni...e dato che la cubana non sa' cucinare la domenica si fa preparare la polenta ( da buoni lombardi :prrrr ) dalla ex moglie...e guai a fiatare...fate voi... :x: :x:
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 3 nov 2007, 12:52

Nella mia famiglia non erano così già nemmeno i nonni, figurarsi i genitori.
Dal medioevo si è usciti da un pezzo.... eccezioni a parte.
Anzi, in molte culture l'uomo gestisce i rapporti "col mondo esterno", ma in casa la cultura matriarcale è fortissima.
Personalmente preferisco le famiglie in cui uomo e donna sappiano e possano esercitare il loro giusto grado di autorità, mettendosi sempre sullo stesso piano.

Tu però non hai espresso il tuo pensiero! :sorrisoo
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 3 nov 2007, 13:09

Boxerina, io ci vivo con uno autoritario ma qui penso che già lo sanno tutte. Quello che io vorrei sapere è come si comportano le altre persone che devono vivere con uomini (o anche donne) autoritari in casa. Magari sono anche apprezzati da qualcuno, anche se dubito che a lungo andare l'autoritarismo paghi.
Mia nonna in casa comandava lei ma anche il nonno non scherzava. E nel caso del socio suo padre era il modello padre-padrone al 10000000% e lui con un modello così in casa non poteva certo diventare un uomo accondiscendente.

Io non conosco nessuno così autoritario oltre al socio per fortuna mi sembrano tutti così calmi e socievoli gli altri che non mi pare vero che esistono ancora uomini come il mio.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 3 nov 2007, 13:16

barbara70 ha scritto:Boxerina, io ci vivo con uno autoritario ma qui penso che già lo sanno tutte. Quello che io vorrei sapere è come si comportano le altre persone che devono vivere con uomini (o anche donne) autoritari in casa. Magari sono anche apprezzati da qualcuno, anche se dubito che a lungo andare l'autoritarismo paghi.
Mia nonna in casa comandava lei ma anche il nonno non scherzava. E nel caso del socio suo padre era il modello padre-padrone al 10000000% e lui con un modello così in casa non poteva certo diventare un uomo accondiscendente.

Io non conosco nessuno così autoritario oltre al socio per fortuna mi sembrano tutti così calmi e socievoli gli altri che non mi pare vero che esistono ancora uomini come il mio.
la famiglia in cui si è cresciuti incide tanto eh..se non addirittura decisiva..
ale -------------------
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 nov 2007, 14:09

boxerina ha scritto:Nella mia famiglia non erano così già nemmeno i nonni, figurarsi i genitori.
uguale nella mia famiglia...

Tra me e mio marito la situazione è del tutto paritaria. Del resto, non avrei mai potuto innamorarmi di un "uomo padrone"...

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 3 nov 2007, 14:59

chi069 ha scritto:
barbara70 ha scritto:Boxerina, io ci vivo con uno autoritario ma qui penso che già lo sanno tutte. Quello che io vorrei sapere è come si comportano le altre persone che devono vivere con uomini (o anche donne) autoritari in casa. Magari sono anche apprezzati da qualcuno, anche se dubito che a lungo andare l'autoritarismo paghi.

la famiglia in cui si è cresciuti incide tanto eh..se non addirittura decisiva..
Fortunatamente non sempre è così, fortunatamente nessuno di noi figli ha preso da nostro padre.
Devo dire che lui con gli anni è un pochino migliorato, ma se ripenso alla mia infanzia e alla mia adolescenza in casa con lui ho ancora i brividi. LUI ERA LA LEGGE E GUAI A CONTRARIARLO. Io poi sono la prima di 5 figli ed ho subito più di tutti, subito dopo di me mio fratello che però è diventato un uomo che si è messo alla pari con sua moglie, in casa decidono entrambi, puliscono entrambi, cucinano entrambi... cosa di cui sono fiera, anche perchè accade lo stesso nella famiglia che io mi sono creata.
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 3 nov 2007, 15:29

quoto boxerina e kla, anche da noi è da generazioni che gli uomini autoritari padri padroni si sono estinti :ok

IO non ci resisterei un minuto con uno così
C&G

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 3 nov 2007, 15:51

Barbara, volevo essere un po' provocatoria, perché tante volte mi dai l'impressione di soccombere di fronte a tuo marito.
Sicuramente non puoi minacciarlo con una doppietta, ma avere le proprie opinioni e riuscirne a parlare in pubblico magari può già essere un modo per reagire :bacio
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 3 nov 2007, 16:01

Mia mamma mi raccontava sempre di suo padre....PADRE PADRONE mai una carezza solo botte se non facevi quello che diceva a 8 anni mia mamma già faceva la mondina...
E sono sicura che purtroppo esistono ancora questi "uomini" :che_dici
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 3 nov 2007, 16:01

:urka Pensavo che i padri/mariti padroni esistessero solo qui, nel profondo Sud!!! :buuu

Non lo accetto, siamo una società civile!!!
Non avrei resistito 1 solo giorno con un marito così ...
:bacio :incrocini :incrocini
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 3 nov 2007, 18:55

cmq sia credo che questi padri padroni appartengano piu alle vecchie generazioni...è piu facile sentire di nonni o padri ma di mariti al giorno d'oggi non mi sembra di sentirne spesso anzi di solito si sente parlare di mogli padrone :hi hi hi hi
ale -------------------
Immagine

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 4 nov 2007, 15:08

Bè, mio suocero nn è un padre-padrone (almeno nn mi è mai sembrato), ma in casa nn ha MAI mosso un dito ugualmente (se nn per imbiancare (e ci mancherebbe!).
Mia suocera lava-stira-cucina-sistema-scopa-serve a tavola da brava cameriera-(e mangia sempre per ultima)-e volete sapere una cosa?!!!!!....................credo anche che le vada bene così!
E nn scherzo eh!
Le piace fare la casalinga. Le piace accudire suo marito in tutto. A volte si lamenta, ma poi se qualcuno le fa notare la situazione difende a spada tratta i suoi figli e suo marito dicendo che "poverini loro lavorano" (perhcè lei che fa? gioca?!!!!!) :x:
E quando le fanno i complimenti su come gestisce il tutto si pavoneggia e ne va fiera.
Sicuramente si stanca tanto, ma secondo me le piace sentirsi la "casalinga perfetta"!!!!!
Poi magari mi sbaglierò, ma dopo 10 anni che la conosco dubito fortemente!

Peccato che in questo modo abvbia cresciuto 3 figli abituati a nn fare nulla. Mio marito lo sto abituando piano piano ad aiutarsi a vicenda, ma è dura, e poi spesso mi ripete che la donna in casa sono io.
E io gli dico che donna nn è sinonimo di schiava :pistole
Cmq nn posso lamentarmi perchè per fortuna (altrimenti nn l'avrei MAI sposato) è intelligente, capisce e si tira su le maniche!
La vedo però dura con l'altro fratello che è più giovane e abituato davvero troppo bene!

Bo! :x:
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 5 nov 2007, 11:36

:ahaha :ahaha mi viene da sorridere....

perchè mi ci sono scontrata giusto qualche giorno fa...

mio padre ci prova....

e dico ci prova ... perchè non ci riesce e non ci è mai riuscito!!!!

e glielo abbiamo detto giusto qualche giorno fa in ospedale... io e mia madre.

(cattivelle le donne di casa vero? :fischia )

ogni tanto lo vedi che dentro rode... pensa e si scervella.... e sicuramente nella sua testa dice " ma porca l'oca... ma com'è che qui io conto meno di quello che dovrei?".... (secondo i suoi antichi parametri..)

io gli ho detto... non è che ogni tanto te ne vai in ospedale perchè non ne puoi più di noi??? :ahaha

il mio papi! :bacio

cerca di guarire papà... che ho bisogno di una mano con i tuoi nipoti!!
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 5 nov 2007, 11:40

kla ha scritto:
boxerina ha scritto:Nella mia famiglia non erano così già nemmeno i nonni, figurarsi i genitori.
uguale nella mia famiglia...

Tra me e mio marito la situazione è del tutto paritaria. Del resto, non avrei mai potuto innamorarmi di un "uomo padrone"...[/quote]
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 5 nov 2007, 11:42

ah... con mio marito...

la questione non si pone. siamo alla pari.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 5 nov 2007, 12:02

COMUNQUE SCUSATE.....SECONDO ME VA FATTA UNA DISTINZIONE: UN CONTO E' IL PADRE /MARITO PADRONE CHE COMANDA SU TUTTO E NON PUOI NENACHE AZZARDARTI A CONTRABATTERE ED UN ALTRA E' IL MARITO CHE NON COLLABORA IN CASA.

MIO NONNO MATERNO NON E' MAI STATO NE UN UN MARITO NE UN PADRE PADRONE, ANZI, LE DECISIONI RELATIVE ALLA GESTIONE DELLA CASA RIGUARDAVANO PIU' MIA NONNA, SIA A LIVELLO ECONOMICO CHE LOGISTICO..............LUI ERA INTERPELLATO SOLO PER LE PALANCHE :ahaha :ahaha ME LO RICORDO ANCORA QUANDO DICEVA IN GENOVESE "E IO PAGO" :sorrisoo

PER CONTRAPARTE PERO' LUI NON MUOVEVA UN DITO, NON SAPEVA NEANCHE FARSI IL CAFFE', MA CREDO CHE ANCHE A MIA NONNA SIA SEMPRE ANDATA BENE COSI'....LO COCCOLAVA COME UN BAMBINO :emozionee

PER QUANTO RIGUARDA I FIGLI, SECONDI I RACCONTI DI MIA MAMMA, DECIDEVANO INSIEME.

QUINDI SECONDO ME C'E' UNA BELLA DIFFERENZA!!!
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 5 nov 2007, 14:08

mah.... il mio proprio padre padrone non è
+ che altro secondo me ha un caratteraccio :fischia

diciamo che lui professa la parità dei sessi ma la pratica a corrente alternata :ahaha

a volte mi fa inc@@@@@@ :aargh :pistole
altre volte sto zitta x non farlo inca@@@ :che_dici che tanto so che su alcune cose non si può prpprio discutere :aargh

per il resto..... si cerca di non scannarsi nella libera espressione delle nostre ideea anche se contrastanti :cuore
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 5 nov 2007, 14:18

Ho la fortuna di non averne mai conosciuti.
Non lo è mio marito e non lo erano mio papà e mio nonno.
Ma è una fortuna....
Se ci si trova ad avere a che fare cn persone del genere si ha cmq la vita rovinata: sia che si decida di andarsene sia che si decida di rimanere
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”