GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da desert noor » 13 gen 2010, 11:30

io sto prendendo il fertifol da ottobre. lo prendo la mattina presto.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 gen 2010, 10:36

domanda: sapete se è vero che la folina è stata aumentata di prezzo? Mi spiego: giovedì sono andata in farmacia per prendere 2 scatole (2.90 a conf), mi batte il prezzo ed è 3.60 a conf. Mi sono un attimono inalberata perchè sulla scatola c'era scritto 2.90 e loro il prezzo non lo avevano cambiato.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 16 gen 2010, 15:16

Che io sappia, non è aumentata. Al solito, ogni tanto scompare dal mercato e ricompare dopo un tre settimane circa, ma con prezzo invariato (e meno male! l'ultima volta è passata da 1.60 euro a 2.40 !!). Prima di Natale è cambiata la confezione: sempre 20 capsule, ma in una scatola più cicciotta.
Io l'ho presa la settimana scorsa e l'ho pagata come da un paio d'anni a questa parte 2.38 euro/conf (cioè 2.40 euri/conf - sconto).
ciao!

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 16 gen 2010, 18:57

fulminata76 ha scritto:domanda: sapete se è vero che la folina è stata aumentata di prezzo? Mi spiego: giovedì sono andata in farmacia per prendere 2 scatole (2.90 a conf), mi batte il prezzo ed è 3.60 a conf. Mi sono un attimono inalberata perchè sulla scatola c'era scritto 2.90 e loro il prezzo non lo avevano cambiato.
assolutamente no! l'ho comprato proprio venerdi e il prezzo era il solito!!!!
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

adagioadagio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da adagioadagio » 17 gen 2010, 12:52

Molly78 ha scritto:ciao a tutte,

io e mio marito vorremmo riaprire la caccia e pensavo di cominciare ad assumere acido folico (lo stesso che la gine mi ha dato per la prima gravidanza). non ricordo però quando e come va preso (tipo di mattina, a stomaco vuoto ecc.).

mi rinfrescate la memoria per favore? un'altra cosa, lo prendo di mia iniziativa non credo faccia male, giusto?

grazie :)
Ciao... io sto prendendo FOLIDEX e sul bugiardino dice di assumere una compressa al gg prima dei pasti. :sorrisoo

Ciao :incrocini

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 18 gen 2010, 12:53

adagioadagio ha scritto:
Molly78 ha scritto: mi rinfrescate la memoria per favore? un'altra cosa, lo prendo di mia iniziativa non credo faccia male, giusto?

grazie :)
ciao,
...diciamo che in quanto integratore non fa male: insomma, la classica frase "non sono evidenziati effetti collaterali dovuti al sovradosaggio" sul bugiardino. Però, tieni conto che una dieta "normale" (sana, con consumo regolare di frutta e verdura) apporta in una persona "normale" la più che necessaria quantità di folati.
Diverso è il caso in cui, per questioni mediche (tipo la mia mutazione dell'enzima regolatore dei folati), insorgono "problemi" di ridotto assorbimento che può tradursi in problemi di coagulazione. Il ginecologo e l'angiologo si sono trovati concordi nel somministrarmi quantità maggiori di acido folico rispetto al normale. E, per evitare ulteriori problemi, ogni tot. mesi faccio un prelievo per valutare il dosaggio dei folati.

In generale, comunque, è sempre meglio parlarne con il proprio medico, anche nel caso in cui si voglia pianificare la gravidanza. Sarà lui a stabilirne il dosaggio e il tipo.

buona caccia!

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 18 gen 2010, 12:59

ragazze io l'ho preso alla fine sabato in un'altra farmacia, tra l'altro neanche nello stesso paese e confermo l'aumento 2 scatole 7.60 euro :x:
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 18 gen 2010, 13:06

Io non riesco a trovarla più la folina mi hanno detto che non c'è più in commercio. Quijndi adesso uso il fertifol che è mutuabile e si pagano solo i 2 € della ricetta altrimenti costa sui 4 € e qualcosa.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 20 gen 2010, 22:04

DailyCandy ha scritto:RAGAZZE ho trovato questa notizia:

http://news.paginemediche.it/it/230/ult" onclick="window.open(this.href);return false; ... .aspx?c1=1

Acido folico fino termine gravidanza, rischio bebè

I supplementi di acido folico sono raccomandati a tutte le donne che programmano una gravidanza, e anche nei primi mesi di gestazione, ma assumerlo fino alla fine della gravidanza potrebbe avere un effetto collaterale poco desiderabile: il bambino ha un piu' alto rischio di sviluppare l'asma.
Lo sostiene uno studio australiano pubblicato dall'American Journal of Epidemiology, il primo che colleghi l'uso dell'acido folico nella madre alla fine della gravidanza al rischio di asma del figlio. Proprio perche' e' il primo studio da cui emerge un dato del genere, i ricercatori sottolineano che occorre cautela per il momento nel dare nuove indicazioni alle donne incinte.

Nuove ricerche saranno chiamate a confermare o confutare questi dati. Soprattutto, resta fermo che l'uso dell'acido folico prima e all'inizio della gravidanza e' fondamentale per la salute del bambino. Un adeguato livello di acido folico nel periodo del concepimento, infatti, aiuta a ridurre il rischio di alcuni difetti congeniti nel cervello e nella spina dorsale (difetti del tubo neurale). Gli esperti consigliano alle donne di prendere 400 microgrammi di acido folico al di' poco prima del concepimento e nel primo trimestre della gravidanza, il periodo critico in cui possono formarsi difetti del tubo neurale.

Il nuovo studio non contraddice queste indicazioni, sottolinea il coordinatore, dottor Michael Davies, della University of Adelaide in Australia. Tuttavia, poiche' l'acido folico e' necessario solo nel primo trimestre, e' necessario capire se assumerlo anche dopo puo' essere di beneficio o di danno alla mamma e al bambino, aggiunge. Nel nuovo studio, Davies e colleghi hanno misurato l'incidenza dell'asma in piu' di 400 bambini le cui madri erano state seguite fin dall'inizio della gravidanza.

AGI Salute
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 20 gen 2010, 22:09

DailyCandy ha scritto:RAGAZZE ho trovato questa notizia:

http://news.paginemediche.it/it/230/ult" onclick="window.open(this.href);return false; ... .aspx?c1=1

Acido folico fino termine gravidanza, rischio bebè

I supplementi di acido folico sono raccomandati a tutte le donne che programmano una gravidanza, e anche nei primi mesi di gestazione, ma assumerlo fino alla fine della gravidanza potrebbe avere un effetto collaterale poco desiderabile: il bambino ha un piu' alto rischio di sviluppare l'asma.
Lo sostiene uno studio australiano pubblicato dall'American Journal of Epidemiology, il primo che colleghi l'uso dell'acido folico nella madre alla fine della gravidanza al rischio di asma del figlio. Proprio perche' e' il primo studio da cui emerge un dato del genere, i ricercatori sottolineano che occorre cautela per il momento nel dare nuove indicazioni alle donne incinte.

Nuove ricerche saranno chiamate a confermare o confutare questi dati. Soprattutto, resta fermo che l'uso dell'acido folico prima e all'inizio della gravidanza e' fondamentale per la salute del bambino. Un adeguato livello di acido folico nel periodo del concepimento, infatti, aiuta a ridurre il rischio di alcuni difetti congeniti nel cervello e nella spina dorsale (difetti del tubo neurale). Gli esperti consigliano alle donne di prendere 400 microgrammi di acido folico al di' poco prima del concepimento e nel primo trimestre della gravidanza, il periodo critico in cui possono formarsi difetti del tubo neurale.

Il nuovo studio non contraddice queste indicazioni, sottolinea il coordinatore, dottor Michael Davies, della University of Adelaide in Australia. Tuttavia, poiche' l'acido folico e' necessario solo nel primo trimestre, e' necessario capire se assumerlo anche dopo puo' essere di beneficio o di danno alla mamma e al bambino, aggiunge. Nel nuovo studio, Davies e colleghi hanno misurato l'incidenza dell'asma in piu' di 400 bambini le cui madri erano state seguite fin dall'inizio della gravidanza.

AGI Salute

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 20 gen 2010, 22:11

l'ho scritto nel topic del mio gruppo e credo sia il caso di postalo nel topic apposito.

ed è scritto anche qui http://italiasalute.leonardo.it/Notizia.asp?ID=8336" onclick="window.open(this.href);return false;

non ho idea quanto ci sia di vero però alle volte le controindicazioni dei farmaci si scoprono dopo tempo.

beba76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da beba76 » 21 gen 2010, 10:43

Ciao io ho preso Fertifol 400(1cp al dì quando voglio) sia durante la prima,che adesso che sono in attesa del secondo/a.
Quando vado dalla dottoressa mi fa la ricetta e in farmacia nn ho mai pagato nulla.
Come x la prima che x questa ho cominciato circa 2mesi prima di cominciare la caccia e ho smesso in concomitanza del parto e x fortuna Rebecca che oggi ha 19mesi nn ha mai avuto proplemi da asma o altro :incrocini :incrocini :incrocini.
Immagine

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 21 gen 2010, 10:50

io per la prima gravidanza ho cominciato a prenderlo quando ho scoperto di essere incinta e sono andata dalla ginecologa che me lo ha sospeso, se non ricordo male, dopo il terzo mese..
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 22 feb 2010, 9:45

sì anche la mia ginecologa mi ha detto che al terzo mese si stoppa. Io l'ho iniziato da un mese in concomitanza con l'apertura della caccia.
Prendo il serengrav.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 22 feb 2010, 9:59

Io è dall'inizio della gravidanza che prendo il "Fertifol" una volta al giorno prima di pranzo o prima di cena...e ancora adesso che sto per entrare nella 31esima settimana lo prendo ancora...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 23 feb 2010, 17:30

Ieri il gine mi ha consigliato l'assunzione di Fertifol 400. Domani me lo farò prescrivere dal medico di base... è prevista qualche esenzione?
E poi quanto e quando lo devo prendere? Grazie
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 24 feb 2010, 12:25

Sissi78 ha scritto:Ieri il gine mi ha consigliato l'assunzione di Fertifol 400. Domani me lo farò prescrivere dal medico di base... è prevista qualche esenzione?
si non si paga in gravidanza!
a me l'hanno fatto prendere fino alla fine del terzo trimestre, ma calcola che lo prendevo già prima di essere incinta.
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 25 feb 2010, 21:16

Silvietta7885 ha scritto:
Sissi78 ha scritto:Ieri il gine mi ha consigliato l'assunzione di Fertifol 400. Domani me lo farò prescrivere dal medico di base... è prevista qualche esenzione?
a me l'hanno fatto prendere fino alla fine del terzo trimestre, ma calcola che lo prendevo già prima di essere incinta.
Purtroppo la cika non l'ho ancora acchiappata... comunque per 2 scatole ho pagato 4 euro.
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

Stefyc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stefyc » 28 feb 2010, 11:46

Ciao sono nuova del forum...ho un dubbio...leggo ovunque che l'acido folico va preso solo per il primo trimestre, ma a me il mio ginecologo lo vuole far prendere per tutta la gravidanza.
Voi invece per quanto lo prendete? Ma fa male prenderlo oltre i tre mesi?

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 28 feb 2010, 21:35

Sissi78 ha scritto:
Silvietta7885 ha scritto:
Purtroppo la cika non l'ho ancora acchiappata... comunque per 2 scatole ho pagato 4 euro.
infatti scusa ho scritto sovrappensiero...ma cmq mi ricordo che anke prima di restare incinta avevo l'esenzione con la ricetta del ginecologo!
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”