GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come farlo passare dal LM al biberon?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come farlo passare dal LM al biberon?

Messaggio da grandeattesa » 15 gen 2010, 16:39

Ciao a tutte,
jacopo ha 11 mesi e alla fine dell'inverno intendo smettere di allattarlo al seno, anche perchè la mia schiena ha bisogno di cure farmacologiche che non posso rimandare più di tanto.
Lui adora stare al seno (e anch'io adoro che lui ci stia :emozionee ) e tutte le volte che ho provato per necessità o per curiosità a fargli bere altro latte dal biberon si è sempre rifiutato.
Ho provato con il LA, ed ho provato anche di recente col latte vaccino allungato.
Jacopo non prende NIENTE dal biberon, quei pochi liquidi che assume oltre al mio latte li prende dal bicchiere (meglio di vetro, così può fare rumore coi denti.... :che_dici ) o dalla tazza col beccuccio, senza beccuccio :che_dici (è un rompimaroni, questo è assodato :hi hi hi hi ).
Tralaltro, io addormento Jacopo al seno (lo so, c'è qualcuno che critica terribilmente questa cosa, ma a noi due piace tantissimo), e spererei nel futuro di mettermi nella sua stanza al buio come faccio ora ma col bibe.............. :che_dici
E' impossibile secondo voi?
Si tratta solo di insistere insistere insistere?
MI spiacerebbe veramente se la fine dell'allattamento decretasse la fine dell'assunzione di latte....
Sapete darmi consigli? Che esperienze avete avuto?

Grazie :bacio
Mamma di Jacopo e Viola

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Come farlo passare dal LM al biberon?

Messaggio da laura s » 15 gen 2010, 18:37

Temo che dovrai passare al latte nel bicchiere... i bimbi che fanno così a quanto ho sempre sentito dire il bibe non lo vogliono punto e basta... la mia ha rifiutato il bibe sino ai 6-7 mesi ma poi l'ha preso... soprattutto perchè in piena estate aveva sete e non mi è nemmeno mai venuto in mente di darle il bicchiere... l'unica cosa che posso dirti è se hai provato tutti i tipi di tettarella (anche quelle delle tazze magiche e quelle 1-2-3 che hanno il flusso più rapido) e se hai provato con qualcosa di molto goloso, tipo latte miele e biscotti... comunque i bimbi non si addormentano al bibe in genere, a un anno il bibe che usi ha un flusso talmente rapido che li strozzerebbe, non è come il seno che si regola automaticamente... dovresti provare a farlo addormentare accanto a te sul divano dandogli la manina e canticchiando ad esempio... ma più facile che all'inizio se lo stai stettando ci riesca qualcuno che non ha le tette profumate di latte a 20 cm dal suo naso sinceramente... se hai deciso di stettarlo, hai mai provato a uscire la sera e vedere che succede? Magari col papi si addormenta in un altro modo...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 gen 2010, 18:53

Ah, miele solo pastorizzato e non prima dell'anno, scusa, ormai io glielo dò e mi sono distratta! :x:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 gen 2010, 19:40

sara è stata allattata al seno per 14 mesi e mezzo e ha fatto uno" stop and go" con il latte durato 8 mesi al termine dell'allattamento.
anche io l'addormentavo al seno, ma siamo passati tranquillamente all'addormentarsi cullata in braccio senza bere nulla, però le prime 3 sere l'ha addormentata il papà, in modo che non ci fosse la tentazione della tetta (e comunque lei aveva il ciuccio).
nel periodo in cui non ha voluto il latte sopperivamo con i formaggi e lo yogurt.
ora che ha più di 3 anni il latte lo beve ancora dal biberon perché le/ci viene più comodo, mentre beve tutto il resto dal bicchiere.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 15 gen 2010, 19:43

grandeattesa ha scritto: E' impossibile secondo voi?
Si tratta solo di insistere insistere insistere?
Io ho dovuto smettere di allattare dall'oggi al domani quando Enrico aveva 9 mesi. Lui non aveva MAI bevuto dal biberon e inizialmente e' stato terribile, lui lo rifiutava piangendo e urlando e sembrava che non ci fosse verso. Non voleva neanche bere il latte dalle tazze col beccuccio. Abbiamo dovuto insistere e alla fine lui si e' abituato e dopo un paio di mesi gli piaceva tantissimo. Pero' ho dovuto cambiare una serie di tettarelle, per esempio quelle della Avent che tutti mi consigliavano non le ha mai volute e le uniche che ha accettato sono quelle sagomate della Nuk. Ora il problema e' togliergli il biberon (anche se ha 3 anni beve ancora il latte da li' la mattina e prima di addormentarsi per il pisolino pomeridiano)!
E 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 gen 2010, 22:27

Hai provato con il bicchiere?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 15 gen 2010, 23:22

comunque i bimbi non si addormentano al bibe in genere, a un anno il bibe che usi ha un flusso talmente rapido che li strozzerebbe, non è come il seno che si regola automaticamente..
non per contraddire eh, però Valentino si è sempre addormentato ciucciando il latte dal bibe e, alla veneranda età di due anni e otto mesi, ciuccia ancora dalle tettarelle con un foro (quelle 0 mesi)
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 gen 2010, 23:45

Ah ecco perchè riesce ad addormentarcisi! Mia figlia se le dò la tettarella 0 mesi mi tira il bibe in testa... :che_dici Temo però che a un anno sia dura fargli accettare un bibe col flusso molto più lento della tetta... chi glielo fa fare di faticare il triplo ciucciando gomma invece che la tettà di mammà?? a un anno hanno le idee chiare ormai...

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 16 gen 2010, 0:29

Concordo, già sarà faticoso fargli accettare il bibe, se in più è "faticoso" ... Diciamo che Valentino è perchè non ha mai conosciuto altro :spiteful:
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 16 gen 2010, 9:53

credo che dovrai passare direttamente al bicchiere, ormai ha quasi 1 anno, e visto che lo accetta sarà più facile per tutti e meno traumatico per lui. Non credo sia giusto insistere con il biberon se non lo vuole, visto che non è necessario. :sorrisoo
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 16 gen 2010, 11:34

grandeattesa ha scritto:Ciao a tutte,
jacopo ha 11 mesi e alla fine dell'inverno intendo smettere di allattarlo al seno, anche perchè la mia schiena ha bisogno di cure farmacologiche che non posso rimandare più di tanto.
Lui adora stare al seno (e anch'io adoro che lui ci stia :emozionee )
se entrmabi amate questo momento, forse puoi pensare di rimandare la tua decisione, ci sono tantissime cure compatibili con l'allattamento. Vuoi scrivermi in privato le cure ched evi fare (principi attivi dei farmaci, dosaggi...) per sapere se sono compatibili con l'allattamento?
Jacopo non prende NIENTE dal biberon, quei pochi liquidi che assume oltre al mio latte li prende dal bicchiere (meglio di vetro, così può fare rumore coi denti.... :che_dici ) o dalla tazza col beccuccio, senza beccuccio
infatti il biberon non e' un passaggio obbligato. Se beve dal bicchiere, non c'e' necessita' di fargli prendere il biberon.
Tralaltro, io addormento Jacopo al seno (lo so, c'è qualcuno che critica terribilmente questa cosa, ma a noi due piace tantissimo),
e' del tutto normale, sai? :cuore
e spererei nel futuro di mettermi nella sua stanza al buio come faccio ora ma col bibe.............. :che_dici
questo i pediatri lo sconsigliano, per via della carie da biberon... infatti addormentarsi col biberon in bocca fa restare gli zuccheri del latte troppo a contatto on i dentini, che si cariano presto. Questo non succede addormentandosi col seno, perche' quando un bambino smette di succhiare, smette anche di fluire il latte (cosa che non succede col biberon, che gocciola da solo) e perche' sembra che nel latte materno ci siano sostanze protettive.
MI spiacerebbe veramente se la fine dell'allattamento decretasse la fine dell'assunzione di latte....
nonostante quello che si crede, il latte non e' un alimento essenziale, tutte le sotanze che vi si trovano ci sono anche in tantissimia ltri alimenti. Pensa che l'enzima per digerire il lattosio cessa di essere prodotto quando si smette di assumere latte, questo perche' la natura ha previsto che una volta svezzato, il bambino che non assume piu' latte, non abbia piu' bisogno di questo enzima. Noi continuiamo a produrlo perche' abbiamo imparato ad alimentarci con latte di altre specie animali.
Paola, Consulente LLL

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 gen 2010, 13:59

se dalla tazza col beccuccio beve prova a dargli il latte con quella
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 17 gen 2010, 19:27

grandeattesa, ciao!!
non ho capito.. vuoi smettere di allattare e vuoi che continui a prendere il latte artificiale ma non lo prende dal bibe? e allora passa al bicchiere con o senza beccuccio.
vuoi che impari ad addormentarsi con la tettarella in bocca perchè devi togliergli il seno? beh, non è necessario sai? vedrai che il piccolo ti stupirà! anche la mia si addormentata sempre e solo alla tetta.
e poi, anceh se non prenderà più il latte assumerà molti altri alimenti crescendo!! :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 18 gen 2010, 17:10

Grazie a tutte per le risposte :sorrisoo
laura s, più o meno la mia idea era quella di goldencat, che ha sempre addormentato valentino col bibe...........si, lo ammetto, mi risparmierei volentieri la fatica di Ari :hi hi hi hi , che addormenta sara cullandola: come dicevo, ho una scoliosi grave e la mia schiena implora pietà.
Ok, ok, non avrò questo escamotage, pazienza :sorrisoo
Sono sicura che mio marito si presterà ad aiutarmi ad addormentarlo le prime sere, sperando che anche Makotina, abbia ragione.
Yoga, ishetta, frab........si, mi sa che passerò al bicchiere........anche se devo dire che in generale jacopo beve proprio poco poco.........magari togliendo il LM avrà più sete......

Paola65, grazie anche a te: non so esattamente quale farmaco dovrò assumere ed in che dosi, si tratta di far passare una infiammazione ai nervi della scapola ormai cronica (io ho bruciore e dolore anche al tatto ormai), credo che i farmaci saranno antidolorifici, in cerotto o se non passa anche in iniezioni.
Scusa se non sono precisa ma non ne capisco niente :martello ed ho solo parlato della eventualità con il terapista che mi segue per la schiena.

Una cosa però è certa: non sono sicura che IO riuscirò a smettere di allattare in primavera, nel senso che adesso sento questa cosa come parte di un legame fortissimo con mio figlio che non mi va di intaccare in nessun modo. Per capirci: dovessi smettere ora, lui impazzirebbe ed io piangerei più forte di lui. Capisco che per smettere di fare una cosa così coinvolgente bisogna che io ne sia convinta prima di lui. Se vedrò che IO non sono pronta, rimanderò, anche perchè il bambino sentirebbe la mia insicurezza.

Grazie a tutte.
Mamma di Jacopo e Viola

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 18 gen 2010, 17:11

akane ha scritto:se dalla tazza col beccuccio beve prova a dargli il latte con quella
i tentativi che ho fatto sono stati un insuccesso. ma riproverò. :sorrisoo
Mamma di Jacopo e Viola

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 20 gen 2010, 12:08

Ciao! Se si tratta di antidolorifici o antiinfiammatori, ce ne sono tanti compatibili... QUando e se parlerai dellac ura col medico, fatti dire con precisione i medicinai che intende usare, fagli presente che desideri allattare e poi ci sentiamo. Sfrutta questo tempo per capire bene cosa vorresti fare
Paola, Consulente LLL

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”