GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza

Messaggio da shula » 11 ago 2009, 15:41

Io ho l'esperienza di un intervallo "lungo" fra i primi due - 3 anni e 4 mesi - e un intervallo super corto fra il secondo e il terzo - 10 mesi e 10 giorni, dovevano essere 11 mesi e mezzo ma Egan ha anticipato i tempi nascendo a 34 settimane. Con Liam e Ryan mi sono trovata benissimo, Liam era già "indipendente", senza pannolino, mangiava da solo e quindi è stato facile con Ryan. Mi aiutava pure in quanto mi portava il pannolino pulito, il ciuccio ecc. quando serviva. Adesso ho Ryan che ha fatto 1 anno da poco e Egan che ha 2 mesi e se devo essere sincera siamo nel pieno di un periodo "caotico" per dire poco. Ryan ha iniziato da poco a gattonare e a tirarsi su quindi gli devo stare dietro sempre, Egan è bravo ma essendo nato prematuro, è un pigro col mangiare e ha tante tante coliche, e poi ho Liam che ha 4 anni e si annoia a casa adesso che non sta a scuola e vuole sempre giocare con me, fare le costruzioni, colorare ecc. Diciamo che dovrei avere sei mani per accontentare tutti e purtroppo non ci riesco. Per il primo periodo ho avuto l'aiuto dei miei genitori ma adesso sono tornati a Londra e sto sola senza parenti/amici vicino da quando il marito esce alle 7 fino a quando torna alle 8.30/9. Ce la caviamo in qualche modo perché non c'è alternativa ma non è facile. Però so e sono sicura che superato questi primi mesi troveremo un equilibrio e sarà bello vederli giocare tutti insieme fra qualche anno.
Però sconsiglierei a chiunque di farli così vicini, secondo me l'intervallo ideale è dai 20 ai 24 mesi, il primo bimbo cammina già e inizia a essere un po' meno dipendente - non intendo che sia autonomo ma magari gioca anche per qualche minuto da solo. L'intervallo che c'è fra Liam e Ryan invece è un po' troppo secondo me, noi non potevamo fare diversamente visto che stavamo in un monolocale di 30 metri e poi anche quando abbiamo iniziato a provare, Ryan ci ha messo un po' a trovare la strada. Mentre Egan l'ha trovato troppo presto!!!!!
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

lillina99
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lillina99 » 23 nov 2009, 16:57

fra i miei due bimbi ci sono appena dodici mesi sono nati tutti e due a settembre 05/06 è una faticaccia ma lo rifarei un'altra volta è bellissimo vederli crescere insieme e nonostante le litigate sono molto uniti.

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 24 nov 2009, 15:07

@ Baby e seahorse :congratulations:
la nostra esperienza: Martina è stata cercatissima (c'è stato anche un aborto a gennaio 2008 :fischia ) ed ha 20 mesi di differenza rispetto a Luca.
Vi dirò: è bellissimo e faticosissimo al tempo stesso, è una sfida continua a "fare meglio", ma con qualche aiuto e un compagno collaborativo, si può fare (anche senza esaurimento!) :ok
Luca qualche segnale di regressione lo ha dato, estate spannolinata, di nuovo pipi' dappertutto... sonno agitato, qualche capriccio in più. Ora che Martina si muove in autonomia e prende tutto, lui si sente "minacciato" nel territorio che fu suo soltanto. Quindi ci sta che ogni tanto scleri.
Per la nanna: loro dormono insieme da quando Martina aveva 9 mesi, e se Martina si sveglia la notte, può anche urlare ma il grande non si sveglia praticamente mai.
IN bocca al lupo!
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

girasole772
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da girasole772 » 14 gen 2010, 13:48

per me il primo anno è gia passato...alessandro ha 31 mesi e matteo 'già' 15...
è stata dura, mooolto dura. più che altro perchè mi sono ritrovata la grande sorpresa di un bambino che non dormiva di notte. ale ha sempre dormito e non ero 'pronta'...così le nottate si sono barcamenate tra i risvegli continui di matteo e i risvegli di alessandro che non concepiva di dormire in cameretta, mentre il fratellino stava nella culla in camera con me e il papà.
La gelosia c'è stata inizialmente ma non manifesta. anche al nido le tate mi hanno detto di non aver visto nessun cambiamento in alessandro quando è nato il fratellino. a casa invece era nervoso...
ora va meglio, inziano a giocare assieme, si cercano si abbracciano e si menano :che_dici

Il momento peggiore? il primo giorno casa con matteo. alessandro si è svegliato di pomeriggio e ha trovato me che allattavo. Ho letto nei suoi occhi la disperazione, un pianto lungo, incontrollabile...e io mi sono sentita morire. poi è passata, questo stato di ale è durato un paio di gg, poi è tornato il mio bambino di sempre, socievole e sorridente...ma quel momento lì...mi dà ancora i brividi quando ci penso...
Alessandro 13/04/2007 h9.42 3250 grx54 cm il mio lunghissimo piccino Matteo 04/10/2008 h. 13.05 2450 gr x 47 cm un batuffolo d'amore

Chiara 22/11/05 un soffio, un battito.Il nostro Angelo

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 14 gen 2010, 14:27

Ciao ragazze
ci sono anche io:Irene ha 14 mesi e ad aprile nascerà il secondo, un maschietto...quindi differenza di 17-18 mesi
So che sarà una fatica ab-norme, me lo aspetto, ma so che dopo me li godro' tantissimo...e loro si faranno un sacco di compagnia
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 16 gen 2010, 9:02

ciao, ci sono anch'io
io ho cercato subito il secondo, si sarebbero passati 15 mesi, invece Isabella e questo nuovo arrivo si passeranno 23 mesi.
mi preoccupa il fatto che Isabella ancora dorme poco,male e soprattutto nel lettone, ma conto che la situazione migliori nei prossimi mesi o riuscire a forzare un pò le cose!
per il resto guardo mia cognata i cui piccoli si passano di più e sono anche tuttosommato bravi, soprattutto nel dormire, eppure anche lei ha i suoi problemi perchè ogni età ha le sue difficoltà di gestione, dunque mi convinco che non c'è una differenza "giusta" anzi più crescono più sono impegnativi.
quindi sono un pò in ansia, ma voglio credere che me la caverò e le vostre parole mi incoraggiano.
poi vogliamo essere ottimisti e pensare che il secondo sarà meno impegnativo e più dormiglione di Isabella? :fischia :incrocini
e mettiamoci che nel frattempo sarò una mamma più esperta e sicura di me rispetto a come ho gestito Isabella...(basta che me lo credo) :fischia
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 21 gen 2010, 15:00

ciao ci sono pure io...tra i miei ci sono quasi 15 mesi...
E' stata dura all'inizio i primi 3 mesi, Emma non camminava e Nicho ha sofferto di coliche per 3 mesi tutte le sere e notti. Era dura svegiarsi alla mattina per EMma...ma poi sparite le coliche, si è riusciti a dormire di più...e il sonno ha giovato a tutti.
La mattina stavano con me, il pomeriggio mi portavo Nicho con me in ufficio ed Emma dalla nonna.
Sono molto affiatati...gelosi poco.

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”