GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONSIGLIO:CESAREO O NATURALE?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
piccolapeste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: CONSIGLIO:CESAREO O NATURALE?

Messaggio da piccolapeste » 2 nov 2007, 17:15

per ci610:non ho mai subito interventi addominali grazie al signore è per questo che non so che significhi in tervento, so che sono solo io a decidere ma mi volevo fare un'idea in base a tutte le vostre esperienze già vissute. :hi hi hi hi

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 2 nov 2007, 17:29

piccolapeste,
ciao a te e a tutte le quasi mamme!
Io posso dire solo 1 cosa: W IL PARTO NATURALE!
Lo so che ogni esperienza è a se ma la mia è stata bellissima e appena partorito ho detto a mio marito che avrei voluto il secondo.
Mia zia ha avuto un cesareo perchè non si dilatava: ha passato 1 giorno di inferno per i dolori e non riusciva nemmeno ad allattare dato che era piena di flebo.
Sopportare il dolore finalizzato ad avere il vostro cucciolo è molto più facile che soffrire quando vostro figlio è già nella sua culletta accanto a voi e non vi potete nemmeno alzare per abbracciarlo!
Non credo ci siano mamme di serie A o B per il modo in cui si partorisce ma io voglio darvi un consiglio da amica: non perdete l'opportunità di vivere l'esperienza più bella al mondo che c'è per paura di un dolore che è comunque sopportabile!
un :bacio a tutte voi!!
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 2 nov 2007, 19:40

piccolapeste ha scritto:per ci610:non ho mai subito interventi addominali grazie al signore è per questo che non so che significhi in tervento, so che sono solo io a decidere ma mi volevo fare un'idea in base a tutte le vostre esperienze già vissute. :hi hi hi hi
Io ne ho subiti due e uno di questi riporta ben 13 punti...mi dissero che il taglio che mi avevano fatto era molto simile a quello di un cesareo.
Bè non so se ho la pellaccia dura ma dopo 2 giorni mi alzavo etc etc...poi i limiti di sopportazione sono soggettivi ed io sono una che sopporta parecchio.
Cmq non è niente di assurdo.. :sorrisoo .
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 2 nov 2007, 21:41

Carissima: PARTO NATURALE!
Anche io avevo il terrore del dolore, ed invece è andata benone! Con la mia seconda gravidanza non vedevo l'ora di partorire e il parto di Maddalena è stata l'esperienza più bella della mia vita!
Ma a parte le esperienze personali, quello che ti posso dire è che la natura ha predisposto tutto per il parto naturale. Quando è possibile, ovviamente, il parto per via naturale ha mille vantaggi per il bimbo e per la mamma (per esempio le contrazioni funzionano da ginnastica polmonare per il bimbo, aiutandolo nei suoi primi atti respiratori, durante il travaglio la mamma produce molte endorfine che passano al bebè e gli rendono meno traumatico il momento del parto, il cesareo è un vero e proprio intervento chirurgico, quindi la ripresa è come quella di un post intervento, invece dopo il parto naturale si sta bene, e i disturbi legati ad emorroidi o lacerazioni sono minori rispetto a quelli legati ad un cesareo, l'allattamento è più semplice, perché la montata lattea è più precoce dopo un parto naturale, inoltre la mamma, stando meglio, riesce a prendersi meglio cura del piccolo, il bimbo passa molto più lentamente dall'ambiente uterino a quello esterno, e questo gli permette di adattarsi meglio e di non essere strappato improvvisamente dalla sua calda culla).
Intendiamoci, non voglio assolutamente demonizzare il cesareo, anzi: quando è necessario è sacrosanto, permette di salvare moltissime vite, ma quando non ci sono problemi particolari, è sempre meglio il parto naturale.
Piuttosto di un cesareo, se il dolore ti terrorizza, è molto meglio pensare all'analgesia con epidurale, che permette comunque un parto per via vaginale.
Comunque, per quanto valga, ti dico che ti invidio perché devi ancora partorire: goditi ogni momento di quell'esperienza che assomiglia ad una marea montante su cui bisogna solo imparare a navigare!
Un bacio!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 2 nov 2007, 21:49

piccolapeste, parto naturale naturalmente!
Il cesareo va fatto se ci sono controindicazioni o complicazioni, non è un modo per "sfuggire al dolore"!
Coraggio, partorire è una cosa naturale, non pensare al dolore, pensa a quando avrai tra le braccia tua figlia, non importa come nasce!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 nov 2007, 21:51

nel prepariamoci al parto c'è un topic dedicato ai cesarEi (e scrivetelo almeno decentemente sto cesarEo!!!!!).
la ripresa dipende spesso dal pregresso. se hai avuto o meno contrazioni, se hai avuto o meno un travaglio, lungo o corto, se era un cesarEo d'urgenza o meno. e dipende molto da te, da come ti senti(vi) e dal come reagisci ad un eventuale urgenza.
detto questo.
io.
cesareo programmato. ore 13,25 del 12 agosto è nata mia figlia, alle 10 del 13 agosto mi sono messa a discutere con il primario perchè volevo alzarmi. non è una passeggiata, ma si fa. non è nemmeno doloroso, è proprio faticoso. se mi lasciavano alzare prima era meglio. ma non TI LASCIANO.
ho mangiato il 13 agosto. Gaia il 12 agosto alle 15 era già attaccata al seno. l'ho sempre (tranne la penultima notta, ma è stato un problema mio di punti) gestita io.. praticamente in quell'ospedale ho introdotto il rooming-in con assistenza. prima facevano tutto le nanny.
ma mia figlia l'ho voluta vicino a me. con me. e la mia compagna di stanza, prima di congedarsi, mi ha ringraziata. cesareo pure lei. ma il primo figlio con il naturale, non se l'è goduto per niente.
punti di vista, diversità di reazioni, persone diverse.
ognuna faccia quello che è meglio per se stessa. non stare a guardare le statistiche o le altrui opinioni. tu sai cosa vuoi per te.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 nov 2007, 21:56

claire ha scritto:piccolapeste, parto naturale naturalmente!
Il cesareo va fatto se ci sono controindicazioni o complicazioni, non è un modo per "sfuggire al dolore"!
Coraggio, partorire è una cosa naturale, non pensare al dolore, pensa a quando avrai tra le braccia tua figlia, non importa come nasce!

lei ha chiesto un consiglio.
se voleva la dottrina del parto naturale, andava sui forum tipo "partorirai con dolore perchè ......"!
non ha chiesto coraggio perchè è naturale. ha chiesto COME e PERCHE'. sono cose diverse dal "non pensare al dolore"

non so, ci vuole tanto a non tirare fuori i dogmi di secoli di .... inculcamenti!??!?!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

liù
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da liù » 2 nov 2007, 22:49

Io ho una esperienza di cesareo.
Anzi era partito come naturale poi alla fine hanno optato per il cesareo per varie problematiche.
Non avendo provato il naturale non ho termini di paragone.
Ti dico quindi solo come sarebbe il cesareo: Per me è stato doloroso, infatti è un intervento vero e proprio. La ripresa è più lunga. Mi sono resa conto solo in quel momento di quanto fossero utili i miei addominali. Per il resto: ho allattato da subito e per i 9 mesi successivi. E sotto sotto ero bella integra, ecco un vantaggio del cesareo.
Se vedi che la tua paura è talmente forte ma forte da non lasciarti serena allora parlane con il gine e opta per il cesareo, mai fare nulla contro voglia.
Anche se ti devo dire una cosa, io per un pò dopo il parto ho provato un grande senso di colpa per non essere riuscita a partorire natualmente. Mi sentivo a metà. Poi tutti i sensi di colpa sono rientrati.
Per fortuna.
Auguri

:incrocini
NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 2 nov 2007, 23:17

Anche io ho fatto il cesareo, non proprio per scelta però, e ti dico..
Mia figlia è nata alle 13:01, il gg dopo alle 8:oo mi hanno tolto il catetere per "costringermi ad alzarmi" ma io avevo dolore...invece la mia compagna di stanza (cesareo alla stessa ora, dello stesso gg!) alle 8 del mattino dopo già "salterellava" a destra e sinistra!!!!
Tutto sommato però non è niente di chè.. è vero che è un intervento ma non credo che questo debba essere un deterrente per chi decida di riccorrerne per un motivo o per un altro, anche perchè i rischi oggi come oggi sono davvero molto marginali!
A me l'unica cosa che è dispiaciuta è che dopo l'anestesia, seppure locale e non totale, ho perso i sensi, e non ho potuto sentire la mia bimba nascere... ed è questa l'unica cosa della quale sono rimasta veramente male per fortuna che avevo il mio compagno al mio fianco che ha assistito...per il resto invece è andato tutto al meglio. Ma normalmente assisti alla nascita di tuo figlio senza problemi con l'epidurale.
Dunque io non ho motivi di sconsigliartelo... Fa la scelta che ti senti e quella sarà la migliore.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mariMARI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariMARI » 3 nov 2007, 9:11

Io ho sempre pensato che ciò che assecondare la natura è sempre la cosa migliore...io mi sono dovuta sottoporre a induzione e, dopo due giorni di induzione e quindi due gg in cui praticamente non ho nè dormito (dato che il dolore l'avevo, ma non mi faceva dilatare!) nè quasi mangiato (dato che dovevo stare "leggera") quando finalmente è iniziato il travaglio ero già esausta (del tipo che quasi non riuscivo a stare seduta dal sonno che avevo) e a quel punto la tentazione del cesareo c'era perchè pensavo che non avrei avuto le forze per affrontare il parto (ero veramente stanchissima) ma giustamente e fortunatamente i dottori mi hanno consigliato il parto naturale dato che ormai il travaglio era iniziato e tutto andava per il meglio....Non ho fatto neanche l'epidurale, non ti nascondo che ho provato dei dolori pazzeschi ma sai cosa...Penso che sia il modo che ha madre natura per farti capire fin da subito che per un figlio si fanno certi sacrifici e...il parto in sè è stata un'esperienza fantastica!Arrivata alla fase delle spinte non ho provato più dolore e partorire il mio Davide è stata l'esperienza più sconvolgente della mia vita!!!Non ti privare a priori di tutto ciò, credimi!!!

un abbraccio

mari
Davide è nato il 9 ottobre 2007...
Chiara arriverà a inzio novembre...

Audrey 78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Audrey 78 » 3 nov 2007, 9:16

Ma io sapevo che col cesareo i mariti devono stare fuori? Almeno qui era così.. e anche qui non si sceglie...
Martina 16/10/06 Lorenzo 12/08/10
AUDREY 78 la dolce maestrina dalla penna Verde Bianca e Rossa
OTTOBRINA '06 DOC

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 3 nov 2007, 9:48

Io ho avuto un parto naturale..
Alle due di notte mi sono partite le contrazioni, alle quattro mi si sono rotte le acque e alle 6.55 ho partorito..
Come puoi vedere ho avuto un parto abbastanza veloce, tra travaglio "serio" e spinte c'ho messo poco più di tre ore... che mi sono volate... è stato doloroso ma, in quel momento pensavo solo alla mia piccoletta...
Alle 10 del mattino mi hanno portata in camera e alle 10.15 sono andata in bagno da sola... sulle mie gambette..
spero con la mia secondogenita in arrivo di poter di nuovo fare un parto naturale perchè è stata un'esprienza stupenda, anche sentirla uscire..
Ma non so dirti se sia meglio il parto naturale o il cesareo...
a me hanno sempre consigliato il parto naturale per i tempi di ripresa.. ma forse bisognerebbe aspettare l'esperienza di una mamma che abbia provato tutti e due i tipi di parti...
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 nov 2007, 10:11

è difficile dare un consiglio,nessuna di noi è maga (o si?! :hi hi hi hi ) e quindi non può sapere come andrà il tuo parto

come vedi ci sono parti naturali semplici e altri difficili, cesarei con un post parto complicato o al contrario, facile da affrontare

queste cose dipendono da molte variabili,il consiglio che do sempre io è di non avere aspettative eccessive e prepararsi a ogni evenienza

hai ancora tempo per informarti e decidere il parto che va meglio per te :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 3 nov 2007, 10:21

ely66 ha scritto:
claire ha scritto:piccolapeste, parto naturale naturalmente!

lei ha chiesto un consiglio.
se voleva la dottrina del parto naturale, andava sui forum tipo "partorirai con dolore perchè ......"!
non ha chiesto coraggio perchè è naturale. ha chiesto COME e PERCHE'. sono cose diverse dal "non pensare al dolore"

non so, ci vuole tanto a non tirare fuori i dogmi di secoli di .... inculcamenti!??!?!
Ho l'impressione di non essere stata chiara, allora.
Io volevo semplicemente consigliarle di non partire a priori con l'idea di fare un cesareo perché ha paura del dolore del parto naturale, a) perché non è detto che poi il parto naturale sia un'esperienza devastante (soprattutto se - come consigliato da altre utenti - sceglie l'epidurale) e b) perché non è detto che il cesareo sia meno doloroso, soprattutto nel post parto.
Fatte queste premesse, non mi risultava che il cesareo fosse un'opzione, credevo lo facessero solo in caso di effettiva necessità. Se mi sono sbagliata chiedo scusa. Non sono certo qui per sostenere la teoria del "partorirai con dolore", anzi. Difatti ho specificato che l'importante è che lei e la sua bimba stiano bene, poi se è cesareo o naturale cosa cambia?
Naturalmente sta a lei scegliere :sorrisoo

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 3 nov 2007, 10:29

ci610 ha scritto:
alessia26 ha scritto:credo anche io che questo possa diventare un post "pericoloso"........
cmq tu chiedi un consiglio e io ti do il mio...
Parto naturale e quando ti dico naturale lo intendo del tutto,senza peridurale....perchè
Perchè posso parlare solo di esperienza personale e io ho un ricordo meraviglioso del mio parto,e il dolore (che c'è stato,ma se sono qua si sopravvive)che sembrava essere padrone della mia esperienza mentre la vivevo,ora è solo un ricordo sfocato...
Perchè se tornassi indientro non cambierei una virgola di quelo che è successo perchè è stato meraviglioso così
Perchè dopo partorito ed essere stata 2 ore con la mia cucciolina sulla pancia e che succhiava al seno(altra meravigliosa esperienza) sono riuscita tranquillamente ad alzarmi e farmi una doccia prima che venissero tutti i parenti trovarmi in camera e sono andata in camera camminando tranquillamente con la mia cucciola in braccio...
Perchè 2 mesi prima di partorire,è nata mia nipote con parto cesario e ho visto miancognata che poverina non riusciva a stare nemmeno seduta e ha dovuto portare un catetere per 3 gg senza contare che l'hanno fatta digiunare per 4....io invece ancora in sala parto mi sono fatta portare una mega insalata e un panino col salame :ahah !!!!!!!
forse ti è andata solo bene, no?
Ma scusa devo sentirmi in colpa per aver avuto un bel parto?
Perchè demolire la mia esperienza solo perchè positiva?
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2007, 11:12

Audrey 78 ha scritto:Ma io sapevo che col cesareo i mariti devono stare fuori? Almeno qui era così.. e anche qui non si sceglie...
Al corso preparto a noi hanno detto che in caso di cesareo i mariti stanno fuori per la durata dell'intervento, ma poi seguono il pupo nella fase delle prime cure (bagnetto, visita ecc). Questo per una questione di metri quadri in sala operatoria oltre che naturalmente di igiene.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 nov 2007, 11:13

alessia26 ha scritto:
ci610 ha scritto:
alessia26 ha scritto:credo anche io che questo possa diventare un post "pericoloso"........
cmq tu chiedi un consiglio e io ti do il mio...
Parto naturale e quando ti dico naturale lo intendo del tutto,senza peridurale....perchè
Perchè posso parlare solo di esperienza personale e io ho un ricordo meraviglioso del mio parto,e il dolore (che c'è stato,ma se sono qua si sopravvive)che sembrava essere padrone della mia esperienza mentre la vivevo,ora è solo un ricordo sfocato...
Perchè se tornassi indientro non cambierei una virgola di quelo che è successo perchè è stato meraviglioso così
Perchè dopo partorito ed essere stata 2 ore con la mia cucciolina sulla pancia e che succhiava al seno(altra meravigliosa esperienza) sono riuscita tranquillamente ad alzarmi e farmi una doccia prima che venissero tutti i parenti trovarmi in camera e sono andata in camera camminando tranquillamente con la mia cucciola in braccio...
Perchè 2 mesi prima di partorire,è nata mia nipote con parto cesario e ho visto miancognata che poverina non riusciva a stare nemmeno seduta e ha dovuto portare un catetere per 3 gg senza contare che l'hanno fatta digiunare per 4....io invece ancora in sala parto mi sono fatta portare una mega insalata e un panino col salame :ahah !!!!!!!
forse ti è andata solo bene, no?
Ma scusa devo sentirmi in colpa per aver avuto un bel parto?
Perchè demolire la mia esperienza solo perchè positiva?
mica ti ho demolito l'esperienza
la tua esperienza è stata bellissima, ok, buon per te
ma qua nessuno ti chiedeva la tua esperienza
ti veniva chiesto un consiglio
e non puoi consigliare "Parto naturale e quando ti dico naturale lo intendo del tutto,senza peridurale" solo perchè a te è andata bene
conosco gente che ha fatto un parto naturale da cani, sei stata fortunata. punto.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 3 nov 2007, 12:03

ci610 per me ha ragione il parto naturale è come ti viene non è per tutti la stessa cosa.. io ho avuto un cesareo ma d'urgenza, secondo me scegliere a priori un cesareo non è giusto anzi meglio tentare con il naturale perchè anche se il dolore è allucinante (la mia bimba aveva già metà testa fuori quando mi hanno portata a fare il cesareo, quindi so' il travaglio e metà parto naturale com'è) dopo bene o male si recupera prima rispetto al cesareo.
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 3 nov 2007, 18:32

ely66 ha scritto:nel prepariamoci al parto c'è un topic dedicato ai cesarEi (e scrivetelo almeno decentemente sto cesarEo!!!!!).
la ripresa dipende spesso dal pregresso. se hai avuto o meno contrazioni, se hai avuto o meno un travaglio, lungo o corto, se era un cesarEo d'urgenza o meno. e dipende molto da te, da come ti senti(vi) e dal come reagisci ad un eventuale urgenza.
detto questo.
io.
cesareo programmato. ore 13,25 del 12 agosto è nata mia figlia, alle 10 del 13 agosto mi sono messa a discutere con il primario perchè volevo alzarmi. non è una passeggiata, ma si fa. non è nemmeno doloroso, è proprio faticoso. se mi lasciavano alzare prima era meglio. ma non TI LASCIANO.
ho mangiato il 13 agosto. Gaia il 12 agosto alle 15 era già attaccata al seno. l'ho sempre (tranne la penultima notta, ma è stato un problema mio di punti) gestita io.. praticamente in quell'ospedale ho introdotto il rooming-in con assistenza. prima facevano tutto le nanny.
ma mia figlia l'ho voluta vicino a me. con me. e la mia compagna di stanza, prima di congedarsi, mi ha ringraziata. cesareo pure lei. ma il primo figlio con il naturale, non se l'è goduto per niente.
punti di vista, diversità di reazioni, persone diverse.
ognuna faccia quello che è meglio per se stessa. non stare a guardare le statistiche o le altrui opinioni. tu sai cosa vuoi per te.
QUOTO E STRAQUOTO!!! :ok
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 nov 2007, 20:53

Io ho avuto un parto naturale da favola,quasi indolore.
Sono stata fortunata certo però è anche vero che ho fatto uan gravidanza senza puare legate al parto e quindi sono arrivat aa iverlo in modo tranquillo.
Tu prova al limite ,in caso di necessita,esiste il cesareo apposta
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”