GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
visita ortopedica: a che età?
- mariellad
- Basic~GolGirl®
visita ortopedica: a che età?
ciao,
il mio bambino presenta evidente tendenza alle gionocchia valghe e i piedi sembrano spostati all'interno... il pediatra, pur notando queste caratteristiche mi ha detto che avrà bisogno di una visita ortopedica ma non ancora, in quanto adesso non si ricorre più a quelle tecniche un tipo scarpe ortopediche etc. che durano anni e che quindi si poteva aspettare.
Il mio ortopedico al quale ho chiesto questa cosa mi ha detto, invece, che si può iniziare a vedere già da ora...
In entrambi i casi la discussione è stata superficiale e veloce, non essendo quello l'argomento della visita.
Chi di voi mi può dire qualcosa per esperienza diretta?
grazie
il mio bambino presenta evidente tendenza alle gionocchia valghe e i piedi sembrano spostati all'interno... il pediatra, pur notando queste caratteristiche mi ha detto che avrà bisogno di una visita ortopedica ma non ancora, in quanto adesso non si ricorre più a quelle tecniche un tipo scarpe ortopediche etc. che durano anni e che quindi si poteva aspettare.
Il mio ortopedico al quale ho chiesto questa cosa mi ha detto, invece, che si può iniziare a vedere già da ora...
In entrambi i casi la discussione è stata superficiale e veloce, non essendo quello l'argomento della visita.
Chi di voi mi può dire qualcosa per esperienza diretta?
grazie
alessandro è nato il 9.9.06
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Re: visita ortopedica: a che età?
Ciao Mariella, Sofia ha 3 anni e mezzo e 2 mesi fa circa l'ho portata dall'ortopedico perchè avevo notato che ha la tendenza a camminare con i piedini all'indentro, soprattutto con uno.
Avevo fatto notare la cosa alla mia pediatra che m'aveva appunto mandato dall'ortopedico.
La dottoressa che ha visitato Sofy mi ha spiegato che non si tratta di un problema relativo ai piedino, ma piuttosto alle anche.
Ninete di particolare, una cosa che va a posto da sola con la crescita, e che hanno moltissimi bambini.
Mi ha consigliato di far sedere Sofia con le gambine incrociate (tipo indiano!) e di farla camminare ogni tanto sulle punte dei piedi (lei già lo fa di suo perchè dice che è una ballerina
)
Mi ha rimandato ad una visita successiva di controllo fra sei mesi.
Avevo fatto notare la cosa alla mia pediatra che m'aveva appunto mandato dall'ortopedico.
La dottoressa che ha visitato Sofy mi ha spiegato che non si tratta di un problema relativo ai piedino, ma piuttosto alle anche.
Ninete di particolare, una cosa che va a posto da sola con la crescita, e che hanno moltissimi bambini.
Mi ha consigliato di far sedere Sofia con le gambine incrociate (tipo indiano!) e di farla camminare ogni tanto sulle punte dei piedi (lei già lo fa di suo perchè dice che è una ballerina

Mi ha rimandato ad una visita successiva di controllo fra sei mesi.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
noi andiamo a fare una visita ortopedica il 9 febbraio: luca ha 4 anni e le ginocchia a x ...
quando l'ho fatto notare alla pediatra, lei mi ha subito prescritto la visita, senza dirmi di aspettare, anche se non è troppo accentuata la cosa
magari poi ti faccio sapere cosa dice l'ortopedico (speiamo bene!
)
quando l'ho fatto notare alla pediatra, lei mi ha subito prescritto la visita, senza dirmi di aspettare, anche se non è troppo accentuata la cosa
magari poi ti faccio sapere cosa dice l'ortopedico (speiamo bene!

i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
- Kimik
- Original~GolGirl®
Michele ha fatto la prima visita ortopedica intorno ai 2 anni e mezzo ma non per il problema delle ginocchia valghe (e le ha); lo ho portato perchè accusava dolori alle ginocchia che, dopo radiografia, ecografia e visita, si sono rivelati più che altro psicologici.
In quella occasione l'ortopedico mi ha confermato che le gambe ad x sono un problema comune a molti bambini ma nella maggior parte dei casi non patologico, ossia che si risolve da sè nel corso degli anni; mi ha detto che se tra i 7 e gli 8 anni la situazione si fosse mantenuta accentuata sarebbe stato il caso di intervenire con una correzione (plantari, ginnastica ecc...).
Per il momento l'unica cosa che mi ha detto di fare è di lasciarlo il più possibile scalzo (ovviamente con gli antiscivolo dato il periodo) in modo tale che la pianta del piede si articoli il più naturalmente possibile, e devo dire che passato un anno i miglioramenti si vedono.
In quella occasione l'ortopedico mi ha confermato che le gambe ad x sono un problema comune a molti bambini ma nella maggior parte dei casi non patologico, ossia che si risolve da sè nel corso degli anni; mi ha detto che se tra i 7 e gli 8 anni la situazione si fosse mantenuta accentuata sarebbe stato il caso di intervenire con una correzione (plantari, ginnastica ecc...).
Per il momento l'unica cosa che mi ha detto di fare è di lasciarlo il più possibile scalzo (ovviamente con gli antiscivolo dato il periodo) in modo tale che la pianta del piede si articoli il più naturalmente possibile, e devo dire che passato un anno i miglioramenti si vedono.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Timandra
- Master~GolGirl®
Prima visita a due anni perchè aveva la tendenza ad inciampare nei propri piedi. . .abbiamo risolto con delle scarpe con suola simmetrica. . .anzi abbiamo risolto così bene che la visita che ci era stata consigliata intorno ai tre anni non l'abbiamo neppure fatta 

2004 * Scontrinata
- PITA
- Master~GolGirl®
prima visita a 2 anni e mezzo circa , causa ginocchia valghe.
Anche a noi l'ortopedico ha detto che doveva sedere spesso come gli indiani nonchè farla sedere sulle ginocchia verso l'esterno.
Con la crescita si è attenuato molto.
Ci ha, inoltre, consigliato danza e ginnastica artistica
vedremo alla prossima visita
Anche a noi l'ortopedico ha detto che doveva sedere spesso come gli indiani nonchè farla sedere sulle ginocchia verso l'esterno.
Con la crescita si è attenuato molto.
Ci ha, inoltre, consigliato danza e ginnastica artistica
vedremo alla prossima visita
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- mariellad
- Basic~GolGirl®
ok, credo che prenoterò una visita ortopedica.... 

- lalat
- Silver~GolGirl®
Prima vista a 2 anni per il piccolo ... il grande non la ha mai fatta perché non ha difetti. Il piccolo per ora porta porta i plantari. Comunque c'è tempo fino ai 4 anni. Se però hai visto un difettmarcato fai bene a farlo vedere subito.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mariellad
- Basic~GolGirl®
si, infatti, diciamo che con calma prenoterò una visita...