Allora vi spiego Silvia già da diversi mesi ha completato tutta la dentizione da latte. Ho pure riletto in giro per sicurezza, ma cmq ci siamo: 4 incisivi, 2 canini, 4 molari per arcata. Giusto? Ecco questi li abbiamo tutti.
Ultimamente Silvia ha ripreso a infilarsi un dito in zona molare inferiore, ma non c'ho dato troppo peso, a volte mi diceva "male dente" ma non so quanto fosse dolore o fastidio, pensavo avesse qualcosa incastrato e risolvevamo con una bella spazzolata ai denti. Giorni fa ho deciso di approfondire, l'ho sdraiata le ho fatto aprire la bocca e mi sono armata di luce per vedere meglio, temendo che avesse una carie. E invece no! Dopo i molari, in fondo nell'arcata inferiore su entrambi i lati ho visto dei denti sotto la gengiva. Pensando di avere le traveggole ho chiamato mio marito e mio padre (eravamo dai miei) e pure loro hanno visto i denti. Hanno lo stesso aspetto che avevano gli altri molari prima di bucare la gengiva.
Ma che denti sono? Definitivi? E non dovrebbero prima cadere quelli da latte? E cmq non è presto?
Mio marito ha ipotizzato che siano quelli definitivi in formazione, e che non avendo in fondo i denti da latte sopra, si vedano sotto la gengiva.
Non so che pensare. Volevo chiamare il pediatra ma penso mi toccherà direttamente portarla, perché per telefono mi potrebbe dire che ho visto male.
grazie