GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ciclo irregolare e domande...

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
lisetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ciclo irregolare e domande...

Messaggio da lisetta82 » 30 ott 2007, 23:11

Ciao ragazze, vi riassumo brevemente la mia situazione: da quando ho smesso la pillola il ciclo è tornato ad essere molto irregolare e non riesco a capire se ho comunque l'ovulazione oppure no. Purtroppo in questo periodo non posso prendere la tb, e gli stick sono sempre negativi. La mia domanda è questa: l'irregolarità del ciclo è spesso dovuta a qualche patologia oppure ci possono essere altre cause ? Giovedì ho appuntamento con il ginecologo dato che l'ultimo ciclo l'ho avuto il 9 settembre e ancora non è tornato... In questi casi quali accertamenti è opportuno fare?
Sò che dopo la sospensione della pillola ci possono essere dei periodi più o meno lunghi in cui il ciclo è "ballerino" , però sono passati già sette mesi e non è cambiato nulla (anzi i tempi si sono allungati ancora di più tra un ciclo e l'altro) e non riesco ad essere tranquilla...
C'è qualcuna nella mia stessa situazione o ci è passata?
Attendo i vostri consigli... :bacio
18/06/2010 wish you were here

Immagine

pinkina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: ciclo irregolare e domande...

Messaggio da pinkina » 30 ott 2007, 23:26

ciao!
io il mese scorso ho smesso di prendere la pillola dopo più di tre anni.
dopo qualche giorno mi è venuto il ciclo (21 settembre) che mi è durato 3 giorni come al solito ma il flusso era molto di meno, quasi niente.
prima della pillola io ho sempre avuto un ciclo di 30 giorni, ma questo ciclo è stato di 36.
ho chiesto a mia zia che è medico e mi ha detto che è normale che il ciclo non torni subito regolare e che anzi certe volte ci mette anche un anno a regolarizzarsi.
dipende dalla persona quindi.
Immagine

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 31 ott 2007, 0:30

Ciao Lisetta82, io azzardo l'ipotesi che avendo smesso la pillola il ciclo ci metta un po' a tornare regolare. Per quanto riguarda gli accertamenti credo ti prescrivano i dosaggi ormonali da fare il 3° il 21° ed il 24 giorno del ciclo (non è altro che un prelievo del sangue) e poi il gine ti prescriverà del progesterone per aiutare a regolarizzare il ciclo. Certo non sono un medico, ma qualcosetta qui l'ho imparata e modestamente dopo anni di ricerca... :ahaha In bocca alla cika, Lu' :cuore
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

LisaT79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LisaT79 » 31 ott 2007, 12:25

Io ci sono passata!
all'inizio il ciclo sembrava abbastanza regolare poi ha iniziato ad allungarsi finchè a un certo punto non arrivava più!
allora arrivata a circa 80 gg il gine mi ha prescritto del progesterone (FALUTAL) per farmi ritornare il ciclo e mi ha fatto fare i dosaggi ormonali che risultavano apposto...Poi di nuovo un altro ciclo eterno...Nel frattempo avevo cambiato gine e quest'ultimo mi ha prescritto una pillola anticoncezionale che ho dovuto prendere x 5 gg e poi smetterla per provocare il ciclo...
Tra tutto questo ambaradan a mio marito è stato consigliato uno spermiogramma risultato poi tutto ok per fortuna e l'isterosalpingografia per verificare la pervietà delle mie tube...l'istero però per una serie di cose non l'ho fatta...ohi ohi quanto male sono stata quel giorno (ma questa è un'altra storia!)
Questo mese ho iniziato a prendere il clomid...2 cpr x 5 gg dal 5° al 9° ema non so ancora dirti se ha funzionato :incrocini
Il clomid dovrebbe stimolare l'ovulazione e di conseguenza regolarizzare il ciclo...Dovrebbe...
Però non ho capito una cosa :domanda i tuoi cicli prima della pillola com'erano?
I miei erano comunque sballati...magari a te serve solo un pò di tempo :sorrisoo
:bacio
Lisa SCIMMIETTA D.O.C."THE POWER OF WHITE MUTANDA'S MEMBER"
29.06.2009 - Alessandro ora è con me!
05.09.2011 - Inaspettatamente Matteo!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 31 ott 2007, 15:51

Ciao Lisetta!!!
La tua storia è molto simile alla mia... dopo la sospensione dalla pillola anche io ho avuto cicli molto lunghi, mi hanno poi diagnosticato l'ovaio policistico (anche se sono magra, non ho acne nè troppi peli per cui all'inizio non ci credevo... :domanda ) grazie a ecografia e dosaggi ormonali (LH più alto dell'FSH in terza giornata), mi hanno prescritto il clomid e ho finalmente avuto un ciclo di 29 gg, ora lo sto prendendo di nuovo per il secondo mese... Affidati a un buon gine che ti controlli per benino ma è probabile che anche tu abbia la PCO: semmai non ti preoccupare, il bimbo arriva anche per noi PCOssine!!!

Ciao!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lisetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lisetta82 » 31 ott 2007, 17:10

Grazie di :cuore ragazze per i vostri consigli... Sono appena tornata dal gine ( si era liberato un posto per oggi pomeriggio e così ne ho subito approfittato...) e dall'ecografia interna mi ha detto che ho l'ovaio micropolicistico...un pò lo sospettavo anch'io anche se di sintomi, acne ecc... non ne ho per fortuna...Però non mi ha prescritto nessun esame da fare per il momento, se poi entro sei mesi il bimbo non arriva dovrò fare degli esami più specifici... Io non sò però se sentire il parere di un altro ginecologo oppure fare come dice lui, nel senso che aspettare sei mesi e poi scoprire che non ovulo per niente mi sembra un attesa un pò inutile...non sò... Voi cosa ne pensate?
a presto :bacio

x LisaT79: il ciclo l'ho sempre avuto molto irregolare, però verso i 19 anni si era stabilizzato intorno ai 35-36 giorni... A 20 ho incominciato a prendere la pillola ed ora che ho smesso...eccomi nella situazione di prima! un incubo! Cmq tanti :incrocini per la tua caccia, spero di leggere presto buone notizie!

Immagine

LisaT79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LisaT79 » 31 ott 2007, 17:31

Grazie Lisetta :emozionee
Io proverei ad aspettare...non 6 mesi ma 1 o 2 e poi magari proverei a risentire il gine!
Intanto ti consiglio di prendere la tb...ti aiuta a capire i tuoi cicli e poi cerca di stare il più tranquilla possibile (Te lo dice una che ha ansia da vendere :ahaha )
Intanto ti faccio anch'io i miei :incrocini ...In bekko alla cika!!! :bacio
Lisa SCIMMIETTA D.O.C."THE POWER OF WHITE MUTANDA'S MEMBER"
29.06.2009 - Alessandro ora è con me!
05.09.2011 - Inaspettatamente Matteo!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 nov 2007, 21:55

Lisetta fai così: prendi la TB per 2-3 mesi: se ovuli almeno ogni tanto aspetta i 6 mesi detti dal gine e poi semmai farai il clomid, se invece non ovuli affatto torna dal gine in anticipo e digli che non vuoi aspettare inutilmente e perdere tempo!!!

Anche il mio ovaio dopo pochi mesi da aver smesso la pillola dicevano che era solo microfollicolare, ma poi in poco tempo è diventato chiaramente policistico... non voglio portare iella ma vista la tua storia clinica, che è molto simile alla mia, è probabile che anche tu come me abbia una lieve forma di PCO, senza sintomi e curabilissima!! :ok

Facci sapere... :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lisetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lisetta82 » 4 nov 2007, 21:04

Grazie Laura s, sicuramente farò così almeno fino agli inizi del prossimo anno poi se non si "smuove" niente tornerò dal gine e vedremo cosa fare...
Solo una domanda: avevo letto da qualche parte che il clomid non è indicato per chi soffre di PCO poichè c'è il rischio di iperstimolazione, è vero? o vale solo nei casi un pò più seri?
A presto e grazie ancora a tutte voi per i consigli...
:bacio

Immagine

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 5 nov 2007, 6:26

lisetta82, vieni nel gruppo delle pcossine, ci trovi in aspiranti group...
abbiamo tutte la pco e ci consigliamo e confrontiamo :ok
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 nov 2007, 18:25

Anzi è la cura che si fa più spesso... solo partendo con basse dosi e facendo i monitoraggi, perchè in effetti le PCOssine a volte rispondono troppo (ma io no ad esempio).

Ciao!

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”