GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Svezzamento: ditemi che riusciro'....
- cizada
- New~GolGirl®

Svezzamento: ditemi che riusciro'....
aiuto ragazze!! oggi, proprio 10 minuti fa', primo giorno di pasto "salato", cioe' brodo vegetale, mais e tapioca mezzo liof.di pollo olio e parmiggiano....mi sa che non gli va a genio!! domani ovviamente di nuovo stesso menu...ci riusciro'...ci riusciremo...aiuto...consigli e esperienze per favore... 
- chi069
- Master~GolGirl®

Re: ditemi che riusciro'....
CALMATI CIZADA
al primo giorno cosa pretendi?? per loro è una novita' dagli tempo di abituarsi al cucchiaino e ai nuovi sapori! ci vuole pazienza,vedrai che ce la farai!

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- cizada
- New~GolGirl®

grazie chi, ma lui e' gia' abituato al cucchiaino...mangia la farina lattea e la frutta.......e' il salato che' nuovo......grazie del sostegno. 
- Ariel
- Basic~GolGirl®

Ma certo che ce la farai!!! Tutti i bambini imparano mangiare...hai mai visto un adulto che prende il biberon?? Ovvio scherzavo....
Anche Arianna le prime volte che le davo la frutta la schifava (la pappa salata invece le è piaciuta subito), non ho insistito...poi piano piano ha iniziato a mangiarla...
Comunque anche se mangia la pappa e bene dopo una mezzora vuole la tetta...penso che per loro sia difficile cambiare alimentazione e devi solo dargli tempo. La pediatra mi ha anche detto che loro sentono se noi siamo tese quando gli diamo la pappa e si irrigidiscono...
Stai tranquilla e vedrai che giorno dopo giorno imparerà ad appezzare nuovi sapori....
Anche Arianna le prime volte che le davo la frutta la schifava (la pappa salata invece le è piaciuta subito), non ho insistito...poi piano piano ha iniziato a mangiarla...
Comunque anche se mangia la pappa e bene dopo una mezzora vuole la tetta...penso che per loro sia difficile cambiare alimentazione e devi solo dargli tempo. La pediatra mi ha anche detto che loro sentono se noi siamo tese quando gli diamo la pappa e si irrigidiscono...
Stai tranquilla e vedrai che giorno dopo giorno imparerà ad appezzare nuovi sapori....
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita
- susi103
- Active~GolGirl®

si si ce la farai!!! L'inizio è sempre un pò duro ma poi vedrai come slurperà le pappe della mamma :prrrr
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

molta pazienza..non significa nulla...sta provando e deve imparare a mangiare col cucchiaino e assaggiare..questo a me dissero è lo scopo dello svezzamento...approcciare il cibo con calma e serenità e dare tempo al tempo....un inizio per così dire lento non significa nulla ...
se ti consola pietro ci mise 3 settimane ad accettare la prima pappa, nel frattempo prendeva solo latte...bè, da quando però è partito non si è più fermato quindi stai serena,
se posso consigliarti, non vivere questo momento come angosicante, ma goditi i suoi sforzi, le macchie, gli sputi e quant'altro...vedrai che è una scoperta continua e graduale di cibo sì, ma anche dello stare a tavola, del gustare ecc...
se ti consola pietro ci mise 3 settimane ad accettare la prima pappa, nel frattempo prendeva solo latte...bè, da quando però è partito non si è più fermato quindi stai serena,
se posso consigliarti, non vivere questo momento come angosicante, ma goditi i suoi sforzi, le macchie, gli sputi e quant'altro...vedrai che è una scoperta continua e graduale di cibo sì, ma anche dello stare a tavola, del gustare ecc...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
Ara
- Original~GolGirl®

Martedì 23/10, al sesto mese compiuto, ho dato per la prima volta la pappa alla mia Francesca ...
Era la primissima volta che mangiava col cucchiaino, perchè sono una mamma un pochino fissata e come per il fratello ho aspettato i 6 mesi prima di cominciare con lo svezzamento ..
Questo il "menù":
- 2 cucchiai di crema di riso
- 200 ml di brodo vegetale (1/2 lt di acqua, 1 patata, 1 carota)
- 1 cucchiaino di parmiggiano
- 1 cucchiaino di olio
E la piccola ha apprezzato molto
Prova a sostituire mais e tapioca che è un sapore piuttosto forte (anche al mio primo figlio non piaceva
) con la crema di riso e ad introdurre il liofilizzato fra qualche giorno .. così da avere una pappa un pochino meno "salata" :ahah
Vedrai che ce la farai ... se ripenso al primo che è andato avanti a papponi fino ai due anni mi viene male :prrrr

Era la primissima volta che mangiava col cucchiaino, perchè sono una mamma un pochino fissata e come per il fratello ho aspettato i 6 mesi prima di cominciare con lo svezzamento ..
Questo il "menù":
- 2 cucchiai di crema di riso
- 200 ml di brodo vegetale (1/2 lt di acqua, 1 patata, 1 carota)
- 1 cucchiaino di parmiggiano
- 1 cucchiaino di olio
E la piccola ha apprezzato molto
Prova a sostituire mais e tapioca che è un sapore piuttosto forte (anche al mio primo figlio non piaceva
Vedrai che ce la farai ... se ripenso al primo che è andato avanti a papponi fino ai due anni mi viene male :prrrr
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- Idillica
- Original~GolGirl®

Io ho fatto 3 giorni di crema di riso con latte per farla abituare al cucchino.
poi 4-5 giorni solo crema di riso (o mais e tapioca) col brodino di verdure (zucchina e carota)con 1 cucchiaino di olio.(il parmigiano ancora no per presunta intolleranza)
poi ho aggiunto 2 o tre cucchiaini di omogenizzato di coniglio, tacchino o agnello.
(in 20 giorni è arrivata ad1 vasetto). non lo metto nella papa ma diviso perchè mi piace che si abitui ai saporei diversi.
dopo una settimana ho aggiunto mezzo omo di frutta (mela e pera)
è meglio essere mooolto graduali, così poi se qualche alimento non è ben tollerato sai subito qual'è!!!non metterci subito la carne.
fai vedere che anche tu ne mangi perchè ho letto che la specie umana ha la fobia dei cibi sconosciuti e li mangia solo se un altro membro del gruppo ne mangia
con la mia funziona..
quando non vuole mangiare o è isospettita da qualcosa di nuovo lo assaggio e faccio vedere che mi piace mooolto. poi le canto qualcosa per tranquillizzarla e se piange la consolo e riprovo dopo un po' senza insistere troppo.

poi 4-5 giorni solo crema di riso (o mais e tapioca) col brodino di verdure (zucchina e carota)con 1 cucchiaino di olio.(il parmigiano ancora no per presunta intolleranza)
poi ho aggiunto 2 o tre cucchiaini di omogenizzato di coniglio, tacchino o agnello.
(in 20 giorni è arrivata ad1 vasetto). non lo metto nella papa ma diviso perchè mi piace che si abitui ai saporei diversi.
dopo una settimana ho aggiunto mezzo omo di frutta (mela e pera)
è meglio essere mooolto graduali, così poi se qualche alimento non è ben tollerato sai subito qual'è!!!non metterci subito la carne.
fai vedere che anche tu ne mangi perchè ho letto che la specie umana ha la fobia dei cibi sconosciuti e li mangia solo se un altro membro del gruppo ne mangia
quando non vuole mangiare o è isospettita da qualcosa di nuovo lo assaggio e faccio vedere che mi piace mooolto. poi le canto qualcosa per tranquillizzarla e se piange la consolo e riprovo dopo un po' senza insistere troppo.
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia
-
Ally76
- Basic~GolGirl®

Anche io ti dico di portare pazienza, di non prenderlo quando è stanco o quando ha troppa fame perchè si irrita e piange a squarciagola...
Per il resto come ti hanno detto le altre e come dice la mia pediatra... nessuno a 20 anni beve ancora il bibe....
Per il resto come ti hanno detto le altre e come dice la mia pediatra... nessuno a 20 anni beve ancora il bibe....
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Re: Svezzamento: ditemi che riusciro'....
NO GUARDA, TU STAI COMINCIANDO GIA' MALE
PAZIENZA, PICCOLA, TANTA MA TANTA MA TANTA MA TANTA :ahah
OGGI, A DISTANZA DI 4 MESI 4, POSSI DIRE CHE IL MIO CUCCIOLO MANGIA SENZA PROBLEMI CIO' CHE GLI PROPONGO.
MAI DISPERARE, CIO' CHE NON GRADISCE OGGI, DOMANI LO DIVORERA'
STAI TRANQUILLA, VEDRAI CHE TRA QUALCHE GIORNO ANDRA' MEGLIO
PAZIENZA, PICCOLA, TANTA MA TANTA MA TANTA MA TANTA :ahah
OGGI, A DISTANZA DI 4 MESI 4, POSSI DIRE CHE IL MIO CUCCIOLO MANGIA SENZA PROBLEMI CIO' CHE GLI PROPONGO.
MAI DISPERARE, CIO' CHE NON GRADISCE OGGI, DOMANI LO DIVORERA'
STAI TRANQUILLA, VEDRAI CHE TRA QUALCHE GIORNO ANDRA' MEGLIO
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

noi ci abbiamo messo due mesi...con molta calma e senza pianti
qualche cucchiaino di pappa e poi il latte, via via ha aumentato da solo la pappa fino ad eliminare il latte, tranquilla tutti gli esseri umani prima o poi mangiano cibi solidi e salati
qualche cucchiaino di pappa e poi il latte, via via ha aumentato da solo la pappa fino ad eliminare il latte, tranquilla tutti gli esseri umani prima o poi mangiano cibi solidi e salati
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- lalalu
- Basic~GolGirl®

per quanto mi riguarda è gia un mese e 1/2 che provo a svezzarlo dandogli più o meno le stesse cose che prepari tu ed è ancora MOOOOOOOOLTO DURA infatti ne mangia pochissimo e dopo mezz'ore di canzoncine versi e quant'altro la pediatra mi aveva detto che dopo il primo mese dovevo aggiungere anche il pasto serale ma io aspetto prima che riesca ad accettare quello di mezzogiorno comunque chi la dura la vince
- Bricla
- Expert~GolGirl®

tranquilla ce la farai e se te lo dico io che ho una bimba che ci ha messo due mesi.... ogni pupo ha i suoi tempi io mi disperavo ed era solo peggio adesso mangia di tutto 
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran
- bylancina
- Active~GolGirl®

Quoto la mia amica gennarina Claudia, anche io ci ho messo tantissimo...ora mangia tranquillamente! 
il nostro piccolo amore Leonardo 06/01/07 3.820kg 55 cm
Ti amiamo mamma e papà
Ti amiamo mamma e papà
- bimbi74
- Original~GolGirl®

certo che ce la farai...tranquilla è solo il primo giorno ed è assolutamente normale!!!! io la prima volta ero cosi contenta e agitata di preparare la prima vera pappa ma è stata una tragedia...vedrai che giorno dopo giorno sarà sempre meglio... 
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006
- bimbi74
- Original~GolGirl®

se posso consigliarti, non vivere questo momento come angosicante, ma goditi i suoi sforzi, le macchie, gli sputi e quant'altro...vedrai che è una scoperta continua e graduale di cibo sì, ma anche dello stare a tavola, del gustare ecc...[/quote]
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
-
1998
- New~GolGirl®

Ci riuscirai, eccome!
Se ci son riuscita io con il mio cucciolo 'tett@dipendente'.... ricorda però che ogni bimbo ha i suoi tempi (Il mio lunghi!) non forzare e non ti scoraggiare!
un bacione
Se ci son riuscita io con il mio cucciolo 'tett@dipendente'.... ricorda però che ogni bimbo ha i suoi tempi (Il mio lunghi!) non forzare e non ti scoraggiare!
un bacione