GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La Mia Tesina Di Maturità: LA MATERNITA!!!

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: La Mia Tesina Di Maturità: LA MATERNITA!!!

Messaggio da stefi80 » 12 gen 2010, 23:13

Infatti sia mammapimpi che pierangela mi sembra vogliano evitare di parlare di aborto nella loro tesina...

Pierangela, non so come sia esattamente il tuo programma scolastico ma partendo dagli autori di letteratura previsti dal programma piuttosto che dagli artisti per storia dell'arte potresti vedere se hanno fatto qualche opera inerente alla maternità...

ragazze, mi piace quest'argomento... io ho fatto la matura l'anno scolastico 98/99 al liceo scientifico, cioè quando è subentrata la nua maturità con le tre prove scritte e tutte le materie... in più avevamo metà commissione interna e metà esterna...

Ho fatto la tesina sull "INFINITO".. un classico, è vero ma mi è piaciuto un sacco perchè ho parlato di letteratura, filosofia, storia, fisica e geografia astronomica... e poi ho parlato di Dante....
Ciò nonostante il prof esterno di filosofia (materia che non ho cagato praticamente per tutto l'anno causa prof del caxxo) mi ha fatto una domanda extra tesina che riguarda KANT (forse il correlativo oggettivo)... beh, era il primo ed UNICO argomento che avevo studiato in tutto l'anno... che kiul!!

va beh, chiudo questa parentesi OT!!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 gen 2010, 23:22

MammaPimpy90 ha scritto: io faccio il liceo psico-pedagogico perciò il tema della maternità si può collegare anche alle materie ome psicologia,sociologia, filosofia ecc... ma non ho ancora un idea chiara di come collegarle!
Ciao e complimenti per l'argomento che tratti nella tua tesina :emozionee
Sicuramente sarà un ottimo lavoro visto che oltre alla teoria hai anche esperienza pratica :sorrisoo
Anch'io ho frequentato il liceo psicopedagogico. Ricordo che ho fatto il ciclo sperimentale perchè era il 1° anno che si affronatava questo tipo di scuola.
Ai miei tempi però l tesina non c'era... Sono mooooolto + vecchia di te :sorrisoo
In bocca al lupo :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 13 gen 2010, 10:46

MammaPimpy90 ha scritto:
gloria ha scritto:quotissimo...
in sede di esame ai prof della tua storia personale non importa nulla e soprattutto non è seria come cosa...
non si va a valutare te come persona, ma te come studente...
Non è seria come cosa???????' :domanda :domanda :domanda
........Bah!!! :che_dici
No non è seria e non valutabile una tesina che ha come oggetto una storia essenzialmente personale (mi riferisco al fatto di parlare solamente della tua esperienza, di portare la foto del test, delle ecografie... come dicevi all'inizio).
Certo che è serio l'argomento della maternità, ci mancherebbe... ma trattato nel giusto modo (e quindi non in modo personale), con la giusta bibliografia e sitografia, con i giusti riferimenti letterari e artistici...
Tutto qua :sorrisoo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 13 gen 2010, 11:04

ciao Mammapimpy90
sono fresca fresca di maturità e posso confermare quanto ti è stato consigliato da altri: l'argomento scelto è bellissimo ma molto vasto, quindi ti conviene definire bene quale aspetto della maternità vuoi trattare e concentrarti su quello. La tematica dell'aborto è molto spinosa, se fossi in te eviterei anche solo di accennarla. Ai membri esterni della tua storia personale poco interessa, fidati. La tua esperienza può essere una "Musa ispiratrice" ma a mio parere non deve diventare l'oggetto della tua tesina. Ultimo consiglio che posso darti è quello di informarti bene, una volta saputo che sarà il presidente di commissione, di quali saranno le modalità di esposizione della tesina: nel mio caso avevamo 10 minuti di orologio che sembrano tanto ma volano! :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 14 gen 2010, 8:20

Arte, Klimt: la maternità - La mater matuta etrusca, la Madonna del latte, etc.

Latino, Seneca: consolazione alla madre, se vuoi andare più nello specifico, la figura della mater familia ed i relativi diritti alla luce dello Jus romano.

Letteratura: c'è una scelta infinita, dipende dal taglio che vuoi dare alla tua prova d'esame.

Area pedagogica, idem. Una lettura semplice ad esempio, Bettelheim, "Un genitore quasi perfetto".

E' un argomento molto vasto e tutto dipende dalla tua abilità. Io, da commissario esterno ( e non si tratta di essere b*****i come ha scritto qualcuna, ma di essere seri), non guardo la storia personale, ma la capacità di evidenziare la preparazione e di gestire la presentazione del lavoro nel complesso.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 gen 2010, 9:33

secondo me state sopreavvalutando le tesine della maturità. ma avete idea di quanto tempo vi danno per parlarne? 10 o 15 minuti in tutto.
Sono molto belli tutti gli spunti che avete dato, ma secondo me sono più adatti per l'Università, non per un esame di maturità all'interno del quale le verranno chieste tante altre cose.

O magari ho cannato tutto e adesso il colloquio è solo sulla tesina?
chiedo perchè è passato qualche anno, 5 o 6 dalla mia maturità.... :fischia :prr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 14 gen 2010, 9:46

floddi ha scritto:secondo me state sopreavvalutando le tesine della maturità. ma avete idea di quanto tempo vi danno per parlarne? 10 o 15 minuti in tutto.
Sono molto belli tutti gli spunti che avete dato, ma secondo me sono più adatti per l'Università, non per un esame di maturità all'interno del quale le verranno chieste tante altre cose.

chiedo perchè è passato qualche anno, 5 o 6 dalla mia maturità.... :fischia :prr

Io l'ho fatta l'anno scorso e confermo i 10 minuti di orologio!!
Dipende un po' dal presidente di commissione, ma comunque il tempo più o meno è quello!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 14 gen 2010, 13:12

io ci vedrei bene anche "lettera a un bambino mai nato" della fallacci. insomma la storia è triste, però parte da una donna, sola, che si fa mille domande e lotta contro un mondo che non vede bene la sua gravidanza.
poi c'è un film, ora mi sfugge il titolo. la protagonista si chiama Vita e viene sedotta dal cmpagno della madre che ovviamente sparisce. e lei rimane incinta. una storia di amicizia e coraggio.
se proprio dovessi mettere una canzone, metterei a te di jovanotti.. ma questa è una storia personale :sorrisoo .
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2010, 13:17

floddi ha scritto:secondo me state sopreavvalutando le tesine della maturità. ma avete idea di quanto tempo vi danno per parlarne? 10 o 15 minuti in tutto.

Ma mica dovrà usare tutti gli spunti scritti qui! :ahah ne potrebbe scegliere alcuni, citarne altri in due righe, insomma qualcosa di contorno al corpo principale. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 14 gen 2010, 13:20

esatto.. qui stanno uscendo tanti spunti da fare un libro, non una tesina... starà a lei poi scegliere quello che meglio crede e fare un lavoro da tesina della maturità!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”