E poi non stancarti di parlarne alla nonna, in fondo come dici è una brava persona fa solo fatica a capire questa cosa. Falle capire quanto è davvero importante per te.
Mi sento poi, visto che non ho esperienza come madre, di darti la mia esperienza da figlia. Mia nonna paterna è una cosa pazzesca, è l'unica persona cattiva che io conosca. Davvero, credo che anche le peggiori persone non siano cattive, ma lei lo è davvero: egoista, egocentrica, maleducata, sfacciata... le ha tutte.
Quando ero piccina stavo spesso da loro (anche perché LEI era la nonna più brava del mondo e quindi IO volevo stare solo con lei, questo almeno era quello che lei sosteneva...). Inutile dirti che me le dava tutte vinte, faceva tutto ciò che volevo e mi viziava anche su ciò che non poteva permettersi, facendo fare a mio nonno (Angelo di nome e di fatto) i peggio sacrifici.
Il tutto lo faceva dicendomi che lei era bravissima con me, non come mia mamma che non mi faceva fare questo e quello.
Ancora adesso racconta che io facevo la cacca solo con lei, e quando mi scappava piangevo gridando "portami dalla mia nonna!" Notare che abitavano vicino a Pavia e noi a nord di Milano...

Risultato: io ora la odio. Non ho mai sottovalutato l'operato di mia madre, né messo in dubbio il suo affetto e la correttezza dei suoi gesti, anche quelli sbagliati, perché fatti con amore verso di me. Mia nonna la tollero alle feste comandate e questo è quanto.
Se io, nonostante questo martellamento costante, non mi sono fatta influenzare, vedrai che anche lei tue bimbe sapranno riconoscere il giusto dallo sbagliato. Tanto più che tua suocera non è affatto come mia nonna! Anzi, è buona, fin troppo semmai! Ma i bimbi sanno distinguere, vedrai.
E sono anche certa che a lungo andare anche l'orecchio di tua suocera inizierà a sentire i tuoi bisogni perché anche i suoi sbagli sono dettati dal troppo amore e non dall'egoismo.
un