GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON COLLABORA!!!E' COLPA MIA????

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

NON COLLABORA!!!E' COLPA MIA????

Messaggio da Mimmamamma » 1 nov 2007, 0:51

QUANDO DEVO PREPARARE LORENZO PER USCIRE MINIMO DEVO INIZIARE A VESTIRLO ALMENO 2 ORE PRIMA!!!!
LA MIA GIORNATA TIPO:
AL MATTINO:
PRIMO PROBLEMA: SI SVEGLIA,CERCO DI FARGLI FARE LA PIPI' NEL VASINO MA OPPONE RESISTENZA,NON VUOLE AVVICINARSI E SE INSISTO UN POCHINO SI METTE A PIANGERE E NON NE VUOLE SAPERE DI USARLO.PER LAVARLO E VESTIRLO E' UN'IMPRESA,SI MUOVE,VUOLE SCENDERE,PIANGE ECC....
SECONDO PROBLEMA A PRANZO NON VUOLE SEDERSI A TAVOLA,NON VULE MANGIARE,E NON RIESCO A CONVINCERLO!!!
TERZO PROBLEMASE CERCO DI LAVARGLI I DENTI INIZIA A SCAPPARE,PIANGE,NON RIESCO PROPRIO A LAVARGLIELI,SIA CON LE BUONE CHE CON INSISTENZA,ED ORA HO PAURA CHE AVRA' BISOGNO BEN PRESTO DEL DENTISTA!!!!!!
QUARTO PROBLEMAQUANDO CERCO DI FARGLI IL BAGNETTO LUI PIANGE DISPERATO URLANDO PERCHE' HA PAURA SIA DELLA VASCA CHE DELLA DOCCIA ALLORA SONO COSTRETTA A LAVARLO NEL LAVANDINO,E OGNI VOLTA DEVO SUDARE 7 CAMICE
QUINTO PROBLEMAIL PEDIATRA MI HA PRESCRITTO LAVAGGI NASALI AREOSOL E SCIROPPI:ANCHE QUESTA E' UNA GROSSA IMPRESA E NON SEMPRE RIESCO A TENERLO FERMO PERCHE' LUI COME AL SOLITO HA PAURA.......
LA DOMANDA E' QUESTA:SE OPPONE RESISTENZA IN TUTTE LE SITUAZIONI E' COLPA MIA??HO SBAGLIATO QUALCOSA?IL SUO CARATTERE E' COSI????? :domanda :domanda

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: NON COLLABORA!!!E' COLPA MIA????

Messaggio da Mimmamamma » 1 nov 2007, 0:55

aiutooo!! si e' incantato il pc cosi ho schiacciato invio piu' volte ed ora mi sono accorta che il mio messaggio si e' moltiplicato!!!! scusate!!!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 1 nov 2007, 7:29

non preoccuparti,risolto :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 nov 2007, 9:33

Miranda, ma no, non e colpa tua assolutamente. Devi solo armarti di tanta pazienza perche la fase da i 2 anni fino ai 3 e la piu terribile e dura. Era non ha mai avuto grossi problemi nel mangiare, cioe ha sempre mangiato tutto o quasi, pero c'e stato un periodo, proprio quando aveva l'eta del tuo Lorenzo, che non mangiava, non si sedeva in tavola, facceva capricci, era proprio il periodo che e andata all'asilo e ti devo dire che dopo il secondo giorno che ci andava, lei non solo si e seduta e stava quasi, dico quasi, ferma ma ha ricominciato a mangiare tutto. Evviva l'asilo !!!! ( mai avrei pensato che io un giorno avrei detto questa frase! :ahaha )

Per quanto riguarda i vestirsi, le gocce nel naso o il non lavarsi i denti, penso che siano solo capricci dell'eta, poi passano. Tutti i bambini attaversano il periodo del "no".

Pero, siceramente su due punti non sono d'accordo con te:

Come fai a lavare un bimbo di due anni e mezzo nel lavandino? Era adora lavarsi, fosse per lei dormirebbe nella vasca. Ma anche se faccesse come Lorenzo, non la laverei mai sul lavandino. Piange? Fa niente, piangera' una volta, forse anche la seconda, poi non piangera' piu, si abituera'.Pero se continui a lavarlo li ( davvero come fai?) non si abituera' alla vasca. Prendi delle papere, delle macchinine, buttale nella vasca, lo so che sembra banale ma a volte funzionano. Era ha 4 bambole che mentre io lavo lei, lei lava le bambole.

Secondo punto il vasino. Non forzarlo, devi insistere proponendogli il vasino ogni tanto, pero mai forzarlo. Era non ne voleva proprio sapere di farla nel vasino, ma io non l'ho mai forzata solo ogni tanto li dicevo :"La facciamo qui la pipi'?" mostrandole il vasino, e lei mi ignorava completamente. Un bel giorno all'eta di tre anni e andata da sola a predere il vasino e l'ha fatta li. E da quel giorno abbiamo risolto anche questo problema.( ora stiamo faccendo grossi passi anche con la cacca) :ahaha

Non ti buttare giu, ogni bimbo ha il suo tempo e il suo carattere. Secondo me, ci vuole tantaaaa pazienza e un po di fermezza su certi punti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 1 nov 2007, 15:16

MIRANDA desirée ha pochi giorni di differenza di lorenzo e nonostante sia semrpe stata una bambina docile anche lei sta vivendo la fase dei terribile due,anche se in modo diverso e forse meno sentito di Lorenzo.
però anche lei è una bella capa tosta ed hitlerina.

Desirée ha toltoi l pannolino quest'estate ma anche lei la mattina non sempre vuole fare subitp la pipi nel vasino allora la lascio tranquilla e dopo 10 minuti mi dice "devo fare pipi2.Quindi davvero non sfrozarlo con il vasino...Il pannolino è una cosa davvero molto personale,forse lui ha bisogno di tempi piu lungh ima vedrai che tra qualche mese sarà lui a non volerne piu sapere

Per la vasca quoto con Era.
Dove è possibile e sopratutto pericoloso non li si puo assecondare...non è colpa tua ma ti devi imporre forse un filino di piu almeno sul vestirsi e sul lavarsi....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 1 nov 2007, 23:37

ema1 ha scritto: Era non ha mai avuto grossi problemi nel mangiare, cioe ha sempre mangiato tutto o quasi, pero c'e stato un periodo, proprio quando aveva l'eta del tuo Lorenzo, che non mangiava, non si sedeva in tavola, facceva capricci, era proprio il periodo che e andata all'asilo e ti devo dire che dopo il secondo giorno che ci andava, lei non solo si e seduta e stava quasi, dico quasi, ferma ma ha ricominciato a mangiare tutto. Evviva l'asilo !!!! ( mai avrei pensato che io un giorno avrei detto questa frase! :ahaha ) .
per adesso il "periodo" di Lorenzo sta durando 20 mesi,infatti fa cosi' da quando aveva 10 mesi,lo svezzamento e' andato bene,mangiava di tutto,poi ha iniziato a volere solo latte e creme di cereali e tapioca:buuu
Vorrei dire anche io "evviva l'asilo",ma dopo aver buttato 170 euro di buoni pasto senza aver toccato cibo mi viene una rabbia!!! :aargh Le maestre mi dicevano di arrendermi,ma io ho insistito per lasciarlo a pranzo,ma non assaggiava niente,cosi' dopo 2 mesi mi hanno convinta a gettare la spugna
ema1 ha scritto:Per quanto riguarda i vestirsi, le gocce nel naso o il non lavarsi i denti, penso che siano solo capricci dell'eta, poi passano. Tutti i bambini attaversano il periodo del "no".
spero che questi capricci passino prima che sia troppo tardi,non posso aspettare che abbia i denti pieni di carie,ma non riesco a convincerlo,gli dico "giochiamo a lavarci i denti?"prendo il mio spazzolino,gli faccio vedere,passa anche mezz'ora a cercare una strategia,ma lui non e' interessato,cosi' devo per forza tenerlo,lui piange e va in apnea,cosi' perdo tantissimo tempo per cercare di tenerlo fermo!!
ema1 ha scritto:Come fai a lavare un bimbo di due anni e mezzo nel lavandino? Era adora lavarsi, fosse per lei dormirebbe nella vasca. Ma anche se faccesse come Lorenzo, non la laverei mai sul lavandino. Piange? Fa niente, piangera' una volta, forse anche la seconda, poi non piangera' piu, si abituera'.Pero se continui a lavarlo li ( davvero come fai?) non si abituera' alla vasca. Prendi delle papere, delle macchinine, buttale nella vasca, lo so che sembra banale ma a volte funzionano. Era ha 4 bambole che mentre io lavo lei, lei lava le bambole.".
:ahah non conosci Lorenzo,purtroppo non ho altra scelta,lui non solo piange,diventa viola,va in apnea,ho provato con le papere,con le macchinine,con le bolle,palloncini,camion,ho provato una volta 2 volte,20 volte e sempre la stessa storia,poi non riesco a tenerlo vuole scappare,mi allaga il bagno,urla.Tutto questo perche'mia mamma quest'estate quando lavoravo,gli faceva il bagno in maniera frettolosa,con la forza,con il sapone negli occhi,senza giocarci,ed e' rimasto terrorizzato!! ti assicuro che il lavandino mi rende la vita molto piu' facile(e' abbastanza grande)
ema1 ha scritto:Secondo punto il vasino. Non forzarlo, devi insistere proponendogli il vasino ogni tanto, pero mai forzarlo. Era non ne voleva proprio sapere di farla nel vasino, ma io non l'ho mai forzata solo ogni tanto li dicevo :"La facciamo qui la pipi'?" mostrandole il vasino, e lei mi ignorava completamente. Un bel giorno all'eta di tre anni e andata da sola a predere il vasino e l'ha fatta li. E da quel giorno abbiamo risolto anche questo problema.( ora stiamo faccendo grossi passi anche con la cacca) :ahaha .
speriamo :incrocini :incrocini con la scusa della paura di non forzarlo non la fara' mai la pipi' nel vasino,perche' non ha proprio intenzione di usarlo (per adesso)

Comunque hai ragione mi devo armare di taaaaaanta pazienza!!!!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 1 nov 2007, 23:46

nicoleb5 ha scritto:ti devi imporre forse un filino di piu almeno sul vestirsi e sul lavarsi....
mi devo imporre ma nello stesso tempo non devo forzarlo se non vuole,come e' possibile far coincidere queste 2 cose?ti faccio un esempio:se lui ha il terrore di fare il bagnetto nella vasca, devo prenderlo con le forze (dopo averci provato con le maniere dolci con giochini storielle e canzoncine..) e farglielo punto e basta anche se facendo cosi' sara' sempre peggio?oppure lasciare perdere per un certo periodo e provare piu' in avanti (come con il vasino) :domanda

ps: oggi dopo tanto tempo ha mangiato di nuovo gli spaghetti al pomodoro!!!! :yeee

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 2 nov 2007, 8:43

evvia lorenzo che mangia gli spaghetti.
Intendevo almeno con le medicine...all'inizio provi con le maniere dolci dopo pero bisogna dargliele perchè è per il suo bene.
Idem vestirsi.

Cioe ci sono cose dove NON VA FORZATO come epr il pannolino perche il ocntrolllo degli sfinteri è una cosa molto psicologica però pr altre cose è giusto insistere secondo me
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 2 nov 2007, 8:54

Per il bagnetto, hai provato a farglielo dentro quelle vaschette gonfiabili che trovi in commercio? (noi abbiamo quella della chicco). Magari nella vasca si sente poco protetto, ma quelle vaschette sono piccole, serve poca acqua e magari si sente più a suo agio.
Per i denti...se gli lasci il suo spazzolino a portata di mano, senza dirgli di lavarseli ma magari lavandoteli tu....lui non ti imita? Nicole lo fa spesso...se le chiedo di fare le cose, col cacchio che le fa...ma poi magari 5 minuti dopo lo fa da sola...la fetente!
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

brux
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da brux » 2 nov 2007, 9:07

Perché non provi a entrare in vasca anche tu??
Giulia ha avuto non so perché per un periodo di qualche mese una fobia della vasca, allora il solo modo era di fare il bagno in vasca con lei... un po + lungo ma almeno senza strilli.
•·.·´¯`·.·•Brux•·.·´¯`·.·•
La mia piccola Giulia é nata l'11 ottobre 05 alle 19:02 ; Brux BABBIOPROVA!
il 20 dicembre torno a casa....mamma papà arrivoooo

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 2 nov 2007, 9:52

Quoto Brux, quando Max non voleva più fare il bagno ho risolto così.
Un'altra volta (è recidivo!!!) ho risolto comprando insieme a lui un set di paperelle, pesciolini e compagnia bella e tenendo alta l'aspettativa fino a casa anticipandogli come sarebbe stato divertente giocare con i giochini nuovi. Arrivato a casa si è precipitato in bagno e abbiamo aperto l'acqua e poi abbiamo buttato i giochini nuovi ad uno ad uno nell'acqua come in una specie di cerimonia.
A volte ai bimbi piacciono queste cavolate! :D

Per il resto Max fa come Lorenzo. E' tutto un no o un non collaborare.
A volte lo sgrido a volte lo lascio perdere ma in linea di massima non so mai come comportarmi.

Nello specifico:

Denti: glieli lascio lavare da solo e che dio ce la mandi buona
Lavaggi nasali: non riesco a farglieli... amen!
Pipì: siamo ancora indietro ma pian pianino sta cominciando ad usare il vasino. Dico pian pianino perchè ci fa qualche goccina ma è meglio che niente. Cmq siamo lontanissimi dallusare il vasino...
Pappa: gli ho dato l'abitudine di mangiare a pic-nic sul tappeto in sala imboccato e con la tv accesa. Non mi pesa nè mi disturba perchè così lo sistemo prima che noi iniziamo a mangiare e mangiamo più o meno tutti tranquilli. Lui però mangia volentieri.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 2 nov 2007, 14:58

nicoleb5 ha scritto:evvia lorenzo che mangia gli spaghetti.
Intendevo almeno con le medicine...all'inizio provi con le maniere dolci dopo pero bisogna dargliele perchè è per il suo bene.
Idem vestirsi.
Cioe ci sono cose dove NON VA FORZATO come epr il pannolino perche il ocntrolllo degli sfinteri è una cosa molto psicologica però pr altre cose è giusto insistere secondo me
con le medicine va un po' meglio :ok in un modo o nell'altro sono riuscita a dargliele,per quanto riguarda il pannolino non e' psicologicamente pronto per il vasino,quindi faccio bene ad aspettare.

CHIKKA Buona la tua idea!!Potrei provare con la vaschetta (il problema e' che ho poco spazio...) e' sempre meglio del lavandino :fischia

BRUX:Anche la tua idea e' molto valida,non ci avevo pensato,ci mettero' di piu',pero' almeno gli passa la paura!!

GATTOROMEO:Per quanto riguarda i denti,Max riesce a lavarseli da soli?Lorenzo si mette in bocca lo spazzolino,ciuccia il dentifricio e poi ne vuole ancora,poi quando gli faccio vedere come si fa,rimette in bocca lo spazzolino ma in questo modo non serve a niente!

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 2 nov 2007, 15:01

miranda72, non è che Max li lavi granchè bene... ma è meglio che niente. Da me non se lo fa fare nemmeno morto per cui pian pianino lo convinco a strofinarseli sempre un pò di più. Adora il dentifricio e lo ciuccia anche lui (infatti ne metto pochissimissimo!) ma a forza di insistere dolcemente si strofina almeno quelli davanti. Confido di riuscire a farglieli lavare bene prima delle elementari! :hi hi hi hi
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 2 nov 2007, 15:35

se vuoi usare la vaschetta ci sono anche quelle gonfiabili,ti tengono molto meno posto e sono ocmunque valide

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 2 nov 2007, 15:45

miranda72 ha scritto: CHIKKA Buona la tua idea!!Potrei provare con la vaschetta (il problema e' che ho poco spazio...) e' sempre meglio del lavandino :fischia
Non serve tanto spazio in più, la usi dentro la vasca così si abitua all'ambiente ma rimane sempre più 'protetto' dalla vaschetta e non si trova in 'mare aperto' :sorrisoo
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 18 dic 2007, 15:01

uffa!!!! ma come faccio a lavargli i denti!!!?? non riesco proprio!!!!possibile che ogni cosa che cerco di fargli fare piange e va in apnea???? che caratterino!! io ho cercato di coinvolgerlo con dolcezza,giocando,parlando...ma come al solito (come in tutte le altre cose) non ottengo risultati, e per lavargli i denti ,cambiarlo,vestirlo e' un dilemma,piange come se lo stessi picchiando!!!!! :aargh :aargh :aargh

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 18 dic 2007, 15:16

miranda72 ha scritto:uffa!!!! ma come faccio a lavargli i denti!!!?? non riesco proprio!!!!possibile che ogni cosa che cerco di fargli fare piange e va in apnea???? che caratterino!! io ho cercato di coinvolgerlo con dolcezza,giocando,parlando...ma come al solito (come in tutte le altre cose) non ottengo risultati, e per lavargli i denti ,cambiarlo,vestirlo e' un dilemma,piange come se lo stessi picchiando!!!!! :aargh :aargh :aargh
miranda, prova a no farlo per un po'.. poi fai fare a lui..
lavati i denti davanti a lui.. e poi dagli in mano lo spazzolino.
io ho provato così con Simone. E poi, un po' fa da solo, e io con un altro spazzolino, ogni tanto faccio qualche passatina..

ho comprato uno sgabellino a forma di fiore. in piedi su quello arriva giusto giusto al lavandino. e può lavarsi come fanno i grandi. la faccia, le mani, i denti.

in questo modo per entrambi i miei pazzi figlioletti, il lavaggio è diventato un gioco.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 dic 2007, 15:52

QUANDO DEVO PREPARARE LORENZO PER USCIRE MINIMO DEVO INIZIARE A VESTIRLO ALMENO 2 ORE PRIMA!!!!
LA MIA GIORNATA TIPO:
AL MATTINO:
PRIMO PROBLEMA: SI SVEGLIA,CERCO DI FARGLI FARE LA PIPI' NEL VASINO MA OPPONE RESISTENZA,NON VUOLE AVVICINARSI E SE INSISTO UN POCHINO SI METTE A PIANGERE E NON NE VUOLE SAPERE DI USARLO.PER LAVARLO E VESTIRLO E' UN'IMPRESA,SI MUOVE,VUOLE SCENDERE,PIANGE ECC....
Questi sono problemi molto comuni .. io non mi preoccuperei ... spessissimo pr vestire Davide devo inseguirlo per tutta la casa .. il pannolino l'ho tolto a 32 mesi suonati. Prova a giocare con lui mentre lo vesti a dirgli "se ti prendo di riempio di baci" ... prova a fargli fare pipì nel vasino davanti alla televisione ... oppure a dargli inmano qualche gioco che a lui piace molto ... io davo a Davide il silkepil da smontare :che_dici
SECONDO PROBLEMA A PRANZO NON VUOLE SEDERSI A TAVOLA,NON VULE MANGIARE,E NON RIESCO A CONVINCERLO!!!
Questo invece so che per voi è un bel problemino ... di consigli te ne sono stati dati tanti ... lo so ...
TERZO PROBLEMASE CERCO DI LAVARGLI I DENTI INIZIA A SCAPPARE,PIANGE,NON RIESCO PROPRIO A LAVARGLIELI,SIA CON LE BUONE CHE CON INSISTENZA,ED ORA HO PAURA CHE AVRA' BISOGNO BEN PRESTO DEL DENTISTA!!!!!!
Anche questo è un problema comune ... io glieli lavo sempre con la forza :fischia mi dispiace ma l'igiene orale è importante .. ormai ci ha fatto il callo
QUARTO PROBLEMAQUANDO CERCO DI FARGLI IL BAGNETTO LUI PIANGE DISPERATO URLANDO PERCHE' HA PAURA SIA DELLA VASCA CHE DELLA DOCCIA ALLORA SONO COSTRETTA A LAVARLO NEL LAVANDINO,E OGNI VOLTA DEVO SUDARE 7 CAMICE
Prova a riempire la vasca con 10 cm di acqua, metterci un po' di bagnoschiuma per bambini e sedercelo dentro ... lasciandolo giocare, io faccio così con Fabio, mentre gioca lo passo con la manopola di spugna e si arrabbia un po' quando gli passo l'acqua sulla testa ... se c'è troppo sapone nell'acqua gli sciaquo velocemente la testolina con la doccetta prima di tirarlo fuori
QUINTO PROBLEMAIL PEDIATRA MI HA PRESCRITTO LAVAGGI NASALI AREOSOL E SCIROPPI:ANCHE QUESTA E' UNA GROSSA IMPRESA E NON SEMPRE RIESCO A TENERLO FERMO PERCHE' LUI COME AL SOLITO HA PAURA.......
Beh ... direi che a quasi nessun bambino piacciano i lavaggi nasali .. ma fanno molto bene quindi io glieli faccio sempre con la forza ... e per quanto riguarda l'aerosol glielo faccio davanti alla televisione
LA DOMANDA E' QUESTA:SE OPPONE RESISTENZA IN TUTTE LE SITUAZIONI E' COLPA MIA??HO SBAGLIATO QUALCOSA?IL SUO CARATTERE E' COSI????? :domanda :domanda
Perché dovrebbe essere colpa tua? Tuo figlio sta attraversando il periodo detto di "opposizione" di chi vuoi che sia la colpa?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 19 dic 2007, 10:57

lalat mi ha fatto troppo ridere l'idea del tuo cucciolo che ti smonta il silkepil! :ahaha
non e' che sto messa moolto meglio, damy si fionda in bagno la mattina appena vede che tiro fuori i trucchi, che lui adora :fischia , e l'unico modo x mettergli giacca+cappello ecc.. e' lasciarlo col pennellone da fard in mano !
unico problema: una volta mi ha spennellato l'armadio nuovo di zecca ( naturalmente chiaro!) spiaccicando i resti del fard sull'anta,meno male che e' venuto via!
vasino?? lontani anni luce
denti?? secondo come gli gira, in compenso va matto x il suo dentrificio, non ha capito che non e' cibo!! glielo devo nascondere se no si fa certe ciucciate! :fischia
bagnetto? anche con noi hanno funzionato i vari giochini, vale la pena tentare! :sorrisoo
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 19 dic 2007, 14:18

lalat ha scritto:Davide devo inseguirlo per tutta la casa .. il pannolino l'ho tolto a 32 mesi suonati. Prova a giocare con lui mentre lo vesti a dirgli "se ti prendo di riempio di baci" ... prova a fargli fare pipì nel vasino davanti alla televisione ... oppure a dargli inmano qualche gioco che a lui piace molto ... io davo a Davide il silkepil da smontare
ci riprovo... visto che durante le feste non va all'asilo riprovo a spannolinarlo,spero di farcela anche io entro il compimento dei 32 mesi suonati!!!!!(cioe' dopo la befana)
per quanto riguarda i denti.mi sa che l'unico sistema e' di farlo piangere e cercare di tenerlo fermo altrimenti si ritrova con le carie in tutti i denti :urka

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”