GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come fronteggiare le "crisi di nervi"
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Re: Come fronteggiare le "crisi di nervi"
io non so se ele ne abbia meno o meno forti di pietro o se non sia ancora cominciato il periodaccio, ma lei non tiene tutto dentro come lui e sfogandosi anche con piccole lagne o qualche per fortuna raro momento di nervosismo scarica e non ha picchi...ascolta molto e cmq ha il suo caratterino che impone
i rifiuti le vanno stretti, ma se motivati poi li accetta...
pietro era un vulcano....quieto e poi scoppiava in un momento...ma poi ho capito piano piano come prenderlo, anche grazie a un librino "i bambini non fanno mai i capricci" che con 4-5 pagine mi ha un po' rassicurato e dato buone idee, prima fra tuttte
-ascoltare il più possibile il bimbo per capire cosa sta dicendo dietro una sua ribellione
-prevenire certi capricci solo evitando imposizioni, richieste troppo tempestive
- lasciare il tempo di sfogare, perchP ancora non hanno o non funziona bene la valvolina che abbiamo noi sfoga-tensioni
-rassicurare, contenere e continuare a dare regole, rimanendo coerenti e sereni
i rifiuti le vanno stretti, ma se motivati poi li accetta...
pietro era un vulcano....quieto e poi scoppiava in un momento...ma poi ho capito piano piano come prenderlo, anche grazie a un librino "i bambini non fanno mai i capricci" che con 4-5 pagine mi ha un po' rassicurato e dato buone idee, prima fra tuttte
-ascoltare il più possibile il bimbo per capire cosa sta dicendo dietro una sua ribellione
-prevenire certi capricci solo evitando imposizioni, richieste troppo tempestive
- lasciare il tempo di sfogare, perchP ancora non hanno o non funziona bene la valvolina che abbiamo noi sfoga-tensioni
-rassicurare, contenere e continuare a dare regole, rimanendo coerenti e sereni
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

scarlet mi interessa questo libro, mi manderesti i riferimenti in mp?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

si chiama proprio così ti mando un link per mp...ma quelle che sono interessanti sonopoche pagine...se ti interessq quando ho tempo te le invio se no se vai in libreria le leggi in un fiato!
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Io sono d'accordo con quello che hai scritto.ishetta ha scritto:Sì Sì Ho capito Mariangelac. Io parlavo in via teorica... :ahah
E Valerio e' molto, molto intenso, so cosa significa una crisi isterica di un paio di ore.
Se avessi un diverbio con tuo marito e lui ti offrisse un contentino, come ti lascerebbe? A me offesa e amareggiata, e non vedo perche' per i nostri piccoli debba essere diverso.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

diciamo che di solito associare emozioni dei piccole ai ns secondo me porta un po' fuori strada...perché cmq loro non sanno ancora gestirsele e la rabbia, come altre emozioni anche positive, emerge all'improvviso e poi aumenta ....senza che loro possano trovare una soluzione
di solito a pietro bastava davvero poco...proprio perché siera sfogato col pianto o buttandosi a terra..e contenerlo serviva a farlo sgasare senza che la vergogna, ,'imbarazzo o chissà cosa lo facesseero aumentare di intensità
quando invece la prendevamo in tempo, cmq riuscivamo a ragionare prima che sbottasse e se succedeva ma in modo più leggero allora gli facevo capire che anche noi proviamo le stesse cose, ma che abbiamo trovato modi per sfogarle senza farci male
secondo me funziona tantissimo anche canalizzare tutto questo loro mondo interiore in subbuglio in attività fisiche e non che gli insegnino a sfogare lì, in modo costruttivo..che so io lo tenevo stretto e gli dicevo di battere forte i piedi e aterra....incoraggiandolo...oppure se era in buona a saltare o correre o buttare giù cuscini che preparavamo apposta...
di solito a pietro bastava davvero poco...proprio perché siera sfogato col pianto o buttandosi a terra..e contenerlo serviva a farlo sgasare senza che la vergogna, ,'imbarazzo o chissà cosa lo facesseero aumentare di intensità
quando invece la prendevamo in tempo, cmq riuscivamo a ragionare prima che sbottasse e se succedeva ma in modo più leggero allora gli facevo capire che anche noi proviamo le stesse cose, ma che abbiamo trovato modi per sfogarle senza farci male
secondo me funziona tantissimo anche canalizzare tutto questo loro mondo interiore in subbuglio in attività fisiche e non che gli insegnino a sfogare lì, in modo costruttivo..che so io lo tenevo stretto e gli dicevo di battere forte i piedi e aterra....incoraggiandolo...oppure se era in buona a saltare o correre o buttare giù cuscini che preparavamo apposta...
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Forse non si e' capito quello che intendevo. Secondo me i bambini, anche se ancora non hanno la capacita' di gestire le proprie emozioni, hanno diritto allo stesso rispetto che porteremmo ad un adulto. L'offrire la caramella durante una crisi, dal mio punto di vista, equivale ad adulto che cambia conversazione in una discussione. Quando mi succede la prendo come un'offesa e non vedo perche' un bambino non debba fare altrettanto, ecco perche' dal mio punto di vista non funziona.scarlet ha scritto:diciamo che di solito associare emozioni dei piccole ai ns secondo me porta un po' fuori strada...perché cmq loro non sanno ancora gestirsele e la rabbia, come altre emozioni anche positive, emerge all'improvviso e poi aumenta ....senza che loro possano trovare una soluzione
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

no, si era capito, e sono in parte da'ccordo con te, anche se tu stessa parli di situazioni in cui devi distrarlo per poi poterci parlare...allora in certi casi la caramella o qls altra cosa serve per riprendere il controllo anche da parte ns...
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Ma chi mi consiglia un libro sul come affrontare e contenere le MIE crisi isteriche? 
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

ma per me hanno anche il diritto a non essere distratti. Se la crisi di nervi serve a sfogare la rabbia o la frustrazione io cerco di intervenire parlandole piano ma non mi sento di distrarla con nulla perchè è un suo diritto sfogarsi.Franci.uk ha scritto:Forse non si e' capito quello che intendevo. Secondo me i bambini, anche se ancora non hanno la capacita' di gestire le proprie emozioni, hanno diritto allo stesso rispetto che porteremmo ad un adulto. L'offrire la caramella durante una crisi, dal mio punto di vista, equivale ad adulto che cambia conversazione in una discussione. Quando mi succede la prendo come un'offesa e non vedo perche' un bambino non debba fare altrettanto, ecco perche' dal mio punto di vista non funziona.scarlet ha scritto:diciamo che di solito associare emozioni dei piccole ai ns secondo me porta un po' fuori strada...perché cmq loro non sanno ancora gestirsele e la rabbia, come altre emozioni anche positive, emerge all'improvviso e poi aumenta ....senza che loro possano trovare una soluzione
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

sono d'accordo con ishetta... secondo me la gestione delle emozioni è una cosa che si impara e l'apprendimento passa anche attraverso queste fasi da "crisi isteriche".
se è vero che i piccoli vanno per imitazione nei loro primi anni di vita, la nostra unica arma è la calma, ma senza falsità: l'obiettivo, a mio parere, è insegnare a incanalare e sfogare i sentimenti all'esterno nel modo corretto, non a celarli o a sfogarli internamente.
ma non è facile... l'altro giorno in un momento no ho... ehm... poco gentilmente appoggiato a terra un oggetto che non riuscivo ad aprire. pensavo che giulio non ci avesse fatto caso, invece sono due giorni che quando si arrabbia sbatte a terra quello che ha in mano!
credo... spero, più che altro, che non alzando la voce, non dando in escandescenza, non reprimendo me stessa e le emozioni si possa riuscire a crescerli equilibrati...
se è vero che i piccoli vanno per imitazione nei loro primi anni di vita, la nostra unica arma è la calma, ma senza falsità: l'obiettivo, a mio parere, è insegnare a incanalare e sfogare i sentimenti all'esterno nel modo corretto, non a celarli o a sfogarli internamente.
ma non è facile... l'altro giorno in un momento no ho... ehm... poco gentilmente appoggiato a terra un oggetto che non riuscivo ad aprire. pensavo che giulio non ci avesse fatto caso, invece sono due giorni che quando si arrabbia sbatte a terra quello che ha in mano!
credo... spero, più che altro, che non alzando la voce, non dando in escandescenza, non reprimendo me stessa e le emozioni si possa riuscire a crescerli equilibrati...
♥G♥ 28/08/08
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Ciao,
io quando si butta per terra la lascio lì un attimo, poi mi avvicino e le parlo piano e lentamente, di modo che capisca, attraverso le urla, i pianti e l'agitazione, che è tutto ok. Certe volte giuro che vorrei darle due schiaffi sul cu*o di quelli dati bene, ma ancora sono sempre riuscita a trattenermi. Ieri senza nessun perchè è atterrata per terra a pelle d'orso mentre ero in profumeria e quando l'ho tirata su aveva lasciato la pozza di lacrime per terra
Io cerco di stare calma e le parlo piano, magari le faccio le carezzine sulla schiena. Ho notato che conta molto di più prenderla su e farle su e giù nella schiena che parlare... quello posso anche aspettare un attimo che si quieti, ma le carezzine a me su di lei danno un riscontro immediato.
Di solito smette, o al massimo vuole stare in braccio un pochino.
A me dà tanto l'idea che mia figlia lo faccia quando si accorge che proprio non la calcolo, vuoi perchè preparo da cena, vuoi perchè parlo con altri... insomma è tutta richiesta d'attenzione, e io di mio penso che due carezze fanno tanto. Forse perchè, ancora adesso, da mia mamma preferisco un abbraccio a 1000 parole e non perdo occasione per abbracciarla... forse sono io che sono molto fisica ma vedo che funziona anche per mia figlia
Porta tanta tanta pazienza
io quando si butta per terra la lascio lì un attimo, poi mi avvicino e le parlo piano e lentamente, di modo che capisca, attraverso le urla, i pianti e l'agitazione, che è tutto ok. Certe volte giuro che vorrei darle due schiaffi sul cu*o di quelli dati bene, ma ancora sono sempre riuscita a trattenermi. Ieri senza nessun perchè è atterrata per terra a pelle d'orso mentre ero in profumeria e quando l'ho tirata su aveva lasciato la pozza di lacrime per terra
Io cerco di stare calma e le parlo piano, magari le faccio le carezzine sulla schiena. Ho notato che conta molto di più prenderla su e farle su e giù nella schiena che parlare... quello posso anche aspettare un attimo che si quieti, ma le carezzine a me su di lei danno un riscontro immediato.
Di solito smette, o al massimo vuole stare in braccio un pochino.
A me dà tanto l'idea che mia figlia lo faccia quando si accorge che proprio non la calcolo, vuoi perchè preparo da cena, vuoi perchè parlo con altri... insomma è tutta richiesta d'attenzione, e io di mio penso che due carezze fanno tanto. Forse perchè, ancora adesso, da mia mamma preferisco un abbraccio a 1000 parole e non perdo occasione per abbracciarla... forse sono io che sono molto fisica ma vedo che funziona anche per mia figlia
Porta tanta tanta pazienza
- lorimar
- Basic~GolGirl®

ohh mio dio che ridereee!!mariangelac ha scritto:alla fine ho utilizzato un metodo bruttissimo, e mi dispiace, ma nn pensavo nemmeno che funzionasse, gli ho sussurrato all'orecchio che c'era il lupo dietro l'angolo![]()
mi dispiace proprio io che nn avrei mai voluto far venire alcuna paura... mi è scappato proprio e come ha sentito così ha smesso all'improvviso e l'ho riportato a casa. Però mi chiedo quale poteva essere la strategia giusta... a casa in genere li ignoro fino a quando nn smettono, ma fuori che si fa?????????????????? attendo ansiosa consigli.
mi sto spaccando dalle risate!!
ma interessantissimo credevo di avere un figlio posseduto da un piccolo demone gnomo!!!
mio figlio fa esattamente queste cose.. e non so proprio come recuperarlo adesso lo fa anche quando mangia.... leggo tutto quello che avete stritto e poi.... riscrivo..
ps. grazie mi sento meglio non sapevo ci fosse un periodo della loro vita in cui accadesse tutto questo mio figlio ha 2 anni e 3 mesi... siamo li come tempi allora..
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*