Flavio a settembre avrà 33 mesi e io mi ritrovo ora, entro fine gennaio, a dover decidere se mandarlo alla materna o no.
Mi chiedo quali sono i "requisiti" che deve avere un bimbo per andare alla materna? tutti mi parlano del fatto che senza dubbio deve essere spannolinato. Flavio ha ancora il pannolino e confido di toglierglielo tra la primavera e l'estate. Sperando di riuscirci
poi? deve mangiare da solo? lui non sa farlo ancora. O meglio lo sa fare ma fa 3 o 4 bocconi poi si stufa.
mio nipote il primo anno ebbe molti problemi perchè aveva appena tolto il pannolino ma non sapeva fare pipi' da solo, cioè lui diceva che doveva fare pipi' andava in bagno tirava giu' pantoloni e slippini e poi aspetava. Aspettava che qualcuno lo aiutasse e gli tenesse il pisellino per fare pipi'. Non era capace e le maestre lo hanno sgridato + e + volte per questo facendolo sentire incapace (e lui era già un bambino difficile e timido, se vi ricordate scrissi un post dicendo che eravamo preoccupati perchè a 3 anni ancora non parlava)
per il resto flavio è sveglio, parla molto e bene (insomma per quanto possa parlare bene un bimbo di 2 anni) pero' sono molto indecisa
qualcuna si è trovata nella mia condizione?