GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

materna a 33 mesi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

materna a 33 mesi?

Messaggio da akane » 10 gen 2010, 13:42

dunque mi rendo conto che probabilmente tra 33 e 36 mesi non c'è una grossa differenza... ma in realtà 3 mesi a questa eta' non sono pochi.
Flavio a settembre avrà 33 mesi e io mi ritrovo ora, entro fine gennaio, a dover decidere se mandarlo alla materna o no.
Mi chiedo quali sono i "requisiti" che deve avere un bimbo per andare alla materna? tutti mi parlano del fatto che senza dubbio deve essere spannolinato. Flavio ha ancora il pannolino e confido di toglierglielo tra la primavera e l'estate. Sperando di riuscirci :che_dici
poi? deve mangiare da solo? lui non sa farlo ancora. O meglio lo sa fare ma fa 3 o 4 bocconi poi si stufa.
mio nipote il primo anno ebbe molti problemi perchè aveva appena tolto il pannolino ma non sapeva fare pipi' da solo, cioè lui diceva che doveva fare pipi' andava in bagno tirava giu' pantoloni e slippini e poi aspetava. Aspettava che qualcuno lo aiutasse e gli tenesse il pisellino per fare pipi'. Non era capace e le maestre lo hanno sgridato + e + volte per questo facendolo sentire incapace (e lui era già un bambino difficile e timido, se vi ricordate scrissi un post dicendo che eravamo preoccupati perchè a 3 anni ancora non parlava)
per il resto flavio è sveglio, parla molto e bene (insomma per quanto possa parlare bene un bimbo di 2 anni) pero' sono molto indecisa
qualcuna si è trovata nella mia condizione?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: materna a 33 mesi?

Messaggio da Paciu2005 » 10 gen 2010, 13:56

ciao,
io non ho esperienze dirette, ma posso dirti cosa ha fatto una mia amica .
ha scelto una scuola paritaria che le dava la possibilità di fare l'inserimento del pupo a gennaio e quindi il bimbo nel periodo sett-dic ha continuato a frequentare il nido.
intanto ha visto come andavano le cose, perchè se 3 mesi sono molti , 9 sono un'enormità e fra 12 mesi tuo figlio è un'altra persona.
questa via ti permette di mantenerlo al nido se pensi che a gennaio 2011 non sarà pronto.
e al tempo stesso hai la materna assicurata se Flavio sarà pronto - come credo.
non conosco personalmente tuo figlio ma a 3 anni il nido va un po' stretto ai bimbi che sono sempre stati abituati alla comunità. insomma se fosse nato il 31/12 ( "ben 7 gg prima" ) non staremmo qui a porci il problema , vero?
un grosso in bocca al lupo
ciao
claudia

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 gen 2010, 14:14

oddio no claudia io me lo porrei anche se fosse nato il 31 dicembre 2007, diciamo che non me lo porrei se fosse nato fino a ottobre inizi novembre. ecco...
poi sicuramente esagero è che non riesco proprio a immaginare come potra' essere flavio a settembre prossimo e quanti e quali progressi avrà fatto ecco
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 10 gen 2010, 14:18

ciao akane,
certo che non puoi sapere quali progressi potrà fare Flavio in questi mesi, ma tieni presente che i bimbi hanno risorse di gran lunga superiori alle nostre.
hai provato a parlarne con le sue tate del nido?
io in passato mi sono sempre confrontata molto con loro e mi hanno dato spunti e punti di vista interessanti

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2010, 14:18

dipende da cosa vorrai fare, se potrai o vorrai tenerlo al nido o meno

mia nipote a 29 mesi è andata alla materna. parla come una macchinetta, mangia e si arrangia a tavola da sola, la pipì mette i manifesti quando la deve fare :ahaha
mia sorella l'ha resa indipendente molto presto, anche se in effetti ele ogni tanto parte per la tangente e vuole coccole a raffica, vuole il lettone ecc...
per dirti che se vuoi lo puoi fare, in gran parte dipende da te.

p.s. carine le maestre che sgridano perchè un bambino di tre anni non riesce a far pipì. le pagano per farsi le unghie all'asilo????????? :bomba
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 gen 2010, 14:20

paciu infatti chiedero' presto un colloquio con la sua maestra del nido :ok
ely non mi parlare delle maestre di mio nipote che quando l'ho saputo le avre prese a sberle :sberla:

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 10 gen 2010, 14:22

oddio ely66, non voglio mancarti di rispetto, ma forse non tutto dipende dalle mamme!
oppure se è come dici tu io sono un fallimento su tutto il fronte!
certo se la mamma è in gamba e sa come stimolare il proprio piccolo le cose si fanno più semplici.............. se riesci ad infondere fiducia e non lo carichi di troppe aspettative ....

non commento le maestre.............

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 gen 2010, 14:28

ma io credo che invede ely tutti i torti non li abbia, io non ho avuto fretta per molte cose, e flavio fino a 20 mesi e + mangiava solo papponi :che_dici a esempio. Avrei potuto togliergli il pannolino questa estate e invece nisba... insomma un po' dipende da me sicuramente
fosse per il padre ad esempio flavio andrebbe già all'asilo da solo :che_dici

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 10 gen 2010, 14:33

quindi tuo marito è per un ulteriore anno di nido o per il primo di materna?

adesso capisco il discorso di ely66
molto dipende dal bimbo: che rapporto ha con le sue tate? e con gli altri bimbi?

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 10 gen 2010, 14:38

aggiungo: il discorso inizia ad interessarmi.
mio figlio è nato il 20/11/08, fino a pochi minuti fa pensavo che di certo a settembre 2011 lo avrei mandato di certo alla materna ( se c'è posto ovviamente ) ma sentendo l'opinione di Akane inziano a venirmi dei dubbi .........................aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 gen 2010, 14:47

io ce la mando essendo di dicembre 2007 e più che altro conosco la struttura perché ci va pietro (se mi va bene prendono anche lei :incrocini ) e cmq qui accettano i bimbi anche col pannolino e danno a tutti il tempo di integrarsi, salvo poi metterci almeno finoa febbraio solo per l'inserimento di tutti...ma mi sta bene

ele va al nido quindi come fu per pietro ic ambiamenti sarnano molti, ma non radicali...almeno per le cose di base..poi però con pietro ho notato che l'impatto con bimbi grandi (classi miste) e con una vita un pochino più autonoma ha contato...ma si adattano e il fatto appunto di imitare i grandi li aiuta....

io sono molto positiva riguardo la materna, dopo averla vissuta di riflesso con pietro
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 gen 2010, 14:50

akane ha scritto:ma io credo che invede ely tutti i torti non li abbia, io non ho avuto fretta per molte cose, e flavio fino a 20 mesi e + mangiava solo papponi :che_dici a esempio. Avrei potuto togliergli il pannolino questa estate e invece nisba... insomma un po' dipende da me sicuramente
fosse per il padre ad esempio flavio andrebbe già all'asilo da solo :che_dici
certo è che quando sono indipendenti in tante cosine sei più tranquilla; io per entrambi ho provato il nido quando ero sicura che le cose importanti tipo mangiare da soli, gestirsi nei giochi ecc fosse a posto così potevano concentrarsi solo sulla socializzazione e la relazione colle maestre

per la materna però devo dire che i compagnid i pietro che portavano il pannolino sono stati molto seguiti e stimolati dai grandi....e questo ha aiutato uno spannolinamento rapido e cmq positivo per i bimbi, senza forzature, logicamente...per il mangiare alcuni amichetti fanno fatica, ma proprio il gruppo li aiuta, esortandoli a mangiare e condividendo il pasto...e infatti magari non sono dei mangioni, ma sicuramente sono migliorati, mi dicevano le mamme...quindi io credo molto nelle influenze positive fra bimbi!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 gen 2010, 15:29

Paciu2005 ha scritto:quindi tuo marito è per un ulteriore anno di nido o per il primo di materna?

adesso capisco il discorso di ely66
molto dipende dal bimbo: che rapporto ha con le sue tate? e con gli altri bimbi?
mio marito vuole mandrlo alla materna.
Flavio con le educatrici del nido si trova meravigliosamente, le cerca anche a casa

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2010, 15:43

Paciu2005 ha scritto:aggiungo: il discorso inizia ad interessarmi.
mio figlio è nato il 20/11/08, fino a pochi minuti fa pensavo che di certo a settembre 2011 lo avrei mandato di certo alla materna ( se c'è posto ovviamente ) ma sentendo l'opinione di Akane inziano a venirmi dei dubbi .........................aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusami, ma nel 2011 avrà quasi tre anni a settembre. sarà come quando andrà a scuola nel 2014 e i 6 anni li compirà durante l'anno scolastico.
poi che la materna non sia un obbligo è un altro paio di maniche

per il discorso indipendenza, vero che mia sorella ha avuto anche una bambina che caratterialmente era ed è indipendente. Ele vuole fare le cose da sola, guai ad aiutarla finchè non chiede aiuto. ma altrettanto vero è che mia sorella non s'è mai fatta prendere troppo dalle paranoie, quando aveva dubbi grossi s'informava, spesso mi chiedeva le cose e se le andavano bene come risposte le metteva in pratica altrimenti nisba, se ne infischiava. molto easy :ahah

p.s rispetto??? aiuttttt...mi sono sentita una suocera di 70 anni :buuu :buuu :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 10 gen 2010, 17:07

Io l'ho madato a 32 mesi, il mio è abbastanza indipendente, con il cibo, la questione pannolino l'abbiamo impostata ad agosto ed è andata abbastanza bene, anche se i primi giorno di scuola qualche "incidente" c'è stato, diciamo per tutto i primo mese.
Bilancio...positivissimo!
Alessandro prima della scuola non diceva neanche una parola, ora dopo 4 mesi è decisamnete migliorato, mangiava sicuramente da solo ma niente verdure minestrone frutta pesce... con la scuola ora mangia di tutto! Sicuramente perchè imitando gli altri ha incominciato a provare alimnenti che prima rifiutava a priori, solo vedendo il colore; a scuola si assaggia almeno uno di tutto, se poi non piace allora non si mangia, Ale ha scoperto così di amare quasi tutti i cibi
Pannolino, gli incidenti di percorso sono diminuiti poichè, vedendo gli altri bimbi che non lo avevano si è sempre più incuriosito ad usare il water.
Mio figlio viene a casa comunque dopo pranzo, verso le 14 perchè non c'è la sal nanna e lui dorme ancora almeno 2 ore, solo questo per me può essere un contro.
Il programma di quest'anno è stato molto interessante, l'approccio al colore e alla manualità, ora distingue i colori mentre prima neanche parlava, e non ti dico la soddisfazione quando a Natale a portato a casa tutti i disegni dipinti durante l'anno e il lavoretto di Natale.
Altro lato positivo non dimentichiamo è il costo!
Io lo manderei, non aver paura di vederlo ancora cucciolo, poi però non è per tutti uguale, farai comunque l'inserimento e potrai vedere se Flavio ci andrà più o meno volentieri!
Qui non si tratta di andare a scuola un anno prima, infatti non so penso che lo manderò, e sempre la scuola d'infanzia fatta sempre di giochi e di un'approccio ludico a quello che sarà in futuro.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 10 gen 2010, 17:08

Mi correggo Ale è di febbraio ed è andato a scuola a 30 mesi! :sorrisoo

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 10 gen 2010, 17:16

Ti riporto la mia esperienza.
Ale è nato a marzo del 2005. Il suo migliore amico a dicembre 2005.
9 mesi di differenza = un abisso.
Soprattutto il primo anno di materna.
Nella nostra scuola i bimbi sono divisi a seconda dell'età: piccoli, medi e grandi.
Con loro lo scorso anno c'era un bimbo nato a gennaio 2006.
La madre di questo bimbo ha sempre detto che non lo avrebbe mandato in primina alle elementari.
Risultato: gli è stato detto che o il bimbo ripeteva l'anno nei piccoli o lo avrebbe ripetuto nei grandi. E lei ha preferito farglielo ripetere quest'anno. Il bimbo poveretto ha visto tutti i suoi compagni cambiare classe. Lui durante le ore che passano tutti in palestra cerca sempre i suoi ex compagni, forse non ha neanche capito perchè gli altri sono in una sezione diversa e lui è rimasto un "piccolo".
Tutto questo per dirti che se pensi poi di mandarlo alle elementari prima e di fargli guadagnare un anno non farti problemi, forse il primo anno sentirà un pochino la differenza di età con i bimbi più grandi ma poi si abituerà alla grande.
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 10 gen 2010, 17:36

mia figlia l'ho mandata alla materna a 32 mesi dopo un anno di nido
L'ho spannolinata ad agosto e al terzo giorno era già tutto risolto.
Detto ciò specifico che lei ha sempre espresso un forte desiderio nell'essere indipendente (tranne per la nanna :che_dici )
Per dirti ricordo di averla imboccata solo i primi mesi di svezzamento poi si è sempre arrangiata.

Io ho parlato con le maestre del nido prima di decidere perché loro sono in grado di valutare con altro occhio.
Poi nella mia materna esiste una classe dei più piccoli;
nel caso non si riuscisse a spannolinare il bambino prima di settembre lo aiutano le maestre a farlo in collaborazione coi genitori e questo vale anche per la dipendenza da ciuccio.
Essendo poi nido e materna "integrati" quando si decide di iscrivere il bimbo all'asilo sono le stesse maestre del nido a rendersi disponibili per iniziare uno spannolinamento nell'ultimo mese di frequenza.
Insomma ho trovato un ambiente preparato e collaborativo con molto rispetto verso i piccoli
Mia figlia non ha mai avuto crisi, non ha mai pianto e ogni giorno diventa sempre più "grande".

Poi, solo tu conosci tuo figlio. Io ti direi, cerca una materna che abbia attenzioni verso il bambino.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 gen 2010, 18:20

io farò domanda per la materna e poi a settembre deciderò, dipende soprattutto da un pò di cose che riguardano l'organizzazione familiare
dodò a settembre avrà 29 mesi e credo che sarà assolutamente in grado di affrontare la materna
se ti convinci che ce la può fare, hai 9 mesi di tempo per insegnargli a mangiare da solo e spannolinarlo
e 9 mesi sono tantissimi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 11 gen 2010, 13:04

Sarò una voce fuori dal coro

la mia bimba è nata il 6 gennaio, lo scorso anno ci siamo posti i tuoi stessi interrogativi, fatto valutazioni, parlato con le maestre del nido e nonostante sia spannolinata da luglio, parli abbastanza bene ed essendo abituata al nido mangi da sola...noi abbiamo scelto di farle fare un altro anno di nido

- dipende dal nido (il nostro è ottimo) non si annoia le attività sono comunque interessanti e volte all'autonomia e all'indipendenza
- un altro anno di accudimento (nido) che non è la materna
- continua a dormire il pomeriggio
- ha tutte le attenzioni necessarie essendo il rapporto bimbi/maestre 1su7
- affronterà la materna con più mesi alle spalle e non sarà la piccolina nel vero senso della parola
- le altre mamme che per forza hanno iscritto il loro bimbi novembrini e dicembrini alla materna hanno incontrato molte difficoltà (questo è soggettivo certo dipende dai bimbi stessi) soprattutto per la stanchezza e l'inserimento è stato molto lungo per lasciarli fino alle 16.15
- quasi tutte le materne soprattutto a roma sono classi miste, quindi ci sono bimbi di differenti età e con le maestre potrai valutare in seguito se mandarlo prima alle elementari facendo solo 2 anni di materna, se veramente il bimbo è pronto :ok
- mi sono informata molto e se leggi su internet ci sono molte associazioni di genitori che sconsigliano gli anticipi a scuola così come li sconsigliano gran parte delle maestre
- esperienza personale sono di dicembre ed infatti anche io, dice mia mamma, ho incontrato molte difficoltà essendo piccolina rispetto ai bimbi di febbraio marzo.....differenza che mi sono portata fino alla seconda elementare poi sono andata come una scheggia :spiteful:

IN BOCCA AL LUPO PER LA SCELTA :incrocini :ok

PS. UNA DRITTA POTREBBE ESSERE DI TENTARE L'ISCRIZIONE SE LO PRENDONO AVRAI UN PO' DI MESI IN PIU' PER PENSARCI, ma non dimenticare di confermare anche il nido :ok
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”