GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

stencil per cameretta

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

stencil per cameretta

Messaggio da Cippi71 » 8 gen 2010, 11:39

ciao :sorrisoo
vorrei cimentarmi con lo stencil nella cameretta di mia figlia
premesso che non l'ho mai fatto e non ho la più pallida idea di come si fà:
mi fate un corso accelerato?
che colori devo usare? che pennelli? come si fà?
le mascherine si trovano già pronte? e come soggetto, cosa mi consigliate?
vorrei qualcosa di molto semplice e monocromatico e senza sfumature perchè sennò rischio davvero di fare un pasticcio.
Le pareti saranno gialle, e lo stencil lo vorrei fare color ciclamino per riprendere i colori dei mobili
ultima cosa: avevo in mente di farlo sulle pareti in alto, vicino al soffitto (anche perchè più in basso 3 pareti saranno occupate dalla cabina armadio e dalla boiserie, e nella 4° c'è la porta finestra ) ...che dite ?

avete qualche sito dove posso trovare qualche idea ? io ho cercato ma non ho trovato granchè !

grazie
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: stencil per cameretta

Messaggio da Muumimamma » 8 gen 2010, 12:15

Le mascherine le trovi giá tagliate oppure le puoi fare tu sul cartoncino manilla o su fogli di acetato.
Se vuoi qualche cosa di veloce e pratico, ti consiglio di comprare le mascherine giá fatte.
Per posizionarle sul muro puoi usare una colla spray riposizionabile (io ne conoscevo una della 3M) oppure lo scotch.
La colla secondo me è piú pratica perché non lascia nessuna parte della mascherina staccata dal muro.
Ci sono dei pennelli apposta con setole rigide e senza punta... tipo questi http://cgi.ebay.it/KRK02-Kit-4-pennelli" onclick="window.open(this.href);return false; ... 7001r17566
oppure puoi usare spugnette, canovacci o altri materiali a seconda dell'effetto che vuoi dare.
Io mi trovo bene con i pennelli perché mi sembra sia piú facile regolare il colore.
Di solito si usano colori acrilici, anche in questo caso esistono in vendita colori acrilici apposta per lo stencil. Personalmente io l'ho fatto con qualsiasi colore, anche con la lacca da muri. Dipende sempre dall'effetto che cerchi, poi basta prendere la mano.

Di base il segreto sta nell'utilizzare pochissimo colore. Si bagna appena il pennello e si fa una prova su un telo, deve lasciare una traccia appena visibile e decisamente sfumata. Si parte dal centro e si lavora con movimenti picchiettati o circolari verso l'esterno della figura.
In questo modo lo stencil risulta piú morbido e si sfuma da solo (cosí non rischi di uscire dalla mascherina).

Il resto è tutta una questione di misure e di capacità di andare dritti (puoi risolvere il problema con una corda gessata da muratore).
qui http://www.lemercerie.it/content/catalo" onclick="window.open(this.href);return false; ... 7&pagina=1 trovi esempi di mascherine.

Mi raccomando, lava le mascherine dopo ogni uso in acqua fredda e asciugale bene tra due panni in orizzontale. Non deve assolutamente piegarsi.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 8 gen 2010, 21:59

AHHHH SEMBRA COMPLICATISSIMO :urka :aargh
speravo fosse più facile
comunque muumi grazie per le info, magari se decido di cimentarmi ti romperò le scatole per avere dettagli ...
ah, il link non mi si apre :domanda

ho fatto un giretto in 3 bricocenter diversi, e nessuno ha le mascherine stencil :martello
Gollina dal 09/2004 -

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 gen 2010, 22:21

cippi non è complicato, ma è la classica cosa che se la sai fare è una sciocchezza (basta un pò di manualità ma bisogna essere abbastanza precisi) se la butti lì fai un pastrocchio.

nei brico le trovi

ti consiglierei, prima di cimentarti direttamente sulla parete e pure in posizione scomoda, di fare delle prove su un supporto da buttare, e provare anche la ripetizione del disegno (se vai dritta, le distanze uguali o le giunzioni del disegno)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 gen 2010, 15:58

si helzbeth hai ragione, in effetti mi ci dovrei proprio buttare da profana
e speravo fosse più semplice ...

e comunque, ti assicuro che non è per nulla facile trovare le mascherine, ho girato 3 bricocenter una ferramenta e un grosso colorificio e nessuno le aveva , me ne rimangono ancora 4 da girare e poi ci rinuncio
Gollina dal 09/2004 -

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 gen 2010, 10:30

http://www.flligregorio.it/home.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 gen 2010, 12:38

Grazie helzbeth :ok
Gollina dal 09/2004 -

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”