GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanto aspettare prima di cercare il 2° figlio?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Quanto aspettare prima di cercare il 2° figlio?

Messaggio da erin » 23 lug 2009, 15:33

Non esiste un periodo ideale di attesa, secondo me.
è tutto assolutamente soggettivo.
io due bambini vicini di età non li avrei voluti nemmeno per sogno, per carità!
col carattere che mi ritrovo io sarei ammattita dopo due giorni :ahaha
(ma io sono una mamma atipica, lo so, e non me ne faccio più un problema)
il mio secondo bimbo o bimba è previsto per l'inizio di dicembre, quando marco avrà 5 anni.
scelta giusta o sbagliata? il tempo lo dirà.
intanto va bene così.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 23 lug 2009, 16:53

erin ha scritto:Non esiste un periodo ideale di attesa, secondo me.
è tutto assolutamente soggettivo.
io due bambini vicini di età non li avrei voluti nemmeno per sogno, per carità!
col carattere che mi ritrovo io sarei ammattita dopo due giorni :ahaha
(ma io sono una mamma atipica, lo so, e non me ne faccio più un problema)
il mio secondo bimbo o bimba è previsto per l'inizio di dicembre, quando marco avrà 5 anni.
scelta giusta o sbagliata? il tempo lo dirà.
intanto va bene così.

Hai perfettamente ragione...è assolutamente soggettivo..la mia era una curiosità, volevo vedere quale fosse il trend generale. Anche io comunque ho un carattere un tantino "nervoso" quindi forse non mi converrebbe avere bimbi troppo vicini ma, sarà perchè tra me e mia sorella ci passano 9 anni, mi piace l'idea dei bimbi non prorpio coetanei ma che crescano comunque insieme...poi avendo la speranza di arrivare al 3° non mi conviene aspettare troppo per fare il secondo... :sorrisoo
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 23 lug 2009, 17:00

almachiara ha scritto:Anch'io vorrei un altro bimbo, ma anch'io sono piena delle vostre paure e dei vostri dubbi..ogni mattina mi sveglio e vado al lavoro in bici, passo davanti all'ospedae in cui ho partorito e quasi ogni mattina penso che bello sarebbe essere incinta, ma che questo non è il mese giusto...perchè il mio contratto scade a dicembre, perchè devo fare prima il concorso, perchè devo aspettare almeno di uscire dal periodo di prova dopo il concorso...
Allora anch'io comincio a fare i conti di quanto mesi devo ancora aspettare, di qual'è il mese migliore per poi calcolare a maternità....anch'io penso aspetterò la rossima primavera! :buuu
ma secondo voi non è assurdo che dobbiamo farci tutte questi problemi per avere un bambino?!!
in bocca al lupo a tutte!
Concordo, è assurdo doversi fare tanti problemi per una cosa così bella. Ma viviamo in un mondo sempre più complicato e malato e in più penso che noi occidentali, abituati ad avere tutto o quasi i problemi tendiamo a crearceli anche quando non ci sono!
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 3 ott 2009, 11:58

Mi sono collegta a GOL giusto per aprire un post come questo e ho trovato la "stessa" domanda.
Sono mamma da appena 6 mesi e per me la gravidanza prima e la maternità dopo sono state e sono due esperienze meravigliose. Sono felice, felicissima di essere diventata mamma, provo un amore che non ho mai provato prima, mi sento soddisfatta e realizzata, una donna speciale perchè mamma e mi ci vorrebbero mille parole per dirvi quanto sono contenta e serena e felice..... :cuore
Poco dopo nato Lorenzo ho provato una dolce nostalgia "per la pancia", un nuovo desiderio di maternità ...e già fin d'ora sto pensando al secondo figlio. Lo farei per amore, per moltiplicare questo immenso amore per due, perchè col cuore mi piacerebbe avere due figli, perchè mi immaginavo così la mia famiglia e per tanti perchè che trovano risposta solo nel cuore. E poi perchè sarei più contenta di non crescere un figlio solo, per dargli un fratello/sorella, per non lasciarlo solo, per vederli crescere insieme, perchè possano essere compagni di gioco. Poi faccio i conti con la parte razionale di me, quella che prima di fare un passo valuta tutti i pro e i contro e pondera effetti e conseguenze e penso alla logistica, all'organizzazione della vita domestica, al fatto che forse sarebbe meglio se il primo fosse un pochino piu' autonomo, spannolinato.... e penso all'asilo nido che costa 500 euro al mese :impiccata: e che economicamente parlando sarebbe meglio che il primo andasse già alla materna prima dell'arrivo del secondo. E poi, potendo, mi piacerebbe programmare (e vedo che non sono l'unica) la "stagione", il mese in cui avere il secondo e mi piacerebbe molto che fosse nello stesso periodo del primo (marzo) perchè si va verso la bella stagione e noi due (mamma e Lorenzo) ce la siamo goduta davvero molto, uscendo a fare lunghissime passeggiate per tutto il periodo che sono stata a casa dal lavoro e già in questi primi gg di pioggia rinchiusi in casa mi sono resa conto quanto sia importanta anche questo aspetto. Insomma se lo potessi davvero programmare non so se fra il primo e il secondo farei passare due anni o tre. :clap
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 12 nov 2009, 11:29

Ciao..
i miei hanno quasi 15 mesi di differenza...i primi 3 mesi di Nicho sono stati davvero tosti....ma poi ci si organizza e si riesce a fare quasi tutto armata di gemellare :hi hi hi hi
Domani ritiro le beta :fischia

myryam
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da myryam » 2 gen 2010, 19:39

io dico che l'ideale sarebbe 3 anni, dopo aver inserito il primo figlio alla scuola materna.
però il mio ha 5 anni e lo vedo ancora troppo bisognoso di cure e anche se desidero tantissimo il 2° ho paura di averlo e trascurare il primo....boooooooh!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 9 gen 2010, 15:57

adesso che samu sta per fare 4 anni l'idea di un secondo ci sta terribilmente girando in testa...sarebbe bello, bellissimo ma quante paure!!!
io lavoro a tempo pieno, mio marito anche, samu fa "orario di ufficio" da quando aveva un anno, ora alla materna e dalla baby sitter, il tempo è poco e sembra non bastare mai....
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Pollice
New~GolGirl®
New~GolGirl®

almeno un anno!

Messaggio da Pollice » 15 gen 2010, 19:34

La mia Elisa ha 14 mesi e tra un paio di mesi dovrebbe nascer la seconda (Anna). Sono felicissima di aver i bimbi così vicini, ma bisogna considerare anche alcune esigenze del fisico. Perchè il corpo torni come prima della gravidanza ci vuole almeno un annetto. Io ora sto facendo molta più fatica rispetto alla prima gravidanza. L'utero non si era ancora del tutto chiuso per cui ho peso verso il basso e pancia dura in continuazione. Spero vada tutto bene, ma tornassi indietro aspetterei qualche mesetto in più.
Daria + Elisa 18/11/2008 + Anna 16/3/2010

Kasik
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kasik » 1 apr 2010, 8:48

Anche noi stiamo aspettando una sorellina per la nostra Sofia.avranno 18 mesi di differenza.
La gravidanza procede bene.Spero solo di cavarmela con 2 cosi piccole.

Cosa mi consigliate-meglio comprare un gemellare o pedana per Sofia?

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 1 apr 2010, 11:39

anch'io sto pensando già da un po' di mesi a dare un fratellino/sorellina alla mia Agnese, ma razionalmente penso che sia alquanto difficile ora.....mia figlia va al nido (costo 900 euro), ma fa una gran fatica a mangiare...vive d'aria! il momento della pappa è sempre un momneto snervante...forse le mamme che hanno bimbi mangioni non possono capire cosa si prova!!!!
poi non abbiamo nè nonni o parenti vari che possano aiutarci: ogni giorno, non so voi, è una corsa ad ostacoli: mi sveglio alle 6,30 così da fare il possibile prima di svegliare la piccola, farle fare colazione(ahiaiaiii!), vestirla e poi portarla al nido; subito dopo corro in ufficio x uscire non prima delle 18-18,30: una volta a casa voglio stare un po' con lei, ma devo preparare la cena, il marito cerca di stirare o mettere in ordine qualcosa ma subito dopo bisogna far mangiare la piccola e poi la nostra cena, metterla a nanna, sparecchiare, avviare lavast e lavatr etc...e si sono fatte le 23.....e casco stanca morta sul letto;
forse avremmo bisogno di un aiuto, anche se i soldini in casa non sono tanti: mutuo, nido....
ma il desiderio di moltiplicare l'amore materno è davvero grande!!!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 2 apr 2010, 21:51

I miei figli hanno 2 anni di differenza e all'epoca non me la sarei sentita di far passare meno tempo tra uno e l'altro. Un po' perchè ero ancora a tempo determinato, un po' perchè non avendo aiuti dovevo cavarmela da sola. Adesso aspetto il terzo, che avrà rispettivamente 7 e 5 anni di differenza dai fratelli. Ci sono voluti quasi due anni di tentativi, tanto che ormai pensavamo che non sarebbe più arrivato...
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 3 apr 2010, 11:29

I miei bimbi hanno 23 mesi di differenza.. e la seconda gravidanza è stata abbastanza faticosa... la piccola da tenere in braccio, da seguire.. e poi Claudio era davvero grosso e pesante.. Però è così bello vederli insieme che non mi pento nemmeno per un secondo della scelta fatta.. poi ora che Claudio sta diventanto un pò "interattivo" Lucy si diverte un mondo..
Kasik ha scritto:Cosa mi consigliate-meglio comprare un gemellare o pedana per Sofia?
Io ho preso il gemellare e sono contenta.. mi muovo tranquilla senza dover inseguire la piccola.. e poi qualche volta si addormenta ancora nel passeggino, quindi è stata una scelta azzeccata.. Io l'ho preso su ebay e non ho nemmeno speso tantissimo.. Ce ne sono tanti omologati per bimbo+neonato :ok
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 apr 2010, 13:25

Tra desirée e il fratellino/sorellina in arrivo ci saranno circa 5 anni di differenza
All'inizio pensavo fossero tanti(durante la ricerca) adesso invece penso che sia una differenza di età buona però vedo Desirée consapevole del nuovo ruolo di sorella maggiore.
E' entusiasta,è una bambina intelligente ecredo riuscirà l'esigenze della sorellina/fratellino più di un bambini piccolo.
Poi avendo 5 anni fa tutto da sola....
Certo,mi aspetto un pò di gelosia però penso sia più semplice coinvolgere lei di un bambini di due anni
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly79 » 5 apr 2010, 21:30

io ho sempre sentito di aspettare due anni per la seconda gravidanza in modo che anche il corpo si sia ripreso al meglio e possa trasmettere ancora tutti gli anticorpi etc al nuovo arrivo.sinceramente io e mio fratello abbiamo 4 anni di differenza e i giochi insieme non sono certo mancati, ma penso che siano comunque un po' troppi... io penso che aspetterò i famosi due anni e poi ricomincerò la ricerca. In fondo penso che Greta a due anni sarà abbastanza autonoma... vestirsi... spannolinamento... cibo.... speriamo!! :incrocini :incrocini :incrocini
Immagine

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 6 apr 2010, 10:21

in questi giorni dovrebbe nascere la mia seconda (sono oggi a termine!), la "grande" ha 19 mesi... sarà una faticaccia, sicuramente...ma sono contenta!

Credo che quello di fare bimbi "vicini" o più lontani, sia anche proprio un questione di coppia... cioè che ci sono talmente tanti fattori che rientrano in questa decisione, che non si può dire cosa sia giusto o sbagliato...
noi abbiamo deciso per il subito, anche perchè io per vari motivi ho dovuto smettere di lavorare all'arrivo della prima, e dato che già ero a casa, ci siamo detti "facciamo subito il secondo, così poi cerco lavoro dopo, senza dover interrompere nuovamente"... devo dire che la gravidanza è andata bene, anche se la prima era piccola, ma ho avuto la fortuna di non avere nessun problema nè di nausea nè altro, per nessuna delle due gravidanze...
Per ora sono felice, ma magari tra un paio di settimane ho cambiato idea!
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 6 apr 2010, 11:00

Noemi è stata concepita il giorno del 2° compleanno di Alice (ora 5 anni e mezzo), e ora che ha quasi tre anni è la migliore complice della sorella, bisognerebbe vederle come giocano insieme e come la + piccola cerca in continuazione la sorella maggiore, per lei e' un modello da seguire, si integrano a vicenda, Noemi col suo lato comico e irresistibile compensa la serietà e l'ombrosità di Alice, insieme sono uno spettacolo; in sostanza, secondo me due anni sono l'ideale :sorrisoo
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 6 apr 2010, 14:12

Friky75 ha scritto:Le mie bimbe hanno 22 mesi di differenza e,anche se all'inizio e'stata dura,sono felicissima di averle avute cosi' vicine...si fanno tanta compagnia e sono inseparabili!Sinceramente io non baderei al parere dei tuoi colleghi:e' la TUA famiglia, non e'un tuo problema se loro non approvano!
Quoto in toto, è la cosa più bella al mondo vederle così complici, stanno proprio crescendo "insieme".
Per i colleghi, me ne fregherei, ho imparato e penso che anche da te sarà così che ognuno "pensa a se", quindi prima la tua famiglia, nessuno ti ringrazierà per aver messo il lavoro davanti ai figli, viceversa FORSE si, lo vedremo solo col tempo
In ogni caso, la distanza tra uno e l'altro è soggettiva, io con la prima ero pronta verso gli 8 mesi, mai avuti problemi di nottate, bimba caratterialmente buona, parlava abbastanza, quando invece la seconda aveva 8 mesi non ci pensavo nemmeno, la decisione è maturata solo qualche mese fa, certo dipende anche dal fatto che adesso ne ho già due, ma la piccola sotto certi punti di vista mi sembrava "più piccola"
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Stellina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina82 » 13 apr 2010, 15:01

Anch io voglio il secondo :buuu ...Ele è una brava bimba,vivace ma è normale alla sua età,è abbastanza indipendente...e x me sarebbe il momento giusto,a settembre andrà alla materna ma mio marito mi dice aspettiamo che sia settembre e che siamo sicuri che sta a scuola...ma cosa gli cambia vorrei sapere?!è vero io nn lavoro,ma nn abbiamo ne mutuo ne affitto,lui lavora inproprio,sono giovane e anche cn due figli se si sblocca la facenda crisi magari un lavoro part time lo trovo...voglio essere ottimista cosa che di solito nn sn...ma io sento proprio questo desiderio del secondo...cosa dite lo convincerò?!cm posso fare?
Il 28/12,Dopo 9 mesi di attesa,10 gg di ritardo,15 ore di travaglio, 1 ora e 15 x il TC finalmente è arrivata Eleonora,l'amore della mia vita!!!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 apr 2010, 0:27

il desiderio del secondo c'è sempre stato e l'idea era quelli di averli vicini... ma non troppo: avendo potuto scegliere abbiamo aspettato che vale fosse un pò cresciuta, senza patello,ecc.
anche economicamente credo che convenga aspettare un paio d'anni per diluire le spese (pannolini, nido...)
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

elyy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elyy » 14 apr 2010, 18:38

myryam ha scritto:io dico che l'ideale sarebbe 3 anni, dopo aver inserito il primo figlio alla scuola materna.
Anche io sono della tua idea myryam, inserire il bambino alla materna, e poi aprire la caccia :spiteful:
Aspetterei che ale sia un pò più autonomo anche perchè è ancora "mammadipendente"
e poi se dovesse succedere prima o dopo in ogni caso sarà sempre ben voluto :emozionee
·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08

·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12

Bloccato

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”