GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Recupero vecchia scrivania ... consigli

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Recupero vecchia scrivania ... consigli

Messaggio da lalat » 8 gen 2010, 9:41

Ciao a tutte. Ho deciso di recuperare una vecchia (non antica ... solo vecchia) scrivania che si trova nella cantina di mia suocera e cantina, e di una sedia tipo "tonet" (mi pare che si chiami così) per metterla nella cameretta dei bimbi, per l'inizi della prima elementare del mio Davidino.
Il motivo è che questa scrivania è proprio piccolina e adatta alla cameretta come dimensioni.
Attualmente è tinta noce, verniciata trasparente ma vorrei carteggiarla e tingerla con smalto colorato. Che colore posso usare?
Nella camera ci sono i seguenti mobili:
-guardaroba bianco con fianchi neri
-letto a soppalco grigio metallizzato con sotto letto bianco
-tende molto colorate (colori prevalenti arancio, giallo, rosso, blu) con disegni stilizzati su fondo bianco
Vorrei tinteggiare anche la sedia e magari metterci un bel cuscino sopra ... sempre che non diventi una cosa troppo femminile.
C'è qualche gollina esperta in bricolage che mi da qualche buon consiglio prima che mi metta all'opera???? :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Recupero vecchia scrivania ... consigli

Messaggio da Muumimamma » 8 gen 2010, 10:01

Se la carteggi solamente rischi che la vernice non abbia una tenuta uniforme. Ti conviene sverniciarla con un gel chimico (nocivo ma veloce) o con un phon a caldo (li trovi in vendita per un 20ina di euro), metodo piú lento e laborioso ma meno nocivo (usa la mascherina).
Poi dai una mano di stucco da legno per uniformare la superficie.
poi dipingi.
Io la farei di un colore delle tende con cuscino bianco, nero o grigio.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 gen 2010, 13:27

A me non piace lo stile Thonet ma..
Ma sono mobili originali Thonet o solo copie moderne?
Perchè se scopri che sono dei primi anni o decenni del '900 conviene restaurarle per mantenere un certo valore, non dipingerle come ti pare e metterle in camera di bambini. Perchè credo non sia una sedia molto comoda , forse meglio una ikea , o una ergonomica. Ormai ne trovi a tuti i prezzi.
potrebbe sporcarsi, ci disegnano sopra, la smuovono troppo, ci si dondolano. Per lo studio e la schiena non mi pare adatta.

Streghettasaetta

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 gen 2010, 15:22

se è vernice trasparente ed è vecchiotta ti conviene rimuoverla completamente. Meglio lo sverniciatore chimico, con il calore rischi di impiastrare ancora di più.
Mettiti all'aperto, usa i guanti e quando apri il barattolo metti sopra le mani uno straccio (a me una volta è esploso il tappo in faccia, non ti dico lo spavento). Passa una dose abbondante di sverniciatore con un pennello, lascia agire qualche minuto, rimuovi il grosso con una spatola e poi, per rifinire ti consiglio di usare la lana d'acciaio. Non la lana d'acciaio che si usa in cucina, sono grossi rotoli che vendono nelle ferramenta ed è più grossa del quella normale.
Per togliere completamente ogni traccia di sverniciatore e residui di vernice puoi usare l'acqua, ma assicurati che il legno sia ben asciutto prima di riverniciare, oppure diluente antinebbia (sic)
Per le tinte, io la farei bianca e il ripiano e i cassetti con colori che richiamino il colore della tenda
Oppure se ti sembra troppo frivola, sempre bianca, ma con ripiano e cassetti grigi come il letto.
Se metti una foto ti posso consigliare meglio :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 gen 2010, 15:34

Credo proprio siano copie moderne comprate da mia suocera alla fine degli anni '50; ... se invece l'avesse comprati la nonna di mio marito sarebbe comunque degli anni 30 o 40 ... così ad occhio mi sembrano cose prive di valore. La sedia è abbastanza comoda visto che non ha nemmeno il bordino classico intorno alla seduta ... :perplesso così come sono non ci stanno bene ... ridipinte invece possono essere simpatiche. La sedia la posso anche comprare a parte se vedo che non va bene ... e quella tenerla solo per bellezza.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 gen 2010, 15:36

http://cgi.ebay.it/Scrivania-THONET-+-P ... 522wt_1165" onclick="window.open(this.href);return false;
Dopo una veloce indagine su internet ho visto che più o meno lo stile è questo.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 gen 2010, 16:01

Sono lucidate ad alcool o è proprio vernice trasparente?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 gen 2010, 14:04

Credo sia proprio vernice trasparente. Oggi forse vado da mia suocera e faccio una foto.

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 18 gen 2010, 13:12

IO AVEVO UN COMO'...L'HO CARTEGGIATO E POI HO PASSATO LO SMALTO COLOR LATTE... è USCITO BENE PERO' è ANCHE VERO CHE LA SCRIVANIA LA SIA "USA" DI PIù, FORSE BISOGNA PROTEGGERLA MEGLIO
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 gen 2010, 13:50

katia1974 ha scritto:IO AVEVO UN COMO'...L'HO CARTEGGIATO E POI HO PASSATO LO SMALTO COLOR LATTE... è USCITO BENE PERO' è ANCHE VERO CHE LA SCRIVANIA LA SIA "USA" DI PIù, FORSE BISOGNA PROTEGGERLA MEGLIO
Infatti pensavo di mettere sul ripiano un vetro.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 gen 2010, 11:44

Lalat anche una bella lastra colorata come vuoi di metacrilato o plexiglass colorato. forse è meno pericolosa del vetro. A volte capita che battano sopra i tavoli.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”