GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ecografia transnucali sì o no?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ecografia transnucali sì o no?

Messaggio da seahorse » 8 gen 2010, 14:26

anche se ho avuto due gravidanze "da giovane" (25 e 27 anni), e come te con mio marito come idea di base avessimo quella di tenere anche un bimbo con problemi, la translucenza nucale l'abbiamo fatta. Non ho fatto esami "probabilistici", ma comunque volevamo sapere, perchè come ha già scritto Paola gli esami in gravidanza non servono solo per ev deover valutare se affrontare un aborto o no, ma anche per prepararsi sia psicologicamente che "materialmente" alla ev nascita di un bambino con problemi (materiale nel senso di partorire in un centro specializzato se il bimbo dovesse avere prob, e milla altre cose che si possono fare...) è stata la mia esperienza, e solo quello
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

Sissimama
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sissimama » 17 gen 2010, 9:58

scusami sissi
ho sbagliato ed ho cancellato il tuo intervento :che_dici

perdonami
Paola67
"Se nessuno parla di cose meravigliose, come fanno ad accadere cose meravigliose?"[/color]

Ciccino, 25/06/2010 kg3220 di amore puro.

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 18 gen 2010, 16:12

la mia esperienza:
io alla prima gravidanza mi ero documentata per benino su screening e malattie genetiche (mi sono fatta una cultura) e, dopo travagliate notti insonni., decisi di non fare nessun test perchè avevo aspettato tanto quella gravidanza e non riuscivo nemmeno a immaginare di poterla interrompere per un rischio non accertato.pensavo che eventualmente avrei solo vissuto male la gravidanza.
per la seconda, mi ero fatta di nuovo mille paranoie, ma alla fine decisi di non farlo per il motivo stupido che mi sembrava di fare un torto al piccolo, non avendolo fatto per il primo.
poi la seconda gravidanza si è interrotta bruscamente e siccome l'abbiamo scoperto solo dopo diverse settimane che si era fermata(il mio corpo non ha saputo reagire se non quasi un mese dopo!!), neanche l'esame istologico su quello che era rimasto,ci ha potuto dare una risposta sul perchè.
quindi stavolta, col cuore in gola, farò tutti i controlli possibili e immaginabili, che forse non serviranno a niente, ma ho bisogno di sapere!
(scusate la consecutio temporum "creativa", ma oggi non ce la faccio !!)
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 gen 2010, 16:28

Io e mio marito abbiamo scelto di non effettuare nessuna diagnosi prenatale per tutti e 3 i nostri figli: quindi niente tn, bi-test, amnio etc....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 18 gen 2010, 16:48

frab ha scritto:io credo che le ecografie si facciano principalmente per valutare lo sviluppo e il benessere del bambino, e se ci fosse qualcosa che non va, per intervenire anche medicalmente sul bimbo stesso, alla nascita o in pancia.
vogliamo sempre il meglio per i nostri figli, quindi cerchiamo di curarci di loro già in pancia.
sono assolutamente d'accordo. io x sofy feci la TN, stavolta il test combinato ma se tornassi indietro farei solo la TN dato che col prelievo di sangue si ha solo un po' di attendibilità in + e non mi avevano detto che il prelievo era a pagamento... :spiteful:
l'amnio non la farei mai perché è invasiva, ma tutto ciò che non è invasivo ho ritenuto giusto farlo... :ok
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 gen 2010, 17:11

sarita ha scritto:
frab ha scritto:io credo che le ecografie si facciano principalmente per valutare lo sviluppo e il benessere del bambino, e se ci fosse qualcosa che non va, per intervenire anche medicalmente sul bimbo stesso, alla nascita o in pancia.
vogliamo sempre il meglio per i nostri figli, quindi cerchiamo di curarci di loro già in pancia.
sono assolutamente d'accordo. io x sofy feci la TN, stavolta il test combinato ma se tornassi indietro farei solo la TN dato che col prelievo di sangue si ha solo un po' di attendibilità in + e non mi avevano detto che il prelievo era a pagamento... :spiteful:
l'amnio non la farei mai perché è invasiva, ma tutto ciò che non è invasivo ho ritenuto giusto farlo... :ok
beh allora bisogna distinguere tra ecografie e esami per la ricerca di anomalie cromosomiche.
Certo che bisogna curarsi della salute dei figli da subito, ma valutare una possibile anomalia cromosomica non è propriamente questo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 gen 2010, 17:47

io quoto rusc
bisogna distinguere tra semplici ecografie e tn, bitest, ecc. ecc.
se si sa dal principio che in caso di anomalie cromosomiche si prosegue la gravidanza, allora ha senso fare solo delle buone ecografie ma nulla di più
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 18 gen 2010, 21:33

Anche secondo me non ha senso fare esami di screening statistico per indagare le patologie cromosomiche se si ha comunque l'intenzione di portare a termine la gravidanza. Si rischia di avere un falso positivo e poi di trovarsi psicologicamente "costrette" a fare un'amnio che non si sarebbe voluta, o di non farla e arrivare a termine in preda all'angoscia.
Io ho fatto direttamente la villocentesi perchè ho una traslocazione bilanciata, ma sapevo già da prima di rimanere incinta che avrei probabilmente interrotto la gravidanza se il feto l'avesse ereditata in forma sbilanciata (dico probabilmente perchè poi, secondo me, è difficile prendere queste decisioni a priori e io stessa non so cosa avrei fatto davvero se Viola non fosse stata sana).
Alla fine comunque, pur nella mia sfig@, sono stata contenta di evitare i patemi dello screening statistico e avere risposte certe, in una situazione normale credo che avrei preferito fare solo le normali ecografie.
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 gen 2010, 10:30

ma la TN è statistica quando stila il rischio in numeri, per intenderci

se si misura solo la plica e la si interpreta nel contesto di una valtuazione antomica approfonidta non ha alcunchè di statistico e di probabilistico
si tratta solo di una ecografia approndita precoce
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 19 gen 2010, 19:19

...A me il mio ginecologo mi ha consigliato di fare l'ecografia transnucali compresa con l'esame di sangue perchè ha pensato che sarebbe stato meglio visto la mia giovane età sapere prima a cosa sarei andata incontro...
Io parlando sinceramente prima di farla ci ho pensato un bel pò...ma ho scelto di farla perchè avrei vissuto tutta la gravidanza con questo dubbio...sinceramente non so cosa avrei fatto...
cmq credo anch'io che tutti i controlli devono essere fatti per controllare il benessere del piccolo e magari poter intervenire prima
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”