GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Acquaticità per neonati

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Acquaticità per neonati

Messaggio da Dubbiosa » 8 gen 2010, 11:52

Il pediatra mi aveva detto che, generalmente, richiedono che sia stata fatta la prima vaccinazione per cui fino ad adesso non mi sono mai nemmeno informata..oggi andrò a chiedere..intanto chi li frequanta o li ha frequentati..mi dice..TUTTO?

Com'è la piscina? Quanto è alta? Quanti gradi ci sono nella vasca? C'è tanto cloro?
Come funziona il corso? Deve entrare sempre lo stesso genitore? Si può entrare in due? Cosa si fa durante la lezione? Quanto dura? Si usano attrezzatre particolari? Quanto costa? Quante volte a settimana e in che orari?
Come vi siete organizzati con i piccoli? Andate da sole o in due? Usate i costumi contenitivi o i pannolini apposta? serve la cuffietta anche per loro? Li lavate in piscina o a casa? E dove li cambiate/vestite? Entrate negli spogliatoi con il passeggino? Se si, dove lo lasciate durante la lezione? Fate un borsone unico o due divisi? E voi come fate a lavarvi/asciugarvi/rivestirvi?

Grassie :thank_you:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Acquaticità per neonati

Messaggio da ishetta » 8 gen 2010, 11:58

Allora noi abbiamo iniziato quando Emma aveva 3 mesi e 1 giorno :cuore

La piscina arriva fino alle mie spalle.... cioè circa 1.40/.1.45.
E' calda... non saprei dire quanti gradi anche perchè d'inverno è più calde e d'estate meno.
Il cloro è dosato per la pelle dei bimbi.
In vasca entra un genitore a scelta. Il primo anno sempre io perchè andavo durante la settimana, ora quasi sempre papà così non devo depilarmi :ahaha :ahaha :ahaha Entra un solo genitore.
La lezione dura circa mezzora.
Si usano dei tubi di gomma, tappetini di gomma, giochi in acqua come palline ecc. Dà tutto la piscina.
Da costa 25€ a lezione, ma so che sono carissimi :che_dici
Noi andaimo una volta sola a settimana di sabato alle 12.30, così schiatta di sonno subito dopo. Quando non lavoravo andavo il giovedì alle 16.
Di solito vado con mia mamma che veste Emma mentre mi asciugo e che la vuole vedere. Se vado da sola mi asciugo prima io, poi lei... in modo che non rimanga a schiattare di caldo nello spogliatoio.
Da noi chiedono contenitivo + pannolino little swimmer.Niente cuffia per i bimbi, sì per i genitori.
Doccia veloce in piscina e il bagnetto a casa la sera.
La cambio nello spogliatoio, ci sono i fasciatoi. Non c'è bisogno del passeggino che resta nel parcheggio passeggini dell'ingresso.
Faccio un borsone unico.

CONSIGLIO Comrpa l'accappatoio in microfibra che occupa poco spazio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 8 gen 2010, 12:03

Ciao, io e Lorenzo abbiamo iniziato quando lui aveva 5 mesi. Per sicurezza ho preferito aspettare anche il secondo richiamo del vaccino e la stagione un pò più clemente (abbiamo iniziato a marzo).
Ogni piscina ha proprie abitudine e proprie regole quindi ti dico quello che succede dove vado io ma tieni conto che potrebbe funzionare diversamente da te.
La vaschetta è piccola e l'acqua molto calda e piacevole. Io per non uscire troppo dall'acqua devo piegare un pò le ginocchia. Da noi può entrare solo un genitore a meno che entrambi non siano iscritti in piscina (ma tieni conto che i costi sono alti quindi, a meno che non siate abituali frequentatori della piscina, secondo me non conviene fare 2 iscrizioni). Naturalmente le attività svolte cambiano a seconda dell'età dei pargoli ma nel corso 0-18 le attività sono proprio di base. Lo porti in giro per la vaschetta magari facendolo giocare con ouoazzetti di gomma, lo fai andare sott'acqua o gli fai fare dei tuffi. Il corso successivo fanno più attività di gruppo. La nostra insegnate gli fa fare anche il girotondo e, se il bambino è tranquillo, il genitore può anche uscire dalla vasca o non entrare proprio...

Proseguo dopo che devo scappare :sorrisoo
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 gen 2010, 12:16

grazie a chi mi ha già risposto..siete velocissime :-D

mi sono venute in mente altre due domandine al volo..

come vi regolate con il mangiare? entrano a digiuno? posso darle da mangiare prima? e se si, quanto tempo prima? :domanda

e..come funziona con l'età? ci sono bambini fino a quanti mesi? iniziano ad ogni nuovo corso da 0 o io, iniziando a febbraio, potrei trovarmi in vasca con bambini molto più gandi che frequuntano già da mesi? E per la vostra esperienza..potrebbe essere un problema?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 gen 2010, 12:17

l'accappatoio in microfibra lo ho :ok ..grazie :bacio

altri consiglini utili? per la bimba adesso uso gli accappatoi a mantellina..van bene quelli o ne serve uno con le maniche? quanti me ne porto?

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 8 gen 2010, 12:51

Dubbiosa, noi abbiamo portato Tommaso che era più grande, perchè qui richiedevano che fossero almeno vaccinati quando lui è nato e io poi dovevo rientrare al lavoro e non riuscivo come orari(c'erano corsi solo di mattina). Quando Tommaso aveva poco più di 1 anno, invece, abbiamo trovato una piscina privata vicina a noi, dove gli orari erano più comodi anche per le mamme che lavorano. C'erano bimbi fino ai 2 anni...noi usavamo già il solito accappatoio con le manichine, ma credo che da piccoli, come abbiamo poi fatto con Niccolò, basti la mantellina. Secondo me il discorso delle vaccinazioni è un po' una kezzata...diciamo che serve a non avere come "allievi" bimbi sotto i 3 mesi di età :fischia
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 gen 2010, 12:54

si..infatti..
anche il pedatra mii ceva che, secondo lu, se me l'avessero presa sarei potuta tranquillamente andare fin da subito
ma visto che comunque sono i mes più freddi ho preferito lo stesso aspettare un pò :sorrisoo

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 8 gen 2010, 12:59

Dubbiosa ha scritto:si..infatti..
anche il pedatra mii ceva che, secondo lu, se me l'avessero presa sarei potuta tranquillamente andare fin da subito
ma visto che comunque sono i mes più freddi ho preferito lo stesso aspettare un pò :sorrisoo

hai fatto bene :ok Noi abbiamo portato NiccoN in primavera ed era nato ad agosto...mentre per Tommaso, nato a febbraio, saremmo potuti andare anche un paio di mesi dopo la nascita :sorrisoo
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

superjojo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da superjojo » 8 gen 2010, 13:04

allora.....io ho iniziato a novembre....lorenzo aveva quasi 3 mesi....ovvero al 1° vaccino esa....dove vado io il corso dura 1/2 ora 1 volta alla settimana.....l'acqua arriva in vita ed e' sui 35 gradi....l'ultima lezione del quadrimestre si puo' entrare in 2....vado sempre da sola anche perche' non avendo lorenzo orari fissi non saprei che orari dire alla nonna :fischia

vado anch'io con una borsa sola.....accappatoio in microfibra per me....a mantella per il nano....parto da casa col costume gia' addosso cosi' risparmio tempo ....lui invece parte da casa col pigiama con su il tutone....nella sacca porto i suoi vestiti della giornata se dopo andiamo a mangiare in officina da papito....altrimenti tuta da ginnastica se si torna subito a casa....se vedo che la poppata dovrebbe essere in concomitanza della lezione vado un po' prima e lo poppo a bordo vasca...non c'e' nessun problema di digestione....l'unico rischio e' che si addormenti in vasca :ahaha :ahaha

dopo si fa doccia insieme....cosa che a lui piace tanto...infatti aspetto la bella stagione per farlo anche a casa :-D :-D

prima asciugo lui e lo lascio col body....poi mi asciugo e vesto io.....infine vesto lui.....

devo dire che il corso e' molto carino....all'inizio ti insegnano a tenerlo in acqua facendotelo portare in giro x la vasca....poi comici ad abituarlo all'acqua in faccia....alla fine ci sono i passaggi sott'acqua con l'istruttrice.....

fallo appena puoi...secondo me e' veramente utile sia al bimbo che alla mamma :ok :ok
07-08-09....tutti in piedi sul divano....LORENZO C'E'...!!!
ami tomake balo bashi baby agostina 09....mamma orgogliona di una lattina di red bull....

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 8 gen 2010, 13:25

io so che l'acqua deve essere almeno a 32 gradi.

in una piscina qui vicino li prendono solo dai 4 mesi in su e non richiedono alcun vaccino (o almeno sul loro sito non c'è scritto).
il corso c'è una volta a settimana sabato mattina o pomeriggio.

noi pensavamo di iniziare in primavera quando sarà un pò + caldino.
l'importante, a quanto mi hanno detto, è iniziare prima dei 9 mesi perchè i pupi hanno ancora il riflesso dell'apnea che avevano nella pancia.
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 8 gen 2010, 13:39

CONTINUAZIONE...

Negli spogliatoi il passeggino non potrebbe stare, ti dicono di lasciarlo all'ingresso ed io così facevo..poi ho visto che quando non c'è troppa ressa tutti lo lasciano dentro e così faccio anche io (però lo chiudo e lo metto in un punto dove non dia fastidio). Per l'accappatoio va benissimo la mantellina i primi mesi. Ora gli metto quello con le maniche ma nove volte su 10 glielo avvolgo solo intorno. Io vado da sola quindi non mi faccio la doccia ma la faccio al bimbo in una vaschetta apposita. Sino a qualche mese fa portavo un'unica borsa che però era troppo voluminosa. Ora ne porto una per me che posso appoggiare nel passeggino e uno zainetto Quechua con la roba del bimbo. Non serve la cuffia nè per il bimbo nè per te e in quanto al costume qui non hanno richieste particolari. Sino allo scorso anno usavo quelli di stoffa, poi la marca che trovo qui veste talmente piccolo che son dovuta passare ai Little Swimmers. Qui da noi ci sono 3 corsi: settembre/dicembre - gennaio/marzo - aprile/maggio e sono corsi 0-18 e 18-36 ma non è assolutamente un problema la differenza d'età. Nel primo corso tanto i bimbi si rapportano più con mamma e insegnante. Per il mangiare Lorenzo di solito prende il latte almeno un paio d'ore prima ma credo che anche un'ora e mezza prima, se beve solo latte e biscotto, non costituisca un problema. Io vado la mattina perchè i corsi del pomeriggio secondo me han poco senso considerato che dopo la pappa il bimbo deve anche dormire e qui li fanno verso le 15...decisamente troppo presto!! Noi andiamo una volta a settimana. A Lorenzo piace ma secondo me due volte diventa un impegno troppo oneroso sia per me che per lui (anche a livello economico :fischia ). Considera che il corso dura 40 minuti e io ce ne metto altrettanti a lavare il bimbo e uscire quindi una volta a settimana è più che sufficiente. In più considera che se il bimbo sta male è più facile recuperare le lezioni perse se ne fai solo 1 a settimana. Noi da settembre a dicembre ne abbiamo perse quattro e siamo riusciti arecuperarne solo 1 sebbene io a novembre abbia avuto 3 settimane di ferie :impiccata: !

Mi sembra di aver detto tutto ma se hai bisogno...
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 8 gen 2010, 13:54

noi abbiamo iniziato a 6 mesi esatti, qui non ci sono piscine che iniziano prima.

Nel corso ci sono bimbi dai 6 mesi ai 2 anni, tutti insieme, ma sono al max 8 in piscina, quindi 8 a corso di diverse età. Questo non è un problema , in nessun modo, perchè l'insegnante che ci segue da consigli personali e finalizzati e propone "giochi" adatti all'età e all'esperienza avuta in acqua, diversa tra chi è all'inizio e chi frequenta già da un po'.

Io la porto il sabato mattina alle 10e30, arriviamo in piscina alle 10, facciamo tutto con calma, alle 11 finisce il corso, alle 11e30 usciamo. La nana si addormenta in macchina e continua a dormire quando la trasporto in casa e la metto nel lettino. Alle 12e30 si sveglia, o la sveglio, e mangiamo la pappa. E poi si fa una mega dormita di pomeriggio :hi hi hi hi
Quando era più piccina l'orario era sempre quello, ma la tua ha solo 3 mesi perciò bisognerebbe regolarsi con le poppate, se ha degli orari fissi.

Per il resto mi ritrovo con quanto ha scritto ishetta
Io ci andavo sola (ora va Filo), arrivavo già col costume sotto la tuta, così dopo aver messo il pannolino lavabile a lei ero velocissima a sistemarmi io. Anche per la nana accapatoio per il tragitto piscina/spogliatoio e asciugamano per asciugarsi dopo la doccia.
Ricordati una bella crema idratante per la pelle della piccola, che il cloro "secca".
Dopo la doccia, fatta in qualche modo in braccio a meta, la asciugavo e mettevo bodyno e stop, poi mi vestivo io e poi finivo con lei, perchè negli spogliatoi fa caldissimo.
Da noi è comodo perchè a disposizione ci sono molti fasciatoi, 4 seggioloni (comodi per piazzarli sotto i phon per l'asciugatura capelli, e un box.

cmq è un'esperienza bellizzima :clap
e direi che ci ha anche aiutato col mare quest'estate, non ha avuto nessun timore ad affrontare l'acqua e si è lanciata in tuffi e acrobazie :yeee
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 8 gen 2010, 13:57

ah dimenticavo: nn mi porto il passeggino, faccio un borsone unico, adesso che agnese cammina anche lei ha i suoi crocs. all'inizio non serviva la cuffia, ora si.
L'ho sempre portata una sola volta alla settimana, due diventa un po' troppo secondo me finchè sono ancora piccini.
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 8 gen 2010, 13:57

Da noi chiedono almeno 4 mesi e i vaccini. La piscina è a 37 gradi ma è davvero poco profonda (Il punto più alto mi arriva alla vita, comunque è riservata solo ai neonati e ha le cascate, è davvero carina. I corsi sono alla mattina e tengono conto di dove abiti (Tipo io ci metto un'ora ad arrivare quindi me lo metteranno alle 9). Da noi sono obbligatori i pannolini acquatici, io ci aggiungo sopra il costumino. Costano 70 euro 7 lezioni da un'ora. Per il momento siamo sempre andati da soli, il corso non è ancora cominciato, ma io a un mese e mezzo ho cominciato a portarla in piscina. Senza il papà per me era impossibile lavarsi e lavare lei (Mi lavavo prima io, poi mi passava la pupa sotto alla doccia che per inciso le piaceva più del bagno). Hanno uno spogliatoio apposta per i neonati con il fasciatoio e gli armadietti per le loro borse, per questo facevo una borsa per lei, mi trovavo più comoda. Solita storia, mi cambiavo prima io e poi vestivo lei, così non prendeva troppo caldo. Arrivavamo in macchina quindi non avevamo il problema del passeggino. Adesso ho trovato un'amica che ha il bimbo di 2 mesi in più e credo che ci daremo una mano a vicenda perchè il papi non potrà venire essendo infrasettimanale :sorrisoo
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 8 gen 2010, 13:58

Ah, le cuffie non servono per nessuno, noi però dobbiamo tenere i capelli legati :ok
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 gen 2010, 14:04

ciao!
anch'io abito in provincia di como.
se sei comoda io mi sono trovata benissimo nella piscina di villaguardia:
vasca dedicata ai bebè e al centro benessere con temp mi sembra sui 34C (che quando sono piccoli come la tua è importante)
a bordo vasca ci sono dei lettini dove aspettare a inizio lezione e dove rivestirli una volta terminato (io porto un accapatoio da metterle prima e dopo la lezione e uno per asciugarla dopo la doccia)
negli spogliatoi ci sono numerosi seggioloni di plastica dell'ikea che puoi portarti sotto la doccia (ma piccola come la tua la laverai ancora in braccio, e sui seggioloni potrai appoggiare sapone, asciugamani, ecc.
sempre negli spogliatoi trovi circa una decina di fasciatoi, sopra c'è il bar dove puoi rilassarti e far mangiare la pupa (anche qua seggioloni ikea e tavolini e sgabellini per quelli più grandi)

note negative: non sono il massimo della simpatia (le istuttrici dei bimbi invece si!) ed è super affollata e se hai la possibilità ti consiglio un corso infrasettimanale perchè il sabato e la domenica devi aspettare per avere la doccia libera, il seggiolone, il fasciatoio e per i bimbi più piccoli un ambiente così affolllato, soprattutto in inverno, non è molto salutare.

a parte questo però io mi trovo bene, anche come piscina estiva ed anche avendone altre vicine mi faccio qualche km in più per andare lì.

adesso provo a rispondere alle tue domande:
Dubbiosa ha scritto:C'è tanto cloro?
non abbiamo mai avuto problemi di occhi rossi, ecc.
certamente per la pelle delicata dei bimbi, ma anche per le mamme, è importante fare una bella doccia dopo il corso e una bella incremata dopo la doccia.
Dubbiosa ha scritto:Come funziona il corso? Deve entrare sempre lo stesso genitore? Si può entrare in due? Cosa si fa durante la lezione? Quanto dura? Si usano attrezzatre particolari? Quanto costa? Quante volte a settimana e in che orari?
ogni "sessione" è composta da dieci lezioni monosettimanali di 30 min, il costo del corso è di 80€, se salti una lezione qua e là ti fanno recuperare gli ingressi negli orari in cui non ci sono corsi in vasca, per assenze più lunghe se vuoi recuperare le lezioni o gli ingressi richiedono il certificato medico.
per iscrivere il bimbo serve il certificato del ped che dura un anno.
la maggiorparte dei corsi è concentrata il sab e la dom mattina ma ci sono anche appuntamenti pomeridiani e infrasettimanali
fanno entrare in acqua due adulti solo la prima e l'ultima lezione del corso altrimenti un solo genitore.
non deve necessariamente essere sempre lo stesso (spesso vedo alternarsi mamme e papà)
nei primi corsi insegnano soprattutto ai genitori come tenerli e come far sentire ai pupi il contatto con l'acqua, poi man mano che crescono le istuttrici iniziano ad usare tappeti, tubi, giochi, ecc. tutto della piscina, noi non dobbiamo portare nulla.
molti bimbi piccoli entrano in acqua col ciuccio.
Dubbiosa ha scritto:Come vi siete organizzati con i piccoli? Andate da sole o in due?
io sono quasi sempre andata da sola e dopo le prime volte in cui ti senti un'imbranata patentata vedrai che diventerai abilissima nel lavare e vestire lei e lavarti e vestirti tu, ma se preferisci un accompagnatore può entrare negli spogliatoi ad aiutare (purtroppo non il marito: spogliatoio femminile solo adulti donne, quindi amica, mamma, ecc) oppure ho visto molte coppie fare così: il genitore che non entrava in acqua si prendeva il pupo dopo la doccia e se ne occupava nel suo spogliatoio mentre quello in costume si poteva rivestire tranquillo.
Dubbiosa ha scritto: Usate i costumi contenitivi o i pannolini apposta? serve la cuffietta anche per loro?
noi abbiamo sempre usato gli hugghies per la piscina e mi sono trovata bene.
in questa piscina chiedono la cuffia sia per i genitori che per i bimbi (soprattutto per abituarli) ma se la dimentichi non succede nulla
Dubbiosa ha scritto: Li lavate in piscina o a casa?
per il discorso fatto prima sul cloro ti consiglio di fare la doccia in piscina (così tra l'altro i piccoli di abituano all'acqua che gli "scende addosso") anche perchè il corso li rilassa tantissimo e se la porti a casa poi passano almeno un paio d'ore prima di poterla lavare bene e rimarrebbe con tutto il cloro addosso
Dubbiosa ha scritto: E dove li cambiate/vestite? Entrate negli spogliatoi con il passeggino? Se si, dove lo lasciate durante la lezione?
si può scendere col passeggino (c'è l'ascensore) ma poi lo devi lasciare all'esterno degli spogliatoi veri e propri. se usi l'ovetto è comodissimo: lo sganci e te lo porti dentro così anche mentre ti spogli e ti rivesti la pupa è parcheggiata (in attesa che abbia l'età per stare seduta nei seggioloni)

Dubbiosa ha scritto:Fate un borsone unico o due divisi?
uno solo bello capiente + quand'era piccina la borsa del passeggino
Dubbiosa ha scritto:E voi come fate a lavarvi/asciugarvi/rivestirvi?
premessa: adesso la mia è una donnina quindi cerca di fare tutto da sola ed io la devo rincorrere in giro per gli spogliatoi.
ma quando era piccola facevo così:
arrivo, metto lei sul fasciatoio vestita, mi spoglio io che ho già il costume da casa e mi metto l'accapatoio, poi spoglio lei e solo in piscina le metto il pannolino da piscina perchè ATTENZIONE non assorbe un tubazzo, le metto cuffia e accappatoio e andiamo in vasca.
quando usciamo dalla vasca la sdraio sui lettini a bordo vasca, le tolgo il pannolino bagnato, le metto l'accappatoio e rientriamo negli spogliatoi.
recupero l'occorrente per la doccia (tieni le boccette piccole dei campioncini che pesano poco e occupano poco spazio e sono comodissime) e l'accappatoio asciutto della pupa.
faccio una bella doccia calda con lei in braccio (io mi lavo così e così ma fa niente), le infilo l'accappatoio asciutto e andiamo ai phon automatici ad asciugarci i capelli.
poi sul fasciatoio per una bella incremata (asciugale bene le orecchie con i cotton fiocc e, se lo fai, aspirale anche il nasino che con l'acqua della piscina si libera bene) e per vestirla.
dopo che lei è a posto o la lascio sul fasciatoio ed io mi cambio lì attaccata oppure se non c'è spazio la metto sull'ovetto e me la porto in una cabina per rivestirmi.
saliamo al bar e la faccio SEMPRE bere e mangiare qualcosa (ed io anche!)
ho visto molte mamme allattare il pupo anche subito dopo la doccia perchè si addormentavano ancora prima di essere vestiti ed è importante farli bere e mangiare dopo la lezione per non farli disidratare.

tieni conto che man mano che cresce sarà più facile metterla seduta nei seggioloni... quando inizia a camminare invece ti farai delle grandi sudate :che_dici

al solito ho scritto un papiro, ma spero di esserti stata d'aiuto :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2010, 14:12

Dubbiosa ha scritto:grazie a chi mi ha già risposto..siete velocissime :-D

mi sono venute in mente altre due domandine al volo..

come vi regolate con il mangiare? entrano a digiuno? posso darle da mangiare prima? e se si, quanto tempo prima? :domanda
adesso entra a digiuno e mangia subito dopo.
Quando prendeva solo latte materno, l'allattavo un'ora prima della piscina. Cmq l'acqua è calda e non ci sono problemi di indigestione... più che altro di rigurgiti da sballottamento.
Dubbiosa ha scritto: e..come funziona con l'età? ci sono bambini fino a quanti mesi? iniziano ad ogni nuovo corso da 0 o io, iniziando a febbraio, potrei trovarmi in vasca con bambini molto più gandi che frequuntano già da mesi? E per la vostra esperienza..potrebbe essere un problema?
da noi fanno da 3 a 14 mesi e poi da 14 a 36 circa.
Problemi non ce ne sono perchè cmq le attività sono individuali.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2010, 14:14

Dubbiosa ha scritto:l'accappatoio in microfibra lo ho :ok ..grazie :bacio

altri consiglini utili? per la bimba adesso uso gli accappatoi a mantellina..van bene quelli o ne serve uno con le maniche? quanti me ne porto?
usavo il normale accappatoio a triangolo. Adesso il poncho e le ciabattine.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 gen 2010, 14:20

Dubbiosa ha scritto:come vi regolate con il mangiare? entrano a digiuno? posso darle da mangiare prima? e se si, quanto tempo prima? :domanda
se riesci ad organizzarti con gli orari ti conviene entare in acqua con lei che abbia già digerito (col latte materno suppongo un paio d'ore dopo il pasto) ma non troppo affamata se no non si gode la piscina, e farla mangiare subito dopo.
Dubbiosa ha scritto:e..come funziona con l'età? ci sono bambini fino a quanti mesi? iniziano ad ogni nuovo corso da 0 o io, iniziando a febbraio, potrei trovarmi in vasca con bambini molto più gandi che frequuntano già da mesi? E per la vostra esperienza..potrebbe essere un problema?
dove vado ci sono sia corsi per fasce omogenee di età che quelli 3-36 mesi (quelli infrasettimanali con ridotta affluenza).
ho provato entrambi ed è meglio se la fascia d'età è la stessa così possono fare tutti più o meno le stesse attività senza disperdere troppo le attenzioni delle maestre (sono 2 per corso con circa una decina di bimbi).
in ogni caso ogni bimbo viene seguito individualmente in base all'età, al carattere e se ha già dimestichezza con l'acqua.
spesso ci sono bimbi piccoli che sono già al terzo o quarto corso che vanno tranquillamente con la testa sotto ed altri più grandi alla prima esperienza ma ciò non crea problemi
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 gen 2010, 14:29

francybf ha scritto:Dubbiosa, Secondo me il discorso delle vaccinazioni è un po' una kezzata...diciamo che serve a non avere come "allievi" bimbi sotto i 3 mesi di età :fischia
infatti!
dove vado i corsi iniziano dai 3 mesi.
quando abbiamo iniziato noi ne aveva 4 e quando mi hanno chiesto la fotocopia del libretto delle vaccinazioni ho firmato una liberatoria, perchè vale ha iniziato un nostro personale calendario di vaccinazioni solo dopo aver compiuto un anno :spiteful:
2007 2010

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”