GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
cati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Messaggio da cati » 8 gen 2010, 11:32

Ciao ragazze, un consiglio.
Io ho allattato Paola 13 mesi, 6 solo lm senza ciucci, biberon e nulla altro che il mio seno. Tra l'altro il ciuccio non lo voleva. Ora con il piccolo Mario, e' più difficile gestire tutto e glielo sto dando per farlo addormentare. Volevo aspettare le 6 settimane (x la 'calibratura' della quantita' di latte) ma non credo di riuscirci. Dandogli il ciuccio adesso (compie 4 settimane domenica) rischio che non il mio corpo non produca il latte a sufficienza x un allattamento prolungato?
Cerco di non darglielo di notte per eliminare la stimolazione di prolattina ma dormiamo tutti e 4 nella stessa camera e a volte x non svegliare la prima il ciuccio mi sarebbe di aiuto..
Grazie.
Forse e' una domanda stupida ma ogni dettaglio mi sembra una enormità. Pensavo che con il secondo sarei stata più sicura di me invece...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2010, 11:38

cati, il ciuccio di solito è sconsigliato più per la confuzione che può generare nell'allattamento. Ma se vedi che il tuo bimbo poppa bene non è un grande problema. Tanto se hanno fame si fanno sentire e come. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 8 gen 2010, 11:44

Dopo prove ..numeri..pesate e calcolini..abbiamo convenuto con la pediatra che si è dovuta ricrede che Giorgio il porcellino magna molto di più con poppata lunga e da un solo seno, grazieeeee ragazze :bacio
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2010, 11:52

Coffee milk ha scritto:Dopo prove ..numeri..pesate e calcolini..abbiamo convenuto con la pediatra che si è dovuta ricrede che Giorgio il porcellino magna molto di più con poppata lunga e da un solo seno, grazieeeee ragazze :bacio
:yeee :yeee :yeee
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 8 gen 2010, 12:15

Ragazze mi state facendo venire un po' di paranoie, scrivete che lo svezzamento non DEVE essere fatto prima dei 6 mesi.....ma come si fa se una sfigata come me :aargh , deve tornare a lavoro esattamente ai 6 mesi del bimbo e non ha la fortuna di poterlo lasciare a nonne varie e quindi obbligata a portarlo al nido??? Infatti io al quarto mese inizierò ad introdurre altri cibi oltre al mio latte infatti i nidi prendono i bambini solo se già svezzati....
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 8 gen 2010, 12:56

ALTAMAREA ha scritto:Ragazze mi state facendo venire un po' di paranoie, scrivete che lo svezzamento non DEVE essere fatto prima dei 6 mesi.....ma come si fa se una sfigata come me :aargh , deve tornare a lavoro esattamente ai 6 mesi del bimbo e non ha la fortuna di poterlo lasciare a nonne varie e quindi obbligata a portarlo al nido??? Infatti io al quarto mese inizierò ad introdurre altri cibi oltre al mio latte infatti i nidi prendono i bambini solo se già svezzati....
:urka davvero? Niccolò è andato al nido a 4 mesi e non era ancora svezzato, pur essendo allattato con LA, eppure al nido (allora comunale) gli hanno comprato il LA che beveva a casa e glielo hanno sempre dato fino al progressivo e lento svezzamento. Mi auguro che lo facciano anche a Roma...altrimenti tutti i bimbi che vanno al nido, devono essere svezzati prematuramente? :domanda :incrocini :bacio
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 8 gen 2010, 13:00

Al nido dove lo porterò io (privato) hanno parlato chiaro, del resto al comunale non ho avuto proprio l'opportunità visto che le domande andavano presentate entro febbraio e si doveva essere incinta di almeno 5 mesi, io ero solo di due e poi da quel che mi dicono anche al comunale funziona nella stessa maniera....e in ogni caso io Leo lo allatto al seno e quindi dovrei comunque portare una variazione alla sua alimentazione....quel che sicurarmente emerge è che la maternità è ancora troppo poco tutelata :aargh
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 8 gen 2010, 13:03

ALTAMAREA ha scritto:Ragazze mi state facendo venire un po' di paranoie, scrivete che lo svezzamento non DEVE essere fatto prima dei 6 mesi.....ma come si fa se una sfigata come me :aargh , deve tornare a lavoro esattamente ai 6 mesi del bimbo e non ha la fortuna di poterlo lasciare a nonne varie e quindi obbligata a portarlo al nido??? Infatti io al quarto mese inizierò ad introdurre altri cibi oltre al mio latte infatti i nidi prendono i bambini solo se già svezzati....
i 6 mesi non sono una legge ferrea cioe non è che va bene a 6 mesi e 1 giorno e non va bene a 5 mesi e 3 settimane... si consiglia di iniziare lo svezzamento INTORNO al sesto mese. Ci sono bambini che sono pronti a 5 mesi e 2 settimane, altri invece a 7 mesi. Secondo me è sufficiente guardare bene il bambino per capire se potrebbe essere pronto o meno, cercando comunque di stare intorno ai 6 mesi.
Io ho inziato lo svezzamento di C e di T al 5o mese perche a 6 mesi entrambi dovevano andare al nido e dato che non prendevano biberon di alcun tipo avevo bisogno di sapere che potevano "sopravvivere" solo di pappe dalle 8 alle 16. :sorrisoo

Il 4o mese però è parecchio prima dei 6 mesi, periodo durante il quale il sistema digestiva raggiunge la maturazione (come detto, chi prima, chi dopo). Ma se lo porterai a 6 mesi, come ho fatto io, perche inizia gia a 4 mesi a svezzare???

PS: con T portavo anche un piccolo bibe di LM tirato durante il primo mese, cosi faceva merenda con quello perche il LA non lo voleva e tanto io il latte ce l'avevo!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 8 gen 2010, 14:12

Oddio Cipollina, se devo prendere in esame Leo, ti dico che già adesso quando mangio mi guarda incantato e segue la forchetta dal piatto alla bocca, se poi lo tengo in braccio mentre mangio, cerca di mettere le mani dentro il piatto....per quanto riguarda il biberon anche Leonardo lo rifiuta totalmente e per ciò che riguarda lo svezzamento in realtà lo inizierà a 4 mesi e mezzo con la frutta, così almeno mi è stato detto, considerando che deve essere inserito un alimento alla volta e testato una settimana.... ad arrivare ai 6 mesi si fa presto :perplesso

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2010, 14:15

io per lo stesso motivo ho iniziato a 5 mesi. Lei era pronta ed è filato tutto liscio. Insomma non stiamo col calendario in mano.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2010, 14:17

ALTAMAREA ha scritto:Al nido dove lo porterò io (privato) hanno parlato chiaro, del resto al comunale non ho avuto proprio l'opportunità visto che le domande andavano presentate entro febbraio e si doveva essere incinta di almeno 5 mesi, io ero solo di due e poi da quel che mi dicono anche al comunale funziona nella stessa maniera....e in ogni caso io Leo lo allatto al seno e quindi dovrei comunque portare una variazione alla sua alimentazione....quel che sicurarmente emerge è che la maternità è ancora troppo poco tutelata :aargh
Qui a Milano al nido sono obbligati a prendere latte materno. C'è una procedura particolare diramata dalle asl (mi sembra si porti con una borsa frigo) proprio a tutela dell'allattamento.
Cmq se inizi a 5 mesi e vedi che reagisce bene problemi non ce ne sono.

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 8 gen 2010, 14:18

ALTAMAREA, da noi anche al nido privato che adesso frequenta NiccoN da 2 anni, tengono anche in frigo il LM tirato per i bimbi sotto i 6 mesi. Ovviamente i 6 mesi sono solo indicativi, ma trovo assurdo che una debba anticipare di 2 mesi, con tutta la testa che ti fanno i ped sul fatto che non bisognerebbe svezzare presto, bla bla bla...poi ti dico, Tommaso è stato svezzato a 4 mesi e mezzo per via di un presunto RGE (era solo temporaneamente intollerante al LA) ed è andata benissimo :ok In bocca al lupo :incrocini :bacio

P.S.: vado O.T. però pensa che da noi puoi iscrivere i bimbi al nido comunale solo quando sono già nati :fischia :che_dici
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 gen 2010, 14:19

Coffee milk ha scritto:Dopo prove ..numeri..pesate e calcolini..abbiamo convenuto con la pediatra che si è dovuta ricrede che Giorgio il porcellino magna molto di più con poppata lunga e da un solo seno, grazieeeee ragazze :bacio
:yeee complimenti al piccolo grande ciucciatore! :clap
...e anche alla pediatra, che si è messa in discussione :thank_you:
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 8 gen 2010, 15:01

ALTAMAREA ha scritto:Oddio Cipollina, se devo prendere in esame Leo, ti dico che già adesso quando mangio mi guarda incantato e segue la forchetta dal piatto alla bocca, se poi lo tengo in braccio mentre mangio, cerca di mettere le mani dentro il piatto....per quanto riguarda il biberon anche Leonardo lo rifiuta totalmente e per ciò che riguarda lo svezzamento in realtà lo inizierà a 4 mesi e mezzo con la frutta, così almeno mi è stato detto, considerando che deve essere inserito un alimento alla volta e testato una settimana.... ad arrivare ai 6 mesi si fa presto :perplesso
nonè mica obbligatorio iniziare con la frutta! si puo benissimo iniziare direttamente con il brodo cioe con la pappa salata! Cosi puoi spostare un pochino piu in la. Poi anche per il "provare un ingrediente nuovo per 1 settimana" secondo me, se non ci sono allergie o quant'altro in famiglia si puo benissimo provare un alimento nuovo per 3 giorni per capire se va bene o no! Secondo me con lo svezzamento bisogna anche andare un po a istinto, senza tenere i suggerimenti dati dal pediatra come regole ferree, ripeto, sempre in assenza di allegie o malattie particolari. Poi se ci pensi tutti i pediatra hanno un altro "metodo" per cui si vede che è abbastanza un opinione e non una scienza esatta! :ok

Per l'essere pronto mi sa che vale di piu il "ha qualche dentino" e "sta seduto bene" che non il "è interessato a cosa mi metto in bocca" tanto a loro piace tutto quello che fanno i grandi e vogliono mettere in bocca tutto! :sorrisoo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 8 gen 2010, 15:06

cipollina77 ha scritto:Per l'essere pronto mi sa che vale di piu il "ha qualche dentino" e "sta seduto bene" che non il "è interessato a cosa mi metto in bocca" tanto a loro piace tutto quello che fanno i grandi e vogliono mettere in bocca tutto! :sorrisoo
Hai ragione....grazie!!! :ok

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 8 gen 2010, 15:15

è normale che un seno produca un pò piu di latte dell'altro? inoltre, appena attacco il bimbo sento male, come se avesse i denti :hi hi hi hi per circa un minuto poi passa, fa cosi anche a voi?
scusate ma per me l'allattamento al seno è cosa nuova, edo ha preso il bibe dal 3°gg di vita
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 gen 2010, 15:43

kyky ha scritto:è normale che un seno produca un pò piu di latte dell'altro? inoltre, appena attacco il bimbo sento male, come se avesse i denti :hi hi hi hi per circa un minuto poi passa, fa cosi anche a voi?
scusate ma per me l'allattamento al seno è cosa nuova, edo ha preso il bibe dal 3°gg di vita
è normale che un seno produca di più, come è normale che i bimbi abbiano, per varie ragioni, un seno preferito. Anche il dolore all'allaccio è piuttosto normale, soprattutto i primi tempi, poi, letteralmente, ci fai il callo :hi hi hi hi
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Terry1978 » 8 gen 2010, 22:08

problemino :perplesso ..alessio rifiuta categoricamente il ciuccio ed il bibe :x: ..anche se dopo ore di digiuno! :urka
nn ho intenzione di smettere d'allattare,ma mi sono resa conto che ogni tanto devo dargli il bibe,perchè per qualsiasi causa,può accadere che nn posso allattarlo e lui come fa? :domanda
mi sono posta il problema quando mi sono dovuta assentare per una visita,lasciando alessio con mia mamma e,nonostante ore di digiuno(4-5)piangeva come un pazzo,si mangiava le mani,ma..nn ha voluto sapere del bibe! :che_dici
e se fossi mancata ancora più ore da casa? :urka
nn capisco perchè ha sto rifiuto:seppur di rado(2-3v al mese)s'è lo prendeva nel bibe..adesso nn ne vuole proprio sentire! :domanda

che posso fare?consigli? :perplesso
Rebecca(04/01/2006) *** Alessio(23/09/2009)
i ns capolavori,le ns gioie...le ns splendide sorprese!!!

cati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cati » 9 gen 2010, 9:52

ishetta ha scritto:cati, il ciuccio di solito è sconsigliato più per la confuzione che può generare nell'allattamento. Ma se vedi che il tuo bimbo poppa bene non è un grande problema. Tanto se hanno fame si fanno sentire e come. :fischia
grazie della risposta ishetta! A bere beve..

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 9 gen 2010, 18:20

Mi sapete dire come devo fare per conservare il mio latte?
Vorrei usare il biberon la notte e se devo uscire quindi vorrei sapere dove devo metterlo?Frigo o freezer?E per quanto dura?
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”