Non sono sicura che sia questa la sezione migliore in cui postare, perché forse in effetti la domanda la pongo più alle mamme dei bimbi che già frequentano le scuole dell'infanzia.
Però, giusto per farmi un'idea e non rischiare di scartare determinate scuole solo per pregiudizi miei, volevo capire come chi ha figli che già vanno all'asilo ha scelto la scuola a cui mandarli.
Io sono stata proprio questa mattina alla Comunale che mi sarebbe più comoda logisticamente parlando, ma non ne sono rimasta particolarmente colpita. E' una sezione di una elementare, quindi le aule sono le tipiche grandi vecchie aule di un tempo, coi banchetti (messi al centro con le sedie intorno), le maestre mi parevano stare più tempo a ciacolare tra loro in corridoio che nelle aule e le bidelle stavano tutte a fare quadrato intorno al tavolo dell'ingresso. Quando una bimba ha chiesto di andare al bagno (stava con un'amichetta) hanno detto all'amichetta di accompagnarla lei
La mensa non l'ho potuta vedere perché stavano preparando il pranzo. Le classi sono disomogenee per età, sono miste. C'è un giardino, con pochi giochi e uan parte nuova ultimata a maggio con un laboratorio e un anfiteatro all'aperto ma ancora non è agibile.
Mercoledì prossimo andrò all'open day di una statale che ci è più scomoda ma di cui tutti ci hanno parlato molto bene. So che lì le sezioni sono omogenee per età.
Ma voi cosa avete preso in considerazione per la scelta? Spazio per la nanna (in molte scuole non c'è)? Classi d'età? Personale didattico? Mensa? La presenza di qualche compagno del nido?
Grazie a chi vorrà rispondere