non so da voi ma qui io noto che nei negozi il Natale arriva sempre prima! All'inizio si cominciavano a vedere in tv e nei negozi gli articoli natalizi (panettoni, lucine, decorazioni etc.) a fine novembre, sebbene tradizionalmente la casa venisse addobbata per le feste natalizie durante l'Immacolata (8 dicembre).
Però diciamo che già 15 giorni prima iniziava il battage pubblicitario.
Da un paio di anni invece i negozi hanno iniziato la "trasformazione" per il natale già a metà novembre, quest'anno però hanno iniziato a metà ottobre!
Presumo che, essendo soprattutto i centri commerciali da traino a questi "anticipi", in tutta Italia (visto che questi centri commerciali sono un pò tutti uguali) già ci siano in giro panettoni, lucette nei negozi, alberi di Natale etc....
Da sposata, siccome il Natale mi piace molto e dura per me troppo poco, ho deciso di addobbare la casa già da metà novembre, e già mi sentivo "ardita", però così mi godevo quasi 1 mese in più di addobbi (eh, tanta fatica a montare l'albero per 1 mese scarso mi pareva ingiusto!) ma quest'anno vedere gli addobbi da ottobre mi sembra eccessivo... voi che farete, quando farete arrivare il Natale a casa vostra?
Io pensavo sempre a metà novembre...