Noi siamo domiciliati (ovvero abitiamo) in un comune che non è il nostro di residenza, qui ci sono 3 asili nido comunali e 4 scuole materne statali.
Gaia non è mai riuscita ad entrare al nido perchè, essendo comunale, avevano diritto di precedenza i residenti e mi sta bene; oggi ho chiamato per sapere se è uscito il bando di iscrizione per il nuovo anno scolastico della materna e parlando mi hanno detto che DA QUEST'ANNO anche per le materne statali le graduatorie saranno in base alla residenza
Ma è possibile??? In una scuola statale che senso ha la residenza?????
Anno scorso le graduatorie erano in base alla data di nascita e basta. ora questa novità!!
Risulta anche a voi che nelle scuole statali (di ogni ordine e grado) la graduatoria sia influenzata dalla residenza??? o c'è qualche legge a cui posso appellarmi??
Per assurdo, in questo paesino dove viviamo non esistono scuole superiori nè scuole medie... come la mettiamo??? se rimarremo a vivere qua mia figlia dovrà andare in una scuola statale di un altro comune e se lo standard è questo sarà sempre in fondo alla graduatoria.
Da voi come funziona???