GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Due anni e mezzo e regressioni
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Due anni e mezzo e regressioni
So che è una cosa normale per i bimbi di due anni di vole essere indipendenti e allo stesso tempo di desiderare continuare ad essere il bambino piccolo di sempre.
Ettore manifesta questa lotta interiore con delle continue regressioni.
Ora dice di non saper mangiare né bere da solo.
Vuole essere imboccato durante i pasti e, se si sveglia la notte, desidera del latte o dell'acqua e pretende che noi gli portiamo il bicchiere alle labbra.
Per il bere ho risolto usando una cannuccia, la usava quando era piú piccolo e mi è sembrato un buon compromesso (anche a lui visto che per il momento l'ha accettata di buon grado).
Per i pasti invece io non voglio cedere.
Di solito fa questi capricci quando è piuttosto sazio e non interessato a mangiare, quindi non mi preoccupo di ricorrere a soluzioni estreme. Una volta ha rinunciato al pasto (ma aveva mangiato una banana prima di pranzo) ed è andato a fare il pisolino a digiuno (ovviamente non ha dormito).
L'altra sera invece mi sono rifiutata di imboccarlo, ma quando ho finito di mangiare ho accettato di prenderlo in braccio e li lui ha mangiato una mela intera, da solo, mentre si faceva coccolare. Nulla che non sia già successo prima.
Se le regressioni riguardano altro, mi faccio pochi problemi: lo vesto, gli ho rimesso il pannolino, lo prendo in braccio (se la situazione lo consente), insomma, ho scelto con cura le mie battaglie e il resto passa in secondo piano.
Ciò non toglie che ora il momento dei pasti è per me un momento di tensione e comincio a viverlo piuttosto male perché so che sarà accompagnato da pianti e capricci.
Voi come fate? I vostri bimbi hanno questi periodi di regressione? Li assecondate o rimanete ferme sulle vostre decisioni combattendo guerre che sembrano già perse in partenza?
Ci tengo a precisare che il discorso "gli spiego le cose con calma e cerchiamo un compromesso assieme" con noi non funziona.
È come se il Rennino non recepisse i discorsi. Passo decine di minuti a spiegargli perché non posso imboccarlo, lui ascolta con attenzione e quando finisco di parlare ricomincia a strillare che vuole essere aiutato. Un disco rotto insomma.
Anche il sistema "un boccone tu, uno io" è stato un catastrofico disastro.
Ettore manifesta questa lotta interiore con delle continue regressioni.
Ora dice di non saper mangiare né bere da solo.
Vuole essere imboccato durante i pasti e, se si sveglia la notte, desidera del latte o dell'acqua e pretende che noi gli portiamo il bicchiere alle labbra.
Per il bere ho risolto usando una cannuccia, la usava quando era piú piccolo e mi è sembrato un buon compromesso (anche a lui visto che per il momento l'ha accettata di buon grado).
Per i pasti invece io non voglio cedere.
Di solito fa questi capricci quando è piuttosto sazio e non interessato a mangiare, quindi non mi preoccupo di ricorrere a soluzioni estreme. Una volta ha rinunciato al pasto (ma aveva mangiato una banana prima di pranzo) ed è andato a fare il pisolino a digiuno (ovviamente non ha dormito).
L'altra sera invece mi sono rifiutata di imboccarlo, ma quando ho finito di mangiare ho accettato di prenderlo in braccio e li lui ha mangiato una mela intera, da solo, mentre si faceva coccolare. Nulla che non sia già successo prima.
Se le regressioni riguardano altro, mi faccio pochi problemi: lo vesto, gli ho rimesso il pannolino, lo prendo in braccio (se la situazione lo consente), insomma, ho scelto con cura le mie battaglie e il resto passa in secondo piano.
Ciò non toglie che ora il momento dei pasti è per me un momento di tensione e comincio a viverlo piuttosto male perché so che sarà accompagnato da pianti e capricci.
Voi come fate? I vostri bimbi hanno questi periodi di regressione? Li assecondate o rimanete ferme sulle vostre decisioni combattendo guerre che sembrano già perse in partenza?
Ci tengo a precisare che il discorso "gli spiego le cose con calma e cerchiamo un compromesso assieme" con noi non funziona.
È come se il Rennino non recepisse i discorsi. Passo decine di minuti a spiegargli perché non posso imboccarlo, lui ascolta con attenzione e quando finisco di parlare ricomincia a strillare che vuole essere aiutato. Un disco rotto insomma.
Anche il sistema "un boccone tu, uno io" è stato un catastrofico disastro.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Re: Due anni e mezzo e regressioni
Perche' non puoi imboccarlo? Perche' ne fai una questione di cedere? Cosa mai potrebbe pensare il rennino: la mamma non ha polso...o la mamma mi vuole bene?
Forse lui reagisce solo alla tua resistenza e ha bisogno di conferme che nonostante tutto gli vuoi bene, inidipendentemente da quello che fa.
Me lo ripeto sempre: se resiste e' perche' in qualche modo tu resisti. Lo percepisce e non e' sereno.
Probabilmente il rennino sta gia' meditando sulla pancia che cresce, congratulazioni, a proposito!
Forse lui reagisce solo alla tua resistenza e ha bisogno di conferme che nonostante tutto gli vuoi bene, inidipendentemente da quello che fa.
Me lo ripeto sempre: se resiste e' perche' in qualche modo tu resisti. Lo percepisce e non e' sereno.
Dici? Secondo me i bambini recepiscono benissimo, se non rispondono e' perche' non e' quello che vogliono sentirsi dire o non gli interessa. Quando Valerio fa orecchie da mercante, gli chiedo: -mi stai ignorando?- La risposta e' di solito un sorrisetto.Muumimamma ha scritto: È come se il Rennino non recepisse i discorsi.
Probabilmente il rennino sta gia' meditando sulla pancia che cresce, congratulazioni, a proposito!
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- laIla
- Expert~GolGirl®

Anche Ettore ha qualche regressione e l'arrivo del fratello certo non aiuta.
Per esempio chiede di bere il succo nel biberon e non nel bicchiere. Ogni tanto cedo (come quando si è appena svegliato dalla nanna e lo so che per lui è un coccola) mentre se lo chiede a metà mattina lascio il bicchiere con il succo sul tavolo e gli dico che se ha sete sa dove trovarlo (in genere poi dopo va da solo a prenderlo).
Per il mangiare poi adesso fa due bocconi e poi dice che vuole altro (certo queste feste con mega pranzi con tutto in tavola non hanno certo aiutato). In questo caso però ho deciso di non cedere...
Prima deve finire quello che ha nel piatto (che so che gli piace) e poi può avere altro. Io gli tolgo il piatto e gli dico che se non ha più fame non c'è problema può smettere di mangiare...
In genere poi si convince (però ammetto che magari vuole essere aiutato a mangiare e in questo lo assecondiamo abbastanza).
Quindi una battaglia l'ho scelta e su quella non cedo ma rivedo magari i modi...
Magari appunto lui può mangiare da solo in braccio a te o magari con le mani
Per esempio chiede di bere il succo nel biberon e non nel bicchiere. Ogni tanto cedo (come quando si è appena svegliato dalla nanna e lo so che per lui è un coccola) mentre se lo chiede a metà mattina lascio il bicchiere con il succo sul tavolo e gli dico che se ha sete sa dove trovarlo (in genere poi dopo va da solo a prenderlo).
Per il mangiare poi adesso fa due bocconi e poi dice che vuole altro (certo queste feste con mega pranzi con tutto in tavola non hanno certo aiutato). In questo caso però ho deciso di non cedere...
Prima deve finire quello che ha nel piatto (che so che gli piace) e poi può avere altro. Io gli tolgo il piatto e gli dico che se non ha più fame non c'è problema può smettere di mangiare...
In genere poi si convince (però ammetto che magari vuole essere aiutato a mangiare e in questo lo assecondiamo abbastanza).
Quindi una battaglia l'ho scelta e su quella non cedo ma rivedo magari i modi...
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Non ho necessità di dimostrare a mio figlio di avere polso o di essere una madre perfetta, ed essendo il bimbo che è non ho dubbi sul fatto che si senta profondamente amato.Franci.uk ha scritto:Perche' non puoi imboccarlo? Perche' ne fai una questione di cedere? Cosa mai potrebbe pensare il rennino: la mamma non ha polso...o la mamma mi vuole bene?
Ne faccio una questione di cedere per una questione di termini. Noi abbiamo delle regole, lui dei desideri opposti, uno di noi od entrambi dobbiamo modificare la nostra posizione. Cambia la parola "cedere" con un sinonimo a tuo piacere, non ne faccio una questione di terminologia.
Infatti mi premuro sempre e comunque di manifestare tutto il mio affetto e la mia accettazione per lui, nonostante le scelte che compie.Franci.uk ha scritto: Forse lui reagisce solo alla tua resistenza e ha bisogno di conferme che nonostante tutto gli vuoi bene, inidipendentemente da quello che fa.
Trovo che sia importante per lui, per la sua crescita, capire che è un individuo rispettato ed amato e che deve allo stesso tempo rispettare ed amare.
Anche me.
Io invece credo che i bimbi abbiano sviluppi diversi, Ettore non ha cominciato a comunicare verbalmente prima dell'anno e mezzo, non riconosce i colori, non sa leggere, contare, cantare, ballare, cucinare, recitare filastrocche o nessuna delle altre miliardi di cose che bambini piú precoci sono in grado di compiere per la gioia dei genitori.Franci.uk ha scritto:Dici? Secondo me i bambini recepiscono benissimo, se non rispondono e' perche' non e' quello che vogliono sentirsi dire o non gli interessa. Quando Valerio fa orecchie da mercante, gli chiedo: -mi stai ignorando?- La risposta e' di solito un sorrisetto.Muumimamma ha scritto: È come se il Rennino non recepisse i discorsi.
Quando costruisce una frase con piú di 4 parole, ancora ci stupiamo.
Sa ignorare le cose che non vuole sentire, ma nel caso l'atteggiamento è del tutto diverso da quando gli spiego qualche cosa e semplicemente non afferra il concetto.
Tra l'altro la mia pancia ancora non si vede e il nuovo arrivo non è stato ancora menzionato con lui. Ho pensato anche io che queste regressioni fossero dovute al fratellino/sorellina in arrivo, ma mi è stato confermato che al momento, nella nostra situazione, è troppo presto.
Comunque, tutto questo mi fa intuire che il tuo metodo è quello di assecondare i bimbi, ed era questa la risposta che cercavo. Ti ringrazio.
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Gli ho dato numerose alternative. Puó mangiare con le mani, puó cambiare forchetta per una piú grande/piccola o con un diverso numero di rebbi, puó scegliere di usare un cucchiaio o un cucchiaino. Non cambia nulla.laIla ha scritto:Anche Ettore ha qualche regressione e l'arrivo del fratello certo non aiuta.
Anche se lascio le cose sul tavolo e gli permetto di alzarsi e tornare piú tardi a finire (cosa prima assolutamente vietata) non prende nemmeno in considerazione la soluzione.
È un bimbo molto determinato per queste cose, spero che questo lato del suo carattere lo aiuterà nella sua vita perché di sicuro da del filo da torcere a noi
Comunque vedo che non è l'unico ad intestardirsi su queste cose, e mi consolo un pochino.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ehmm.... pensa quando lo fa una di 6 anni.
"non mangio se non me lo dai tu". a quest'età ovvio che non cedo, anzi prendo il piatto e lo porto via.
ma fino ad un paio d'anni fa, la imboccavo. poi spessissimo mi toglieva la forchetta di mano dopo un paio di bocconi e finiva lei.
insomma, io sono una mamma moooooooolto sui generis
"non mangio se non me lo dai tu". a quest'età ovvio che non cedo, anzi prendo il piatto e lo porto via.
ma fino ad un paio d'anni fa, la imboccavo. poi spessissimo mi toglieva la forchetta di mano dopo un paio di bocconi e finiva lei.
insomma, io sono una mamma moooooooolto sui generis
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mariangelac
- Collaboratore

Ciao mummmi, il mio "metodo" è quello di assecondare se naturalmente la richiesta è ragionevole s'intende, nel tuo caso le cose che dici del tuo piccolo...nn mi sembrano regressioni, nn so con chi hai modo di confrontarti, e nn metto in dubbio che esistano dei bimbi precoci, (a volte sono eccessi della mamma forse
) ma in quello che racconti nn mi sembra neppure una regressione, noi abbiamo ancora il pannolino, li imbocco quando mangiamo, sia perche mi sbrigo prima e sia perche quando li lascio liberi di farlo da soli mi combinano un tale caos che proprio nn ce la faccio, l'acqua la beviamo dal biberon, perche quando proviamo a bere dal bicchiere il piu va per terra e addosso, se poi pensassi di lasciare il bicchiere in mano significa suicidio sicuro (per me
)
La notte andiamo ancora di poppate notturne che servono piu a tranquillizzarli dagli incubi che per fame, ma alla fine mi sono detta che un giorno finirà, perche imporre loro di smettere? Per poter dire a qualcuno che i miei dormono di filata tutta la notte? cioè mi spiego, se male nn fa, a questo punto è solo un'"esigenza" della mamma quello di vederli autonomi.........
Non so, mummi i bimbi sono ancora piccoli, e a dirla tutta nn credo che questo stato di cose perdurerà fino alla maggiore età, pertanto forse dovremmo evitare di aspettarci qualcosa da loro per forza
La notte andiamo ancora di poppate notturne che servono piu a tranquillizzarli dagli incubi che per fame, ma alla fine mi sono detta che un giorno finirà, perche imporre loro di smettere? Per poter dire a qualcuno che i miei dormono di filata tutta la notte? cioè mi spiego, se male nn fa, a questo punto è solo un'"esigenza" della mamma quello di vederli autonomi.........
Non so, mummi i bimbi sono ancora piccoli, e a dirla tutta nn credo che questo stato di cose perdurerà fino alla maggiore età, pertanto forse dovremmo evitare di aspettarci qualcosa da loro per forza
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Le chiamo regressioni perché relative allo sviluppo di Ettore lo sono.
Lui sa perfettamente mangiare da solo con le posate o con le mani, e beve dalla tazza senza problemi da quando aveva 10 mesi.
Era spannolinato perfettamente, tanto da avermi fatto pensare di togliergli il pannolino anche alla notte, e di punto in bianco ha smesso di desiderare di usare il vasino o il riduttore.
Insomma, ha raggiunto dei traguardi e ora sta ritornando sui suoi passi.
So che è un processo normale dato dal desiderio/paura di essere indipendente (inteso come non un tutt'uno con me).
Comunque abbiamo pranzato.
Visto che mi è sembrato di capire che chi ha risposto è per l'assecondare, quando gli ho presentato la pappa, a sua richiesta l'ho imboccato. Risultato:
Ho preso la pasta sbagliata perché non c'era abbastanza formaggio, al millemillesimo tentativo ho finalmente inforchettato le penne giuste. Ma erano calde. Ho soffiato per 2 minuti, ma la quantità era sbagliata. ho ripreso altra pasta ma non aveva abbastanza sugo....
Insomma alla fine non ha mangiato nulla se non una tortina di pane e patate che gli ho offerto per disperazione e che sbocconcellava tra un tentativo e l'altro di imboccarlo. Ed è stato uno strillo unico come quando mi chiede di essere imboccato.
Io sono dell'opinione che cerca solo di vedere fino a che punto puó spingersi, questo è uno dei motivi per i quali non voglio imboccarlo. Non é l'imboccare il problema, ma il fatto che per quanto sia normale da parte sua testare i limiti, è normale da parte mia mettergliene.
Lui sa perfettamente mangiare da solo con le posate o con le mani, e beve dalla tazza senza problemi da quando aveva 10 mesi.
Era spannolinato perfettamente, tanto da avermi fatto pensare di togliergli il pannolino anche alla notte, e di punto in bianco ha smesso di desiderare di usare il vasino o il riduttore.
Insomma, ha raggiunto dei traguardi e ora sta ritornando sui suoi passi.
So che è un processo normale dato dal desiderio/paura di essere indipendente (inteso come non un tutt'uno con me).
Comunque abbiamo pranzato.
Visto che mi è sembrato di capire che chi ha risposto è per l'assecondare, quando gli ho presentato la pappa, a sua richiesta l'ho imboccato. Risultato:
Ho preso la pasta sbagliata perché non c'era abbastanza formaggio, al millemillesimo tentativo ho finalmente inforchettato le penne giuste. Ma erano calde. Ho soffiato per 2 minuti, ma la quantità era sbagliata. ho ripreso altra pasta ma non aveva abbastanza sugo....
Insomma alla fine non ha mangiato nulla se non una tortina di pane e patate che gli ho offerto per disperazione e che sbocconcellava tra un tentativo e l'altro di imboccarlo. Ed è stato uno strillo unico come quando mi chiede di essere imboccato.
Io sono dell'opinione che cerca solo di vedere fino a che punto puó spingersi, questo è uno dei motivi per i quali non voglio imboccarlo. Non é l'imboccare il problema, ma il fatto che per quanto sia normale da parte sua testare i limiti, è normale da parte mia mettergliene.
-
minnie07
- Master~GolGirl®

Muumi io non so che consigli darti perche' secondo me dipende molto dal carattere dei figli.. io con Giulia sono moolto blanda , se mi chiede di imboccarla la imbocco pero' ho di fronte una bambina che mi 'sfida' poco e che in generale segue molto le regole.. quindi io non sento l'esingenza di 'confermare' le regole perche' lei in generale le segue..
se fa qualcosa che nn voglio.. alla terza volta che le dico, per esempio, spegni quella luce (mi succede in macchina che accende la luce interna) con tono deciso lei lo fa subito. allora io le dico.. vedi che sei brava... io lo so che tu ascolti la mamma.. e lei e' contenta.
Il mio consiglio e' di 'scegliere' le regole a cui tieni di piu' e far rispettare quelle.
se fa qualcosa che nn voglio.. alla terza volta che le dico, per esempio, spegni quella luce (mi succede in macchina che accende la luce interna) con tono deciso lei lo fa subito. allora io le dico.. vedi che sei brava... io lo so che tu ascolti la mamma.. e lei e' contenta.
Il mio consiglio e' di 'scegliere' le regole a cui tieni di piu' e far rispettare quelle.
V.I.P.era
-
minnie07
- Master~GolGirl®

dalla tua ultima risposta muumi mi sembra chiaro che l'ometto ti sta sfidando.. io terrei duro e mi comprerei i tappi per le orecchie 
V.I.P.era
- paoletta075
- Silver~GolGirl®

Regressione forte anche qui, sopratutto da quando siamo rientrati in Italia e Mia manifesta il suo disagio con un ritorno all'anno e mezzo più o meno
Quindi pannolino che va e viene a seconda di come si sveglia la mattina, in braccio per dormire etc. io al momento l'assecondo perchè mi rendo conto che è destabilizzata e poi perchè come per Ely alla fine è lei che si riprende da sola e mi stupisce facendo le cose diciamo normalmente..
Io asseconderei Ettore magari per qualche tempo..se resti ferma sulle tue posizioni temo si scatenerebbe una lotta senza risultati da nessuna parte.
Forse quando si renderà conto che la mamma non ci azzecca con la quantità di pasta riprenderà a mangiare solo !
Mangiono lo è, quindi non credo si priverà del cibo a lungo ...
Quindi pannolino che va e viene a seconda di come si sveglia la mattina, in braccio per dormire etc. io al momento l'assecondo perchè mi rendo conto che è destabilizzata e poi perchè come per Ely alla fine è lei che si riprende da sola e mi stupisce facendo le cose diciamo normalmente..
Io asseconderei Ettore magari per qualche tempo..se resti ferma sulle tue posizioni temo si scatenerebbe una lotta senza risultati da nessuna parte.
Forse quando si renderà conto che la mamma non ci azzecca con la quantità di pasta riprenderà a mangiare solo !
Mangiono lo è, quindi non credo si priverà del cibo a lungo ...
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
- paoletta075
- Silver~GolGirl®

Mangione...
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
- mariangelac
- Collaboratore

Muumi certo può essere che sia come tu dici, che sta sperimentando i suoi limiti, ma a questo punto ancora di piu ti dico di mettere dei limiti invalicabili su cose importanti, ma cedere quando si puo su altre cose.... se è come tu dici vedrai che presto tornerà a percorrere la sua strada verso l'autonomia
Quando i bimbi fanno i capricci sanno bene quale può essere la cosa che alla sua mamma può dare piu fastidio, forse tuo figlio ha capito che a te questa cosa scoccia molto ed insiste, se non insisti capirà che per te nn è importante e PURTROPPO sperimenterà qualcos'altro
Quando i bimbi fanno i capricci sanno bene quale può essere la cosa che alla sua mamma può dare piu fastidio, forse tuo figlio ha capito che a te questa cosa scoccia molto ed insiste, se non insisti capirà che per te nn è importante e PURTROPPO sperimenterà qualcos'altro
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

Ho scritto come un'analfabeta ma forse si capisce 
- Tiz71
- Master~GolGirl®

Anche Vale ha queste regressioni, beh non è spannolinata ma per il mangiare vuole essere di nuovo imboccata, poi si stufa e prende la forchetta e fa da sola o usa le mani dipende com'è la luna. Ha rivoluto il latte la sera, tutto sommato meglio visto che mangia poco o nulla.
C'è da dire che il ricovero del socio d'urgenza l'ha scombussolata non poco, per ora la assecondo e speriamo in bene.
C'è da dire che il ricovero del socio d'urgenza l'ha scombussolata non poco, per ora la assecondo e speriamo in bene.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
- Kimik
- Original~GolGirl®

Michele ha un anno in più rispetto al tuo Ettore e devo dire che fino ad ora progressi e regressioni li ho visti arrivare a fasi alterne.
E' come se Michele volesse sentirsi grande, ma nello stesso tempo abbia timore di perdere le attenzioni che si dedicano ad un piccolo; e questo secondo me a prescindere da quante attenzioni già dedichiamo loro.
Io su queste cose lo assecondo; ogni tanto vuole essere imboccato e non mi piace che si creino conflitti nel momento dei pasti, mi piace che quello per lui e la sorella sia un momento sereno. Sono fortunata perchè al contrario Chiara da che ha saputo reggere il cucchiaio ha sempre rifiutato di essere aiutata per cui posso dedicarmi in quei casi solo a Michele.
A volte se vede la sorella bere il latte al biberon lo chiede anche lui e non me la sento di non darglielo ... e considera che adesso spesso imita il linguaggio della sorella parlando con lei (ci vuole l'interprete, ma fra di loro si capiscono!!).
E ti potrei fare una serie infinita di esempi; però cerca di vedere questo momento come una delle solite fase e non come una regressione. Credo che molto c'entri il fatto che crescendo i nostri bambini percepiscano la realtà circostante in modo diverso e spesso si sentano insicuri proprio perchè le loro percezioni si modificano tanto rapidamente.
E per finire, tanti complimenti per la rennina in arrivo!!
E' come se Michele volesse sentirsi grande, ma nello stesso tempo abbia timore di perdere le attenzioni che si dedicano ad un piccolo; e questo secondo me a prescindere da quante attenzioni già dedichiamo loro.
Io su queste cose lo assecondo; ogni tanto vuole essere imboccato e non mi piace che si creino conflitti nel momento dei pasti, mi piace che quello per lui e la sorella sia un momento sereno. Sono fortunata perchè al contrario Chiara da che ha saputo reggere il cucchiaio ha sempre rifiutato di essere aiutata per cui posso dedicarmi in quei casi solo a Michele.
A volte se vede la sorella bere il latte al biberon lo chiede anche lui e non me la sento di non darglielo ... e considera che adesso spesso imita il linguaggio della sorella parlando con lei (ci vuole l'interprete, ma fra di loro si capiscono!!).
E ti potrei fare una serie infinita di esempi; però cerca di vedere questo momento come una delle solite fase e non come una regressione. Credo che molto c'entri il fatto che crescendo i nostri bambini percepiscano la realtà circostante in modo diverso e spesso si sentano insicuri proprio perchè le loro percezioni si modificano tanto rapidamente.
E per finire, tanti complimenti per la rennina in arrivo!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Brugnomo ha cominciato a farmi il verso quando gli faccio un discorso che non vuole stare a sentire... ma per l'appunto, come dicevo, non vuole stare a sentire... non è che non capisca... e a frasi, beh, stiamo a 3 parole massimo di fila, quindi mi sa che è più o meno sulla stessa falsariga del rennino.
Al momento siamo in preda a crisi isteriche del tipo se non ho quello che voglio mi butto a terra do' capocciate e tiro calci in giro.
Noi lo ignoriamo e poi quando si è calmato ricominciamo a ragionarci un po' insieme.
Al momento siamo in preda a crisi isteriche del tipo se non ho quello che voglio mi butto a terra do' capocciate e tiro calci in giro.
Noi lo ignoriamo e poi quando si è calmato ricominciamo a ragionarci un po' insieme.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- robby
- Platinum~GolGirl®

viola più che regredire mi pare progredire come una miniadulta con degli attacchi di stizza...
e devo dire che la cosa mi piace poco...
io e andrea cerchiamo di non fargliele passare, spiegandole ogni volta che non ci si comporta così e non concedendole quello che pretende con questa modalità...
poi, se anche lei "sente" che c'è un fratellino in arrivo non saprei..
ma onestamente tendo a escluderlo...
e devo dire che la cosa mi piace poco...
io e andrea cerchiamo di non fargliele passare, spiegandole ogni volta che non ci si comporta così e non concedendole quello che pretende con questa modalità...
poi, se anche lei "sente" che c'è un fratellino in arrivo non saprei..
ma onestamente tendo a escluderlo...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Puo' essere semplicemente frustrazione che deriva dal fatto di non riuscire a farsi comprendere. Passera'.Muumimamma ha scritto: Comunque abbiamo pranzato.
Ettore forse ha bisogno di piu' tempo e quando riuscira' ad esprimersi meglio, il problema si risolvera' naturalmente.
Nel frattempo molta comprensione nei tuoi confronti, so che e' snervante.
Pero', alla fine, se la cosa ti esaspera, e gli arriva, non credo che non lo influenzi.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- kitty75
- Bronze~GolGirl®

Muumi, io ho la stessa battaglia a tavola quasi tutte le sere, il mangiare non va MAI bene, non le piace (assolutamente cosa non vera), scotta, etc etc etc... Allora le portiamo via il piatto e lei comincia il suo melodramma quotidiano, ma noi non cediamo. Risultato? Dopo qualche minuto chiede il piatto, comincia a mangiare con gusto ed alla fine la befana ti chiede pure il bis...
Ogni tanto chiede di essere imboccata, ma lo faccio solo a fine pasto perche' so che magari si e' stancata di usare le posate, ma non c'e' verso che passi un pasto intero a darle da mangiare.
Altro round con lei sono i vestiti, non li vede nemmeno e gia' dice che non li vuole mettere, allora le dico che me ne vado e si arrangi. Cambia subito registro.
Stanno cercando di testare i loro limiti, e se su alcune cose posso cedere su altre no.
Ogni tanto chiede di essere imboccata, ma lo faccio solo a fine pasto perche' so che magari si e' stancata di usare le posate, ma non c'e' verso che passi un pasto intero a darle da mangiare.
Altro round con lei sono i vestiti, non li vede nemmeno e gia' dice che non li vuole mettere, allora le dico che me ne vado e si arrangi. Cambia subito registro.
Stanno cercando di testare i loro limiti, e se su alcune cose posso cedere su altre no.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era