GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Consumi di energia elettrica nascosti

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Consumi di energia elettrica nascosti

Messaggio da nico79 » 5 gen 2010, 10:07

ishetta ha scritto: vabbè ma mettere una ciabatta e spegnere un interruttore non è una cosa così difficile dai.
scusa, dove l'hai letto :domanda
va bè capite quello che volete :sorrisoo
sono sfaticata perchè non voglio spegnere una ciabatta, bon.

Blackina occhio con la bioraria l'avevano anche i miei ma si sono accorti che non ce la facevano a concentrare tutti i consumi di sera e quello che consumavano durante il giorno (poco comunque, eh?) costava un occhio della testa :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 5 gen 2010, 13:11

nico79 ha scritto:Blackina occhio con la bioraria l'avevano anche i miei ma si sono accorti che non ce la facevano a concentrare tutti i consumi di sera e quello che consumavano durante il giorno (poco comunque, eh?) costava un occhio della testa :sorrisoo
ciao!
io ho la biorraria con enel energia.
l'importante è mantenere l'80% dei consumi nella tariffa conveniente (dalle 18 alle 6 e festivi e prefestivi).
anche se si scende sul 75% arrivi ad un costo della bolletta paragonabile a quello degli altri fornitori.
queste percentuali le calcoli in base ai consumi descritti in bolletta, in modo abbastanza chiaro.
per noi era comodissima quando lavoravo, ma anche adesso che sono a casa ho deciso di tenerla, bisogna cercare di concentrare lavatrici, lavastoviglie o forni in serata ma anche sgarrando ogni tanto non ho riscontrato aumenti notevoli.

so che adesso anche enel energia offre delle nuove tariffe in base alla "taglia" dei propri consumi, ma non mi sono ancora informata e in confronto a queste nuove offerte non saprei dare un giudizio.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 gen 2010, 15:34

nico79 ha scritto:
ishetta ha scritto: vabbè ma mettere una ciabatta e spegnere un interruttore non è una cosa così difficile dai.
ammazzate che toni... si sta parlando di una ciabatta eh mica di Estivill. Tu hai scritto che bisogna fare le cose ragionevolmente e io ti ho risposto che usare una ciabatta non è una cosa così complessa. Se intendevi qualcosa di diverso spiega, sono a orecchie aperte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 5 gen 2010, 20:23

ma come fate a spendere così poco? :domanda
ogni mia bolletta bimestrale è sui 120/140 €.... :buuu
e ho Enel classico come fornitore

di notte spengo ciabatta che alimenta tv+sky+wii+dvd+albero di natale
e ciabatta pc+modem
spengo macchina del caffè, ma non posso staccare la spina al forno incassato nè al microonde
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 6 gen 2010, 0:15

witch ha scritto:ma come fate a spendere così poco? :domanda

di notte spengo ciabatta che alimenta tv+sky+wii+dvd+albero di natale
e ciabatta pc+modem
spengo macchina del caffè, ma non posso staccare la spina al forno incassato nè al microonde

che tipo di elettrodomestici hai? come classe di consumi, intendo.
hai le lampadine a basso consumo, faretti?
congelatore? magari un pò vecchiotto? da quando abbiamo sostituito quello da mia suocera risparmia 30 euri a bolletta... un capitale!
che programmi di lavaggio usi? stiri tanto? con che tipo di ferro? hai l'asciugatrice?
la ventola di raffreddamento del pc parte spesso?

se comunque stai attenta a tutte queste cose ma le bollette sono sempre alte, valuta il cambio del fornitore: noi con enel energia e la bioraria siamo a circa 120€ ogni 3 mesi.
2007 2010

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 6 gen 2010, 0:40

witch non è che hai il contatore con l'aumento di potenza?
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 6 gen 2010, 9:50

lalat ha scritto: Il risparmio dipende da quanti elettrodomestici in stand by si tengono accesi. Ad esempio per 4 o 5 eletrodomestici abbiamo detto circa 100 watt per tutte le 24 h. 1 kWatt costa circa 20 cent per cui 0,2 euro al giorno diventano circa 12 euro a bolletta (ogni 2 mesi) solo per lo standby
Certi miei elettrodomestici perdono l'ora (ma solo l'ora dubito che i videoreg. possano perdere i canali staccando la spina :perplesso ) ma pazienza ... se per poter leggere l'ora su ogni apparecchio devo pagare l'enel ci rinuncio.
Latat, mi sembra che ci sia un errore nel tuo conto...
1kWatt=1000 watt, non 100.
Quindi, 100 watt corrisponderebbero a 0,02 euro al giorno, per 30 giorni =0,6 euro.

Difficile notare la differenza sulla bolletta, visto che basta accendere un paio di volte in più o in meno il forno per avere oscillazioni paragonabili sui costi.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 6 gen 2010, 14:51

ishetta ha scritto:
nico79 ha scritto:
ammazzate che toni... si sta parlando di una ciabatta eh mica di Estivill. Tu hai scritto che bisogna fare le cose ragionevolmente e io ti ho risposto che usare una ciabatta non è una cosa così complessa. Se intendevi qualcosa di diverso spiega, sono a orecchie aperte.
va bè... secondo me è abbastanza semplice...
facciamo degli esempi pratici, io a casa ho questi elettrodomestici

tv+videoregistratore(lettore dvd/dvx e quant'altro tutto unico) non decoder ma cambia poco -> ci potrei mettere una ciabatta ma o l'attacco al mobile (no è di legno massello e antico col cavolo che lo rovino) o lo lascio per terra ad accumolare polvere e a fare disordine.
computer + stampante, etc etc -> ho già la ciabatta attaccata alla scrivania la spengo alla sera (ma più che altro perchè mi surriscalda l'alimentatore del portatile)
cordless, lavastoviglie incassata, forno incassato, frigorifero, radiosveglia -> direi di lasciarli sempre attacati, giusto?
forno microonde e tv in cucina -> dovrei mettere una ciabatta volante sul piano della cucina... :perplesso no grazie rimane così.

altre cose attacco e stacco quando serve (aspirapolvere, caricabatterie, phon, ferro da stiro)
questo mi sembra ragionevole... pensare di mettere una ciabatta per ogni elettrodomestico non mi sembra ragionevole nè pratico :che_dici

per Witch noi abbiamo puntato tanto su lampadine a basso consumo, elettrodomestici classe A (quando li abbiamo comprati non esisteva nemmeno AAA) ed evitato i consumi 'visibili': tv accesa e nessuno la guarda, spegnere le luci nella stanza dove non c'è nessuno, lavatrice a 30°-40° (tranne i bianchi che altrimenti assumono un colore grigiastro :x: ), se uso il forno cerco di 'sfruttarlo': faccio la torta? magari per cena faccio la pizza, o un arrosto etc etc.
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 6 gen 2010, 20:23

allora ho tutte lampadine a basso consumo tranne che nella camera dei ragazzi e nella cappa dove ho anche dei faretti che sono alogeni

elettrodomestici tutti nuovi in classe A o A+ o AAA

televisore lcd da 37" (non so se consuma tanto o poco)

il frigorifero, classe A+ ha 2 motori, uno per frigo e uno per freezer

ho un altro freezer a cassetti che non so che classe sia però, sempre acceso

il mio pc è costantemente acceso :impiccata:

il contatore è quello classico da 3 kwh

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 6 gen 2010, 20:32

witch ha scritto:allora ho tutte lampadine a basso consumo tranne che nella camera dei ragazzi e nella cappa dove ho anche dei faretti che sono alogeni

elettrodomestici tutti nuovi in classe A o A+ o AAA

televisore lcd da 37" (non so se consuma tanto o poco)

il frigorifero, classe A+ ha 2 motori, uno per frigo e uno per freezer

ho un altro freezer a cassetti che non so che classe sia però, sempre acceso

il mio pc è costantemente acceso :impiccata:

il contatore è quello classico da 3 kwh
correggo: pc sempre acceso di giorno, non di notte, è un portatile che però lascio attaccato alla presa...è meglio staccarlo? :domanda

il ferro da stiro è la stirella polti e va solo una volta a settimana per circa un paio d'ore

il phon 10 minuti 3 volte a settimana ( lo uso solo io )

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 gen 2010, 23:38

nico79 ha scritto:
ishetta ha scritto:
nico79 ha scritto:
va bè... secondo me è abbastanza semplice...
facciamo degli esempi pratici, io a casa ho questi elettrodomestici

tv+videoregistratore(lettore dvd/dvx e quant'altro tutto unico) non decoder ma cambia poco -> ci potrei mettere una ciabatta ma o l'attacco al mobile (no è di legno massello e antico col cavolo che lo rovino) o lo lascio per terra ad accumolare polvere e a fare disordine.
computer + stampante, etc etc -> ho già la ciabatta attaccata alla scrivania la spengo alla sera (ma più che altro perchè mi surriscalda l'alimentatore del portatile)
cordless, lavastoviglie incassata, forno incassato, frigorifero, radiosveglia -> direi di lasciarli sempre attacati, giusto?
forno microonde e tv in cucina -> dovrei mettere una ciabatta volante sul piano della cucina... :perplesso no grazie rimane così.

altre cose attacco e stacco quando serve (aspirapolvere, caricabatterie, phon, ferro da stiro)
questo mi sembra ragionevole... pensare di mettere una ciabatta per ogni elettrodomestico non mi sembra ragionevole nè pratico :che_dici

per Witch noi abbiamo puntato tanto su lampadine a basso consumo, elettrodomestici classe A (quando li abbiamo comprati non esisteva nemmeno AAA) ed evitato i consumi 'visibili': tv accesa e nessuno la guarda, spegnere le luci nella stanza dove non c'è nessuno, lavatrice a 30°-40° (tranne i bianchi che altrimenti assumono un colore grigiastro :x: ), se uso il forno cerco di 'sfruttarlo': faccio la torta? magari per cena faccio la pizza, o un arrosto etc etc.
a parte il discorso disordine, che a casa mia regna sovrano :che_dici :ahaha , per il resto anche io ovviamente non ho ciabatte per tutto ma per quello che si può. Ad es.
- fancoil NO perchè la ciabatte non può entrare nell'intercapedine dove è stata posizionata la presa
- Macchina del caffè americano LA STACCO DIRETTAMENTE perchè si attacca dietro i fornelli
- Forno a microonde (non ho il normale) LO STACCO DIRETTAMENTE
- TV + tutti gli accessori + 1 lampada CIABATTA
- FAX CIABATTA
- Pc marito... fonte di consumo inesauribile non posso avvicinarmi
- Phon e Scaldobagno LI STACCO DIRETTAMENTE
- Sveglia ha le pile ricaricabili
- Frigo ovviamente rimane attaccato
Insomma volevo dire che ognuno poi deve valutare la realtà in cui si trova
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 gen 2010, 2:10

witch, mi sa che a questo punto ti conviene valutare le offerte degli altri fornitori, che in questo periodo si fanno le scarpe gli uni con gli altri e magari trovi qualcosa di più conveniente.

ishetta, nico79, al di là dei led degli stand by e dei trasformatori, non ho capito l'utilità dello staccare un elettrodomestico spento :domanda consuma anche solo se c'è la spina attaccata? il mio microonde è un modello basic e non ha orologio o display per ciò immagino che quando è spento non consumi, discorso analogo per macchina del caffè, mdp, caldobagno che ha la presa imboscatissima...
illuminatemi :ahaha
2007 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 gen 2010, 9:36

aleba ha scritto:
ishetta, nico79, al di là dei led degli stand by e dei trasformatori, non ho capito l'utilità dello staccare un elettrodomestico spento :domanda consuma anche solo se c'è la spina attaccata? il mio microonde è un modello basic e non ha orologio o display per ciò immagino che quando è spento non consumi, discorso analogo per macchina del caffè, mdp, caldobagno che ha la presa imboscatissima...
illuminatemi :ahaha
Aleba ma è proprio di questo che parla il post :ahaha

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 7 gen 2010, 10:43

witch ha scritto:ma come fate a spendere così poco? :domanda
Anche a me arrivano bollette così e anche di più (max 170 €).
Mi sto impegnando :fischia per ricordarmi di spegnere ogni sera la ciabatta della TV LCD, digitale, dvd. Stiamo attenti a spegnere gli elettrodomestici e le lampadine che non utilizziamo (lampadine che a parte un paio tutte le altre sono già quelle a basso consumo). Il forno (che non so di che classe di consumo è, visto che ha 13 anni) lo usiamo 1 o 2 volte la settimana.
La lavatrice e il frigorifero sarebbero da cambiare perchè sono proprio vecchi, ma per adesso non se ne parla.

Tempo fa Enel mi aveva proposto la tariffa quelle delle taglie, ma seppure per poco non rientravo neanche nella L così non ho aderito. Adesso ho visto che hanno fatto anche la XL. Qualcuna di voi ce l'ha? Come si trova?
Nico e Chiara nata il 09/11/2004

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 11 gen 2010, 8:38

l'ultima bolletta di hera mi e' arrivata di quasi 400 euro :urka mi sa che mi fanno pagare tutta quella del condominio :bomba
comunque di solito anche io sono sui 150-170 euro
noi siamo a casa solo la sera e nei fine settimana o tutti elettrodomestici nuovi A+ quello che mi frega e il boiler elettrico
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 gen 2010, 9:37

dAKOTA IN EFFETTI IL BOILER ELETTRICO CREDO NON SIA nemeno classificato nella classi dalla a alla f .... :che_dici Ovviamente chi non spende in elettricità li spende in gas ... io l'anno scorso ho pagato circa 300 euro di acqua calda. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 12 gen 2010, 13:57

Noi abbiamo sostituito tutte le lampadine con quelle a risparmio energetico, tranne due in soggiorno che non accendiamo quasi mai, quelle in camera che accediamo raramente, e i faretti alogeni del corridoio.
Frigorifero, forno ad incasso ed acquario stanno sempre accesi, più la radiosveglia di mio marito che con le batterie non funziona (peggio della roba dei cinesi...).
Caricabatterie dei celulari attaccati solo per il tempo di ricarica (spesso sgrido mio marito perchè lo lascia attaccato a caso), tv, playstation, decoder, dvd e casse tv su una ciabatta con interruttore che teniamo spenta se non si guarda la tv, e in ogni caso dvd, playstation e decoder si attaccano alla ciabatta solo se vengono utilizzati.
Lavatrice A+ attaccata su presa comandata che si appiccia solo se serve
Pc quasi sempre acceso tutto il giorno, attaccato ad una ciabatta a cui sono attaccari anche il monitor, le casse, la stampante, eventualmente alimentatori degli hdd esterni solo se utilizzati e il tower di un altro pc fisso che si accende occasionamente. Anche questa ciabatta sempre spenta se non si utilizza il computer.
La bolletta più alta che è arrivata in quasi 3 anni è stata di meno di 60 euro per bimestre avendo attaccato il deumidificatore almeno mezza giornata per due settimane, il vapoaspira un paio di volte per la pulizia delle auto e lavatrice poco più della media (coperte, tappeti, cambio di stagione).
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 12 gen 2010, 19:05

Visto che siete molto informate ne approfitto
ma le tariffe di energia elettrica sono differenti da citta' a citta' come per l'acqua o dipende dal gestore ??
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 gen 2010, 12:00

DAKOTA ha scritto:Visto che siete molto informate ne approfitto
ma le tariffe di energia elettrica sono differenti da citta' a citta' come per l'acqua o dipende dal gestore ??
Bah ... io non son molto informata ... anche perché la bolletta è incomprensibile .. comunque c'è un'addizionale locale diversa da città a città. Inoltre più consumi e più è alto il costo per ogni kWatt che consumi :che_dici Ho scoperto tristemente che quest'anno la mia tariffa è in uno scaglione più alto perché l'anno scorso ho superato di 1 kWatt lo scaglione precedente :impiccata:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 gen 2010, 12:03

squinsy ha scritto: tv, playstation, decoder, dvd e casse tv su una ciabatta con interruttore che teniamo spenta se non si guarda la tv, e in ogni caso dvd, playstation e decoder si attaccano alla ciabatta solo se vengono utilizzati.
Lavatrice A+ attaccata su presa comandata che si appiccia solo se serve
Pc quasi sempre acceso tutto il giorno, attaccato ad una ciabatta a cui sono attaccari anche il monitor, le casse, la stampante, eventualmente alimentatori degli hdd esterni solo se utilizzati e il tower di un altro pc fisso che si accende occasionamente. Anche questa ciabatta sempre spenta se non si utilizza il computer.
E' questo che io ho ho cercato di fare e spero di ottenere questi risultati per l'appunto ... anche perché misurando quanto consumano questi elettrodomestici che citi da spenti .. mi sono accorta che sono quellli per cui vale la pena adottare queste misure. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”