GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ASILO NIDO O NONNI?
-
- New~GolGirl®
Re: ASILO NIDO O NONNI?
buona sera,
domanda per tutte le mamme che affidano il loro figlio ai nonni: MA LORO CE LA FANNO? la mia è una domanda seria. la mia primogenita ha iniziato il nido a 15 mesi, era un nido part-time fino alle 13 pranzo escluso. a quell'ora la andava a ritirare mia suocera che - dopo averle dato il pranzo - la faceva dormire circa 2 orette poi alle 18 arrivavo io a ritirarla. La Mati si è ammalata pochissimo quindi ha frequentato con regolarità. mia suocera a fine settimana era sfinita. se avesse dovuto tenerla tutto il giorno la raccoglievano con il cucchiaino dopo meno di 1 mese- e non è anziana.
Il nido per me inizialmente è stata una scelta, poi si è rivelata una necessità. infatti il mio secondo genito fa il nido full time dall'età di 9 mesi.
sono comunque molto contenta, l'ambiente è stimolante, le tate meravigliose , l'accrescimento assicurato. si ammalano sì, ma quando ne hai più di uno si ammalano comunque ( il mio piccolo si è ammalato tantissimo anche quando era a casa con me, quindi ............ )
in bocca al lupo a tutte e un grazie a chi vorrà rispondermi
claudia
domanda per tutte le mamme che affidano il loro figlio ai nonni: MA LORO CE LA FANNO? la mia è una domanda seria. la mia primogenita ha iniziato il nido a 15 mesi, era un nido part-time fino alle 13 pranzo escluso. a quell'ora la andava a ritirare mia suocera che - dopo averle dato il pranzo - la faceva dormire circa 2 orette poi alle 18 arrivavo io a ritirarla. La Mati si è ammalata pochissimo quindi ha frequentato con regolarità. mia suocera a fine settimana era sfinita. se avesse dovuto tenerla tutto il giorno la raccoglievano con il cucchiaino dopo meno di 1 mese- e non è anziana.
Il nido per me inizialmente è stata una scelta, poi si è rivelata una necessità. infatti il mio secondo genito fa il nido full time dall'età di 9 mesi.
sono comunque molto contenta, l'ambiente è stimolante, le tate meravigliose , l'accrescimento assicurato. si ammalano sì, ma quando ne hai più di uno si ammalano comunque ( il mio piccolo si è ammalato tantissimo anche quando era a casa con me, quindi ............ )
claudia
-
- Basic~GolGirl®
sono completamente d-accordo!!!Holopo ha scritto:mia figlia ha iniziato il nido a 8 mesi, pur avendo entrambe le nonne disponibili a tenerla.
E' una scelta che rifarei 1000 volte, anche se il primo anno, quando andava una settimana sì e una era a casa malata, ho messo in dubbio la scelta fatta.
Penso sia giusto che i nonni è giusto possano godere della compagnia dei nipoti come scelta e piacere, non come obbligo quotidiano.
I rapporti fra genitori/figli si complicano quando i nonni si occupano dell'educazione dei nipoti, si creano tensioni, gelosie...
so che i nonni adorano il nipotino, ma se non riescono a rispettare le nostre volonta' sul modo di crescere il bambino iniziano i casini...
alle maestre del nido puoi dire tutto quello che vuoi senza problemi, con i nonni e' decisamente piu' comlessa la situazione. poi i bimbi piccoli sono impegnativi e i nonni, per aunto super, hanno energie limitate.... i bimbi si ammalano, e se non e' per colpa dei contatti al nido, puo' succedere nella sala di attesa del pediatra o a contatto con gli adulti... sicuramente e' una spesa esagerata e mi chiedo come mai lo stato non agisca a riguardo. D'altronde dopo qualche mese bisogna tornare al lavoro (chi vive piu' con un solo stipendio in casa?!?!) e i cuccioli dove li dobbiamo mettere?? non e' possibile che si dia sempre per scontato che tutti abbiano una famiglia alle spalle su cui poter fare affidamento...e' un atteggiamento molto menefreghista!!!
- Basic~GolGirl®
anche noi avevamo questo dubbio, pertanto mi ero messa in lista per gennaio, si sa mai che non ce la facessero. Quando mi hanno chiamato che si era liberato un posto nel nido da me scelto, ne abbiamo parlato e abbiamo preferito lasciarlo con loro, dietro loro insistenza, e io sono contenta di come lo tengono, a me fa piacere che Davide si affezzioni ai nonni, non ci trovo niente di male, vedo che sta bene, ci sta volentieri, poi non gli manca il contatto con altri bambini due / tre volte alla settimana vanno al cetnro genitroi bambini, dove può giocare con altri bambini e partecipare alle attività didattiche che la dada organizza..Certo Davide Collabora, dorme un'ora la mattina, due al pomericcio, io all'ora di pranzo vado a casa. però a settembre non si scappa, è in arrivo una sorellina e per due è chidere troppo.Paciu2005 ha scritto:buona sera,
claudia
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10
-
- New~GolGirl®
ciao Ally,
mio figlio anche se va al nido a tempo pieno riesce a stare parecchio con i nonni, infatti la persona a cui è più affezionato in assoluto è il nonno paterno.
in bocca al lupo per la nuova gravidanza
claudia
mio figlio anche se va al nido a tempo pieno riesce a stare parecchio con i nonni, infatti la persona a cui è più affezionato in assoluto è il nonno paterno.
in bocca al lupo per la nuova gravidanza
claudia
- Pierangela
- Active~GolGirl®
Il mio bambino non è ancora nato...ma io sinceramente sono dell'idea che per i nostri piccoli sia necessario poter venire a contatto con altre persone, altri suoi coetanei sin da piccoli e quindi se ne avrò la possibilità economica vorrei mandarlo in un asilo nido...in questo modo il bambino avrà modo di ambientarsi in un ambiente esterno che produce in lui nuovi stimoli e nuove esperienze utili per farlo crescere ma soprattutto per farlo confrontare con altri bambini un pò più grandi o della sua stessa età...e poi ritengo che in questo modo possano imparare a comunicare prima anche perchè devono farlo per comunicare con un mondo esterno...l'importante è che non stia all'asilo nido sino a tutto il pomeriggio magari perchè potrebbe avvertire una mancanza...una lontananza...e soprattutto è anche conoscere l'asilo nido in cui porteremo i nostri figli...
Naturalmente non discrimino la presenza dei nonni però a parer mio è meglio che sin da piccolo il bambini stia a contatto con persone diverse di diverse età...
Naturalmente non discrimino la presenza dei nonni però a parer mio è meglio che sin da piccolo il bambini stia a contatto con persone diverse di diverse età...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!
- Chiara1980
- Active~GolGirl®
Pierangela, sono d'accordo con te, ma a partire dai 3 anni, quindi dalla scuola materna... prima penso siano troppo piccoli per socializzare, in realta' gli serve solo tanto calore umano, quindi (secondo me, eh...
) le soluzioni migliori sarebbero, nell'ordine:
1) stare con mamma e papa', ma a meno che non si sia miliardari e' un'utopia;
2) stare con nonni attivi, aperti, stimolanti e affettuosi un paio d'ore al giorno
3) stare con nonni normali
bacione a tutte

1) stare con mamma e papa', ma a meno che non si sia miliardari e' un'utopia;
2) stare con nonni attivi, aperti, stimolanti e affettuosi un paio d'ore al giorno
3) stare con nonni normali

bacione a tutte

Flavio - 23.10.2009 - 3240g e 55 cm di pura dolcezza... come potevamo vivere senza di te??? :D Ottobrina 2009
-
- New~GolGirl®
ciao
sono d'accordo con Chiara1980: fino a 3 anni i bambini difficilmente socializzano.
io sono comunque pro nido, e se la mia attuale esperienza è esaltante, in passato la mia primogenita ha avuto delle tate non proprio "tagliate" per questo mestiere.
per me un bambino mediamente vivace è troppo impegnativo per i nonni, a meno che non si possa contare su 4 nonni in gamba disponibili per il pupo a tempo pieno.
al nido i bimbi godono di un ambiente fatto a loro misura con delle tate che si dedicano esclusivamente a loro, persone che hanno studiato per fare questo lavoro.
e poi il tempo per stare con i nonni non manca.
il calore umano non manca: l'attuale tata di mio figlio lo coccola molto più di me!
ciao
claudia
sono d'accordo con Chiara1980: fino a 3 anni i bambini difficilmente socializzano.
io sono comunque pro nido, e se la mia attuale esperienza è esaltante, in passato la mia primogenita ha avuto delle tate non proprio "tagliate" per questo mestiere.
per me un bambino mediamente vivace è troppo impegnativo per i nonni, a meno che non si possa contare su 4 nonni in gamba disponibili per il pupo a tempo pieno.
al nido i bimbi godono di un ambiente fatto a loro misura con delle tate che si dedicano esclusivamente a loro, persone che hanno studiato per fare questo lavoro.
e poi il tempo per stare con i nonni non manca.
il calore umano non manca: l'attuale tata di mio figlio lo coccola molto più di me!
ciao
claudia
- Chiara1980
- Active~GolGirl®
Paciu, in effetti sono cosi' tante le variabili da prendere in considerazione che e' difficile dire a priori quale sia la soluzione migliore

Flavio - 23.10.2009 - 3240g e 55 cm di pura dolcezza... come potevamo vivere senza di te??? :D Ottobrina 2009
- stefi80
- Original~GolGirl®
Effettivamente è impegnativo per i nonni.... la mia come gà detto sta dai nonni materni... loro mi hannodato la loro piena disponibilità ed io sia per un discorso di tranquillità che ecomonico ho scelto i nonni....
Mia mamma per fortuna può godere dell'aiuto di mio papà che è a casa in pensione... e questo è una grossa fortuna per lei... non nascondo che se mio papà fosse stato ancora in attività e avessi dovuto lasciare la bimba solo a mia mamma non so se lo avrei fatto, avrei perlomeno scelto il nido part time.... perè è MOLTO MOLTO impegnativo curare un bambino e se sei da solo/a in casa, vuol dire che non puoi fare praticamente nient'altro che guardare il bambino (es. pulizie, commissioni, spesa, pranzi e cene..)
Purtroppo se avessi avuto i suoceri disponibili avrei fatto come mio fratello che lascia il figlio una settimana dai miei ed una dai suoceri... però la suocera non c'è più e il suocero non ha dato la sua disponibilità...
Anche se mia figlia sta con i nonni, io sono una che è favorevolissima al nido!!!! quindi ben vengano i nidi, sempre di più e sempre più attrezzati!!!!
Mia mamma per fortuna può godere dell'aiuto di mio papà che è a casa in pensione... e questo è una grossa fortuna per lei... non nascondo che se mio papà fosse stato ancora in attività e avessi dovuto lasciare la bimba solo a mia mamma non so se lo avrei fatto, avrei perlomeno scelto il nido part time.... perè è MOLTO MOLTO impegnativo curare un bambino e se sei da solo/a in casa, vuol dire che non puoi fare praticamente nient'altro che guardare il bambino (es. pulizie, commissioni, spesa, pranzi e cene..)
Purtroppo se avessi avuto i suoceri disponibili avrei fatto come mio fratello che lascia il figlio una settimana dai miei ed una dai suoceri... però la suocera non c'è più e il suocero non ha dato la sua disponibilità...
Anche se mia figlia sta con i nonni, io sono una che è favorevolissima al nido!!!! quindi ben vengano i nidi, sempre di più e sempre più attrezzati!!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita
- annalisa
- Active~GolGirl®
quote="Holopo"]Penso sia giusto che i nonni è giusto possano godere della compagnia dei nipoti come scelta e piacere, non come obbligo quotidiano.
[/quote]
quoto! occuparli tutto il giorno (8/9 ore cn un bambino piccolo, 5 gg la settimana) diventa troppo pesante. I miei sono andati al nido da subito.
A dir la verità devo dire che i nonni si occupano di loro perchè me li vanno a prendere a scuola/nido e li tengono con loro fino al mio rientro (quindi max 1,5-2 ore al giorno x 4 gg la settimana, suddivisi tra nonni materni e paterni), ma l'impegno è diverso di tenerli tutto il giorno e comunque sono una presenza molto importante nella vita dei miei bimbi!
[/quote]
quoto! occuparli tutto il giorno (8/9 ore cn un bambino piccolo, 5 gg la settimana) diventa troppo pesante. I miei sono andati al nido da subito.
A dir la verità devo dire che i nonni si occupano di loro perchè me li vanno a prendere a scuola/nido e li tengono con loro fino al mio rientro (quindi max 1,5-2 ore al giorno x 4 gg la settimana, suddivisi tra nonni materni e paterni), ma l'impegno è diverso di tenerli tutto il giorno e comunque sono una presenza molto importante nella vita dei miei bimbi!
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi