GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Consumi di energia elettrica nascosti
- lalat
- Silver~GolGirl®

Consumi di energia elettrica nascosti
Tempo fa in una trasmissione televisiva facevano vedere come alcuni elettrodomestici consumino anche da spenti. Consigliavano l'adozione di ciabatte dotate di interruttore per spegnere gli apparecchi vari della casa. Ieri ho posizionato l'ultima ciabatta della casa. Mio marito, per curiostà, ha misurato quanto consumano gli elettrodomestici spenti ma con la spina attaccata e ognuno (tv, videoreg. ps, lettore dvd, etc) consuma dai 15 ai 20 watt ... se si hanno 4 apparecchi attaccati si può consumare anche 100 watt !!!
E' importante sapere che anche spegnendo lo stand by certi apparecchi consumano lo stesso, finché c'è la spina attaccata (ad esempio la nostra tv sony e il nostro vcr) per cui uno crede di aver spento bene e invece l'apparecchio continua a consumare. Per cui, è meglio o staccare la spina oppure attaccare tutto ad una ciabatta con interruttore e staccare l'interruttore quando non si usano gli apparecchi. Altre cose che possono consumare poi sono i caricabatteria dei cellulari attaccati alla presa e in generale tutti i trasformatori .. come ad esempio i faretti che hanno l'interruttore a valle del trasformatore ... il trasformatore attaccato consuma circa 7-10 watt!!!
E' importante sapere che anche spegnendo lo stand by certi apparecchi consumano lo stesso, finché c'è la spina attaccata (ad esempio la nostra tv sony e il nostro vcr) per cui uno crede di aver spento bene e invece l'apparecchio continua a consumare. Per cui, è meglio o staccare la spina oppure attaccare tutto ad una ciabatta con interruttore e staccare l'interruttore quando non si usano gli apparecchi. Altre cose che possono consumare poi sono i caricabatteria dei cellulari attaccati alla presa e in generale tutti i trasformatori .. come ad esempio i faretti che hanno l'interruttore a valle del trasformatore ... il trasformatore attaccato consuma circa 7-10 watt!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Re: Consumi di energia elettrica nascosti
il fatto è che molti elettrodomesti se togli l'energia elettrica perdono le impostazioni, tipo la tv o il dvd.
perlomeno nei miei è così.
perlomeno nei miei è così.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Anche io, se dovessi staccare la spina, dovrei reimpostarli ogni volta che li uso 
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- kik
- Bronze~GolGirl®

quoto
ma poi, tirando le somme a fine anno quanto in più si pagherebbe in bolletta?
ma poi, tirando le somme a fine anno quanto in più si pagherebbe in bolletta?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- nico79
- Master~GolGirl®

mio marito (elettricista) sconsiglia di staccare sempre tv, elettrodomestici in generale
provo a spiegare perchè... praticamente dice che il picco di corrente che arriva ad un elettrodomestico per accenderlo è pericoloso per l'alimentatore (ed effettivamente quando lavoravo come tecnico di assistenza di pc di alimentatori di pc rotti per un attacca-stacca dell'utente ne ho visti parecchi) e che in fondo il risparmio sulla bolletta non vale la probabilità di fare fuori l'alimentatore dell'apparecchio
mi sono spiegata?!?!?
comunque io stacco solo quando stiamo via per parecchi giorni e in caso di temporali forti
provo a spiegare perchè... praticamente dice che il picco di corrente che arriva ad un elettrodomestico per accenderlo è pericoloso per l'alimentatore (ed effettivamente quando lavoravo come tecnico di assistenza di pc di alimentatori di pc rotti per un attacca-stacca dell'utente ne ho visti parecchi) e che in fondo il risparmio sulla bolletta non vale la probabilità di fare fuori l'alimentatore dell'apparecchio
mi sono spiegata?!?!?
comunque io stacco solo quando stiamo via per parecchi giorni e in caso di temporali forti
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- kik
- Bronze~GolGirl®

giusto quello che volevo saperenico79 ha scritto: in fondo il risparmio sulla bolletta non vale la probabilità di fare fuori l'alimentatore dell'apparecchio
mi sono spiegata?!?!?![]()
Anch'io, da ignorante, sono dell'opinione che il risparmio in un anno non sarebbe tale da convincermi ad abbracciare tale pratica in modo maniacale, fermo restando che un atteggiamento ragionevole è auspicabile
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mio marito che è ingegnere elettronico, dice che questo non è vero
comunque una volta era così ... adesso non più ... non mi ha dato spiegazioni perché non le voglio ... (quando inzia con uno spiegone non la finisce più
)
Il risparmio dipende da quanti elettrodomestici in stand by si tengono accesi. Ad esempio per 4 o 5 eletrodomestici abbiamo detto circa 100 watt per tutte le 24 h. 1 kWatt costa circa 20 cent per cui 0,2 euro al giorno diventano circa 12 euro a bolletta (ogni 2 mesi) solo per lo standby
Certi miei elettrodomestici perdono l'ora (ma solo l'ora dubito che i videoreg. possano perdere i canali staccando la spina
) ma pazienza ... se per poter leggere l'ora su ogni apparecchio devo pagare l'enel ci rinuncio.
Poi dipende da quante cose si hanno ... io tra trasformatori, apparecchi vari in giro per la casa ne avevo una quindicina
è come avere un rubinetto sempre aperto ... uno non ci pensa ma tra spazzolini elettrici, carica batterie, aspirabriciole, etc ... si fa presto a dare una quota fissa all'enel 
Il risparmio dipende da quanti elettrodomestici in stand by si tengono accesi. Ad esempio per 4 o 5 eletrodomestici abbiamo detto circa 100 watt per tutte le 24 h. 1 kWatt costa circa 20 cent per cui 0,2 euro al giorno diventano circa 12 euro a bolletta (ogni 2 mesi) solo per lo standby
Certi miei elettrodomestici perdono l'ora (ma solo l'ora dubito che i videoreg. possano perdere i canali staccando la spina
Poi dipende da quante cose si hanno ... io tra trasformatori, apparecchi vari in giro per la casa ne avevo una quindicina
- lalat
- Silver~GolGirl®

Beh se uno deve fare il giro della casa e staccare tutte le spine diventa un impegno se invece si raggruppa sotto una ciabatta con interruttore e con un movimento si spegne tutto assieme. Certe cose le lasciate sempre attaccate .. tipo l'aspirabriciole della cucina, se lo stacco quando poi mi serve è scarico ... ma sono consapevole che consuma 7 watt per 24 ore consecutive. Il videoreg. in stand by ne consuma quasi 20kik ha scritto:Anch'io, da ignorante, sono dell'opinione che il risparmio in un anno non sarebbe tale da convincermi ad abbracciare tale pratica in modo maniacale, fermo restando che un atteggiamento ragionevole è auspicabile
Provate a misurare quanto consumano tutte queste cose. IO l'ho fatto perché mi pareva assai strano che nonostante in casa non ci sia mai nessuno la mia bolletta fosse tutto sommato abbastanza alta ... così ho fatto questa prova interessante.
- kik
- Bronze~GolGirl®

ma sono d'accordo che ove possibile si debba fare. Io del Pc annessi e connessi ho tutto su una ciabatta e stacco quella, i cellulari e altri piccoli elettrodomestici con trasformatore li lascio attaccati solo il tempo necessario alla ricarica e lo stand by della tv lo spengo ma oltre questo non vado. Conosco invece una ragazza tedesca che la sera fa il giro della casa per staccare tutte, e dico TUTTE, le spine. Con grande disappunto del fidanzato che è pure psicologolalat ha scritto:Beh se uno deve fare il giro della casa e staccare tutte le spine diventa un impegno se invece si raggruppa sotto una ciabatta con interruttore e con un movimento si spegne tutto assieme. Certe cose le lasciate sempre attaccate .. tipo l'aspirabriciole della cucina, se lo stacco quando poi mi serve è scarico ... ma sono consapevole che consuma 7 watt per 24 ore consecutive. Il videoreg. in stand by ne consuma quasi 20kik ha scritto:Anch'io, da ignorante, sono dell'opinione che il risparmio in un anno non sarebbe tale da convincermi ad abbracciare tale pratica in modo maniacale, fermo restando che un atteggiamento ragionevole è auspicabile
Provate a misurare quanto consumano tutte queste cose. IO l'ho fatto perché mi pareva assai strano che nonostante in casa non ci sia mai nessuno la mia bolletta fosse tutto sommato abbastanza alta ... così ho fatto questa prova interessante.
Per me questa è esagerazione senza senso
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io da quando abbiamo Sveva ho adottato il metodo della ciabatta e stacco tv + decoder sky + videoregistratore + wii + lampada. L'idea è nata perchè la signorina pelosa si mordicchiava i cavi e almeno abbiamo evitato che ci morisse fulminata.
Di altro mi rimane solo il forno a microonde che effettivamente potrei spegnere.
La scrivania del socio non solo è attaccata alla corrente ma ha pure un UPS. Maniaco.
Di altro mi rimane solo il forno a microonde che effettivamente potrei spegnere.
La scrivania del socio non solo è attaccata alla corrente ma ha pure un UPS. Maniaco.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ishetta pure noi abbiamo l'UPS
però ieri ha visto quanto consuma e ha deciso di staccarlo quando spegnamo il pc 
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Lalat non posso pretenderlo. Mio marito se fosse più magro ci porterebbe il computer a dormire, rigorosamente acceso. Come fa se gli arriva una mail di spam alle 4 del mattino?lalat ha scritto:Ishetta pure noi abbiamo l'UPSperò ieri ha visto quanto consuma e ha deciso di staccarlo quando spegnamo il pc
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ma se spengo la ciabatta che tiene tv, video, pc, set top box e wireless tv io poi la tv come la vedo in camera??? non posso. e non voglio. per il resto spengo tutto con l'interruttore e non ho aspirabriciole attaccati 
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- nico79
- Master~GolGirl®

ma scusa io spendo 35_40 euro ogni bimestre di corrente.... e ho il forno elettrico che va 3-4 volte la settimana, lavastoviglie un giorno si e l'altro pure, pc sempre acceso, non spengo le cose in stand by.... e devo credere che spendo 12 euro per lo stand by?
sarà che non ho l'aspirabriciole elettico
(e nemmeno un ups)
ah sarà che i nuovi alimentatori non si rompono mai... ma un mio amico ci campa cambiando gli alimentatori negli elettrodomestici
oh io sono la prima a parlare di risparmio e di ecologia... ma cerchiamo di farlo ragionevolmente, eh?
sarà che non ho l'aspirabriciole elettico
ah sarà che i nuovi alimentatori non si rompono mai... ma un mio amico ci campa cambiando gli alimentatori negli elettrodomestici
oh io sono la prima a parlare di risparmio e di ecologia... ma cerchiamo di farlo ragionevolmente, eh?
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Dico che spendi molto poco e la cosa è molto strana ... io ne spendo minimo 60 (ora poi cercherò di capire perché visto che non ho nemmeno il forno elettrico e in casa non ci siamo mai e l'energia costa uguale in tutta italia) quindi cerco di risparmiare; nella trasmissione facevano vedere che il risparmio era notevole ... aspetto la prossima bolletta e poi vediamo ... intanto ho potuto vedere coi miei occhi quanto consumano gli apparecchi e regolarmi di conseguenza ... se uno standby mi costa 20 watt e non è necessario lo spengonico79 ha scritto:ma scusa io spendo 35_40 euro ogni bimestre di corrente.... e ho il forno elettrico che va 3-4 volte la settimana, lavastoviglie un giorno si e l'altro pure, pc sempre acceso, non spengo le cose in stand by.... e devo credere che spendo 12 euro per lo stand by?![]()
sarà che non ho l'aspirabriciole elettico![]()
(e nemmeno un ups)
ah sarà che i nuovi alimentatori non si rompono mai... ma un mio amico ci campa cambiando gli alimentatori negli elettrodomestici![]()
- lalat
- Silver~GolGirl®

Perché la tv in camera dipende da quella del soggiorno? Comunque ho potuto verificare che non tutti gli apparecchi smettono di consumare se sono spenti col pulsante; la nostra tv (spenta per anni col pulsante) consuma allo stesso modo sia che la si spenga col pulsante sia che la si lasci in stand by ... c'è un circuito che la fa consumareely66 ha scritto:ma se spengo la ciabatta che tiene tv, video, pc, set top box e wireless tv io poi la tv come la vedo in camera???
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

vabbè ma mettere una ciabatta e spegnere un interruttore non è una cosa così difficile dai.nico79 ha scritto:ma scusa io spendo 35_40 euro ogni bimestre di corrente.... e ho il forno elettrico che va 3-4 volte la settimana, lavastoviglie un giorno si e l'altro pure, pc sempre acceso, non spengo le cose in stand by.... e devo credere che spendo 12 euro per lo stand by?![]()
sarà che non ho l'aspirabriciole elettico![]()
(e nemmeno un ups)
ah sarà che i nuovi alimentatori non si rompono mai... ma un mio amico ci campa cambiando gli alimentatori negli elettrodomestici![]()
- ely66
- Platinum~GolGirl®

perchè non ho l'antenna in camera. e ho il digitale, quindi il top box è collegato alla tv principale e quella in camera dipende dal wireless collegato al top box.lalat ha scritto:Perché la tv in camera dipende da quella del soggiorno? Comunque ho potuto verificare che non tutti gli apparecchi smettono di consumare se sono spenti col pulsante; la nostra tv (spenta per anni col pulsante) consuma allo stesso modo sia che la si spenga col pulsante sia che la si lasci in stand by ... c'è un circuito che la fa consumareely66 ha scritto:ma se spengo la ciabatta che tiene tv, video, pc, set top box e wireless tv io poi la tv come la vedo in camera???smette solo staccando la spina.
non ho voglia di far passare un cavo che sia di rete oppure l'antenna per tutta la casa e arrivare in camera aggiungendo un alto decoder. e cmq il decoder se lo spegni tutte le volte è una rottura immane. alcuni modelli si resettano.
se spengo il dvd che ha l'in o l'output per il top box non vedo più niente e tra l'altro si resetta.
la tv perde l'orario.
se salta l'energia elettrica in casa si spegne tutto e si azzera tutto, l'unica cosa che regge è la radiosveglia perchè ha la batteria. non vale la pena.
cmq un conto è lo stand by altro è spegnere tutto quanto. e poi i led sugli interruttori per vedere dove sono come la metti??
- dandi
- Master~GolGirl®

io non ho mai fatto i conti, ma 12 euro al mese o bimestre per lo stand by mi sembrano tante. forse all'anno. infatti è questa la cifra che danno ogni volta che in televisione parlano di risparmio energetico. fermo restando che effettivamente al mese o all'anno è denaro buttato!
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- blackina
- Expert~GolGirl®

[quote="nico79"]ma scusa io spendo 35_40 euro ogni bimestre di corrente.... e ho il forno elettrico che va 3-4 volte la settimana, lavastoviglie un giorno si e l'altro pure, pc sempre acceso, non spengo le cose in stand by.... e devo credere che spendo 12 euro per lo stand by?
complimenti!!!
i miei genitori spendono in media 55/75 euro a bimestre e hanno la bioraria per cui concentrano il max del consumo la sera...pensa che quando sono stati un mese e mezzo fuori casa la bolletta era di 53 euro!!!!!!!
lalat ha sicuramente ragione tutti quei standby ecc ecc......anche io voglio provarci senonaltro per fare una prova....

complimenti!!!
i miei genitori spendono in media 55/75 euro a bimestre e hanno la bioraria per cui concentrano il max del consumo la sera...pensa che quando sono stati un mese e mezzo fuori casa la bolletta era di 53 euro!!!!!!!
lalat ha sicuramente ragione tutti quei standby ecc ecc......anche io voglio provarci senonaltro per fare una prova....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE