GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

polenta

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: polenta

Messaggio da Pipa » 1 gen 2010, 19:40

Clem la crema di tartufo già pronta onestamente non l'ho mai assaggiata, non saprei dirti se viene simile.
Io non ho il paiolo in rame, m ala faccio sempre in una pentola alta antiaderente e quindi mescolo io... anzi, mio marito. Ma spesso la faccio col Bimby e viene buona anche così.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 1 gen 2010, 19:59

bene,allora la polenta e' pronta e fumante davanti a me.Volevo farla col burro ma avevo solo margarina..quindi ho rinunciato e invece ho messo dentro dei pezzi di grana...hmmm il sapore e' ottimo ma i pezzi di formaggio non si sono sciolti.
L'ho fatta col bimbi,dopo aver inserito la farfalla in plastica e deco dire che grumi non ne sono usciti molti.Anche qui abbiamo il taleggio e l'asiago...quindi vanno bene anche quelli...wow..domani vado a fare un po' di rifornimento anche se mi sta gia' venendo in bocca il sapore dello spezzatino..vabbe' :che_dici

che dirvi ragazze,grazie,sono riuscita a fare la mia prima gustosa polenta grazie ai vostri preziosi consigli..i miei figli stanno gia'degustando :sorrisoo ..solo mio marito e' un po' scettico,ma fa sempre così difronte a cibi nuovi..poi gli passa!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 1 gen 2010, 21:25

clem77 ha scritto:bene,allora la polenta e' pronta e fumante davanti a me.Volevo farla col burro ma avevo solo margarina..quindi ho rinunciato e invece ho messo dentro dei pezzi di grana...hmmm il sapore e' ottimo ma i pezzi di formaggio non si sono sciolti.
L'ho fatta col bimbi,dopo aver inserito la farfalla in plastica e deco dire che grumi non ne sono usciti molti.Anche qui abbiamo il taleggio e l'asiago...quindi vanno bene anche quelli...wow..domani vado a fare un po' di rifornimento anche se mi sta gia' venendo in bocca il sapore dello spezzatino..vabbe' :che_dici
sicuramente il grana fa molta fatica a sciogliersi ma come gusto si sposa cmq molto bene :ok
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 gen 2010, 21:41

polenta e burro fuso sopra. mai mangiata

peròòò ve ne do un paio anche se robibg ha messo robina slurp

cipolla rosolata nel burro, polenta fatta a bocconcini, sopra del grana tanto grana, versi il burro con la cipolla e mescoli.

oppure fette di polenta, una fettina di gorgonzola, infili nel microonde e aspetti che fonda.
oppure le rosoli nel burro una padella, come se fossero dei cordon bleu.

cmq
polenta e funghi
polenta e carne in umido
polenta e arrosto
polenta con salame, cipolle e formaggio
polenta taragna (già descritta e però io ci aggiungo il gorgonzola)
polenta e baccalà

il paiolo per fare la polenta sul gas però manca "la trisa" cioè ilbastone lungo per mescolarla. tipo questo

mi sa che presto ne faccio una di quelle giganti :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 2 gen 2010, 11:59

ely66, :buuu
e io e io e io e io

ora ho voglia e dove la trovo la polenta qui??????????
porca paletta... insegnerò mio marito a farla :spiteful:
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 2 gen 2010, 14:22

mi sa che sta volta la curva da carico non me la scanso :buuu

ely,buona la polenta con funghi :slurpatona:

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 3 gen 2010, 0:38

ma io sono l'unica bestiaccia senza cuore che fa la polenta cottura 8 minuti perché al solo pensiero di starci dietro per 40 si impicca? :domanda
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2010, 0:45

quello è pastolà non polenta :vomitino_1: :vomitino_1:

prenditi la polentina altra polentina piuttosto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 3 gen 2010, 0:51

ce l'ho giù in taverna l'aggeggino per girare ... :fischia

è che di solito la preparo solo per Viola ... e quindi sarebbe uno spreco stare in ballo così tanto per 40 grammi di pappa.... (Davide a pranzo non c'è e io di solito mangio una scodella latte e cereali :sorrisoo )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2010, 0:54

capito perchè sei magra, io darei di matto :che_dici
cmq si può congelare eh? :fischia

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 3 gen 2010, 1:00

ma i granelli della polenta in bocca si devono sentire?

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 3 gen 2010, 1:33

ely66 ha scritto: cmq si può congelare eh? :fischia
ohibò e questa mica la sapevo... e poi come la uso? cioè la scongelo? la butto gelata nell'acqua bollente? ci posso fare solo le fette? la metto in forno? :domanda

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2010, 11:16

se la polenta è cotta si sentono pochissimo in bocca, e cmq se la mangi cruda lo capisci subito.
io la faccio a fette, tra una fetta e l'altra metto o del domopack o della carta forno.
la prelevo dal freezer mezz'ora prima di usarla così le fette si stacccano subito.
e poi la uso come voglio, magari la faccio passare nel microonde o nel forno.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 3 gen 2010, 11:55

clem77 ha scritto:ma i granelli della polenta in bocca si devono sentire?
no! :nono2:
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 3 gen 2010, 11:56

Ransie ha scritto:ma io sono l'unica bestiaccia senza cuore che fa la polenta cottura 8 minuti perché al solo pensiero di starci dietro per 40 si impicca? :domanda
tranquilla. Io se la faccio uso quella pronta in 2 minuti :hi hi hi hi
mia suocera invece usa ancora la pentola in rame e la cuoce sulla stufa a legna ( :impiccata: )

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 3 gen 2010, 12:04

Ho cambiato menu x oggi almeno x la sottoscritta :hi hi hi hi nel bimby è quasi pronto il sugo al ragu' :hi hi hi hi

Ho 2 tipi di polenta a casa :domanda quella pronta in 5 minuti e la :domanda farina di granoturco fioretto ideale x polenta :domanda sono le uniche che trovai all'auchan. Di solito faccio quella pronta in 5 minuti. Come si fa quell'altra? Quant'acqua devo calcolare? :domanda x la verità spesso quella istantanea la spengo prima dei 5 minuti xché in realtà non ho capito quanta acqua mettere quindi ho paura che diventi troppo solida

Cmq ho deciso :hi hi hi hi x la famiglia pasta trafilata al bronzo e x me nel piattuzzo tanto formaggio che fila, polenta e sugo con carne a pezzi :slurpatona: maiala maialissima io :yeee
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2010, 14:21

di farine ce ne sono parecchie, io uso una farina macinata a pietra, con poco scarto e quindi quasi integrale.

cmq all'incirca le indicazioni per la polenta sono

Scaldare l'acqua in un paiolo di rame, salandola.
indicativamente utilizzare un peso di farina pari a circa un terzo del peso d'acqua: 600 gr. di farina (possibilmente a grana piuttosto grossa e di ottima qualità) per due litri d'acqua e 15 gr. di sale grosso.
Quando l'acqua bolle versare la farina a spaglio, mescolando bene con una frusta di acciaio, al fine di evitare il formarsi di grumi, fino a che l'impasto risulta abbastanza denso.
Cuocere mescolando frequentemente con la "trisa", il classico bastone di legno, girando di continuo, lentamente, in senso orario, portando l'impasto dal basso verso l'alto, almeno per quaranta minuti. Servire in tavola, sul caratteristico tagliere di legno a forma circolare.
più cuoce la polenta, meno si sentono i grani.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 3 gen 2010, 14:24

Ransie ha scritto:ma io sono l'unica bestiaccia senza cuore che fa la polenta cottura 8 minuti perché al solo pensiero di starci dietro per 40 si impicca? :domanda
io solo polenta svelta, c'è anche quella taragna che mi poace da matti.
Io non giro manco il risotto, figuriamoci se rimesto per 40 minuti la pulenta
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 3 gen 2010, 14:26

ely66 ha scritto:di farine ce ne sono parecchie, io uso una farina macinata a pietra, con poco scarto e quindi quasi integrale.

cmq all'incirca le indicazioni per la polenta sono

Scaldare l'acqua in un paiolo di rame, salandola.
indicativamente utilizzare un peso di farina pari a circa un terzo del peso d'acqua: 600 gr. di farina (possibilmente a grana piuttosto grossa e di ottima qualità) per due litri d'acqua e 15 gr. di sale grosso.
Quando l'acqua bolle versare la farina a spaglio, mescolando bene con una frusta di acciaio, al fine di evitare il formarsi di grumi, fino a che l'impasto risulta abbastanza denso.
Cuocere mescolando frequentemente con la "trisa", il classico bastone di legno, girando di continuo, lentamente, in senso orario, portando l'impasto dal basso verso l'alto, almeno per quaranta minuti. Servire in tavola, sul caratteristico tagliere di legno a forma circolare.
più cuoce la polenta, meno si sentono i grani.
se gli viene la voglia di polenta al baby cobra vengo a cercarti :che_dici :prr
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2010, 14:32

magari ti mando della farina come si deve, altrimenti detta come dio comanda :prr :prr

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”