GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SUOCERA MIA... LASCIACI VIVERE

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: SUOCERA MIA... LASCIACI VIVERE

Messaggio da Chiara1980 » 30 dic 2009, 22:08

Grazie Espoire :bacio
Flavio - 23.10.2009 - 3240g e 55 cm di pura dolcezza... come potevamo vivere senza di te??? :D Ottobrina 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 dic 2009, 22:14

io non ho capito
ma espoire e chiara, vivete nelle case delle suocere?
si?
no?
pagate pigione? non ci sono le serrature? perchè a parte il fatto che mi sembra di leggere perlomeno 200 topic raggruppati in due post, non so., avete fatto le vostre scelte, vi siete scelte i mariti.
non vi stanno bene le loro madri? datevi da fare.
l'italia è grande.
e chiara? se ti da fastidio che guardi mentre allatti, lo fai chiudendo la porta di casa a chiave.
con te dentro e lei fuori. dov'è il problema?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 30 dic 2009, 22:22

condivido il pensiero che ognuno deve "domare" i propri parenti.
chi non li doma è per sottomissione o comodo..a voi la scelta.

..quando leggo ste cose rimango sempre :urka
però è facile che dal dito si passi al braccio quando si parla di suoceri..hanno una capacità incredibile di "allargarsi" facendo più danni delle piaghe d'Egitto.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 31 dic 2009, 0:16

No ely66, non vivo con la suocera ma la casa é sua per dirla tutta, motivo per cui si sente probabilmente ancora più legittimata ad esprimere il suo poco gradito parere e non fa fatica a trasformarlo in diktat...facile dire poi che l' Italia é grande, é giustissimo, ma quando il mondo del lavoro é in crisi e già avere un posto fisso sembra un miracolo (specialmente quando desideri un figlio e devi quindi garantirgli delle sicurezze anche di carattere economico) ti assicuro che non é troppo facile pensare di muoversi. Io mi sono scelta mio marito si, ma ho sposato lui e non sua madre, donna che stiamo cercando di "arginare" con tutti i mezzi a nostra disposizione, tentando in ogni caso di non eliminare ogni forma di rapporto con lei perché sarebbe ingiusto.
Si, forse sembra di leggere 200 topic raggruppati in due post, purtroppo succede spesso così quando si tratta di un argomento delicato e complicato, é tendenza comune quella di "vuotare tutto il sacco" anche al fine di sfogarsi, in ogni caso , dato lo spirito totalmente "pour parler" della questione, se lo ritieni necessario l'argomento potrà essere chiuso.
Si Ismaele979 infine, é facile che dal dito si passi al braccio quando si tratta di suoceri, é così facile perché a volte si cerca di essere gentili con loro, gentili come loro non sono per altro...quindi a mio avviso non si tratta affatto di una questione di comodo e nemmeno di sottomissione, ma di educazione e rispetto nei confronti di persone che non si conoscono troppo bene.
Non vorrei che la mia fermezza nella risposta fosse confusa con impertinenza o, peggio ancora ,con arroganza, non é affatto mia intenzione, anche perché ritengo questo forum veramente ben organizzato e frequentato (nonché amministrato) da persone valide.
Immagine
Mamma di Niccolò che é nato con il sorriso il 10/01/2011

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 31 dic 2009, 0:34

Chiara1980 ha scritto: Vorrei proporre al socio l'idea di una baby sitter, ma lui dice che sua madre e' cosi' contenta di poter rimanere con Flavio, che lei rinasce quando sta con il piccolo e si dimentica di tutti gli acciacchi. Lui si rende conto dell'apprensivita' della madre, ma la ritiene in fin dei conti innocua. AIUTOOOO!!! Mi date qualche consiglio

va bene tutto, ma non è che i bimbi devono essere delle palline antistress per i nonni nevrotici!
trova una baby sitter meno ansiosa della nonna e la nonna si farà passare gli acciacchi quando la andrete a trovare col bimbo...
d'accordo sorvolare su un sacco di cose quando si parla di suocere o mamme, ma sull'accudimento e l'educazione dei figli proprio NO NO NO!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 31 dic 2009, 8:30

Espoire, ma scusa, le spese di casa le pagate voi? Se vi ha dato la casa è giusto che la consideriate "Vostra"! Pure noi siamo in una delle case della famiglia del mio compagno (Paghiamo tutte le spese e ti assicuro che un affitto ci verrebbe meno, visto che è una casa vecchia è ha un sacco di problemi...) e tutti entravano come se fossero a casa loro, senza avvisare che sarebbero passati e senza nemmeno bussare. Non solo mia suocera ma anche suo fratello/sorella, addirittura una volta mi sono trovata un cugino in camera da letto al primo piano che aveva salito le scale al buio. Ho rimediato con un bel giro di chiavi nella toppa, così loro sono passati a bussare sulle finestre del salotto, a quel punto ho messo dei bei tendoni pesantiiiiii e nessuno vede più dentro. Dopo un po' di "Sono passata ma non c'eri" "Eeeeeee, mi spiace, c'ero ma stavo riposando...." "Ho pure suonato ma non mi hai aperto" "Eeeeeee, me ne sono accorta, il campanello ha svegliato sia me che la bambina...." Hanno capito che non possono passare 3 volte al giorno e si sono decisamente ridimensionati. Adesso passano 3 volte in settimana circa (Sempre senza avvisare) ma li accolgo nel migliore dei modi, con un bel sorriso, dicendo che si possono accomodare e se vogliono qualcosa, insomma, faccio la padrona di casa. All'inizio mi sono fatta un sacco di problemi, ma mi sono resa conto che o si rimediava subito o si sarebbro rovinati davvero i rapporti... Davvero, fai qualcosa il prima possibile, barricati in casa e accoglila solo quando ne hai le possibilità psico-fisiche :sorrisoo
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 31 dic 2009, 11:36

ely66 ha scritto: e chiara? se ti da fastidio che guardi mentre allatti, lo fai chiudendo la porta di casa a chiave.
con te dentro e lei fuori. dov'è il problema?
Io ai tempi avevo lo stesso identico problema. E non te la scolli! Non c'è verso.
Se ti alzi e te ne vai, ti segue. Se chiudi la porta, mette il piede dentro e si infila. Se le dici "devo allattare" ti risponde "sì lo so".
Una volta ho avuto fermezza e le ho detto chiaro che volevo stare da sola. E' scoppiata una TRAGEDIA, porte sbatutte, frignamenti col figlio (ancora in fase di coma profondo), che ha finito per dare ragione a lei, che "era venuta solo per aiutare".
Queste cose si accumulano, si accumulano, fino allo sclero finale, a meno che non sia il marito a stoppare la madre dicendole che trova morboso questo sui attaccarsi alle tette di un'altra persona, o roba del genere.
Tocca al marito. E se il mio fosse tornato a casa dopo aver sottoscritto una polizza senza dirmi niente, dalla mamma ci poteva anche tornare in pianta stabile.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 31 dic 2009, 11:55

a volte le suocere (mia suocera :fischia ) scambiano la gentilezza e l'educazione per indecisione.

in quel caso l'unica è far intervenire il marito.

ma non capisco una cosa...se mia madre mia propone una cosa che non voglio fare/comprare NON firmo e la cosa si chiude lì. no? :domanda
M06 E07 amori di mamma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 dic 2009, 12:09

ma lo so che ci sono le mamme dei mariti invadenti o che "vogliono aiutare"
il fatto è che se allattavo e c'erano le mamme, pure la mia, che mi dicevano qualcosa, non rispondevo nemmeno. bastava che le guardassi con una faccia tipo mucca, per la serie "si vabbè, tanto non ho capito e se ho capito fingo di non capire"
ma le mani sulle mie poppe se lo scordavano di metterle. :sberla:

per la polizza, fatta fare da una tizia e firmata senza nemmeno sapere che roba è, se tocca a me pagare, c'è la stufa. con questo freddo, un po' di fiamma è sempre utile :hi hi hi hi

e se la casa, come nel mio caso, è dei suoceri, fa lo stesso. l'hanno data al figlio per abitarci, non è un prolungamento della sua camera da piccolo. è anche casa mia. quindi si suona il campanello e si chiede permesso.
mi sembra il minimo. non lo fa il marito? se si dicono le cose partono le tragedie? embè???????
io l'ho sempre detto, con i suoceri vado d'accordo, anzi di più. ma ognuno a casa sua e si pensa ai fatti propri. punto e fine.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 31 dic 2009, 14:02

Sì ma infatti alla fine sono arrivata al punto cui i miei amici non mi portano mai, ben sapendo che ne va della loro incolumità :hi hi hi hi
Il problema è questo: o il marito concorda TOTALMENTE (e non solo per "mediare") con la moglie, oppure prima o poi la moglie scoppia, e quando succede di solito non le importa neanche più che ci stia male il marito.
E arrivare a quel punto, in un matrimonio, è davvero brutto.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 31 dic 2009, 14:34

lemmina ha scritto:Sì ma infatti alla fine sono arrivata al punto cui i miei amici non mi portano mai, ben sapendo che ne va della loro incolumità :hi hi hi hi
Il problema è questo: o il marito concorda TOTALMENTE (e non solo per "mediare") con la moglie, oppure prima o poi la moglie scoppia, e quando succede di solito non le importa neanche più che ci stia male il marito.
E arrivare a quel punto, in un matrimonio, è davvero brutto.
Mhhh si però le tette son le mie non di mio marito... se mia suocera o chiunque altro vuole allattare con me e io non voglio, IO glielo dico mica mio marito...
Cioè è vero in parte che le cose alla suocera le deve dire il figlio... Anche noi come nuore dobbiamo costruire un rapporto con la suocera, e dire le cose come stanno coi toni e i modi appropriati credo sia il minimo.... Se non voglio che mi piombino in casa quando IO sono a casa col bimbo, IO glielo dico che preferisco si avvisi prima di passare. Insomma, li mettiamo sempre in mezzo 'sti mariti, mica è acile per loro... Dopodiche, se ti fanno un'assicurazione, tu la firmi e poi la paghi pure... io me la prendo col marito, mica con la suocera!!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 dic 2009, 14:47

Scusate ma l'argomento suocera-casa-invadenza mi tocca da vicino :ahaha . O meglio mi toccava.

Io quoto totalmente Pluga. E' vero che è il marito che dovrebbe farsi portavoce del ridimensionamento della suocera ma è anche vero che la moglie, oltre alle tette, ha pure la bocca.
Ti dà fastidio farti vedere in piena nutrizione del pupo. "Scusa Gisella, vado di là. Preferisco un po' di calma"
"Ma no, Mariuccia, vengo con te."
"Gisella, ti ringrazio per la compagnia ma preferisco di no". Intanto la Gisella sarà stordita dalle urla del pupo famelico e vi lascia andare.

:fuck:

Entra in casa ad ogni ora? (Mio caso).
Si chiude la porta e si mettono le tende come ha fatto Punninni.
Bussano all'ora di cena? Non ti apro. Se hanno bisogno di qualcosa di urgente esiste il telefono.

insomma è vero che a volte le suocere sono invadenti ma è vero anche che come in una casa in un normale condominio si chiude la porta, la stessa cosa si può fare a casa dei suoceri.

Punninni un'ultima cosa. Se tua suocera ha fatto sottoscrivere una polizza a tuo marito e lui è il contraente puo' anche disfarsene... e la prossima volta morsicarsi la mano prima di firmare. In fondo se lei propone e lui firma... DI CHI E' LA COLPA? :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiara1980 » 31 dic 2009, 15:38

Ciao a tutte!!!

Prima di tutto un po' mi consola leggere che siamo in tante sulla stessa barca :spiteful:

Ely, hai perfettamente ragione che sposando il socio sapevo benissimo a cosa andavo incontro :che_dici io e mia suocera viviamo assolutamente in case separate e tutte le cose che ho raccontato sono successe quando siamo andati da lei a trovarla (qualche volta io da sola col bimbo). Sotto questo punto di vista sono disposta a tollerare (quasi) tutto, si tratta solo di qualche ora di tanto in tanto, io faccio finta di non vedere e non sentire e approfitto di questi momenti per recitare interiormente il mio mantra :ahaha mio marito in questi casi e' sempre dalla mia parte, inoltre ieri gli ho detto chiaro e tondo che da lei da sola non ci vado piu', almeno, quando c'e' anche il socio, lei con le sue ansie si rivolge a lui (credo che ritenga che io non sia all'altezza :thank_you: ) e io ne approfitto per conversare amabilmente col suocero. Vi ho raccontato questi episodi in modo che possiate farvi un'idea del tipo.
Il problema e' che ho una paura folle da marzo di lasciare Flavio con lei per qualche ora a settimana (io torno al lavoro). Ho paura che gli trasmetta le sue ansie assurde e ingiustificate. Aleba, hai perfettamente ragione, sono ben cosciente del fatto che dovrei prendere una baby sitter... mio figlio non puo' essere una terapia per mia suocera... ma come convinco mio marito senza arrivare al divorzio??? Comunque ho un piano :spiteful: : per ora lo lascio a lei fino alla fine del semestre a giugno (lavoro in una scuola di lingue), da giugno a ottobre il problema non si pone perche' ci saro' io a tempo pieno, per ottobre convinco mio marito a trovare una baby sitter o un nido con la scusa che il bimbo e' piu' grande, comincia a camminare e per lei sara' troppo faticoso stargli dietro :spiteful:
che ne dite???
Ah, auguro a tutte voi un anno meraviglioso :hi hi hi hi
:bacio
Flavio - 23.10.2009 - 3240g e 55 cm di pura dolcezza... come potevamo vivere senza di te??? :D Ottobrina 2009

Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiara1980 » 31 dic 2009, 15:48

Ah, un'ultima cosa: io personalmente allatto pure in piazza quando c'e' il mercato, penso che sia la cosa piu' bella del mondo e non sento un particolare bisogno di intimita', mi sembra solo assurdo che la genitrice venga a controllare se il nipote respira :x: vabbe' che ho delle tette mastodontiche :che_dici , ma vi sembra che non me ne accorgerei se mio figlio stesse soffocando??? :urka

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 dic 2009, 15:54

Chiara1980 ha scritto:Ah, un'ultima cosa: io personalmente allatto pure in piazza quando c'e' il mercato, penso che sia la cosa piu' bella del mondo e non sento un particolare bisogno di intimita', mi sembra solo assurdo che la genitrice venga a controllare se il nipote respira :x: vabbe' che ho delle tette mastodontiche :che_dici , ma vi sembra che non me ne accorgerei se mio figlio stesse soffocando??? :urka
:ahah :ahah :ahah :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 31 dic 2009, 16:17

Io sono una voce fuori dal coro, ovvero ho una suocera che è meravigliosa, mi vuole bene come ad una figlia, mi aiuta in tutto e per tutto, ma sempre chiedendomi il permesso o comunque rispettando le mie scelte..

Siamo molto diverse caratterialmente, lei è tendenzialmente apprensiva, molto inquadrata, precisa su tutto, io direi praticamente l'opposto....
Devo dire che la cosa più bella è che lei si fida di me totalmente quindi, anche se è una nonna apprensiva quando una delle due nane si ammala non si precipita a casa mia e non mi chiama duecento volte.... si fida, se mi preouccupo io allora si agita altrimenti lascia fare...
Io odio le persone invadenti, e lei lo sa... non si presenta mai senza avvertire, non si comporta come se fosse casa sua quando viene qua (che era casa sua fino a qualche anno fa), non si mette in mezzo alle decisioni che prendiamo io e suo figlio, e mette becco solo se interpellata..
Insomma, la mia è la suocera ideale... detto questo, io metto comunque sempre i paletti, perchè secondo me, dall'ottimo rapporto al diventare un pò invadenti il passo è breve... brevissimo soprattutto se c'è tanta confidenza.... e se qualcosa non mi va lo dico subito..
Se ti posso dare un consiglio, non devi nemmeno lasciare che le cose si accumulino, metti i paletti e subito... devi dirgliele le cose...
E' vero che è la mamma di tuo figlio e che quindi se la deve gestire lui, ma lei manca di rispetto anche a te e quindi perchè non usare la lingua?
Oltretutto mi è sembrato di capire che tuo marito è totalmente d'accordo con te no?
Se fa scene allucinanti perchè il sabato non pranzate con lei, ma chi se ne frega.... le farà una volta due e tre e poi si stuferà.. se tu per prima dai importanza a queste cose lei sa che può marciarci sopra....
Se ti chiede se prendi la pillola o simili, dille che sono domande un pò personali, che non ne parli nemmeno con tua mamma.. e se devi aspettare almeno due anni dal matrimonio per fare figli, potresti ricordarle che i figli sarebbero tuoi e quindi non un suo problema...
Insomma, credo che tu sia in una situazione sicuramente un pò complicata ma non irrimediabile, secondo me devi cominciare a dire qualcosa... anche perchè il rischio che corri è di arrivare in un punto di non ritorno... e rischi che a pagarne le conseguenze siate poi solo tu e tuo marito...
Come ti hanno già scritto, con i nipoti le cose non migliorano anzi...
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiara1980 » 1 gen 2010, 15:55

Notta ha scritto:Io sono una voce fuori dal coro, ovvero ho una suocera che è meravigliosa, mi vuole bene come ad una figlia, mi aiuta in tutto e per tutto, ma sempre chiedendomi il permesso o comunque rispettando le mie scelte
:urka ma sei sicura che parli di tua suocera, ovvero la madre di tuo marito???
:ahah

come rosicoooooooo :sorrisoo

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 1 gen 2010, 16:33

Pluga ha scritto: Mhhh si però le tette son le mie non di mio marito... se mia suocera o chiunque altro vuole allattare con me e io non voglio, IO glielo dico mica mio marito...
Il problema nasce quando il marito è d'accordo con lei, e tu passi per l'ingrata che non apprezza l'aiuto.
Se il marito dicesse "mia madre ti rompe? E mandacela!" non ci sarebbero problemi (o ce ne sarebbero molti di meno).
Il guaio è che poi il marito viene a riprendere te... e allora la linea rossa sale.

odile
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da odile » 1 gen 2010, 17:13

lemmina ha scritto: Se il marito dicesse "mia madre ti rompe? E mandacela!" non ci sarebbero problemi (o ce ne sarebbero molti di meno).
Il guaio è che poi il marito viene a riprendere te... e allora la linea rossa sale.
:-D Mio marito me lo dice:" se ti scoccia mancela!" Ma ti pare che davvero ce la mando? è sempre una donna con il doppio dei miei anni, e di mandarcela in "senso stretto" nn me la sentirei, magari provo in altri modi, ma nn è che una può dire: "signora, sa che c'è? Lei mi ha rotto gli zebedei, vaffankiul!" Magari sbaglio io, ma proprio nn ce la farei!
Però devo dire che da un po' di tempo, dopo un "certo" discorsetto chiarificatore, la mia s' è data un' abbondantissima calmata: così la posso tranquillamente frequentare :yeee ! Speriamo che duri!
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 1 gen 2010, 17:52

Sì vabbè, un vaffankiul letterale forse è un po' troppo :hi hi hi hi , io sottintendevo un'autorizzazione a parlare liberamente senza che il marito stia lì a pesare col bilancino le reazioni di mamma.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”