GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

crisi nera!! posso sfogarmi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

crisi nera!! posso sfogarmi?

Messaggio da tam74 » 31 ott 2007, 8:09

siamo in piena crisi!!

sono veramente giu' e non riesco a capire cosa ha.

brevemente: iniziato asilo il 10 settembre, tra altri e bassi, diciamo piu' bassi perche' piange quando lo lascio e durante la giornata alcune volte mi nomina e cerca di me.
non mangia assolutamente nulla al nido.
oggi per la prima volta ha mangiato mezzo primo e mezzo secondo.
partecipa comunque ai giochi ed e' sorridente, mi dicono che il problema per lui e' stare in mezzo
alla confusione, in mezzo a tanti bambini.

il problema pero' e' a casa.
e' diventato INTRATTABILE. veramente isterico. la cosa che mi ferisce di piu' e' che cerco
di capire il perche' e che cosa vuole trasmettermi con questi suoi comportamenti, ma non lo capisco!!!

scena di ieri pomeriggio:

io e mio marito andiamo insieme riprenderlo al nido.
gia' in macchina un po' di piantarelli gratis...appena rientriamo a casa si butta per terra e comincia a piangere/urlare
"mamma in braccio!"... VIENI AMORE" ma appena mi avvicino "nooo...viaaa, qui...pettea (per terra)" sbattendo le gambe per terra
io: " OK, SE VUOI RIMANERE COSI FAI PURE" e mi allontano... urla ancora di piu "nooooooo mamma....in braccio!!!"

questa storia continua per molto tempo e si ripete per un gioco, per la pappa, per il letto etc...
insomma per tutto, chiede (urlando e piangendo) un qualcosa e poi se provi ad accontentarlo cambia subito richiesta.
Ovviamente appena alzo un po la voce e gli faccio capire che il gioco non continua allora
le urla si fanno disumane e piange a dirotto.
MA PERCHE??????

mi sento proprio affranta :buuu :buuu :buuu
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: crisi nera!! posso sfogarmi?

Messaggio da cristiana » 31 ott 2007, 9:15

tam74 ha scritto:siamo in piena crisi!!

sono veramente giu' e non riesco a capire cosa ha.

brevemente: iniziato asilo il 10 settembre, tra altri e bassi, diciamo piu' bassi perche' piange quando lo lascio e durante la giornata alcune volte mi nomina e cerca di me.
direi che questo è un comportamento normale e sano.
tam74 ha scritto:non mangia assolutamente nulla al nido.
vedrai che piano piano scatterà l'istinto di imitazione con gli altri bimbi inizierà a mangiare come tu stessa hai affermato. Ai bimbi serve tempo per adattarsi ai cambiamenti.
tam74 ha scritto:partecipa comunque ai giochi ed e' sorridente, mi dicono che il problema per lui e' stare in mezzo
alla confusione, in mezzo a tanti bambini.
non ci è abituato, è normale che sia disorientato.
tam74 ha scritto:il problema pero' e' a casa.
e' diventato INTRATTABILE. veramente isterico. la cosa che mi ferisce di piu' e' che cerco
di capire il perche' e che cosa vuole trasmettermi con questi suoi comportamenti, ma non lo capisco!!!
ti sta facendo "scontare" il fatto che non stai con lui la mattina, che lo lasci con persone a lui ancora estranee e i capricci sono il modo in cui "te la fa pagare", è il suo modo di richiedere la tua attenzione totale, vuole assicurarsi che tu ci sia, anche Cristiana lo faceva all'inizio del nido l'anno scorso anche se con altre modalità visto che era più piccola e ancora non parlava
tam74 ha scritto: questa storia continua per molto tempo e si ripete per un gioco, per la pappa, per il letto etc...
insomma per tutto, chiede (urlando e piangendo) un qualcosa e poi se provi ad accontentarlo cambia subito richiesta.
Ovviamente appena alzo un po la voce e gli faccio capire che il gioco non continua allora
le urla si fanno disumane e piange a dirotto.
MA PERCHE??????

mi sento proprio affranta :buuu :buuu :buuu
vuole sentire che tu ci sei per lui e capricci sono un modo come ti dicevo per attirare la tua attenzione. L'unico rimedio è riempirlo di coccole, ma ti consiglio, se posso permettermi, di non cedere a tutte le sue richieste in maniera assoluta, o rischi di fargli credere se lo assecondi sempre che lui può tutto perchè tu hai qualcosa da farti perdonare.
tam74 ha scritto: mi sento proprio affranta :buuu :buuu :buuu
Non essere affranta, è un periodo, ma passerà e vedrai che sarà ben contento di andare all'asilo dove riceve tanti stimoli diversi da quelli che gli vengono dati a casa. Con il tempo le cose miglioreranno e sarà lui stesso a chiederti di portarlo dai suoi amichetti!

Un grosso in bocca al lupo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 31 ott 2007, 9:19

Cristiana!!! Posso dirti grazie per le belle risposte che riesci sempre a dare??????

:bacio
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 ott 2007, 9:24

Mi accodo ai ringraziamenti di Moretta: hai già detto tutto Cri! :ahaha

Adesso basta però se no le altre non sanno più cosa rispondere! :prrrr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 31 ott 2007, 9:29

Moretta ha scritto:Cristiana!!! Posso dirti grazie per le belle risposte che riesci sempre a dare??????

La domanda è ironica? Perdonami, ma non riesco a capire il tono, non so se ringraziarti o "offendermi" (scusa il termine tra virgolette, ma non trovo un sinonimo meno forte)... :sorrisoo

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 31 ott 2007, 9:31

Tam, anche Max fa la stessa cosa!!!
CScapriccia per uan cosa poi ne vuole un'altra poi la prima e tutto questo urlando e battendo i piedi e non servono le sgridate nè la dolcezza...
Ne ho parlato in un post qualche giorno fa, vado a ripescarlo!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 31 ott 2007, 9:33

ooops, mi sa che ho fatto una gaffes, scusa Moretta!

Quando scrivo ho sempre paura di offendere la sensibilità altrui e qualche volta mi capita di essere anche piuttosto acida, ma ci sono alcuni argomenti che mi toccano da vicino, tipo il nido, e spero sempre che la mia esperienza possa essere di aiuto, esempio e conforto a qualcuna che ci è passata dopo di me. Sapeste quante volte voi golline siete state preziose per me nei momenti di crisi che se posso anche minimamente ricambiare per me è un piacere!

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 31 ott 2007, 9:42

cristiana ha scritto:ooops, mi sa che ho fatto una gaffes, scusa Moretta!

Quando scrivo ho sempre paura di offendere la sensibilità altrui e qualche volta mi capita di essere anche piuttosto acida, ma ci sono alcuni argomenti che mi toccano da vicino, tipo il nido, e spero sempre che la mia esperienza possa essere di aiuto, esempio e conforto a qualcuna che ci è passata dopo di me. Sapeste quante volte voi golline siete state preziose per me nei momenti di crisi che se posso anche minimamente ricambiare per me è un piacere!
Non c'è problema figurati!

Per principio evito le polemiche.... quando mi capita di leggere certi battibecchi, e magari avrei qualcosa da dire anch'io, me la svigno perchè ritengo che un forum come questo debba essere luogo ideale per uno scambio costruttivo di idee, esperienze, consigli... anche se a volte si leggono cose che :pistole

Il mio era solo un complimento perchè mi è capitato di leggerti e di trovare pareri che, sotto certi aspetti, sono stati utili anche per me....

CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 31 ott 2007, 9:49

Tam concordo con cristiana, il tuo bimbo sta solo cercando di dimostrarti tutto il suo disappunto per questo distacco. Immagino come ci stai, davide fa uguale, a casa è scatenato, piange, strilla e gira per casa dicendo ma-mma, ma-mma con la vocina affranta. Il fatto che hanno queste reazioni non vuol dire che non riusciranno a superarle ma hanno bisogno di tutto il nostro supporto. Fategli sentire la vostra presenza e riempitelo di coccole, ma attenzione a non strafare per colmare i sensi di colpa di lasciarlo al nido..... loro sono furbetti! :emozionee cercate di dargli fiducia, ce la farà.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 31 ott 2007, 9:53

Tam!!! Scusa sono andata fuori argomento!!!

Io purtroppo non ti so aiutare perchè, per fortuna, abbiamo una nonna disponibile... credo comunque che i bimbi hanno dei sistemi infallibili per farci sentire un pò in colpa... o meglio per incrementare il nostro già latente senso di colpa che abbiamo solo per il doverli lasciare magari ad estranei...

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 31 ott 2007, 10:00

tam :coccola
ti dico solo che ti capisco e che simone fa ugualissimo al tuo bimbo..
mi vuole e poi mi caccia è isterico ed è davvero dura ...
io vi dico solo grazie perchè se non conoscessi gol mi sentirei molto più sola in questo momento che sta attravesando invece sapere che altre mamme hanno gli stessi "problemi" mi aiuta a capirlo e a capirmi...
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 31 ott 2007, 10:20

a chi lo dici!!!! chiara, 3 anni, è stata sempre un bel caratterino tosto, ma da qualche giorno è LETTERALMENTE INTRATTABILE E INSOPPORTABILE!
musi, capricci, storie, sbattimenti di piedi con rotolamenti per terra, tutti NO, dalla mattina alla sera ogni santissima cosa che le fai, dal lavarla, al vestirla, afarle la coda di cavallo, alla scelta dei vestiti...ogni cosa!!!!!!
ho imputato questo comportamento a vari fattori: è molto raffreddata, assonnata per il cambio di ora e anche un po' piu' stanca perchè ha comincaito a fare due volte a settimana l'orario lungo a scuola (fino alle 16.30) e non dorme più quei due giorni il pomeriggio, certo ne risente ma davvero...io non ce la faccio più!!!
spero che questi 4 giorni di ponte recuperi, la farò riposare e la coccolerò tutto il tempo, spero torni "normale"...perchè così davvero non si sopporta proprio più!
mi fa tutto come per dispetto, per sfida....pazzesco.

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 31 ott 2007, 10:35

E' vero, Cristiana ha assolutamente ragione.
Claudio ha iniziato il nido che aveva poco piu' di 4 mesi.
Mi tiravo il latte al lavoro e lo portavo al nido per i suoi pasti. Ebbene lui, pur essendo cosi' piccolo, alla meglio mangiava 20-30 grammi di latte.
C'erano giornate durante le quali non mangiava niente!!! :buuu

... e ovviamente la notte era un continuo risvaglio per verificare che ci fossi.

Pero' ho cercato di dargli tutte le attenzione possibili, senza ridurmi ad essere la sua schiava.
Pian piano ha imparato che la notte si dorme (anche se ancora oggi, nei momenti di crisi, il sonno disturbato e' la sua prima manifestazione di disagio) e che la giornata al nido finisce e c'e' sempre un ritorno a casa con la sua gratificante routine:
- gioco, facendomi compagnia mentre sistemo e/o preparo la cena,
- doccia
- cena
- ancora un po' di gioco con luci soffuse e musichette tranquillizzanti
- nanna

Purtroppo il primo periodo e' difficile, ma lo superano. Sono le prime esperienze di vita in comunità e di distacco dalla famiglia.
Claudio 2006
Sara 2011

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 31 ott 2007, 12:41

tam: non potrei aggiungere altro dopo gli interventi di Cri e tulipano, ma solo una cosa, quando hai raccontato l'evento " di quando siete rientrati a casa, beh lì io mi sarei sdraiata con lui, non lo lascio mai solo a piangere, in più considera che lui adesso ha bisogno di sentire che tu ci sei, anche quando ti fà arrabbiare", non sentiri affranta, non ne hai ragione sono delle reazioni che sta mettendo in scena vedrai che tra poco gli passerà, quando capirà che mamma è lì accanto a lui.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 31 ott 2007, 12:49

Primavera ha scritto: non lo lascio mai solo a piangere
io, se mi rendo conto che sono solo capricci, ce la lascio eccome a piangere da sola, magari gironzolo lì intorno, ma la ignoro finchè, come per magia, la crisi non le passa.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 31 ott 2007, 13:38

Ciao Tam,
Ti hanno già praticamente detto tutto, mi sento solo di aggiungere una cosa dal momento che i nostri tesori sono nati nello stesso giorno :sorrisoo !

Non angosciarTi per il Nido, sicuramente l’affrontare questo nuovo contesto ha avuto influenza nel comportamento di Tuo figlio, ma indubbiamente è anche una questione di età.

Infatti Valerio va al Nido già dall’anno scorso e Ti assicuro che ci va veramente volentieri (a lui piacciono la confusione e gli ambienti “caciarosi”, praticamente il contrario del mio carattere... :fischia ).

Eppure mi fa le stesse scene, pari pari gli stessi capricci.

Questa mattina, per esempio. Devo prepararlo il bagnetto – che in genere fa sempre molto volentieri. Questa mattina, invece “banno no, banno no” e giù urla terribili da telefono azzurro... Comincio quindi a lavarlo “a rate” (come dice mio marito) quando indica la vasca urlando: “Appa! Appa!”. Bene, mettiamolo finalmente nella vasca...e allora: “No, no! Papà, papaaaà” come se lo stessi torturando e solo il padre potesse salvarlo...Morale: alla fine abbiamo fatto il bagno contenti e il problema a questo punto è stato farlo uscire (e quindi altre urla...)

Insomma, un supplizio, passeranno questi due anni? (e poi li rimpiangeremo, perché in fondo i nostri bimbi sono anche così teneri e divertenti).

Certo, che stress :buuu .

Baci

Stefania
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 31 ott 2007, 15:01

Tam ho tirato su il mio post 'Bastian contrario'.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 31 ott 2007, 20:54

grazie, grazie e ancora grazie.... di :cuore

siete state molto carine e sapere che anche voi state passando le stesse cose mi rincuora...
c'e' sempre la paura di sbagliare e di non essere brave mamme.

oggi pom siemo rientarti a casa e mi sono subito buttata a terra per giocare con lui....diciamo che andata un po' meglio....la crisi (molto forte) l'ha avuta in macchina per tutto il viaggio :aargh

gattoremo grazie...vado a dare un'occhiata ...se Claudio mi lascia un secondo :fischia
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 1 nov 2007, 0:25

cristiana ha scritto:
vedrai che piano piano scatterà l'istinto di imitazione con gli altri bimbi inizierà a mangiare come tu stessa hai affermato. Ai bimbi serve tempo per adattarsi ai cambiamenti.
NON SEMPRE E' COSI',NEL MIO CASO NON E' AFFATO COSI': LORENZO L'HO ISCRITTO ALL'ASILO PRIVATO (AL COMUNALE NON C'ERA POSTO)NONOSTANTE LA RETTA SALATA, CON LA SPERANZA CHE INIZIASSE A MANGIARE MA NON TOCCAVA CIBO,NON ASSAGGIAVA NIENTE DI NIENTE,LE MAESTRE MI DICEVANO DI LASCIARE PERDERE E VENIRMELO A PRENDERE ALLE 11,30,MA IO NON VOLEVO ARRENDERMI,AVEVO FIDUCIA:CONCLUSIONE:HO BUTTATO VIA 170 EURO DI BUONI PASTI, E LUI NON HA TOCCATO CIBO NEANCHE UNA VOLTA!!!!!! LE MAESTRE MI HANNO PRESO DA PARTE FACENDOMI UN DISCORSINO DEL TIPO CHE SE AVEVO ANCORA VOGLIA DI SPRECARE I SOLDI POTEVO PURE FARLO CHE NON ERANO PROBLEMI LORO,PERO' LASCIARE IL BAMBINO IN MENSA ERA INUTILE!! COSI' ORA NON POSSO TORNARE AL LAVORO PERCHE' DEVO ANDARLO A PRENDERE ALLE 11,30, A CASA NON MANGIA NIENTE TRANNE CHE IL LATTE E NON SO PIU' COSA FARE!!!!!!!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 nov 2007, 15:22

miranda72 ha scritto:
cristiana ha scritto:
NON SEMPRE E' COSI',NEL MIO CASO NON E' AFFATO COSI': LORENZO L'HO ISCRITTO ALL'ASILO PRIVATO (AL COMUNALE NON C'ERA POSTO)NONOSTANTE LA RETTA SALATA, CON LA SPERANZA CHE INIZIASSE A MANGIARE MA NON TOCCAVA CIBO,NON ASSAGGIAVA NIENTE DI NIENTE,LE MAESTRE MI DICEVANO DI LASCIARE PERDERE E VENIRMELO A PRENDERE ALLE 11,30,MA IO NON VOLEVO ARRENDERMI,AVEVO FIDUCIA:CONCLUSIONE:HO BUTTATO VIA 170 EURO DI BUONI PASTI, E LUI NON HA TOCCATO CIBO NEANCHE UNA VOLTA!!!!!! LE MAESTRE MI HANNO PRESO DA PARTE FACENDOMI UN DISCORSINO DEL TIPO CHE SE AVEVO ANCORA VOGLIA DI SPRECARE I SOLDI POTEVO PURE FARLO CHE NON ERANO PROBLEMI LORO,PERO' LASCIARE IL BAMBINO IN MENSA ERA INUTILE!! COSI' ORA NON POSSO TORNARE AL LAVORO PERCHE' DEVO ANDARLO A PRENDERE ALLE 11,30, A CASA NON MANGIA NIENTE TRANNE CHE IL LATTE E NON SO PIU' COSA FARE!!!!!!!
be' ma il tuo bimbo è inappetente di suo, se non ricordo male sei "la mamma che non cucina più" :sorrisoo . Io penso che invece il bimbo di tam74 così come la mia a casa mangino tutto e di gusto e si tratta quindi di adattamento non di inappetenza totale. Non volevo dire che mangiare al nido è la soluzione per i bimbi inappetenti, ma soltanto che è normale che all'inizio abbiano difficoltà anche in quelle che sono abitudini quotidiane.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”