GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' tutto suo!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

E' tutto suo!!!

Messaggio da stefonion » 28 dic 2009, 10:21

Care amiche,

ho cercato nei vari post qualcosa di simile...voi parlate molto di aggressivita' ma il problema del mio piccolo, che ha appena compiuto 2 anni, e' che e' tutto suo!!!
Va al nido da 3 mesi e stiamo cominciando a vedere dei progressi solo ora, nel senso che ancora si dispera perche' proprio non vuole andare...
Il problema pero' e' che se continua cosi' io finisco per rimanere senza amiche, non verra' piu' nessuno a casa mia!!!
Non sa' giocare con gli altri bimbi, anche dandogli il giocattolo piu' bello del mondo, quello del suo amichetto e' sempre piu' bello, corre lo afferra con forza e poi scappa via mettendosi tutto sotto le ascelle!!!
Praticamente io passo le serate/pomeriggi a dividerlo dagli altri bimbi anche perche' se poi non cedono il gioco diventa pure manesco... Ho provato a punirlo, a parlargli, a togliergli i giochi, mi chiede scusa e poi puntualmente lo fa' di nuovo...
Sono proprio afflitta, voi parlate di fasi ma i figli delle mie amiche che hanno la stessa eta' non fanno cosi'. Imparera' crescendo... voi dite, ma io questo problema ce l'ho da almeno 10 mesi....aiutatemi!!!
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: E' tutto suo!!!

Messaggio da Kimik » 28 dic 2009, 10:45

Non preoccuparti, non perderai le amiche!!
Tutti i bambini (chi più chi meno) sono possessivi; E' MIO è la prima frasetta di senso compiuto che hanno detto sia Michele che Chiara ... ed ancora la dicono in continuazione.
La condivisione è qualcosa che i bambini sviluppano più avanti, quando veramente iniziano a giocare in modo articolato e capiscono che uno stesso gioco può essere utilizzato da più di loro contemporaneamente.
Non credo funzioni molto sgridarli, (con i miei non funzionava e non funziona) perchè il loro senso del possesso rimane comunque invariato. I miei adesso le liti per i giochi le hanno soprattutto fra di loro, Michele nonostante è più grande prende tutti i giochi che la sorella ha tra le mani e Chiara adora giocare con tutto quello che è del fratello. Non ti dico che liti ... io ho imparato a non intervenire, ma a controllare a distanza che non si facciano male e lasciare a loro la soluzione del problema. Ed in effetti risolvono; prima c'è lo scontro (urla, pianti, qualche spinta, manata ecc) poi il tutto sfuma e trovano fra di loro il punto d'incontro.
Credo che nel tuo caso il nido sarà di grande aiuto, perchè è un contesto in cui i giochi sono di tutti e sicuramente il tuo piccolo dovrà trovare un modo suo per crearsi il suo spazio e coesistere più o meno pacificamente con i suoi compagni.
Non ti scoraggiare!! :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 28 dic 2009, 11:24

Ciao Kimik,

grazie mille per la tua risposta..
Il mio problema pero' e' che io non posso stare a guardare perche' quando litiga con i figli dei miei amici, questi sbottano a piangere e i genitori sono molto indispettiti... Va bene la prima volta, poi due, poi tre, e' normale che poi vadano a casa, altrimenti passiamo la serata solo a dividerli e io devo impedire che faccia loro del male.
Sara' un caso ma i figli degli altri sono angeli... lo so' che crescendo imparera', ma ora e' veramente un problema...
Stefy

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 28 dic 2009, 15:35

Io non credo che i figli dei tuoi amici siano angeli e solo il tuo particolarmente aggressivo; magari ha un senso del possesso un po' più forte, ed è poco abituato a dividere con gli altri le sue cose.
Per questo credo che il nido lo aiuterà molto.

Tu poi dici che questi atteggiamenti li ha quando le tue amiche portano i loro bimbi a casa tua; hai mai provato ad essere tu ad andare da una amica? Quando Michele era piccolino come tuo figlio notavo che era più prepotente quando altri bambini a casa sua usavano i suoi giochi, mentre era molto più gestibile quando era lui a giocare a casa d'altri, dove si accontentava del gioco che gli veniva dato e riusciva persino a scambiarlo con gli altri bambini.

Magari scopriresti pure che i figli delle tue amiche a casa loro sono meno angioletti di quello che pensavi proprio perchè "giocano in casa" ed hanno la consapevolezza che lì tutto gli appartiene.

boh, è un'ipotesi ...
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 28 dic 2009, 15:54

e provare in questi casi a dire alle tue amiche qualcosa come " mi dispiace che faccia così ma è da poco, prima non era mai successo e io glie lo spiego che non può prendere i giocattoli dalle mani degli altri... so che è una fase che passano molti bambini..- e poi con tono volutamente stupito- dai! ai vostri non è mai successo? come avete risolto?" (e intanto la butti là e così vedi quanto siano "perfetti" i bimbi delle altre .. :fischia :spiteful: )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isacher » 28 dic 2009, 17:19

Kimik ha scritto:[...]"giocano in casa"[...]
concordo, può essere che viva l'esperienza come un'invasione del suo territorio, prova ad andare tu a casa degli altri bimbi e osserva se la situazione si ribalta... :coccola

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 28 dic 2009, 17:44

stefonion ha scritto:Care amiche,

ho cercato nei vari post qualcosa di simile...voi parlate molto di aggressivita' ma il problema del mio piccolo, che ha appena compiuto 2 anni, e' che e' tutto suo!!!
Va al nido da 3 mesi e stiamo cominciando a vedere dei progressi solo ora, nel senso che ancora si dispera perche' proprio non vuole andare...
Il problema pero' e' che se continua cosi' io finisco per rimanere senza amiche, non verra' piu' nessuno a casa mia!!!
Non sa' giocare con gli altri bimbi, anche dandogli il giocattolo piu' bello del mondo, quello del suo amichetto e' sempre piu' bello, corre lo afferra con forza e poi scappa via mettendosi tutto sotto le ascelle!!!
Praticamente io passo le serate/pomeriggi a dividerlo dagli altri bimbi anche perche' se poi non cedono il gioco diventa pure manesco... Ho provato a punirlo, a parlargli, a togliergli i giochi, mi chiede scusa e poi puntualmente lo fa' di nuovo...
Sono proprio afflitta, voi parlate di fasi ma i figli delle mie amiche che hanno la stessa eta' non fanno cosi'. Imparera' crescendo... voi dite, ma io questo problema ce l'ho da almeno 10 mesi....aiutatemi!!!
bè i nostri figli hanno esattamente la stessa età,e ti dico che samuele nonostante il nido il "è mio" è iniziato ai 18 mesi e non penso finirà....poi con il fratellino non ti dico,gli toglie sempre i giochi,io per ora intervengo perchè Tommaso avendo solo 9 mesi non è capace di difendersi anceh se glielo ripeto sempre,e credo di farlo fino a che camminerà da solo dopodichè penso li farò risolvere da soli,devono imparare a gestire il rapporto a due,ci vorrà tanta pazienza
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 28 dic 2009, 17:47

stefonion ha scritto:Ciao Kimik,

grazie mille per la tua risposta..
Il mio problema pero' e' che io non posso stare a guardare perche' quando litiga con i figli dei miei amici, questi sbottano a piangere e i genitori sono molto indispettiti... Va bene la prima volta, poi due, poi tre, e' normale che poi vadano a casa, altrimenti passiamo la serata solo a dividerli e io devo impedire che faccia loro del male.
Sara' un caso ma i figli degli altri sono angeli... lo so' che crescendo imparera', ma ora e' veramente un problema...
Stefy
non esistono angeli e diavoli,i bimbi sono bimbi e come tali hanno rivalità nel possesso dei giochi,lo fanno tra fratelli figuriamoci tra amici,sicuramente non devi demordere nello spiegare a tuo figlio che i giochi non si tolgono ai bimbi,lo dovrai ripetere all'infinito,ma le liti ci saranno sempre,e i bambini devono imparare a risolverle da soli
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 29 dic 2009, 21:14

:ahaha la mia ha fatto una fase terribile con E' TUTTO MIO!! ma di brutto brutto brutto.
ciò che è suo è suo e ciò che è vostro è suo. ovunque! e in casa sua poi.. apriti cielo!!!!!!!
poi aveva smesso, ora ha ripreso, ma nn come prima.

parla tanto con il cucciolo, passerà qta fase!

nn perderai le amiche! se poi le perdi per qto vuol dire che non ne valeva la pena e ne troveria di migliori!!! :bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

kk751
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kk751 » 2 gen 2010, 20:20

non s se questo ti consoli ma anche la mia bimba (due anni a novmbre) ha un esagerato senso del possesso che si estende a case, automobili ecc...
KIKKA, due cicatrici: testimoniano due doni speciali che ho ricevuto MATILDE (22/11/2007 h7.18; 3470g x 51cm, TC) ed EDOARDO (22/07/2010 h10.20; 3690g x 50cm, TC)

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 3 gen 2010, 9:58

Ciao a tutte.... e grazie delle vostre risposte..
Purtroppo il mio nanetto e' possessivo anche a casa degli altri... e le mie amiche sono le mie amiche di sempre quindi non posso dire loro che e' la prima volta che Giulio fa cosi', perche' lo conoscono...!!!
Per dirvene una, a Capodanno il mio Attila ha letteralmente passato la serata a cercare di togliere i giochi ad una bimba di 1 anno con talmente tanta foga che alla fine le e' caduto addosso e le ha spaccato un labbro...
:buuu :buuu :buuu
Spero veramenta che al nido riescano a fargli condividere i suoi giochi....

eleonora198181
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora198181 » 6 gen 2010, 16:31

seeeee mia figlia ha tre anni e passa e sto vizio proprio non se lo leva è tutto suo e basta anzi pure la roba degli altri è sua.... :sberla:
eleonora e fabrizio mamma e papà di elena detta pussy nata il 06 10 06 e di maria detta sconsy nata il 10 05 09. A.F.FAN CLUB.maggiolina 09 ottobrina 06 .bismamma..scontrinataL'APESTIFERA!

eleonora198181
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora198181 » 6 gen 2010, 16:33

poi scusa se te lo dicvo ma se mai il problema è delle tue amiche .......che sono più bambine di tuo figlio :bacio
eleonora e fabrizio mamma e papà di elena detta pussy nata il 06 10 06 e di maria detta sconsy nata il 10 05 09. A.F.FAN CLUB.maggiolina 09 ottobrina 06 .bismamma..scontrinataL'APESTIFERA!

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 14 gen 2010, 14:59

CIAO STEFONION, VIVO ANKIO LA TUA SITUAZIONE,,,,
GABRIELE HA 2 ANNI E MEZZO E HO NOTATO DA QST ESTATE KE ERA DIVENTATO POSSESSIVO E GELOSO..DEL TIPO KE SE ERA SULLO SCIVOLO E UN BAMBINO ASPETTAVA IL TURNO DIETRO D LUI LUI LO SPINGEVA GIU DALLO SCIVOLO PERCHè "SUO". LUI NN FREQUENTA NIDO è A CASA CN ME E INUTILE DIRTI KE QND FREQUENTIAMO QLC BAMBINO D AMICI è SUPER PREPOTENTE...(ANKE CN I GIOCHI DEGLI LATRI....) :che_dici
ALLORA HO INIZIATO A FARMI DELLE MENATE ASSURDE E A NOVEMBRE L HO ISCRITTO A UN CENTRO GIOCO COMUNALE CHE FREQUENTIAMO 2 VOLTE SETT CN ME PRESENTE....E Lì è UNN DELIRIO: è TUTTO SUO, STRATTONA E SPINGE X AVERE I GIOCHI, è DISPETTOSO..SE LE MAESTTRE GIOCANO CN ALTRI BAMBINI FA CAPRICCI TERRIBILI....IO SN ABBATTUTTA..UNA VOLTA ERA TALMENTE INGESTIBILE KE MI SN PURE MESSA A PIANGERE X' NN SAPEVO COME GESTIRLO....è UNa TORTURA ED è UMILIANTE ANKE X' LI NN VEDO BIMBI KE FANNO CME LUI.......
IO GLI PARLO, CERCO D FARLO RAGIONARE NEL CASO LO PRENDO D PESO E LO DISTRAGGO MA è DURA..... LUI CAPISCE BENISSIMO..MI DICE:MAMMA OGGI NN SPINGO, I GIOKI SN D TUTTI MA POI FA IL CONTRARIO...
QUINDI T CAPISCO, MI SEMBRA DI AVRE CRESCIUTO UN SELVAGGIO......

INOLTRE A MARZO AVRò UNA BAMBINA E SO GIà KE LA SITAUZIONE PEGGIORERà ANCORA.... :buuu

SE TROVI UN METODO FAMMI SAPERE! AUGURI :incrocini
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 gen 2010, 15:10

anche i miei hanno avuto questo periodo..pietro più fortino ele meno tanto già deve condividere col fratello

a lui servi provare su di sè la frase "è mio" quando magari al mare un bimbo non gli prestava i giochi e ci rimaneva male...spiegando limportanza di prestarsi e scambiarsi i giochi ha imparato a contenersi un po', salvo per i giochi preferiti e piano piano è scemato..ma ci sta anche questa fase!!!! :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 17 gen 2010, 17:36

silegabi ha scritto:CIAO STEFONION, VIVO ANKIO LA TUA SITUAZIONE,,,,
GABRIELE HA 2 ANNI E MEZZO E HO NOTATO DA QST ESTATE KE ERA DIVENTATO POSSESSIVO E GELOSO..DEL TIPO KE SE ERA SULLO SCIVOLO E UN BAMBINO ASPETTAVA IL TURNO DIETRO D LUI LUI LO SPINGEVA GIU DALLO SCIVOLO PERCHè "SUO". LUI NN FREQUENTA NIDO è A CASA CN ME E INUTILE DIRTI KE QND FREQUENTIAMO QLC BAMBINO D AMICI è SUPER PREPOTENTE...(ANKE CN I GIOCHI DEGLI LATRI....) :che_dici
ALLORA HO INIZIATO A FARMI DELLE MENATE ASSURDE E A NOVEMBRE L HO ISCRITTO A UN CENTRO GIOCO COMUNALE CHE FREQUENTIAMO 2 VOLTE SETT CN ME PRESENTE....E Lì è UNN DELIRIO: è TUTTO SUO, STRATTONA E SPINGE X AVERE I GIOCHI, è DISPETTOSO..SE LE MAESTTRE GIOCANO CN ALTRI BAMBINI FA CAPRICCI TERRIBILI....IO SN ABBATTUTTA..UNA VOLTA ERA TALMENTE INGESTIBILE KE MI SN PURE MESSA A PIANGERE X' NN SAPEVO COME GESTIRLO....è UNa TORTURA ED è UMILIANTE ANKE X' LI NN VEDO BIMBI KE FANNO CME LUI.......
IO GLI PARLO, CERCO D FARLO RAGIONARE NEL CASO LO PRENDO D PESO E LO DISTRAGGO MA è DURA..... LUI CAPISCE BENISSIMO..MI DICE:MAMMA OGGI NN SPINGO, I GIOKI SN D TUTTI MA POI FA IL CONTRARIO...
QUINDI T CAPISCO, MI SEMBRA DI AVRE CRESCIUTO UN SELVAGGIO......

INOLTRE A MARZO AVRò UNA BAMBINA E SO GIà KE LA SITAUZIONE PEGGIORERà ANCORA.... :buuu

SE TROVI UN METODO FAMMI SAPERE! AUGURI :incrocini

Magari lo trovassi un metodo.... e sarai la prima a saperlo!!! :sorrisoo

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 18 gen 2010, 14:23

alla mia questa fase è durata un paio di mesi (intorno ai 18-20), adesso è migliorata!

Posso solo riferirti ciò che un'educatrice del tempo x le famiglie (ludoteca del comune di milano) ha suggerito ad una mamma il cui figlio è molto manesco: rimproverarlo in modo abbastanza convincente minacciandolo di portarlo via dal contesto in cui si trova se non sa giocare nel modo corretto (eventualmente facendolo davvero)...diceva che le sberle non servono, bisogna trovare "dove colpirli" e se ad esempio fa danni ai giardinetti, dove ci tiene a restare, la minaccia di portarlo via se non si comporta bene dovrebbe colpire nel segno... speriamo, almeno!! facci sapere!
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 19 gen 2010, 16:27

mi sento sollevata a leggere questo topic...anche lorenzo che ha 2 anni è nella tremenda fase del "è mio"... nn c'è verso di calmarlo...
fa così anche quando mi vine la signora a pulire casa...guai a cosa tocca, persino i letti...una tragedia... :urka

certo passerà, ma anche io vedo che i bimbi che frequentiamo nn sono così tremendamente possessivi...sicuramente è anche questione di carattere. tra l'altro x motivi di salute ho dovuto ritirarlo dal nido, ma vi dirò che ha iniziato proprio con l'asilo ad essere così...
a settembre lo rimando, ma spero che sta fase si attenui un pò prima...
al mare ci sarà da ridere... :impiccata:
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 gen 2010, 17:57

nuvoletta ha scritto:alla mia questa fase è durata un paio di mesi (intorno ai 18-20), adesso è migliorata!

Posso solo riferirti ciò che un'educatrice del tempo x le famiglie (ludoteca del comune di milano) ha suggerito ad una mamma il cui figlio è molto manesco: rimproverarlo in modo abbastanza convincente minacciandolo di portarlo via dal contesto in cui si trova se non sa giocare nel modo corretto (eventualmente facendolo davvero)...diceva che le sberle non servono, bisogna trovare "dove colpirli" e se ad esempio fa danni ai giardinetti, dove ci tiene a restare, la minaccia di portarlo via se non si comporta bene dovrebbe colpire nel segno... speriamo, almeno!! facci sapere!
quest'estate sara aveva questo tipo di comportamento con i giochi della spiaggia. mi diceva che non voleva gli altri bambini sullo scivolo, nella casetta, ecc.
io le rispondevo che i giochi sono di tutti i bimbi e che se lei non voleva gli altri, doveva essere lei ad andarsene.
i primi giorni andava via con un muso lungo come l'autostrada del sole, poi ha cominciato a condividere i giochi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”