GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ricatti psicologici.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ricatti psicologici.

Messaggio da Francesca77 » 31 ott 2007, 20:40

Alessandra68 ha scritto:No so come la pensate voi, ma, prendendo spunto da un episodio che mi è appena capitato (e che vi risparmio), sono convinta che una delle cose peggiori che possano fare delle madri è ricattare psicologicamente i figli:
- "Oddio come sto male, ma tu non preoccuparti, vivi pure tranquilo in un'altra città..."
- "Che bello se abitassi qui sotto, ma non preoccuparti, quando mi sentirò male chiamerò la portiera..."
- "Anche oggi visita cardiologica e per la pressione...ma non preoccuparti, sto bene eh?"
etc. etc.

Uno degli impegni che mi prendo nei confronti di mio figlio è di non fargli vivere nè ora nè MAI tutto questo.

la mia è uguale ...unica differenza ...noi viviamo sopra sotto... :che_dici
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 1 nov 2007, 10:41

Francesca77 ha scritto:
Alessandra68 ha scritto:No so come la pensate voi, ma, prendendo spunto da un episodio che mi è appena capitato (e che vi risparmio), sono convinta che una delle cose peggiori che possano fare delle madri è ricattare psicologicamente i figli:
- "Oddio come sto male, ma tu non preoccuparti, vivi pure tranquilo in un'altra città..."
- "Che bello se abitassi qui sotto, ma non preoccuparti, quando mi sentirò male chiamerò la portiera..."
- "Anche oggi visita cardiologica e per la pressione...ma non preoccuparti, sto bene eh?"
etc. etc.

Uno degli impegni che mi prendo nei confronti di mio figlio è di non fargli vivere nè ora nè MAI tutto questo.

la mia è uguale ...unica differenza ...noi viviamo sopra sotto... :che_dici
Io vivevo "sopra sotto" con la mia ex suocera, peraltro una campionessa di ricatti psicologici.
Ricordo ancora che sul finire del mio precedente matrimonio avevo perso ogni freno inibitore, e l'ho letteralmente cacciata via di casa aprendogli la porta.
E' stata una situazione ai limiti della follia.
Suo figlio comunque (il mio ex marito), è totalmente succube di questi ricatti.
La sua vita, le sue abitudini sono completamente assorbite dall'asservimento alla "DEA MADRE", che però odia.
Una sorta di "PSYCO".
Pensate che cavolo di responsabilità abbiamo!
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

Astrid72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Astrid72 » 1 nov 2007, 10:41

peggio ancora aviverci vicino.....oh mamma non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere!!!!

di sicuro mio marito avrebbe già chiesto il divorzio :ok

pensate che appena sposati voleva che ci sistemassimo da loro....."tanto la stanza per dormire c'è"...il resto sarebbe stato in comune :urka

poi abbiamo sbagliato comunque andando a vivere vicino ai suoceri.......idem...meno opprimenti ma :che_dici pretenziosi...e ci fanno pesare continuamente il fatto che viviamo in un ala del "LORO" palazzo

io odio il posto dove vivo...è in pieno centro....umidità alle stelle....non posso tenere un cane o un gatto...ho difficoltà pure a stendere i panni

ultimamente si sono offerti di aggiustare il terrazzo....ma a me da un fastidio enorme che siano loro a sovvenzionare.......perchè ciò include la scelta del da farsi....e fanno tutto come piace a loro

...e mi accorgo che mio marito comunque si sente in obbligo verso di loro per questi motivi

-Dopo 4 anni il mio amore grande finalmente con me-
Tommy 12-o8-2oo8

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 1 nov 2007, 10:42

Astrid abbiamo postato insieme...
e abbiamo detto le stesse cose! :ok
Alessandra

MOMI81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MOMI81 » 1 nov 2007, 12:07

Mia madre:

prima si offre di aiutarmi a pulire casa e poi, una volta finito, comincia a lamentarsi dicendo che ha lavorato troppo, che non può fare certi sforzi altrimenti le fa male la schiena ecc..
Però se le dico che non ho bisogno d'aiuto si offende.. :che_dici
Sonia e le sue meraviglie:
Christian, nato il 27/06/2004 kg 2.880 x 49 cm
Federico, nato il 14/01/2008 kg 3.150 x 50 cm

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 nov 2007, 12:41

leda71 ha scritto:speriamo di ricordarcelo tra un paio di decenni.... :sorrisoo :incrocini
comunque mia madre con me non ci prova perchè io le dico apertamente di non fare la vittimina :che_dici :che_dici
Ledina così si dovrebbe fare..
Mia madre mi aiuta, etc etc però è il classico tipo che più fai e meno fai..è sempre scontenta o fa finta di non ricordardi quando invece ti prodighi ( cosa che faccio cmq volentieri ) e ti fa pesare che non aiuti o ti preoccupi anche quando NON SAI di cosa dovresti agitarti :che_dici ..visto che NON te lo fa sapere.
Della serie: montano un mobile pesantissimo a casa nuova.
Il giorno dopo " ehh..una fatica ieri..tanto qua alla fine dobbiamo fa sempre tutto da soli e bla bla bla..".. :x: . E io " ma potevi chiamarci no? venivamo ad aiutarvi! "..e lei " eh vabbè..magari avevate da fare..etc etc "...
E allora non ti lamentare ke kezz!!!!!!!! :che_dici :pistole
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 nov 2007, 12:48

STEFI@VALERIO ha scritto: Si è separata relativamente giovane, perchè mio padre si era innamorato di un'altra donna. Io avevo otto anni, e lei mi svegliava la sera quando mio padre usciva, piangendo e raccontandomi tutti i particolari. Bene, capisco che non avesse nessun altro con cui sfogarsi, ma è mai possibile non rendersi che danni psicologici potresti cagionare ad una bambina?
Anche la mia faceva così..stessa situazione anche se io ero + grande. Ero stremata.
Mia mamma si porta dietro delle insicurezze causate dai miei nonni...per questo cerco sempre di capirla...anche se 9 volte su 10 le ha riversate su di me.
Cmq non è facile fare i genitori quando ancora ci si sente figli in credito con i propri.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 1 nov 2007, 17:03

COme vi capisco...mia mamma non lo fa aposta però anche lei mi fa sentire in colpa spesso e volentieri.E quando proprio incalza mi ricorda ha un figlio al cimitero e l'altra impegnata in tremila cosa. :che_dici
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 2 nov 2007, 13:51

Insomma...chi più chi meno, vedo che 'sto problema lo viviamo in parecchie...
Alessandra

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 2 nov 2007, 16:53

Secondo me il ricatto psicologico è una questione soprattutto culturale.
Un tempo i figli si facevano perhcé erano una mano in più in famiglia, e questi stavano sottomessi e si tenevano in casa i vecchi che erano sempre i gentitori fin che morivano, poi quando i figlidiventavano vecchi erano a casa dei loro stessi figli a fare i genitori e cosi all'infinito, e nessuno si sarebbe sognato di interrompere la catena perna l'esclusione dalla società
Oggi per fortuna c'è stato il '68 e un'innalzamaneto culturale generalizato che ha cambiato tutto, per cui al primo posto tutti abbiamo la NOSTRA famifglia e la NOSTRA vita.
Ma per i nostri genitori, è ancora "genetico" che il figlio "debba" tutto perché è stato generato, e quindi è normale e doveroso per loro sottolineare tutte le manchevolezze (fai pure ma mi togli 10 anni di vita... mi farai morire... occhi da cerbiatto lacrimoso ad ogni partenza per le vacanze, e pare individuai - mia mamma crisi di nervi fino a pochi anni fa ogni volta che prendevo l'auto (ho 34 anni).
A me c'è voluto un bel po' a capire che non era un poblema MIO ma SUO, LORO, dei nostri genitori, e che gli piacesse o meno le cose stavano cosi....
All'ennesiam volta che mia mamma mi fece una mezza scena per ché andavo in auto da parma a Piacenza, le ho chiesto"la cosa ti dispiace?" risposta:"si stanotte non dormirò" Ho ribattuto: "Mi dispiace, deve essere un garve problema per te"...
E da li sono RINATA. Il ricatto psicologico denuncia il malessere di chi lo fa, ma notro dovere, soprattutto se siamo genitori, è liberarci dei sensi di colpa e crescere.
Per finire, io credo che la nostra generazione coi propri figli farà questo errore molto meno, perché oggi siamo tutte molto più abituate all'autoanalisi e siamo molto più consapevoli del ruolo che abbiamo come madri.
Ma chissà qauli altri errori sconosciuti faremo!!!!!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 2 nov 2007, 17:00

ho scritto con una mano sola e si vede sorry

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 2 nov 2007, 17:10

Pluga ha scritto:ho scritto con una mano sola e si vede sorry
Se con una mano sola scrivi cose così vere, CHISSA' CO DUE!! :sorrisoo :ok
Alessandra

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 2 nov 2007, 18:19

Mia madre ci ha provato spesso e sempre ottenendo l'effetto opposto. Quando volevo uscire prima di sposarmi mi diceva che non la facevo dormire dal pensiero e io le rispondevo che se non dormiva era solo perchè non aveva sonno e di non stressarmi. Ora fa la vittima perchè i miei fratelli ne combinano di ogni alla fine le ho detto che sono così per come li ha sempre fatti stare nella bambagia ora si arrangi e non mi scarichi le sue cose addosso e che si dia una regolata se vuole vedere la nipote ... beh ora che la piccola è nata sembra essersi data una bella ridimensionata anche perchè io già dormo poco o nulla e non sono incline a sopportarla.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 3 nov 2007, 18:02

Tiz71 ha scritto:Mia madre ci ha provato spesso e sempre ottenendo l'effetto opposto. Quando volevo uscire prima di sposarmi mi diceva che non la facevo dormire dal pensiero e io le rispondevo che se non dormiva era solo perchè non aveva sonno e di non stressarmi. Ora fa la vittima perchè i miei fratelli ne combinano di ogni alla fine le ho detto che sono così per come li ha sempre fatti stare nella bambagia ora si arrangi e non mi scarichi le sue cose addosso e che si dia una regolata se vuole vedere la nipote ... beh ora che la piccola è nata sembra essersi data una bella ridimensionata anche perchè io già dormo poco o nulla e non sono incline a sopportarla.
Ma finchè ti ricattano che abiti ancora con loro, almeno "ufficialmente" una giustificazione c'è, perchè stanno ancora facendo i genitori.
La cosa incredibile è quando ti rompono le b@lls A CHILOMETRI DI DISTANZA!
Alessandra

antonella1512
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da antonella1512 » 5 nov 2007, 12:28

Pluga ha scritto:A me c'è voluto un bel po' a capire che non era un poblema MIO ma SUO, LORO, dei nostri genitori, e che gli piacesse o meno le cose stavano cosi....
....
Il ricatto psicologico denuncia il malessere di chi lo fa, ma notro dovere, soprattutto se siamo genitori, è liberarci dei sensi di colpa e crescere.
Per finire, io credo che la nostra generazione coi propri figli farà questo errore molto meno, perché oggi siamo tutte molto più abituate all'autoanalisi e siamo molto più consapevoli del ruolo che abbiamo come madri.
Stra stra stra quoto... hai espresso esattamente il mio pensiero... Alessandra, è vero.. siamo in tante, troppe. Però per fortuna in tante stiamo diventando consapevoli di quel che viviamo.
Il mio topo Diego è nato il 14 Giugno 2009 alle 3.36 dopo 4 anni di caccia!!!!
La mia topa Laura è nata il 6 Ottobre 2010 alle 7.06!

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 5 nov 2007, 14:43

Ti capisco, ti capisco, ti capisco !!
E anch'io spero di non far mai vivere a mio figlio situazioni del genere :incrocini :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”