GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non so come fare... [bimbi, capricci e suocera]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Chandima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Non so come fare... [bimbi, capricci e suocera]

Messaggio da Chandima » 23 dic 2009, 15:04

Ciao a tutte, oltre una sempre presente consulenza con mia mamma provo a sfogarmi un pò con voi.....
Noemi ha 1 anno, però per farla corta, capisce molto bene con chi può fare determinate cose e con chi non può; quando è da mia mamma il sabato e la domenica è un angelo, non piange, dorme abbastanza, gioca, non fa i capricci, ecc.
Quando è qui invece dorme meno soprattutto al pomeriggio (c'è da specificare che dorme in camera mia mentre da noi è in mansarda open space, comunque fa un ora e quando va bene una e mezza, da mia mamma dorme anche 2 ore e spesso è lei che va a svegliarla iniziando a fare qualche rumore in più), gioca ma s'intrattiene meno che dai miei, e soprattutto fa i capricci.
Oggi ad esempio si è buttata per terra come fanno i bambini più grandi che si vedono al supermercato, e si girava per non essere cambiata sul fasciatoio cosa che non ha mai fatto con me (al max scalciava) tant'è che mio marito nn la cambiava più dato che con lui faceva il diavolo a 4.
Inoltre è manesca, nel senso che oltre a fare un gridolino e guardare brutto se qualcosa non le aggrada, picchia in faccia.
Tutto ciò è anche e soprattutto grazie a mia suocera che solo perchè le ha sempre fatto pena, non l'h mai sgridata..ora invece a volte lo fa e dice che è furbetta, tanto che io quando noemi fa così con lei nn le dico nulla perchè lascio che mia suocera si arrangi!
Oppure, se io mi sto lavando i denti e la lascio nel lettino, oppure se è nel seggiolone tranquilla, che riesco a gestirla, come arriva su mia suocera, Noemi vuole subito andare in braccio sapendo bene che lei la prende e l'ha sempre fatto (persino al mio matrimonio nonchè suo battesimo, amici di famiglia dalla mia parte, che non la vedevano dalla nascita, non sono quasi riusciti a scattarle una foto mentre lei era tranquilla nel passeggino, perchè mia suocera è arrivata e dicendo "vieni con nonna" l'ha presa e sel'è portata via) e io sono stufa di non riuscire a gestirla (è da ieri che mi è anche venuto mal di schiena e per me che ho la scoliosi e peso 43 kg non è divertente prendere in braccio un bambina di 8 kg circa).
Adesso dato che mia suocera era salita per chiedermi se volevo provare a metterla sotto da lei a dormire (per capire se il fatto di essere in una camera sia magari meglio che non in una mansarda senza porte e muri) Noemi come l'ha vista e come ha pensato che io volessi metterla a dormire da me, ha iniziato di nuovo ad agitarsi e piangere, finchè ovviamente mia suocera non l'ha presa dicendole "sì sì vieni sotto da nonna a fare la nanna", e aprendo la porta per portarla giù lei aveva già smesso di fare storie.
La ciliegina è che mia suocera pensa di aiutarmi, in realtà lo fa solo se, quando e quanto vuole lei....a volte capita che se me la tiene mezz'ora e poi me la porta su ha già finito il suo compito quindi si sente a posto..intento lei deve decidere solo quando farla una cosa io invece devo decidere se fare una cosa oppure un altra andando sempre a discapito di qualcosa!
Scusate per lo sfogo, Buon Natale a tutti.
Ultima modifica di sbu il 23 dic 2009, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: il titolo è stato modificato per rendere più comprensibile il contenuto del topic
Quando mi guardi in piedi nel lettino quando mi stringi il dito la sera con la tua manina mi rapisci il cuore....mia piccola Noemi (13/11/2008 ore 7:54)[/size]

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Non so come fare...

Messaggio da ema1 » 23 dic 2009, 15:13

chandima, non per essere cattiva, ma senza aprire il tuo topic, leggendo solo il tuo nick sapevo benissimo il contenuto, ora ti ho letta, e non mi ero sbagliata. :sorrisoo

Ha solo un anno, dall'ultimo tuo sfogo sono passati pochi mesi, in pochi mesi una bambina cosi piccola non puo essere diventata "adulta" ed "obbediente".

Comunque, una cosa non e' cambiata, la tua poca pazienza.

I bambini sono cosi, fanno i capricci, pianucolano, e sara' cosi quando avra 2 anni, e quando avra 3 anni... poi anche a 4... a volte anche a 5. Certo crescendo qualcosa cambia, ma non puo pretendere che un bel giorno ti sveglierai ed avrai un piccolo robot che fara' e stara' li dove vuoi tu.

E tua figlia, cosa posso consigliarti io? sei tu che devi gestirla, non dire non riesco a farlo, perche ci devi riuscire, devi trovare TU la vostra lingua, e devi essere TU ad adattarti a lei e non vice versa.

Prendo l'esempio quando vai a lavarti i denti. Io e da 5 anni che mi lavo, lavo i denti, mi trucco, FACCIO TUTTO con Era presente.

Prendere in braccio una bambina di 8 kg, beh a volte io ho preso in braccio una di 20 kg. Io non sto dicendo che faccendo come me risolveresti le cose, ti sto dicendo che IO ho trovato la lingua con mia figlia, per trovare la nostra serenita'... tu devi fare lo stesso.

Ma se sei cosi pocco paziente... c'e poco da fare, perche la pazienza e la prima cosa che devi guadagnare.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 23 dic 2009, 15:33

Scusa, sarò franca....
Non capisco tanto quale sia il problema, tutti i bambini sono così...e tutti i nonni sono così! Anche i miei figli "fanno i furbi" quando ci sono le nonne ma sanno bene che a casa è diverso.
Sono 5 anni e mezzo che non vado in bagno da sola (quasi mai ci riesco), che non mi lavo i denti da sola, che mentre sto facendo qualcosa devo smettere per dare retta ad uno dei miei bimbi,che devo prenderli in braccio per consolarli o anche solo per andare ad aprire la porta ed evitare che nel frattempo loro facciano danni. E' una cosa normale! E di kili ce ne sono , una ne pesa 20, una 15 e uno più di 9 (e per di più si divincola). Con i figli ci vuole pazienza e soprattutto un briciolo di "umiltà"...loro vengono al primo posto, bisogna trovare un modo per comunicare con loro, mettersi al loro livello e non pretendere che si mettano loro al nostro. Non è semplice ma bisogna avere la voglia di farlo.
E per quanto riguarda i capricci...non ti dico quando li fanno TUTTI E TRE ASSIEME, una meraviglia! Basta non dar loro retta e dopo che le acque si sono calmate prenderli da parte e cercare di capire il motivo. Magari hanno ragione loro. Magari no.
Tua suocera magari ti vuole solo aiutare, o semplicemente vuole stare con la sua nipotina e godersela un pò.
Poi io non ti conosco, ho scritto la mia opinione in base a ciò che ho letto. :sorrisoo
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 dic 2009, 15:37

ema1 ha scritto:chandima, non per essere cattiva, ma senza aprire il tuo topic, leggendo solo il tuo nick sapevo benissimo il contenuto, ora ti ho letta, e non mi ero sbagliata. :sorrisoo

Ha solo un anno, dall'ultimo tuo sfogo sono passati pochi mesi, in pochi mesi una bambina cosi piccola non puo essere diventata "adulta" ed "obbediente".

Comunque, una cosa non e' cambiata, la tua poca pazienza.

I bambini sono cosi, fanno i capricci, pianucolano, e sara' cosi quando avra 2 anni, e quando avra 3 anni... poi anche a 4... a volte anche a 5. Certo crescendo qualcosa cambia, ma non puo pretendere che un bel giorno ti sveglierai ed avrai un piccolo robot che fara' e stara' li dove vuoi tu.

E tua figlia, cosa posso consigliarti io? sei tu che devi gestirla, non dire non riesco a farlo, perche ci devi riuscire, devi trovare TU la vostra lingua, e devi essere TU ad adattarti a lei e non vice versa.

Prendo l'esempio quando vai a lavarti i denti. Io e da 5 anni che mi lavo, lavo i denti, mi trucco, FACCIO TUTTO con Era presente.

Prendere in braccio una bambina di 8 kg, beh a volte io ho preso in braccio una di 20 kg. Io non sto dicendo che faccendo come me risolveresti le cose, ti sto dicendo che IO ho trovato la lingua con mia figlia, per trovare la nostra serenita'... tu devi fare lo stesso.

Ma se sei cosi pocco paziente... c'e poco da fare, perche la pazienza e la prima cosa che devi guadagnare.
ho pensato la STESSA IDENTICA cosa.

Chandima ma è possibile che ogni post è per lamentarsi di una bambina normale? Di una suocera normale e di una mamma superbrava?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 23 dic 2009, 15:39

Friky75 ha scritto:
E per quanto riguarda i capricci...non ti dico quando li fanno TUTTI E TRE ASSIEME, una meraviglia! Basta non dar loro retta e dopo che le acque si sono calmate prenderli da parte e cercare di capire il motivo. Magari hanno ragione loro. Magari no.
ne so qualcosa! :fischia :ahaha
più che concordare con le altre, non posso. i bambini stancano, è così. molto spesso alcune suocere sono invadenti,ma siamo donne adulte e possiamo trovare soluzioni per non farle"invadere"eccessivamente. :sorrisoo
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Chandima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chandima » 23 dic 2009, 16:11

Allora il discorso è che a volte anche io la tengo per lavarmi i denti, ma non sempre perchè ora diciamo che va meglio dato che cmmina da sola e quindi viaggia anche da sola a volte.
Poi io avrò anche poca pazienza, ma non dico di certo avere un robot, dico che se da mia madre è bravissima non fa un capriccio, invece qui si (e soprattutto in presenza di mia suocera e a volte anche di mio marito, mentre se siamo da sole il più delle volte non ne fa o ne fa pochi) un motivo ci sarà..se sta brava da loro è perchè se vuole può farlo e soprattutto se non ha interferenze!
Io il linguaggio pensavo di averlo trovato dato che la gestivo motivo per cui è anche un po che non scrivo (oltre al fatto che non riuscivo), ma se quando pare che non faccia più i capricci che riesco a gestirla e va tutto bene, poi interviene mia suocera...che cavolo!!
L'ho notato più di una volta, come la vede vuole subito andare in braccio, qualsiasi cosa stia facendo o in qualsiasi posto sia...e ci prova...ad es con me si siede sulla poltroncina tranquilla se devo metterle le scarpine non fa una piega..se c'è mia suocera invece si divincola perchè sa che lei se la mette sulle ginocchia!
Anche per vestirla...con me che magri per comodità a volte la metto nel lettino per vestirla lei si tiene, le dico di darmi un piedino per metterle le calze o la manina e lo fa stando anche tranquilla...con mia suocera ho già notato che invece il più delle volte si dimena o se qualcosa non lo vuole fare non lo fa....un motivo ci sarà no????
Però se poi la cosa si riversa su di me non mi sta bene e non perchè lei debba essere un robot, ma perchè se per un pò di tempo si comporta sempre bene e poi crede di provarci anche con me a fare determinate cose, non trova terreno fertile!
E' una bimba che magari come altri, vuole ciò che vuole, ma se va anche bene ora non mi starà più bene quando cresce...io ho una sorella che ha 21 anni e che ancora pretende i soldi dai miei quando non li ha, che insulta mia madre e fino a qualche tempo fa (non so se anche ora) la picchia...io non voglio che diventi così anche quando è più grande...ok che c'è un età per tutto ma c'è anche un limite per tutto e se non si fissano dei paletti poi si pssano!
Vorrei vedere se i vostri figli pintassero le piste ad es al supermercato o in qualsiasi ambito perchè vogliono qualcosa, cosa fate....secondo alcuni ragionamenti, credo gliela diate vinta...a questo punto non mi viene da pensare nient'altro!
Quando mi guardi in piedi nel lettino quando mi stringi il dito la sera con la tua manina mi rapisci il cuore....mia piccola Noemi (13/11/2008 ore 7:54)[/size]

Chandima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chandima » 23 dic 2009, 16:17

Chandima ma è possibile che ogni post è per lamentarsi di una bambina normale? Di una suocera normale e di una mamma superbrava?
La bambina sarà normale ma va educata sennò si va allo sbaraglio e con il ragionamento sono piccoli non si va da nessuna parte (vedi mia sorella che fino a 5 anni fa dicevano crescerà) e non o dico solo io ma anche altre mamme e anche persone che sono a loro volta nonne.
Mia suocera non è normale ma rompe le scatole e lo fa anche nella vita di coppia visto che sale su anche 4 o 5 volte durante il giorno e io e mio marito dobbiamo chiuderci dentro se vogliamo fare ad es la doccia insieme (il + delle volte per dimezzare i tempi), mentre con Noemi non è normale che le stia dietro quando vuole lei dicendo che la bambina viene per prima ma poi antecedendo i suoi bisogni a quelli di Noemi il più delle volte, tranne che per forza maggiore.
Mia mamma non è superbrava semplicemente sa come gestirla (tra canzoncine e quant altro) probabilmente visto che lavora in un nido da 30 anni e ha cresciuto 2 figlie e Noemi sta brava con lei ma non ha la bacchetta magica, neanche la sgrida perchè non ne ha bisogno.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 dic 2009, 16:22

ABBIAMO VISIONI SUI FIGLI MOLTO DIVERSE.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 23 dic 2009, 16:23

Chandima ha scritto: Io il linguaggio pensavo di averlo trovato dato che la gestivo motivo per cui è anche un po che non scrivo (oltre al fatto che non riuscivo), ma se quando pare che non faccia più i capricci che riesco a gestirla e va tutto bene, poi interviene mia suocera...che cavolo!!
L'ho notato più di una volta, come la vede vuole subito andare in braccio, qualsiasi cosa stia facendo o in qualsiasi posto sia...e ci prova...ad es con me si siede sulla poltroncina tranquilla se devo metterle le scarpine non fa una piega..se c'è mia suocera invece si divincola perchè sa che lei se la mette sulle ginocchia!
Anche per vestirla...con me che magri per comodità a volte la metto nel lettino per vestirla lei si tiene, le dico di darmi un piedino per metterle le calze o la manina e lo fa stando anche tranquilla...con mia suocera ho già notato che invece il più delle volte si dimena o se qualcosa non lo vuole fare non lo fa....un motivo ci sarà no????
Però se poi la cosa si riversa su di me non mi sta bene e non perchè lei debba essere un robot, ma perchè se per un pò di tempo si comporta sempre bene e poi crede di provarci anche con me a fare determinate cose, non trova terreno fertile!
E' una bimba che magari come altri, vuole ciò che vuole, ma se va anche bene ora non mi starà più bene quando cresce...io ho una sorella che ha 21 anni e che ancora pretende i soldi dai miei quando non li ha, che insulta mia madre e fino a qualche tempo fa (non so se anche ora) la picchia...io non voglio che diventi così anche quando è più grande...ok che c'è un età per tutto ma c'è anche un limite per tutto e se non si fissano dei paletti poi si pssano!
Vorrei vedere se i vostri figli pintassero le piste ad es al supermercato o in qualsiasi ambito perchè vogliono qualcosa, cosa fate....secondo alcuni ragionamenti, credo gliela diate vinta...a questo punto non mi viene da pensare nient'altro!
:urka :urka PICCHIA TUA MADRE??? Pretende i soldi???? Scusa ma leggere queste cose mi fa montare i fumi...non conosco la tua storia, so solo che i miei figli impareranno DA ME il valore dei soldi, il valore delle cose, impareranno a prendersi le loro responsabilità, a GUADAGNARSI ciò che desiderano, certo non con i capricci o picchiando ! :urka
Ed è dall'ultima frase che hai scritto che bisogna partire! Io, sinceramente, non gliela darei vinta e, per dovere di cronaca, le mie figlie ci hanno provato UNA volta a fare i capricci al supermercato, dopo mai più. Sanno che ottengono di più con un sorriso e che se non lo ottengono una volta lo otterranno la volta successiva. Ma questo devi insegnarglielo tu. A costo di uscire dal supermercato con lei che urla e tutti che ti guardano.
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 23 dic 2009, 16:24

ishetta ha scritto:ABBIAMO VISIONI SUI FIGLI MOLTO DIVERSE.
QUOTO.

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 23 dic 2009, 16:31

Carissima..
Prima cosa stai calma e tranquilla tu, non succede nulla!
Tua figlia è ancora piccina, il mio ha 2 anni e qualcosa quando vede le nonne la mamma non la considera più.
Pure il mio quando sta dai nonni si comporta in una certa maniera a casa in tutt'altra.
A noi genitori sta bene, perchè capisce che a casa noi siamo più rigidi si mangia seduti sul tavolo e non ti corro dietro col piatto!!
Se vuoi sta li, mamma ti aiuta a mangiare..
Dai nonni dorme con qualcuno affianco, qui a casa dorme solo con un pupazzetto, stava prendendo il vizio pure a casa per la nanna con qualcuno, ma è l'unico momento in cui posso far qualcosa es pulizie oppure distrarmi con il pc o un libro.
Ci sono delle regole e vanno rispettate. I nonni devono fare i nonni, io non vado a discutere per piccolezze, chiudo un occhio o due, se qualcosa non mi va parlo con mio marito che a volte mi spiega perchè fanno così, altre volte ci arrabbiamo entrambi.
Io quando il piccolo sta con i nonni, sto bene sono libera, non mi devo alzare 50000 volte mentre mangio, non devo star li sempre con l'occhio vigile anche se ormai è fisso..
Porta pazienza con tua suocera, magari le dici che non è indispensabile che venga sempre su da te.. oppure la tieni occupata dicendole perchè non cucini questo o quest'altro non vai a prendermi sale zucchero caffè??
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 dic 2009, 16:46

io ci vedo qualcosa che non va qui:
Chandima ha scritto: io ho una sorella che ha 21 anni e che ancora pretende i soldi dai miei quando non li ha, che insulta mia madre e fino a qualche tempo fa (non so se anche ora) la picchia...[/b]io non voglio che diventi così anche quando è più grande...ok che c'è un età per tutto ma c'è anche un limite per tutto e se non si fissano dei paletti poi si pssano!
[/quote]

Chandima ha scritto: Mia mamma non è superbrava semplicemente sa come gestirla (tra canzoncine e quant altro) probabilmente visto che lavora in un nido da 30 anni e ha cresciuto 2 figlie e Noemi sta brava con lei ma non ha la bacchetta magica, neanche la sgrida perchè non ne ha bisogno.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 23 dic 2009, 16:50

Io mi sento di quotare Ema, Friky e naturalmente Ishetta.

Però aggiungo che la bimba secondo me è anche molto confusa da tutti questi modi di fare diversi. La linea educativa a mio parere deve essere UNA: la vostra (tua e di tuo marito). Non esiste che tu dici una cosa e le nonne, davanti alla bimba, ne dicano e ne facciano un'altra!

Soluzione? Dovete parlare chiaro ai 4 nonni, e chiudere la casa a tutte quelle visite della suocera. Anche se abita attaccata a voi non deve sentirsi autorizzata ad arrivare quando vuole.... quindi: niente chiavi, max 1 visita al giorno (e sono stata buonisssima :hi hi hi hi ) e deve telefonare per chidere di venire.
Mi sembrano regole di buon senso ed educazione.

Per me il tuo nervosismo deriva anche da queste intromissioni, che ti fanno anche sentire inadeguata, controllata e sminuita nelle tue capacità di mamma, che hai in abbondanza come tutte noi :sorrisoo
sbaglio?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 23 dic 2009, 17:03

Cambia casa!!! :sorrisoo
Ovviamente scherzo...ma a prescindere che concordo molto con le altre sul fatto che i bimbi sono molto furbi e capiscono con chi possono fare delle cose e con chi no....anche io quando sono solo con Gaia è tutto molto più semplice...anche se non la guardo..ma lei sa che sono "sola" e che non ho altre distrazioni...quando ci sono persone in casa diventa esibizionista...mi cerca ecc...quando c'è mia madre si comporta ancora in un'altra maniera...con mia suocera è ancora diversa...vedessi quante sfaccettature..e ha tre anni e mezzo...

Comunque per me non esisterebbe che mia suocera mi arriva 4-5 volte in casa durante il giorno..ma scherziamo??
Ma parlaci...io questo punto lo chiarirei...prima di tutto con tuo marito...e poi anche con lei...troppo invasiva ma anche se fosse la più brava suocera del mondo!

Posso solo fare un punto su quello che hai scritto riferendoti a tua madre....tu dici che lei è brava ...che sa fare con i bimbi...che è stata maestra di nido ecc...e che ha cresciuto due figlie...
bene...però...come dici tu tua sorella non mi sembra che sia cresciuta nel miglior modo alla fine no??
Adesso non voglio dare la colpa all'educazione di tua madre..ma voglio farti riflettere sul fatto che mi sembra che ti schieri troppo contro tua suocera e la paura che tua figlia per come appunto fa tua suocera cresca male...ma alla fine se guardi tua sorella....lì di chi è la colpa??!
Rifletti di più...e sopratutto cerca di capire qual'è il tuo reale problema...sono davvero i capricci della bimba? O è tua suocera....o c'è altro?
Perchè per i capricci rassegnati..sei appena all'inizio, ma per me devi essere tu a mettere dei paletti...non tanto a tua figlia..a chi ti sta intorno
Baci :bacio
Gaia è nata il 15 Giugno 2006 alle ore 18.26, peso 3090 gr per 49 cm di felicità!!!
Manuel è nato il 23 Marzo 2011 alle ore 13.50 a 38+2, peso 3070 gr per 49.7 cm!!!

Chandima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Non so come fare... [bimbi, capricci e suocera]

Messaggio da Chandima » 23 dic 2009, 18:00

Ci sono delle regole e vanno rispettate. I nonni devono fare i nonni, io non vado a discutere per piccolezze, chiudo un occhio o due, se qualcosa non mi va parlo con mio marito che a volte mi spiega perchè fanno così, altre volte ci arrabbiamo entrambi.
Esatto proprio quello intendo.....ci sono delle regole...con i nonni paterni si comporta in un modo cioè peggiore (e mio marito non dice nulla), con i materni si comporta meglio e con noi è un via di mezzo...quando sta con me poi va meglio a volte di quanto non vada qundo st con mio marito!
Soluzione? Dovete parlare chiaro ai 4 nonni, e chiudere la casa a tutte quelle visite della suocera. Anche se abita attaccata a voi non deve sentirsi autorizzata ad arrivare quando vuole.... quindi: niente chiavi, max 1 visita al giorno (e sono stata buonisssima ) e deve telefonare per chidere di venire.
Mi sembrano regole di buon senso ed educazione.
Infatti hai nche centrato il punto riguardo mia suocera...il problem è con lei persino mio suocero la pens diversmente..lei l'avrà portata in giro col passeggino 2 volte in 1 anno....e avrebbe bisogno di camminare.....purtroppo noi siamo in mansarda e lei è sotto....
Ma parlaci...io questo punto lo chiarirei...prima di tutto con tuo marito...e poi anche con lei...troppo invasiva ma anche se fosse la più brava suocera del mondo!
Il problema è che poi ho timore che non mi dia più anche quel minimo di mano che mi dà quando ho bisogno! I paletti devo metterli con mia suocera infatti...ma per i capricci lo so anche io che è normale il problema è che poi li trasporta con noi o con me quando solo da sola nonostante fino a poco tempo prima non li facesse! Per mia sorella la colpa è sua perchè a 21 anni lo è, del suo caratteraccio, poi si a volte le è stato concesso più del dovuto e nonostante i No, ma riguardo a noemi non posso dire nulla....sono età diverse, mia sorella quando aveva la sua età ed è arrivata era una bambola, è cambiata poi da ragazzina!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 dic 2009, 19:29

scusa..ma, quoto le altre..che noia!
possibile che ogni post che tu apra sia per lamentarti su quanto tua suocera vizi la bambina (che, almeno dai tuoi racconti, in realtà non fa nulla di che) e su quanto sia superbrava tua madre?

e quoto anche dany_mau..ma io non per scherzo!
Non ti sta bene tua suocera, non ti sta bene che si intrometta, non ti sta bene che la tiri su perchè tu pesi solo 43 kg etc etc?...bè, cambia casa!

..povera bimba..ha un anno..
che male c'è a voler stare in braccio, ne approfitterei anche io se sapessi che qualcuno mi prende senza far storie
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 dic 2009, 19:39

Chandima ha scritto: La ciliegina è che mia suocera pensa di aiutarmi, in realtà lo fa solo se, quando e quanto vuole lei....a volte capita che se me la tiene mezz'ora e poi me la porta su ha già finito il suo compito quindi si sente a posto..intento lei deve decidere solo quando farla una cosa io invece devo decidere se fare una cosa oppure un altra andando sempre a discapito di qualcosa!
Scusate per lo sfogo, Buon Natale a tutti.
e questa poi non l'ho capita
la figlia è la tua e nei limiti del possibile te la devi crescere tu
quindi mi sembra più che normale che tua suocera abbia più tempo libero, che possa fare più cose e anche, si, che decida se in quel momento ha voglia/tempo di aiutarti e per quanto tempo.

Mentre mi sembra che tu non abbia ancora capito che adesso nella tua vita al tua priorità dovrebbe essere la bambina..e che non è un bambolotto che può sempre stare fermo e in silenzio dove lo piazzi perchè tu hai le tue cose da fare..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 23 dic 2009, 19:51

Chandima tua figlia ha un anno e non per metterti paura..ma è solo l'inizio! Dopo sarà ancora più impegnativa, credimi.
Devi armarti di taaaaaaanta pazienza e parlare con tua suocera per concordare un'unica linea di educazione. Ecco quest'ultimo aspetto si puo' modificare e magari ti renderà le cose più semplici anche se non mi sembra che la stravizi..insomma i suoi son comportamenti normali, da nonna.

Forza e coraggio.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 23 dic 2009, 20:05

Chandima, mio figlio fà esattamente come la tua...a casa dei miei genitori non si sente nemmeno la sua presenza...è buono,bravo,educato e silenzioso.....quando è a casa con noi è un mini-diavoletto.....e allora??

Questo lo fà un bambino capriccioso? Un bambino insopportabile?

No...niente di tutto questo....è solo ed esclusivamente NORMALITA'......ma se certe persone non sanno adattarsi alla NORMALITA' e poi si lamentano....non possono che creare "brutti pensieri" a chi legge....

Secondo me ti lamenti del brodo grasso......del resto ha un anno....e hai tante persone che ti possono essere d'aiuto (a loro modo,certo,ma se non ti sta bene,puoi sempre arrangiarti)....quindi posso solo dirti di pazientare e imparare a capire che hai una bambina....non un pupazzetto!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 23 dic 2009, 20:21

Quoto Saretta sul fatto che spesso i bimbi con i nonni, zii, etc siano + "ubbidienti" anche se Simone ultimamente con mia mamma qualche capriccio lo fa lo stesso..
Con noi si sentono protetti, a loro agio, quasi autorizzati ecco...è normale e non sei l'unica.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”