GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando imparano a riconoscere i colori?
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Re: Quando imparano a riconoscere i colori?
Allora, Max conosce i nomi dei colori ma ha problemi di abbinamento...
Ora è fissato col blu (bu o bulù). Tempo fa con rosso. Ma sta pian piano passango al giallo (gialli).
Però qualche giorno fa giocavamo a dire i colori della macchine (è fissato con i mezzi meccanici!!!) e li diceva tutti giusti! Compreso il grigio!!!
Per cui penso che SE VUOLE li sa, altrimenti tanto mammà capisce... perchè faticare?
Ora è fissato col blu (bu o bulù). Tempo fa con rosso. Ma sta pian piano passango al giallo (gialli).
Però qualche giorno fa giocavamo a dire i colori della macchine (è fissato con i mezzi meccanici!!!) e li diceva tutti giusti! Compreso il grigio!!!
Per cui penso che SE VUOLE li sa, altrimenti tanto mammà capisce... perchè faticare?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Pietro ha iniziato verso i 22 mesi quando ha iniziato a parlare: a volte li confondeva poi piano piano li ha imparati tutti: ci vuole pazienza ed esercizi che poi sono carinissimi con colori, giochi, riviste e libri!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Gattina73
- New~GolGirl®
guarda batacina che quando io ho scritto 12 mesi non schezavo e non volevo far passare per genio la mia bambina che peraltro a 17 mesi non dice ancora nessuna parola se non "mamma". Quindi penso solo che i bambini impirano le cose secondo i loro tempi e mi sono limitata a rispondere alla domande di questo topic
Alice 16 marzo 2006 e Mattia 14 dicembre 2007
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Non vi ho ancora raccontato che Max fa un corso di informatica?floddi ha scritto:Bè...io ho provato a scrivere 2 mesi ma non ci credono..........batacina ha scritto:...strano non sia ancora intervenuto nessuno raccontando del figlio genio che a 3 mesi già riconosceva i colori! :ahah :ahah :ahah
scusate la battutaccia acida acida ragazze, ma mi è scappata!:prrrr

- renna
- Original~GolGirl®
Margherita, 25 mesi, fa ancora molta confusione, per lei è tutto giallo!
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)
- ziafra
- Expert~GolGirl®
giulia farà due anni a breve
siamo nel periodo blu
tutto è blu
ogni tanto azzecca qualche colore, altre volte insiste con blu
alle volte mi stupisce con "rosa, arancione" (ovviamente pronunciati a modo suo)
siamo nel periodo blu
tutto è blu
ogni tanto azzecca qualche colore, altre volte insiste con blu
alle volte mi stupisce con "rosa, arancione" (ovviamente pronunciati a modo suo)
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- desca
- Original~GolGirl®
Anche secondo me iniziano a riconoscerli dai 18 mesi, e poi affinano la tecnica... dipende anche da quanto sono chiacchieroni!!! Luca fa come il bimbo di Ludovica, adora tutti i mezzi di locomozione, sono proprio mashietti!!!
I numeri ancora non li sa... ci stiamo attrezzando
Per quanto riguarda il colore preferito credo sia l'arancione.
I numeri ancora non li sa... ci stiamo attrezzando

Per quanto riguarda il colore preferito credo sia l'arancione.

febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Gattina, scusa se te lo chiedo (e non vorrei che ti sembrasse una domanda polemica) ma se dice solo mamma come fai a sapere che sa 4 colori da quando aveva 12 mesi?Gattina73 ha scritto:guarda batacina che quando io ho scritto 12 mesi non schezavo e non volevo far passare per genio la mia bambina che peraltro a 17 mesi non dice ancora nessuna parola se non "mamma". Quindi penso solo che i bambini impirano le cose secondo i loro tempi e mi sono limitata a rispondere alla domande di questo topic
Li dici tu e lei li indica?

- frab
- Bronze~GolGirl®
Valeria ancora adesso (3 anni in ottobre) fa un pò di confusione 

Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- aramc75
- Basic~GolGirl®
Per il mio patatino, 25 mesi, tutto è blu come la macchina di suo nonno...ogni tanto riconosce il rosso, ma solo qualche volta...
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Verso i 18-20 mesi ha iniziato a riconoscerne alcuni, ora che ha 2 anni sa tutto l'arcobaleno, indaco compreso.
scherzo dai!! :prrrr non lo so nemmeno io che colore sia l'indaco :ahah :ahah :ahah
scherzo dai!! :prrrr non lo so nemmeno io che colore sia l'indaco :ahah :ahah :ahah
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- elimar
- Bronze~GolGirl®
A parte le battute, il resto era vero, cioè ora che ha 2 anni li riconosce bene...

Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
- clizia
- Silver~GolGirl®
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
...per fare un esempio: avete presenbte il formaggino baby bel? E' rosso no? beh x lui si chiama 'blu'!

- elimar
- Bronze~GolGirl®
ma gattoromeo....forse perchè a modo suo sa già leggere???!!!!!gattoromeo ha scritto:...per fare un esempio: avete presenbte il formaggino baby bel? E' rosso no? beh x lui si chiama 'blu'!
baby bel..un pò di blu nelle lettere c'è.... :ahah :ahah :ahah
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Allora, se per riconoscerli si intende saper raggruppare gli oggetti dello stesso colore, poco dopo l'anno il suo gioco preferito era afferrare qualsiasi cosa trovasse in giro e farne dei mucchi di colore uniforme (uno spasso rimettere a posto).
Per quanto riguarda l'abbinare il nome al colore giusto, invece, fa confusione ancora adesso, tanto che qualche mese fa ci era venuto il dubbio che fosse daltonico: poi abbiamo trovato un bel gioco con le figurine puntinate rosso e verde e abbiamo capito che li vede benissimo.
Per quanto riguarda l'abbinare il nome al colore giusto, invece, fa confusione ancora adesso, tanto che qualche mese fa ci era venuto il dubbio che fosse daltonico: poi abbiamo trovato un bel gioco con le figurine puntinate rosso e verde e abbiamo capito che li vede benissimo.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Viki
- Expert~GolGirl®
Elisa e Ilaria sono lontane anni luce.
Niente potrebbe avere meno significato delle parole rosso o blu o qualsiasi altro colore.
Però riconoscono le loro scarpe dal colore: Elisa sa che le sue sono rosa e che quelle di Ilaria sono azzurre e se le capita in mano una scarpina azzurra la porta a sua sorella. Lo stesso fa Ilaria.
Riconoscono la nostra macchina dal colore e ad ogni macchina bordeaux si avvicinano per salire, ma da qui a dire che la macchina è bordeaux o rossa c'è un abisso.
Poi magari un giorno mi stupiscono e quando gli dico di prendere il pennarello rosso, lo fanno, però per adesso non ci conto molto.
Niente potrebbe avere meno significato delle parole rosso o blu o qualsiasi altro colore.
Però riconoscono le loro scarpe dal colore: Elisa sa che le sue sono rosa e che quelle di Ilaria sono azzurre e se le capita in mano una scarpina azzurra la porta a sua sorella. Lo stesso fa Ilaria.
Riconoscono la nostra macchina dal colore e ad ogni macchina bordeaux si avvicinano per salire, ma da qui a dire che la macchina è bordeaux o rossa c'è un abisso.
Poi magari un giorno mi stupiscono e quando gli dico di prendere il pennarello rosso, lo fanno, però per adesso non ci conto molto.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Anche io credevo che fosse daltonicooooooooooooooooo :DDDDDDDDDDDDDDboxerina ha scritto:Allora, se per riconoscerli si intende saper raggruppare gli oggetti dello stesso colore, poco dopo l'anno il suo gioco preferito era afferrare qualsiasi cosa trovasse in giro e farne dei mucchi di colore uniforme (uno spasso rimettere a posto).
Confondeva principalmente verde e rosso!!!
Cmq NON lo è per niente!

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Ahhhhhhhhhhh ecco!elimar ha scritto:ma gattoromeo....forse perchè a modo suo sa già leggere???!!!!!gattoromeo ha scritto:...per fare un esempio: avete presenbte il formaggino baby bel? E' rosso no? beh x lui si chiama 'blu'!
baby bel..un pò di blu nelle lettere c'è.... :ahah :ahah :ahah