GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non capisco più nulla[intollerante al latte?]
-
willy75
- Original~GolGirl®

non capisco più nulla[intollerante al latte?]
Spero che qualcuna di voi possa darmi consigli o capire cosa devo fare. Questa è la situazione: mia figlia Elena di due mesi e mezzo è cresciuta pochissimo nelle ultime due settimane (100 gr a settimana) e si alimenta solo con il latte materno. Ho paura quindi che il mio latte non le basti più, effettivamente rispetto alla prima figlia mi sento il seno meno gonfio durante il giorno ma è anche vero che pure la prima figlia cresceva poco già al secondo mese di vita ma non 100 grammi alla settimana! Ho provato a introdurre una volta al giorno il latte artificiale. La prima volta (latte plasmon liquido) l'ha bevuto tutto, la seconda volta ne ha bevuto solo 80 gr e poi l'ha vomitato. La terza volta le ho cambiato latte e le ho dato l'aptamil polvere, ne ha bevuto 90 gr ma l'ha vomitato, la quarta volta si è rifiutata di prendere qualunque tipo di biberon (ne ho cambiati 5!) Inoltre attraverso la conservazione del sangue del cordone ombelicale le hanno fatto l'esame di intolleranza al lattosio ed è risultato negativo. A questo punto mi chiedo: è intollerante al latte artificiale? O non è capace di prendere il biberon? Non capisco più nulla, aiutatemi! 
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009
- dena
- Gold~GolGirl®

Re: non capisco più nulla
secondo me il tuo latte va benissimo, semplicemente non ha fame e ovviamente non vuole il LA....se il tuo seno non è gonfio non è sinonimo di poco latte.....
forse cresce poco adesso e magari ti farà un salto di peso + avanti...non tutti i bimbi crescono regolarmente
le mie sono solo supposizioni ma a mio avviso non andare sulbito sul LA....cresce comunque
adesso che ci penso comunque 100gr a settimana ci possono stare, Leo è sempre cresciuto bene e il primo mese ha messo un kg nel secondo 650 e nel terzo anche meno quindi non starei troppo a preoccuparmi, anzi, dagli quello che le basta e stai tranquilla
forse cresce poco adesso e magari ti farà un salto di peso + avanti...non tutti i bimbi crescono regolarmente
le mie sono solo supposizioni ma a mio avviso non andare sulbito sul LA....cresce comunque
adesso che ci penso comunque 100gr a settimana ci possono stare, Leo è sempre cresciuto bene e il primo mese ha messo un kg nel secondo 650 e nel terzo anche meno quindi non starei troppo a preoccuparmi, anzi, dagli quello che le basta e stai tranquilla
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
-
willy75
- Original~GolGirl®

Re: non capisco più nulla
Grazie Dena per avermi risposto. Mi sa che non sopporta proprio il biberon. Oggi ho riprovato a darglielo con il latte di soia ma si è rifiutata categoricamente di prendere il biberon, forse dovrò abituarla mettendole solo un pò d'acqua. Io spero che cresca anche solo con il mio latte ma ad es da ieri a oggi è aumentata solo 10 gr.
Le tenterò tutte!
Le tenterò tutte!
willy75
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

Re: non capisco più nulla[intollerante al latte?]
WILLY ti ho modificato il titolo per chiarezza.
Per il tuo dubbio: ma al seno l'attacchi cmqe? Lei si stacca da sola? piange?
Perchè non senti il pediatra? Potrebbe avere qualche disturbo di reflusso o cose simili. Non credo dipenda dal latte artificiale.
Per il tuo dubbio: ma al seno l'attacchi cmqe? Lei si stacca da sola? piange?
Perchè non senti il pediatra? Potrebbe avere qualche disturbo di reflusso o cose simili. Non credo dipenda dal latte artificiale.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Intorno alla fine del secondo mese è abbastanza normale uno stop di crescita seguito da una crescita esponenziale. Detto questo se rifiuta il biberon e più in general eil latte artificiale semplicemente si tratta di non fame. Hai provato con il das?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- dena
- Gold~GolGirl®

quoto ish... e ti prego, non fare la doppia pesata.....
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
- paola65
- Active~GolGirl®

Ciao Willy!
Per sapere se un bambino sta crescendo a sufficienza secondo il suo personale ritmo e la sua personale costituzione (non tutti cresciamo allo stesso modo) e quindi se sta assumendo tutto il latte che gli serve, occorre guardare apiu' cose, oltre che all'aumento di peso settimanale (che deve essere un minimo di 125 g fino ai tre mesi, e considerando che le bilance non sono perfette la tua piccola potrebbe essere cresciuta a sufficienza, uno sbaglio di anche 40-50 grammi e' normale): bagna almeno 5-6 pannolini di pipi' limpida e inodore? Si scarica regolarmente? Ha un bel colorito roseo e la pelle tesa e soda? E' forte e attiva? E" cresciuta in lunghezza e ciroconferenza cranica (possono passare dei giorni in cui crescono di piu' in lunghezza e meno in peso)? La attacchi al seno ogni volta che lei dimostra di voler poppare e lasci che sia lei a decidere la durata della poppata? Tende a dormire al seno o fa poppate "attive", con energia?
Vorrei anche dirti che la ragione piu' comune per cui un neonato vomita il latte e' perche' e' troppo pieno... probabilmente lei adesso rifiuta il biberon perche' ha capito che da li' arriva ltro cibo che lei non vuole... L'intolleranza si manifesta con feci verdi e filamentose, coliche...
Per sapere se un bambino sta crescendo a sufficienza secondo il suo personale ritmo e la sua personale costituzione (non tutti cresciamo allo stesso modo) e quindi se sta assumendo tutto il latte che gli serve, occorre guardare apiu' cose, oltre che all'aumento di peso settimanale (che deve essere un minimo di 125 g fino ai tre mesi, e considerando che le bilance non sono perfette la tua piccola potrebbe essere cresciuta a sufficienza, uno sbaglio di anche 40-50 grammi e' normale): bagna almeno 5-6 pannolini di pipi' limpida e inodore? Si scarica regolarmente? Ha un bel colorito roseo e la pelle tesa e soda? E' forte e attiva? E" cresciuta in lunghezza e ciroconferenza cranica (possono passare dei giorni in cui crescono di piu' in lunghezza e meno in peso)? La attacchi al seno ogni volta che lei dimostra di voler poppare e lasci che sia lei a decidere la durata della poppata? Tende a dormire al seno o fa poppate "attive", con energia?
Vorrei anche dirti che la ragione piu' comune per cui un neonato vomita il latte e' perche' e' troppo pieno... probabilmente lei adesso rifiuta il biberon perche' ha capito che da li' arriva ltro cibo che lei non vuole... L'intolleranza si manifesta con feci verdi e filamentose, coliche...
Paola, Consulente LLL
-
willy75
- Original~GolGirl®

Oggi ho provato a tirarmi il latte (in mezz'ora solo 40 gr
) però oggi provo a darle anche quello e vedere se effettivamente è il bibe che rifiuta o il latte artificiale. Io l'attacco ogni volta che lo chiede anche se lei mi tiene sempre le 3 o 4 ore, anzi a volte devo svegliarla perchè non passino troppe ore da una poppata all'altra. Solitamente la poppata dura mezz'ora e la stacco io quando vedo che sta giocando con il seno e si sta addormentando (comunque non prima della mezz'ora). In lunghezza è cresciuta bene e anche come circonferenza cranica, il peso invece è sempre poco, da sabato è cresciuta solo 30 gr!
Se non avesse questo problema del peso continuerei a darle il mio latte ma ho paura che cresca poco. Le feci poi sono morbide, color verde-giallino e sembra di vedere piccoli grumoli di latte. Le coliche sembrano mooolto diminuite, ora piange giusto dopo un'ora dopo che ha mangiato perchè sento che ha le bolle in pancia, ma poi non appena riesce a fare qualche puzzetta si tranquillizza. Per Ish: cos'è il das? Grazie a tutte, vi farò sapere come è andata oggi.
ps grazie Isola x avermi corretto il titolo, ieri ero un pò agitata!
ps grazie Isola x avermi corretto il titolo, ieri ero un pò agitata!
willy75
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Il das è questo
http://www.medicosanitari.com/sistema-a ... edela.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.medicosanitari.com/sistema-a ... edela.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- proferina
- Master~GolGirl®

secondo me il tuo latte gli basta,prova a vedere nelle prox settimane,perchè se di lunghezza cresce vuol dire che si alimenta a sufficienza,e poi se ti fa poppate distanziate sicuramente non ha fame altrimenti gli strilli li sentiresti e come...
resta tranquilla,magari continua si a controllarle il peso,ma finchè cresce e il pediatr anon nota qualcosa di strano vai avanti col latte materno
resta tranquilla,magari continua si a controllarle il peso,ma finchè cresce e il pediatr anon nota qualcosa di strano vai avanti col latte materno
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo
- ausuky
- Active~GolGirl®

concordo con le altre, non è un problema di intolleranza al latte artificiale.
non fare la doppia pesata mette soltanto ansia!
per il resto ti consiglio di leggere i consigli di paola65 che è esperta del settore
non fare la doppia pesata mette soltanto ansia!
per il resto ti consiglio di leggere i consigli di paola65 che è esperta del settore
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- laura s
- Gold~GolGirl®

Anche mia figlia faceva come la tua... e tuttora non è una mangiona, per niente, e cresce sempre intorno al decimo percentile... ma è solo costituzione e indole... non è che magari pure la tua vuole fare la modella?? Se avesse fame la sentiresti, fidati...
Quanto al rigurgito di LA, mia figlia lo rigurgita tuttora, perchè se è mezza addormentata continua a poppare per inerzia e ne beve troppo o perchè le va giù troppo in fretta... prova con una tettarella più lenta e una pausa - ruttino a metà bibe...
Quanto al rigurgito di LA, mia figlia lo rigurgita tuttora, perchè se è mezza addormentata continua a poppare per inerzia e ne beve troppo o perchè le va giù troppo in fretta... prova con una tettarella più lenta e una pausa - ruttino a metà bibe...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- alina
- Expert~GolGirl®

io il sistema medela l'ho usato perchè non prendeva il bibe, in effetti mi è servito per farmi riaumentare un pò la produzione di latte 
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥
- msbricco
- Bronze~GolGirl®

willy ... dici che hai provato a tirarti il latte ed in mezz'ora e' uscito solo 40 g ... Be' .. a me con il tiralatte non e' mai uscito piu' di una lacrima .. e lo sanno bene le mammukke che mi hanno spronato tanto!!!!!! Eppure Chiara ha preso il mio latte (misto a LA .. visto che avevo l'incubo che non crescesse ...
) fino a 11 mesi suonati .... Poi ad agosto sono dovuta tornare a Roma per lavoro e ho lasciato Chiara 3 giorni e notti con il papa' e i nonni in montagna... Be' .. la prima notte mi sono dovuta alzare per i dolori al seno ... l'ho strizzato a mano sul lavandino ... e altro che una goccia .... ce n'era ancora per un bel po'! 
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- ile
- Master~GolGirl®

io non ho allattato quindi su questo lascio la parola alle altre
però fabio è intollerante al latte (proteine del latte)
L'intolleranza viene fuori dopo 1 mese 1 mese e 1/2 però te ne accorgi, ad esempio fabio era stitico da morire, aveva una dermatite fortissima al viso e una forte secchezza della pelle che non migliorava con le creme, stop della crescita, lui dai 2 mesi ai 6 mesi avrà preso forse 2 h. in tutto ma mi sa anche meno, ci sono casi in cui il peso lo perdono addirittura, e in ultimo un problema di reflusso fortissimo che non migliorava con gli antiacidi.
Tutto ciò spero ti faccia stare tranquilla perchè non penso che il tuo problema sia questo
Lascia stare il latte di soia che è un allergene non da poco e si us solo quando altri latti non funzionano
però fabio è intollerante al latte (proteine del latte)
L'intolleranza viene fuori dopo 1 mese 1 mese e 1/2 però te ne accorgi, ad esempio fabio era stitico da morire, aveva una dermatite fortissima al viso e una forte secchezza della pelle che non migliorava con le creme, stop della crescita, lui dai 2 mesi ai 6 mesi avrà preso forse 2 h. in tutto ma mi sa anche meno, ci sono casi in cui il peso lo perdono addirittura, e in ultimo un problema di reflusso fortissimo che non migliorava con gli antiacidi.
Tutto ciò spero ti faccia stare tranquilla perchè non penso che il tuo problema sia questo
Lascia stare il latte di soia che è un allergene non da poco e si us solo quando altri latti non funzionano
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
-
willy75
- Original~GolGirl®

Ciao a tutte! Grazie x i consigli che mi state dando! ieri ho capito che il problema non è il biberon ma il latte. Le ho dato il mio latte con il bibe e in un secondo se l'è pappato tutto quindi a questo punto penso sia il gusto del latte artificiale. Ora non so se darle ancora il latte artificiale che ha già vomitato due volte su tre o quello di soia. Oppure aspettare ancora una settimana e vedere se cresce un pò di più con il mio. Oggi l'ho pesata e da sabato è cresciuta solo 40 gr. Mi sa che avete ragione voi, se avesse fame e il mio latte non le basterebbe inizierebbe a piangere invece lei solitamente mi tiene le 3/4 ore tra una poppata e l'altra e se piange è perchè ha ancora l'aria nel pancino. Odio queste coliche! O mamma non sono mai stata così confusa e indecisa in vita mia come in questo momento! Darle una giunta oppure no? 
willy75
- Cippi71
- Master~GolGirl®

ciao scusa ti rispondo al volo perchè sono di fretta, anche se potrei scriverti per ore e ore ....
tu dici che avete fatto il test per l'intolleranza al lattosio
però stai attenta perchè un errore molto comune che si fa, dovuto ad ignoranza (nel senso letterale del termine, non offenderti) è che c'è un ENORME differenza tra lattosio (uno zucchero) e le proteine del latte, per le quali a quanto pare NON avete fatto i test !!!
te lo dico perchè mia figlia è risultata allergica alle proteine del latte , FACENDO UN TEST A SOLI 5 MESI
anche lei cresceva pochissimo, io l'allattavo al seno (nonostante io avessi litri e litri di latte) ma quando a 5 mesi ho provato a darle un biberon di latte artificiale ha fatto esattamente come tua figlia
alla prima somministrazione nulla, nessuna reazione, alla seconda vomiti su vomiti (alla prima non hanno reazioni mentre alla seconda si perchè l'organismo si è sensibilizzato alla prima esposizione, formando gli anticorpi che danno reazioni -diverse a seconda del gradio di allergia -a lla seconda esposizione all'allergene ) finchè ha avuto una bruttissima reazione per la quale siamo finite al PS e abbiamo scoperto l'allergia ...ti ho sintetizzato al massimo la storia, comunque il mio consiglio è :
stai attenttissima perchè un eventuale allergia alle proteine del latte potrebbe essere alquanto pericolosa, spesso pure i pediatri sottovalutano la cosa ...
putroppo non c'è la funzione cerca, perchè potrei farti leggere i miei vecchi post al riguardo ...
io ti auguro che non sia effettivamente allergia alle PLV , ma comunque stai molto attenta, almeno in questi giorni di Festa evita di somministrarle latte artificiale di qualsiasi tipo, attaccale esclusivamente al seno e poi magari finite le Feste parlane col pediatra, magari valutando di farle fare i test per l'allergia alle PLV
scusa se non entro maggiormente nei dettagli, ma sono di fretta comunque ascolta il mio consiglio ...evita il latte artificiale se hai il dubbio che possa avere allergia alle plv, parlane col pediatra, potrebbe essere molto rischioso
tu dici che avete fatto il test per l'intolleranza al lattosio
però stai attenta perchè un errore molto comune che si fa, dovuto ad ignoranza (nel senso letterale del termine, non offenderti) è che c'è un ENORME differenza tra lattosio (uno zucchero) e le proteine del latte, per le quali a quanto pare NON avete fatto i test !!!
te lo dico perchè mia figlia è risultata allergica alle proteine del latte , FACENDO UN TEST A SOLI 5 MESI
anche lei cresceva pochissimo, io l'allattavo al seno (nonostante io avessi litri e litri di latte) ma quando a 5 mesi ho provato a darle un biberon di latte artificiale ha fatto esattamente come tua figlia
alla prima somministrazione nulla, nessuna reazione, alla seconda vomiti su vomiti (alla prima non hanno reazioni mentre alla seconda si perchè l'organismo si è sensibilizzato alla prima esposizione, formando gli anticorpi che danno reazioni -diverse a seconda del gradio di allergia -a lla seconda esposizione all'allergene ) finchè ha avuto una bruttissima reazione per la quale siamo finite al PS e abbiamo scoperto l'allergia ...ti ho sintetizzato al massimo la storia, comunque il mio consiglio è :
stai attenttissima perchè un eventuale allergia alle proteine del latte potrebbe essere alquanto pericolosa, spesso pure i pediatri sottovalutano la cosa ...
putroppo non c'è la funzione cerca, perchè potrei farti leggere i miei vecchi post al riguardo ...
io ti auguro che non sia effettivamente allergia alle PLV , ma comunque stai molto attenta, almeno in questi giorni di Festa evita di somministrarle latte artificiale di qualsiasi tipo, attaccale esclusivamente al seno e poi magari finite le Feste parlane col pediatra, magari valutando di farle fare i test per l'allergia alle PLV
scusa se non entro maggiormente nei dettagli, ma sono di fretta comunque ascolta il mio consiglio ...evita il latte artificiale se hai il dubbio che possa avere allergia alle plv, parlane col pediatra, potrebbe essere molto rischioso
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- paola65
- Active~GolGirl®

Sento che l'aumento di peso per te e' un punto fondamentale per stabilire il benessere di tua figlia. Occorre pero' vedere se realmente la tua piccola ha bisogno di un maggiore aumento di peso o se invece e' quello il suo personale ritmo di crescita per stare bene, in questo caso cercare di farla mangiare di piu' per farla aumentare di peso maggiormente non sarebbe per lei di nessuna utilita'. Per questo occorre valutare tutti quei paramentri di cui ti ho parlato.
Che ne pensi di provare ad offrirle il seno, quando piange dopo un'ora? L'atto del poppare aiuta ad espellere aria o popo', calma e potrebbe far prendere alla tua bambina quel poco di sostanza in piu' per vederla crescere maggiormente, anche se, come diceva il mio pediatra a mia mamma (in un'epoca in cui i bambini, per essere belli, dovevano essere grassi, mentre noi eravamo magrissimi) "non deve mica venderli a peso"...
Che ne pensi di provare ad offrirle il seno, quando piange dopo un'ora? L'atto del poppare aiuta ad espellere aria o popo', calma e potrebbe far prendere alla tua bambina quel poco di sostanza in piu' per vederla crescere maggiormente, anche se, come diceva il mio pediatra a mia mamma (in un'epoca in cui i bambini, per essere belli, dovevano essere grassi, mentre noi eravamo magrissimi) "non deve mica venderli a peso"...
Paola, Consulente LLL
- ile
- Master~GolGirl®

te lo riscrivo non dare quello di soiawilly75 ha scritto:Ciao a tutte! Grazie x i consigli che mi state dando! ieri ho capito che il problema non è il biberon ma il latte. Le ho dato il mio latte con il bibe e in un secondo se l'è pappato tutto quindi a questo punto penso sia il gusto del latte artificiale. Ora non so se darle ancora il latte artificiale che ha già vomitato due volte su tre o quello di soia. Oppure aspettare ancora una settimana e vedere se cresce un pò di più con il mio. Oggi l'ho pesata e da sabato è cresciuta solo 40 gr. Mi sa che avete ragione voi, se avesse fame e il mio latte non le basterebbe inizierebbe a piangere invece lei solitamente mi tiene le 3/4 ore tra una poppata e l'altra e se piange è perchè ha ancora l'aria nel pancino. Odio queste coliche! O mamma non sono mai stata così confusa e indecisa in vita mia come in questo momento! Darle una giunta oppure no?
la soia nei casi di intolleranza è l'ultima strada da provare perchè spesso crocia ed è un'allergene da non sottovalutare.
Se hai dei dubbi di questo tipo parlane con il ped
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
-
willy75
- Original~GolGirl®

Grazie ancora a tutte per le risposte! e grazie anche a Cippi che mi ha avvisato della possibile allergia. Infatti in questi giorni avrei provato a darle il latte artificiale di nuovo ma visto il consiglio di Cippi aspetto almeno dopo le feste anche se non sono più certa di darglielo. Mi rendo conto che sono io che mi faccio mille problemi per il peso, stanotte inoltre Elena si è svegliata per fare una poppata (erano già due settimane che non mangiava più di notte) e stamattina quando l'ho pesata è cresciuta di 40 gr in un giorno! Va beh pazienza vorrà dire che ritornerà a mangiare di notte ma almeno cresce. Preferisco dormire meno io e vedere crescere lei! Poi credo che si regolerà da sola, dovrò cercare io di organizzarmi visto che a metà gennaio ricomincio a lavorare il pomeriggio e spero di riuscire a incastrare le poppate nei vari orari liberi. Comunque vi terrò aggiornate! Grazie a tutte e buon Natale!
willy75