GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E se Babbo Natale non portasse tutto?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: E se Babbo Natale non portasse tutto?

Messaggio da lalat » 21 dic 2009, 14:14

Io faccio questo genere di minacce ma ovviamente non le metto in atto ... altrimenti in 3 gg esaurirebbero già tutti i regali da qui ai 14 anni :che_dici Giusto ieri mi lamentavo con un amico ... insomma ... mi pare di avere 2 bambini, sordi, agitati, ... qualunque cosa io dica la devo dire 10 volte, nemmeno se dico "per favore Davide vieni qui, vestiti, dai amore ti prego ..." niente ... non c'è verso. Non ne metto nemmeno più post sulla totale anarchia che regna in casa mia ... perché mi vergogno ... :buuu
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 dic 2009, 15:03

Fra1 ha scritto:
floddi ha scritto:io l'ho fatto per santa lucia! :ok

miki ha chiesto tre regali:
-pista dei gormiti
-galeone lego pirati
-arca di noè playmobil

ebbene Santa Lucia ha portato i primi due e al posto del terzo regalo ha lasciato un piattino col carbone.

Lui lo ha visto subito, e ha pure capito subito!
Noi eravamo giorni che gli dicevamo che se santa lucia lo vedeva mentre faceva i capricci erano guai e quindi ha fatto subito due+due.

Ciao floddi, ma poi quel regalo mancante, se farà il bravo, glia rriverà x natale o pr l'epifania o è proprio "depennato" ?
GRAZIE
baci
Francesca
arriverà per natale se continuerà a comportarsi bene, altrimenti lo lascio nell'armadio e lo tirerò fuori più avanti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

samsam
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da samsam » 21 dic 2009, 15:22

anche io ho detto ad Andrea che se fa i capricci Babbo Natale non gli porta regali e lui mi ha risposto che non gli importa niente!!! E mi ha zittato!!!!
G.A. (19.10.05) il mio piccolo grande Amore, (11.01.10) un sogno svanito, C.A. (22.09.11)la mia dolce principessa e V.N. (23.05.13) il mio coccolino

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 21 dic 2009, 15:33

samsam ha scritto:anche io ho detto ad Andrea che se fa i capricci Babbo Natale non gli porta regali e lui mi ha risposto che non gli importa niente!!! E mi ha zittato!!!!
Appunto, è proprio questo il problema .... l'unica volta che ho provato ad usare babbo natale come minaccia con Michele (e davvero non ne potevo più, mi stava massacrando con capricci a ruota..) mi ha risposto che non gliene importa ... e capisco pure perchè: lui ha capito che è una minaccia che non ha seguito. Perchè in realtà, se anche io e mio marito volessimo andare fino in fondo, ci sarebbe da bloccare nonni, zii e cugini che di sicuro non ci appoggerebbero. Anche l'anno scorso lui era abbastanza pestifero, ma i regali li ha ricevuti lo stesso (si ricorda di b,n, che ha bussato alla porta di casa con il sacco pieno di doni) per cui li riceverà anche quest'anno. Noi, mamma e papà, di conseguenza facciamo la figura dei mentecatti.

E devo dire la verità, in fondo non trovo neanche costruttivo chiedere ad un bambino di comportarsi bene in vista dell'ottenere qualche altra cosa, è una sorta di baratto/ricatto. Io mi sto orientando di più sul far capire le conseguenze reali dei suoi comportamenti, buoni o cattivi, premiandolo per i comportamente buoni non materialmente ma sul piano affettivo.

Certo però che tante volte, dopo ore di capricci e prese di posizione e lagne e ... ecc... un bel ricattino pacificatore non ci starebbe nemmeno male ... magari funzionasse!!!
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 dic 2009, 9:26

Kimik ha scritto:E devo dire la verità, in fondo non trovo neanche costruttivo chiedere ad un bambino di comportarsi bene in vista dell'ottenere qualche altra cosa, è una sorta di baratto/ricatto. Io mi sto orientando di più sul far capire le conseguenze reali dei suoi comportamenti, buoni o cattivi, premiandolo per i comportamente buoni non materialmente ma sul piano affettivo.
ecco, io la penso così, ma credo a volte di essere troppo rigida.
per esempio ieri sera c'erano dei nostri amici a cena. sara aveva tirato fuori con il suo amichetto d. ennemila giochi e il salotto sembrava un campo di guerra.
gli amici stavano per andarsene e lei tira fuori un altro gioco, di quelli con mille pezzetti piccoli che ci vuole un sacco di tempo a riordinare.
ho cercato di bloccarla dicendole che era ora di dormire e di non tirare fuori altri giochi.
gliel'ho detto per 3 volte, alzando anche la voce.
appena mi sono girata per salutare, lei ha rovesciato tutto sul tappeto.
l'avrei strangolata! :bomba
quando poi l'ho messa a letto, non le ho letto la favola e l'ho messa nel suo lettino ad addormentarsi da sola.
lei protestava dicendo "non voglio!" e io le ho risposto "anch'io non volevo che tu rovesciassi le letterine, ma tu lo hai fatto lo stesso e adesso io non posso stare con te perché devo andare a mettere in ordine i tuoi giochi."
lei ha piagnucolato un po', ma io sono stata irremovibile e, pur coccolandola, le ho detto che se lei fa una cosa brutta come non ascoltare quello che le dico, allora succede che neanche io ascolto quello che mi chiede lei.

vorrei farle capire che a comportamento sbagliato segue una conseguenza spiacevole, ma non vorrei esagerare.
che dite: sono una madre degenere? :perplesso
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 dic 2009, 9:52

ma..io non la vedo come un ricatto...io non volgio far passare il messaggio: devi comportarti così per ottenere cosà...ma: "ad azione sbagliata, corrisponde una conseguenza spiacevole" come ha scritto Ari.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 22 dic 2009, 17:45

Subordinare i regali e se si fa o meno i capricci secondo me è negativo, sono più d'accordo con l'idea che il bambino deve comportarsi in un certo modo perchè è una scelta consapevole, o meglio ha capito come ci si deve comportare, senza ricatti. Tempo fa leggevo su un libro di psicologia infantile una storia che mi è rimasta: " un ragazzo di 15 anni era stato arrestato per aver commesso piccoli furti, la madre era disperata, non capiva perchè suo figlio si fosse comportato così....spiegava che avevano educato il ragazzo in base a premi/punizioni. Se ti comporti bene ti puoi meritare x o y, se ti comporti male ti neghiamo x e y....Quindi il ragazzo aveva imparato ben presto a riconoscere l'autorità dei genitori e aveva capito che se si comportava bene loro lo assecondavano nei suoi desideri. Allora perchè il ragazzo si era unito ad una banda e si comportava male?...la madre non capiva...Lo psichiatra nelle pagine successive spiegava che educare i figli in base a premi e punizioni è negativo perchè i ragazzi quando arrivano all'età adolescienziale ricercano nuovamente in una banda o nel gruppo un'autorità da seguire dove se si comportano in un certo modo sono "Ok"".....

A parte questo io cerco di far capire ad Oscar come si deve comportare facendolo immedesimare. Come ti sentiresti se qualcuno si comportasse così con te....cerco di farlo mettere nei panni dell'altro.....al massimo se non si comporta bene e non c'è modo di fargli capire lo metto a riflettere sul divano. Gli dico che stia lì seduto finchè non gli è passata e che rifletta sul suo comportamento....ovviamente dura molto poco questo "allontanamento" e mi dice che ha capito...così per capire se effettivametne ha capito gli chiedo come pensa di comportarsi la prossima volta nella situazione "X" e lui mi spiega, così sono sicura che ha capito...Devo dire che funziona.... Poi ci sono capricci che possono essere causati da stanchezza e quindi su quelli lascio stare....se da i numeri per cose senza senso so benissimo che è perchè a superato i limiti e quindi magari ha solo bisogno di riposare. Sono più propensa cmq all'ascolto e al rinforzo positivo (tipo dai che ci laviamo i denti così poi abbiamo più tempo per leggere le storie...) oltre ai casi estremi che lo faccio "riflettere".
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 22 dic 2009, 17:49

Ha superato (volevo scrivere....non ho riletto!!!) :fischia ...
Poi volevo precisare che nella storia premi e punizioni non significe regali o meno, ma concessioni del tipo "vai bene a scuola quindi puoi uscire a giocare", puoi tornare ad un certo orario la sera, ecc......

La prox volta rileggo :fischia
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 dic 2009, 22:20

bah, siamo cresciute tutte benissimo con il
se non fai la brava, niente santa lucia/babbonatale.

e secondo me ci sta benissimo.
ho fatto un mese a dirle
"guarda che santa lucia ti sta guardando, sii un po' ubbidiente" nada, niente, nix.
le ho detto "bon, santa lucia non porta un bel tubo nemmeno il carbone" beh... santa lucia è passata.
ecchecavolo, sono o no la madre e l'adulta???

lalat, dopo due volte che la chiamo, alla terza scatta l'urlo belluino e annesso "hai esattamente mezzo secondo per essere qui, altrimenti io esco vestita e tu in mutande." di solito funziona :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 dic 2009, 22:36

Ari ha scritto:
Kimik ha scritto:E devo dire la verità, in fondo non trovo neanche costruttivo chiedere ad un bambino di comportarsi bene in vista dell'ottenere qualche altra cosa, è una sorta di baratto/ricatto. Io mi sto orientando di più sul far capire le conseguenze reali dei suoi comportamenti, buoni o cattivi, premiandolo per i comportamente buoni non materialmente ma sul piano affettivo.
ecco, io la penso così, ma credo a volte di essere troppo rigida.
per esempio ieri sera c'erano dei nostri amici a cena. sara aveva tirato fuori con il suo amichetto d. ennemila giochi e il salotto sembrava un campo di guerra.
gli amici stavano per andarsene e lei tira fuori un altro gioco, di quelli con mille pezzetti piccoli che ci vuole un sacco di tempo a riordinare.
ho cercato di bloccarla dicendole che era ora di dormire e di non tirare fuori altri giochi.
gliel'ho detto per 3 volte, alzando anche la voce.
appena mi sono girata per salutare, lei ha rovesciato tutto sul tappeto.
l'avrei strangolata! :bomba
quando poi l'ho messa a letto, non le ho letto la favola e l'ho messa nel suo lettino ad addormentarsi da sola.
lei protestava dicendo "non voglio!" e io le ho risposto "anch'io non volevo che tu rovesciassi le letterine, ma tu lo hai fatto lo stesso e adesso io non posso stare con te perché devo andare a mettere in ordine i tuoi giochi."
lei ha piagnucolato un po', ma io sono stata irremovibile e, pur coccolandola, le ho detto che se lei fa una cosa brutta come non ascoltare quello che le dico, allora succede che neanche io ascolto quello che mi chiede lei.

vorrei farle capire che a comportamento sbagliato segue una conseguenza spiacevole, ma non vorrei esagerare.
che dite: sono una madre degenere? :perplesso
anche io mi comporto così e non mi sento degenere .E' giusto che imparino le conseguenze delle proprie azioni, possano anche solo essere l'indispettire la mamma o il papà.
il ricatto giocattoli non lo faccio invece. trovo + produttivo usare babbo natale e simili come argomento di distrazione dal capriccio , ma non come ricatto diretto.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 dic 2009, 10:03

ely66 ha scritto:bah, siamo cresciute tutte benissimo con il

ho fatto un mese a dirle
"guarda che santa lucia ti sta guardando, sii un po' ubbidiente" nada, niente, nix.
le ho detto "bon, santa lucia non porta un bel tubo nemmeno il carbone" beh... santa lucia è passata.

lalat, dopo due volte che la chiamo, alla terza scatta l'urlo belluino e annesso "hai esattamente mezzo secondo per essere qui, altrimenti io esco vestita e tu in mutande." di solito funziona :hi hi hi hi
:ahah :ahah :ahah
Rido perché mi consolo. Sai quante volte ho dovuto simulare di prenderlo per mano ed uscire con lui in mutande? Poi subentra mio marito che dice ai bambini "muovetevi perché non sopporto vostra madre che urla" :che_dici

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 dic 2009, 10:17

lalat ha scritto:
ely66 ha scritto:bah, siamo cresciute tutte benissimo con il

ho fatto un mese a dirle

:ahah :ahah :ahah
Rido perché mi consolo. Sai quante volte ho dovuto simulare di prenderlo per mano ed uscire con lui in mutande? Poi subentra mio marito che dice ai bambini "muovetevi perché non sopporto vostra madre che urla" :che_dici
vi racconto la scena: siamo in macchina e sara vuole togliersi le scarpe perchè dice che ha caldo (siamo agli inizi dell'autunno, quindi non fa né caldo né freddo). io le dico di teneresi le scarpe, altrimenti quando arriviamo a casa si fa il vialetto di ingresso scalza. lei mi ignora e si toglie veramente le scarpe.
morale della favola: quando siamo arrivate a casa l'ho fatta scendere dall'auto con solo le calze e così ha attraversato il giardino fino a casa, piangendo disperata.
adesso se prova a togliersi le scarpe in macchina basta che le ricordi di quell'episodio e se le tiene ben strette ai piedi.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 dic 2009, 10:29

No Ari io non faccio mai così .. minaccio ma poi cedo sempre; è un mio limite evidentemente. Anche perché poi dipende un po' dal bambino: i miei non si metterebbero a piangere se li mandassi scalzi ... anzi ci riderebbero su e poi mi darei della sc**a perché mi ritroverei dopo 2 gg a curargli la bronchite e loro che sghignazzavano coi piedi nudi sul viale di casa. In una situazione analoga alla tua gli riinfilo le scarpe, urlo, mi arrabbio, e continuo a lamentarmi con loro con frasi del tipo "siete stati cattivi, non mi piace affatto come vi state comportando, non sono contenta ma proprio per niente" accompagnando la cosa con dei musi che durano per qualche ora ... e li sentirei fra loro che rimuginano "la mamma si è arrabbiata tanto" ...
Quanto siano effettivamente dispiaciuti e quanto invece siano menefreghisti ... sinceramente non lo so e non lo voglio sapere ... però è così che mi comporto in genere, è così che mi viene istintivo ... è lo stesso comportamento che tengo con mio marito, con mia madre ... insomma così sono fatta.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 dic 2009, 10:49

lalat, ma ho specificato che non faceva freddo, altrimenti non l'avrei lasciata scalza nemmeno io.
le condizioni climatiche erano favorevoli.

ad esempio quest'estate al mare aveva preso l'abitudine di scalciare via le ciabatte salendo in macchina e le lanciava nel parcheggio.
abbiamo adottato la stessa tecnica. le abbiamo fatto credere che avevamo lasciato le ciabatte nel parcheggio per farle trovare ad un bambino che le avesse trattate meglio di lei. lei piangeva e chiedeva di tornare indietro a prenderle, e noi, senza perdere la calma, continuavamo a dirle "ma perché ti preoccupi? tanto tu le ciabatte non le volevi. le butti sempre via!" e lei "no! no! le voglio le mie ciabatte!"
quando siamo arrivati a casa le ho fatto vedere che le ciabatte le avevo raccolte dal parcheggio.
da quel giorno non le ha più buttate in giro.
saliva in macchina e se le toglieva per il caldo, ma stava attenta che le ciabatte fossero in macchina e non in giro.

io uso questa tecnica perché so che con lei funziona. se non funzionasse, cambierei sicuramente approccio.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 dic 2009, 11:01

Già i miei scalzi a sporcarsi i piedi in condizioni climatiche favorevoli ... ci sguazzano come porcelli in mazzo al fango :che_dici direi che per me non funziona ... e non sono nemmeno bambini attaccati alle loro cose materiali ... da quel punto di vista ogni leva è completamente inefficace. L'unica cosa che temono è di vedere mamma arrabbiata, sembra assurdo ma il castigo che maggiormente temono è di essere messi a letto senza favola, allo stesso modo soffrono a vedermi arrabbiata ... Solo che non riesco a ricordarmi alla sera dei capricci del mattino ... dovrei metterli a letto e ricordare loro che al mattino si sono comportati male? No ci riesco .. anche perché nel corso della giornata io non li vedo, mi dimentico di tutto e anzi mi mancano e non vedo l'ora di abbracciarli ... quindi penso che alla fine abbiano qualche vizio, non materiale ma affettivo. INsomma ... adesso non posso più rispondere a un post così, è quasi NAtale: abbiamo aperto il penultimo cioccolatino, non vedo l'ora che aprano i doni :emozionee ho perdonato tutto, sono troppo emozionata per programmare castighi: non fa per me. :bacio

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 dic 2009, 12:02

Noi abbiamo lanciato un CD nel fosso in tangenziale una sera. :hi hi hi hi

a parte l'inquinamneto, ammetto di essermi sentita tanto meglio dopo.

Ho vinto? :fuck:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 dic 2009, 12:20

floddi ha scritto:Noi abbiamo lanciato un CD nel fosso in tangenziale una sera. :hi hi hi hi

Non ho capito per quale motivo l'hai lanciato per rabbia oppure era del bimbo e glielo hai buttato per dispetto? :domanda
Io per rabbia rompo piatti e bicchieri ... ma prima li scelgo tra quelli spaiati che mi rimangono :fischia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 dic 2009, 14:41

lalat ha scritto:
floddi ha scritto:Noi abbiamo lanciato un CD nel fosso in tangenziale una sera. :hi hi hi hi

Non ho capito per quale motivo l'hai lanciato per rabbia oppure era del bimbo e glielo hai buttato per dispetto? :domanda
Io per rabbia rompo piatti e bicchieri ... ma prima li scelgo tra quelli spaiati che mi rimangono :fischia
:ahah

Lo abbiamo buttato dopo che era un'ora che ci faceva saltare le canzoni perchè non gli piacevano e quando non trovavamo quella che voleva urlava.
lo abbiamo minacciato due volte, alla terza, mio marito preso da un raptus mi fa:
-lancialo dal finestrino
, io ho atteso due secondi per capire se voleva che lanciassi il Cd o il bambino e nel dubbio ho lanciato il CD!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 23 dic 2009, 16:38

floddi ha scritto: Lo abbiamo buttato dopo che era un'ora che ci faceva saltare le canzoni perchè non gli piacevano e quando non trovavamo quella che voleva urlava.
lo abbiamo minacciato due volte, alla terza, mio marito preso da un raptus mi fa:
-lancialo dal finestrino
, io ho atteso due secondi per capire se voleva che lanciassi il Cd o il bambino e nel dubbio ho lanciato il CD!
stupenda!!!! :ahah
quando ce vò ce vò!!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 dic 2009, 19:02

:ahah Bella!
Io tempo fa mi sono limitata a frantumare una merendina regalata dalla suocera :hi hi hi hi , ero incazz sia col padre che col figlio..

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”