ciao a tutti
ebbene si ho scoperto martedì di essere incinta di due gemelli alla prima visita non si era visto che erano due..
Ora mi vengono alcune paure per il dopo e alcuni dubbi...
Per quanto riguarda il lavoro mi sapete dire se l'astensione obbligatoria è doppia per maternità gemellare? so che sia la facoltativa è doppia e anche allattamento...
Mi faccio un po di progetti su come crescerli...quanto tempo posso stare con loro e come tutte le mamme si desidera stare il più possibile...
attendo vs risposte...
grazie a tutti
bacioni
sabri
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
maternità gemellare
- valigia
- Expert~GolGirl®

Re: maternità gemellare
la facoltativa è doppia, e anche le ore di allattamento.
la maternità obbligatoria invece no.
ciao
la maternità obbligatoria invece no.
ciao
- mariangelac
- Collaboratore

Ti confermo quanto detto da valigia, ti suggerisco, se il tuo datore di lavoro vuole, di chiedere 1 giorno a settimana di astensione facoltativa, e poi spalmarti le ore durante la settimana, che sommate alle 2 ore di allattamento nn è poi tanto che li lasceresti da soli i bimbi (da soli si fa per dire naturalmente). Oppure se nn te lo fa fare semplicemente ti prendi 2 o 3 giorni a settimana di astensione facoltativa e per gli altri hai cmq le ore di permesso per allattamento... insomma devi giostrarti un po con le tue esigenze. 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

intanto complimenti!
ti ho spostato nella sezione Burocrazia e Modulistica.
Qui troverai altri argomenti utili.
ti ho spostato nella sezione Burocrazia e Modulistica.
Qui troverai altri argomenti utili.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- MANU_ROB
- Original~GolGirl®

In caso di gemelli le ore di allattamento raddoppiano (almeno nel commercio!)mariangelac ha scritto:Ti confermo quanto detto da valigia, ti suggerisco, se il tuo datore di lavoro vuole, di chiedere 1 giorno a settimana di astensione facoltativa, e poi spalmarti le ore durante la settimana, che sommate alle 2 ore di allattamento nn è poi tanto che li lasceresti da soli i bimbi (da soli si fa per dire naturalmente). Oppure se nn te lo fa fare semplicemente ti prendi 2 o 3 giorni a settimana di astensione facoltativa e per gli altri hai cmq le ore di permesso per allattamento... insomma devi giostrarti un po con le tue esigenze.
Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009
- MANU_ROB
- Original~GolGirl®

In caso di gemelli le ore di allattamento raddoppiano (almeno nel commercio!)mariangelac ha scritto:Ti confermo quanto detto da valigia, ti suggerisco, se il tuo datore di lavoro vuole, di chiedere 1 giorno a settimana di astensione facoltativa, e poi spalmarti le ore durante la settimana, che sommate alle 2 ore di allattamento nn è poi tanto che li lasceresti da soli i bimbi (da soli si fa per dire naturalmente). Oppure se nn te lo fa fare semplicemente ti prendi 2 o 3 giorni a settimana di astensione facoltativa e per gli altri hai cmq le ore di permesso per allattamento... insomma devi giostrarti un po con le tue esigenze.
Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009
- mariangelac
- Collaboratore

Si, mi sono espressa male intendevo dire 2 ore per ogni bambino, raddoppiano sempre indipendentemente dal contratto collettivoMANU_ROB ha scritto:In caso di gemelli le ore di allattamento raddoppiano (almeno nel commercio!)mariangelac ha scritto:Ti confermo quanto detto da valigia, ti suggerisco, se il tuo datore di lavoro vuole, di chiedere 1 giorno a settimana di astensione facoltativa, e poi spalmarti le ore durante la settimana, che sommate alle 2 ore di allattamento nn è poi tanto che li lasceresti da soli i bimbi (da soli si fa per dire naturalmente). Oppure se nn te lo fa fare semplicemente ti prendi 2 o 3 giorni a settimana di astensione facoltativa e per gli altri hai cmq le ore di permesso per allattamento... insomma devi giostrarti un po con le tue esigenze.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)