GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 2° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 2° post

Messaggio da newmamy » 17 dic 2009, 21:05

criker ha scritto:Scusate, una domanda!
Quando preparo il LA per la giuntina serale se avanza posso riproporlo dopo una mezz'oretta riscaldandolo di nuovo?
il latte avanzato non andrebbe mai riscaldato una seconda volta ma buttato e stop.
certo che se si tratta di mezz'oretta glielo si può riproporre ma senza un ulteriore riscaldamento. :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 17 dic 2009, 21:38

ok, grazie...... :bacio
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 17 dic 2009, 22:18

ciao Cri, ci può essere il rischio di proliferazione batterica, magari se lo tieni in frigo si può "rischiare", vedi tu come te la senti, io alle volte lo faccio, quando me ne ha avanzato tanto, ma non ti voglio dare cattivi consigli!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 18 dic 2009, 12:52

Anche io di solito buttavo via.
Qualche volta mi è capitato di riproporre, però...

Curate molto bene l'igiene di biberon e tettarelle, in modo che non rimangano residui di latte... Quelli sì che non fanno bene...

elevia :ok
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 18 dic 2009, 19:02

che voi sappiate c'è un post da qualche parte specifico per parlare dei risvolti emotivi delle mamme che non sono riuscite ad allattare? uff, non riesco a "perdonarmi" e lasciare andare il fatto di non essere riuscita ad allattare ... è normale?

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 18 dic 2009, 19:25

elevia ha scritto:che voi sappiate c'è un post da qualche parte specifico per parlare dei risvolti emotivi delle mamme che non sono riuscite ad allattare? uff, non riesco a "perdonarmi" e lasciare andare il fatto di non essere riuscita ad allattare ... è normale?
io non sto allattando. sto prendendo farmaci contro l'ansia e la depressione.
sono in uno stato pietoso, quindi ringrazio il latte artificiale e il biberon che mi permettono di prendermi cura di mia figlia nonostante le mie condizioni psicologiche decisamente difficili.
ah, il mio primo figlio è stato allattato al seno tre mesi e mezzo. esclusivo, a rischiesta. giorno e notte. niente ciuccio, niente bibe. un'esperienza assolutamente negativa per entrambi. io schizzata e nervosa, lui piangente da mattina a sera.
la cosa più difficile? ammettere a me stessa di essere "diversa" dalla maggioranza delle altre donne. ora lo sto pian piano accettando, e i sensi di colpa stanno passando.
per inciso, con il mio primogenito ho instaurato un rapporto bellissimo e profondo, che spero di costruire anche con mia figlia, con il tempo. intanto penso a guarire.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 18 dic 2009, 22:12

Cara Erin, anch'io ho spesso la paura di essere "sbagliata" perchè non sono riuscita ad allattare, e non solo per il fatto che luca si attaccava malissimo causandomi ferite e la candida non me le faceva guarire, ma anche perchè avrei comunque trovato difficilissimo essere al suo servizio totale come l'allattamente materno prevede. già così ogni tanto sclero perchè mi chiede il bibe alle volte anche ogni ora e mi sale un'ansia e un peso al petto che mi fa respirare male. Il primo mese è stato un incubo, ora con il LA me la cavo e sto cercando di prendere ritmi umani, ma rimane comunque il rimorso-dubbio di non essere capace a fare una cosa che sembrerebbe la più naturale al mondo. So che gli ormoni in gioco cambiano e sostengono parecchio, ma la fatica rimane (per me sarebbe fatica, magari per le altre "mammukke" è un piacere unico).

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 18 dic 2009, 22:42

Elevia non c'è un post di quel tipo... c'è solamente questo... e cerchiamo di supportarci a vicenda, non solo nelle scelte pratiche dell'allattamento al bibe, ma anche nel peso psicologico che spesso questa decisione ha...
Io la mia storia l'ho raccontata in questo topic più volte... non vi annoio di nuovo, ma sappi che se hai bisogno di aprlare... qui puoi farlo!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 19 dic 2009, 0:14

:bacio grazie. Il peso psicologico di questa scelta, alle volte obbligata, è pari (per me) a quello che porta chi ha dovuto avere un cesareo d'urgenza sognando magari un parto naturale, o a chi tutti i mesi spera di vedere la cicogna e non arriva mai. Penso che parte della depressione post partum, possa essere collegata anche a questo tipo di problema e quindi pensavo che in qualche sezione si fosse approfondito il problema.
grazie!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 19 dic 2009, 2:55

elevia ha scritto:Cara Erin, anch'io ho spesso la paura di essere "sbagliata" perchè non sono riuscita ad allattare, e non solo per il fatto che luca si attaccava malissimo causandomi ferite e la candida non me le faceva guarire, ma anche perchè avrei comunque trovato difficilissimo essere al suo servizio totale come l'allattamente materno prevede. già così ogni tanto sclero perchè mi chiede il bibe alle volte anche ogni ora e mi sale un'ansia e un peso al petto che mi fa respirare male. Il primo mese è stato un incubo, ora con il LA me la cavo e sto cercando di prendere ritmi umani, ma rimane comunque il rimorso-dubbio di non essere capace a fare una cosa che sembrerebbe la più naturale al mondo. So che gli ormoni in gioco cambiano e sostengono parecchio, ma la fatica rimane (per me sarebbe fatica, magari per le altre "mammukke" è un piacere unico).
Elevia, pensa solo a goderti il tuo bambino! Lo stai nutrendo, lo stai accudendo e vivi per lui, quindi tutto il resto non conta. Vedrai che con il passare del tempo questo rammarico, che rischia di sfociare in qualcosa di peggiore se non te lo togli dalla mente, passerà mentre vedrai tutti i suoi progressi!
Io la mia prima figlia l'ho allattata pochissimo al seno e ho vissuto tanti di quei sensi di colpa da rovinarmi i primi mesi di maternità e pure i successivi. Ora è una bimba di 5 anni, cresciuta senza problemi, simpatica, "brava", sensibile e serena. E' un capitolo talmente lontano quello dell'allattamento fallito che manco mi viene più voglia di pensare al perché e al come eccetera sia finito. Pensa a tutto il resto che potete e potrete vivere insieme e vai avanti! :bacio

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 19 dic 2009, 15:26

grazie Kla :sorrisoo

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 19 dic 2009, 20:45

elevia ha scritto:che voi sappiate c'è un post da qualche parte specifico per parlare dei risvolti emotivi delle mamme che non sono riuscite ad allattare? uff, non riesco a "perdonarmi" e lasciare andare il fatto di non essere riuscita ad allattare ... è normale?
io ho allattato il primo figlio x tre mesi, sono stati 3 mesi di incubo....
credevo fermamente nell'allattamento al seno,
lo volevo allattare ad ogni costo.
mi sono annullata x questa causa e quando sono stata costretta a cedere
all'artificiale xchè il bimbo non cresceva a sufficienza,
è stato un grande fallimento, l'ho vissuta malissimo....
sensi di colpa, di inadeguatezza ecc ecc
ho dato il primo bibe a filippo inondndolo delle mie lacrime.......

con il secondo figlio ci ho riprovato ad allattarlo al seno
ma, quando sono comparse le ragadi
ed ho visto mio figlio che rigurgitava sangue,
ho aperto un bel barattolo di l.a.,
gliel'ho dato e ho preso le pastiglie x mandare via il latte.
ero serena e non ho avuto nessun senso di colpa.
x me era importante la mia salute (fisica e psichica)
e quella di mio figlio!!!!
se ti va di parlarne, io ci sono :bacio

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 20 dic 2009, 23:17

:buuu :buuu :buuu ecco mi hai fatto venire le lacrime agli occhi!!!
luca non solo non cresceva ma diminuiva ed è arrivato a non svegliarsi più dopo diverse ore di sonno, abbiamo dovuto scrollarlo e a quel punto gli abbiamo infilato di corsa il bibe in bocca e mi sono arresa e abbiamo tirato un sospiro di solievo....
anch'io l'ho visto rigurgitare il mio sangue e il male delle ragadi che ti trattiene dall'attaccarlo.. te lo tieni lì in braccio e non sai cosa è più forte: allontanarlo per il dolore o attaccarlo per non farlo piangere.
Si, alla fine ha vinto il buon senso: abbiamo messo al primo posto la salute del piccolo e la mia (psichica e fisica).
Non ero pronta a questa esperienza così brutta. Ero preparata al dolore del parto e fermamente convinta anch'io sull'allattamento, ma non pesavo alla difficoltà, al dolore ed al tour de force dell'allattamento al seno! :impiccata:
Grazie del conforto Newmamy :bacio

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 21 dic 2009, 10:41

elevia ha scritto: Grazie del conforto Newmamy :bacio
di nulla!
sono felice che abbia prevalso il buon senso!!! :bacio

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 dic 2009, 10:48

Elevia. L'allattamento al seno è una strada in salita, spesso perchè non ci sono le figure professionali adeguatamente formate.

Tu hai un bimbo di un mesetto, hai tanto di cui gioire e c'è tanto da fare. Concentrati su questo. Il resto... beh chissenefrega.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 21 dic 2009, 10:59

ishetta ha scritto: Tu hai un bimbo di un mesetto, hai tanto di cui gioire e c'è tanto da fare. Concentrati su questo. Il resto... beh chissenefrega.
:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 dic 2009, 11:01

newmamy ha scritto:
ishetta ha scritto: Tu hai un bimbo di un mesetto, hai tanto di cui gioire e c'è tanto da fare. Concentrati su questo. Il resto... beh chissenefrega.
:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap
:thank_you: sono una donna saggio io :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 21 dic 2009, 11:17

Ish... :cuore

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 21 dic 2009, 12:06

ishetta ha scritto: :thank_you: sono una donna saggio io :ahah
o una saggia donna ???? :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 21 dic 2009, 14:52

Ishetta, è vero c'è proprio tanto da fare!!!! .... e tanto anche da gioire ! oggi facciamo due mesi :clap
grazie ragazze! :abbraccione1:

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”