GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E se Babbo Natale non portasse tutto?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

E se Babbo Natale non portasse tutto?

Messaggio da Fra1 » 17 dic 2009, 12:03

Ciao a tutte....
mi spiace ammetterlo ma mio figlio Matteo è piuttosto disubbidiente.
Non tanto con me e papà (però è cn noi la sera e nei week-end) perchè lavoriamo, quanto all'asilo e coi nonni poi.
E' un po' così anche cn l'insegnante di nuoto.
Inoltre la sua disubbidienza diventa un problema perchè associata ad una totale cocciutaggine.
Dico a suo favore che è un bambino curioso (di conseguenza chiede molto e assimila), si impegna nelle sue cose (scritte, disegni, lavoretti) e partecipa, ma quando si fissa su qualcosa deve fare di testa sua incurante di quello che l'insegnante o chicchessia gli dice e nonostante sappia che arriverà un castigo.
Ora, in accordo con l'insegnante dell'asilo, abbiamo adottato una linea comune per cercare di responsabilizzarlo in questo senso: ascoltare e successivamente ubbidire.
Stamattina, quando faceva capricci per vestirsi ed uscire, mi è veuto da dirgli che ieri sera mi hanno chiamato Gesù Bambino e Babbo Natale per chiedermi di dirgli che hanno visto dei comportamenti sbagliati di questi ultimi gioni (glieli ho elencati) e che quindi lo osserverrano molto nei prossimi giorni perchè altrimenti si vedono costretti ad eliminare uno o più regali che lui ha chiesto tramite letterina.
Voi cosa ne pensate?
qualcuna ha provato a fare una cosa del genere?
Se dovessi metterla in atto (e avendo già preso i regali) secondo voi è credibile dire al bambino che la mattina di Natale si prende la sua bella delusione che Babbo Natale lo da alla Befana x portarlo all'Epifania a condizione che lui righi dritto?
MI sto facendo un po' di domande e vorrei la vostra preziosa opinione.
Grazie anticipatamente
:thank_you:
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: E se Babbo Natale non portasse tutto?

Messaggio da daniela75 » 17 dic 2009, 13:08

io è da 1 mese che la "minaccio" dicendole che Babbo natale la guarda, che se non fa la brava le porterà pochi regali e che sceglierà i bimbi che fanno meno capricci.
in realtà non è che le importi tanto...però a volte, quando arrabbiata prendo la cornetta per telefonare a Babbo natale, ubbidisce un pò di più...
io credo di lasciare un paio di giochi per la Befana almeno quello che le ho detto avrà conferma! (visto che fa capricci moooltoooo spesso) :che_dici
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 17 dic 2009, 13:38

io la minaccio spesso :spiteful:
purtroppo fra poco la pacchia del ricatto finirà :buuu
dopo natale, addio <attenta che Babbo Natale ti sta guardando ehhh< oppure
<senti? senti le campanelle della slitta? ci sono le renne che controllano se obbedisci alla mamma ehhh> :63_natale_per_me
come farò dopoooo :buuu :ahaha :ahaha
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 17 dic 2009, 13:41

Stessa cosa che capita a noi. Ultimamente è parecchio disubbidiente, ma solo con noi, con gli altri è un angioletto :aargh
Un mese fa abbiamo scritto la lettera a Babbo Natale, ha scelto 5 cose. Dopodichè, visto l'andazzo, mi sono inventata una lettera di risposta di BN in cui lui diceva di aver visto come si comportava e nel caso avesse continuato, lui non le avrebbe portato tutti i regali richiesti.
Cambiato qualcosa? Nulla. Anzi, dice che se non le porta quello che ha chiesto, si arrabbia con lui.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 dic 2009, 13:52

Mi sa che sti paciocchi un pò sono tutti uguali. Anch'io gli ho detto già chenonsi sa se babbo natale trova tutto, specie se perde tempo perchè disturbato dai suoi capricci. Sehh col cavolo che funziona! Voglio vedere se si arrabbierà, per ora manca un gioco di quelli chiesti. Casomai potrei comprarlo e far subentrare la befana. Decido al momento..

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 dic 2009, 13:57

ops io però non lego molto i regali al comportamento. Mi interessa sapere, piuttosto, come reagirà se dovesse mancare un regalo. E cogliere la palla al balzo per qualche spiegazione.

Streghettasaetta

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 17 dic 2009, 14:06

Concordo con te Clizia sul tuo ultimo messaggio perchè personalmente vorrei fargli capire che non bisogna comportarsi in un certo modo per avere il regalo.
Cerco di partire da questo per poi spiegargli xchè sia importante ubbidire a chi lo accudisce e perchè sia importante osservare le regole portando esempi della vita pratica.
Solo che ora come ora, con la storia del Natale, sto cavalcando un po' l'onda anche perchè non so se sia l'eccitazione del Natale, la stanchezza del periodo, ma ci sn giorni in cui sembra proprio esagitato!
Pensavo cmq che se rimando alla Befana qcosa devo mantenere altrimenti perdo di credibilità... a Natale gli farò trovare una lettera di Babbo Natale che spiega il motivo della "mancanza".

P.S. stamattina non vi ho detto che mi sn cadute le braccia perchè alla notizia che gli ho dato, in un primo momento mi ha risposto "pazienza mamma, lo richiederò il prossimo anno" :x:

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 17 dic 2009, 14:30

P.S. stamattina non vi ho detto che mi sn cadute le braccia perchè alla notizia che gli ho dato, in un primo momento mi ha risposto "pazienza mamma, lo richiederò il prossimo anno" :x:

:-D :-D :-D :-D

Confermo l'inutilità delle minacce sui regali. Piuttosto ho visto che funziona un po' di più ricordargli le promesse fatte: il mio mi ha fatto scrivere la lettera per Babbo Natale e gli ho proposto di aggiungere che prometteva di comportarsi bene e non litigare con la sorella. Quando succede qualcosa di rilevante (ovviamente non a ogni piccola disobbedienza) estraggo prontamente la lettera e gli ricordo la promessa. Un pochino di effetto lo fa... :sorrisoo
"I bambini sono persone basse"

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 17 dic 2009, 17:05

Io a dire il vero in ogni caso non gli e li prenderò tutti i regali e lei lo sa, babbo natale non è così ricco (ha fatto una lista paurosa!!!) per cui farà una scelta tra quelli che lei ha chiesto e molto dipende anche da come si è comportata...
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 17 dic 2009, 18:22

Nella letterina a Babbo Natale ho fatto richiedere solo un regalo per ciascuno perchè ci sono tantissimi bambini e nn puà portare tutto a tutti.
Mi è capitato cmq di "minacciarli" :fischia
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 18 dic 2009, 12:11

bè che dire non l'ha avuta nessuna di noi questa idea :fischia :ahah

per quanto non possa importare perchè tutto questo cambiamento di atteggiamento non c'è, un pò di effetto lo produce ed abbinato alle spiegazioni e confermato dalla mancanza del pacco, credo che almeno un pò li farà riflettere.... Sperem
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 dic 2009, 12:25

vorrei usare la cosa come aggancio .... so che non è propriamente gisuto abbinare il fare il bravo con il regalo, ma poi gli spiego le motivazioni per cui bisogna ubbidire ed osservare le regole portandogli esempi pratici.....
:incrocini :incrocini :incrocini

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 dic 2009, 12:33

io l'ho fatto per santa lucia! :ok

miki ha chiesto tre regali:
-pista dei gormiti
-galeone lego pirati
-arca di noè playmobil

ebbene Santa Lucia ha portato i primi due e al posto del terzo regalo ha lasciato un piattino col carbone.

Lui lo ha visto subito, e ha pure capito subito!
Noi eravamo giorni che gli dicevamo che se santa lucia lo vedeva mentre faceva i capricci erano guai e quindi ha fatto subito due+due.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 18 dic 2009, 13:28

Anche io ho un po' minacciato mio figlio. Ma soprattutto, dal momento che Babbo Natale NON gli porterà tutti i regali che ha chiesto, scriverò una lettera d giustificazoni da parte di Babbo natale, per spiegargli.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 18 dic 2009, 13:40

Ciao a Tutte,
in effetti in questo periodo la minaccia "Babbo Natale non ti porta nulla" è abbastanza comoda e strausata, e concordo che possa rivelarsi un'arma a doppio taglio: abbiamo già comprato i regali, dopo Natale cosa si fa, ecc.
Io l'anno scorso in questo periodo avevo Elisa in pieni "terrible two" ero talmente esasperata che le avevo detto "se ti comporti bene Babbo Natale porta i regali, ma se dopo che li ha portatti ti comporti male se li viene a riprendere". Visto che la situazione dopo Natale non era migliorata le ho fatto sparire i regali che aveva apprezzato di più per 1 mese.
Forse sono stata un po' crudele, ma la cosa ha avuto un certo effetto. Prima di tutto si è un po' calmata, secondo ha toccato con mano che non si trattava di semplici minacce, terzo ha visto che l'impegno deve essere continuo altrimenti il premio sparisce.
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 18 dic 2009, 14:04

che strano... stavolta tocca a me fare la voce fuori dal coro... speriamo che non mi mettiate al rogo... :sorrisoo

comunque:
anche valentina in questo periodo ha momenti più tranquilli e momenti più turbolenti.
a inizio del mese abbiamo scritto la prima letterina a babbo natale e devo dire che è stata un tesoro perchè ha chiesto solo 2 cose,di cui una un libro :emozionee ed insieme alla richiesta dei doni abbiamo scritto anche noi che si sarebbe impegnata a comportarsi meglio (in questo periodo il nostro problema è la sua mancanza di pazienza con lancio di cose o sberle a papà e mamma).
la signorina in poco più di un mese ha già collezionato 2 punizioni che l'hanno toccata molto (niente dvd o cartone per tot giorni) ma ciononostante ogni tanto è veramente ingestibile e il pensiero di usare il natale e i regali di natale come punizione mi ha stuzzicato più di una volta.
poi però ho pensato:
1. finite le feste, cosa faccio? secondo me sarebbe stato controproducente: deve imparare a comportarsi bene perchè è giusto non per ottenere qualcosa, anche perchè la miss ha un carattere così forte che piuttosto che accettare un ricatto rinuncia lei ai ragali senza versare una lacrima!
2. ha chiesto proprio 2 cosine 2 che a toglierle mi sentirei proprio un merd@ccia
3. a me da piccola non piacevano proprio questi tipi di ricatti che ne ho ancora oggi un rifiuto viscerale: li vivevo come... un' abuso di potere!

morale, quando combina qualcosa e inizia la ramanzina le ricordo anch'io cosa ha promesso a babbo natale... ma non lo uso come minaccia, non mi sembra corretto rovinarle l'atmosfera del natale, piuttosto metto in atto un tipo diverso di punizione che funziona tutto l'anno.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 dic 2009, 14:27

E' vero, anche secondo me conta di più il rinforzo in positivo. Ogni tanto capita che il ranocchio non mantenga le promesse. Piccole cose alla sua portata,certo sarebbe inutile incaponirsi a fargli prmettere qualche comportamento troppo gravoso, o lunghissimo e poco fisiologico per dei bambini. Io glielo faccio notare, gli ricordo che quando io gli prometto qualcosa mantengo.E cerco di spiegargli le conseguenze del suo gesto.Sempre che riesca a trovare delle conseguenze rilevanti.. altrimenti poi va a finire che perdo la pazienza e parte lo strillo.e altre volte lo strillo parte subito senza mezzi termini .Ahò il robottino non lo so fare ed ègiusto che pureloro imparino che noiabiamodeanche delle reazioni e dei sentimenti..:fischia
della serie va bne tutto ilcontrriodi tuttook con buona pace della nostra coscienza sull'educazone.si vede che vorrei staccare un attimo ehh?? uff un bel viaggio :buuu

Streghettasaetta

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 dic 2009, 17:38

floddi ha scritto:io l'ho fatto per santa lucia! :ok

miki ha chiesto tre regali:
-pista dei gormiti
-galeone lego pirati
-arca di noè playmobil

ebbene Santa Lucia ha portato i primi due e al posto del terzo regalo ha lasciato un piattino col carbone.

Lui lo ha visto subito, e ha pure capito subito!
Noi eravamo giorni che gli dicevamo che se santa lucia lo vedeva mentre faceva i capricci erano guai e quindi ha fatto subito due+due.

Ciao floddi, ma poi quel regalo mancante, se farà il bravo, glia rriverà x natale o pr l'epifania o è proprio "depennato" ?
GRAZIE
baci
Francesca

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 dic 2009, 18:22

Eccomi ci sono anche io!! Anche Era, in questo periodo e diventato una piccola diavoletta lagnosa! :impiccata: Lei e molto emotiva, e in questo periodo e diventata cosi "entusiasta" ( non so come definirla) e non sente nessuno.

A me non piacciono i ricatti con i giocattoli, ma ammetto che anche io ho usato il babbo natale per farmi sentire. Anche io le dico che babbo natale la guarda... e che lui porta i regali solo ai bambini buoni...!

A volte ci pensa e comincia a comportarsi bene... altre volte fa finta di non sentire. :che_dici

Comunque, alla fine io ho un cuore da gallina.... e i regali li ricevera' tutti.....! Pero' davvero, in questi giorni non si sta comportando bene per niente.

p.s. Fra, ciao! :bacio
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 dic 2009, 8:32

avevo pensato anch'io una cosa del genere per santa lucia, ma non mi sembrava giusto.
perché è vero che a volte sara non è ubbidiente, ma da qui all'essere così "cattiva" da non meritare i regali ce ne passa.
comunque la santa non le ha portato ugualmente tutto quello che ha chiesto (perché da noi passa anche babbo natale) e gliel'ho giustificato dicendo che può portare al massimo due regali per ogni bambino, perché troppe cose sul suo carretto non ci stanno :prr
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”