GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ISOLARE UNA PARETE DAL FREDDO

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

ISOLARE UNA PARETE DAL FREDDO

Messaggio da kik » 18 dic 2009, 15:50

in seguito a dei lavori di ristrutturazione della casa ora mi ritrovo con una parete della camera completamente esposta.
Anche lasciando acceso il riscaldamento tutto il giorno la camera rimane gelida e la notte la temperatura scende a 11 gradi con un'umidità che oscilla tra l'80 e il 90% :disperato

Qualcuna ha un'idea di come possa provvisioriamente isolare la parete (almeno un po') senza grossi interventi e senza spendere una follia?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ISOLARE UNA PARETE DAL FREDDO

Messaggio da cipi » 18 dic 2009, 15:57

Kik io so che esiste una vernice "speciale" da mettere nelle pareti fredde, esposte a nord per interderci, dove è piu' probabile che esca fuori quella brutta bestia della muffa. E' semplice pittura, ma dicono che tenga i muri piu' caldi. Io l'avevo data nella mia vecchia casa, ma non è che avessi visto questa gran differenza. Costicchia un po', pero' la muffa fa piu' fatica a uscire.
Non credo comunque che tu possa recuperare 5/6 gradi :che_dici .

Se accendi il riscaldamento alto alto e chiudi la porta non ottieni niente?
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 18 dic 2009, 16:10

cipi ha scritto:Kik io so che esiste una vernice "speciale" da mettere nelle pareti fredde, esposte a nord per interderci, dove è piu' probabile che esca fuori quella brutta bestia della muffa. E' semplice pittura, ma dicono che tenga i muri piu' caldi. Io l'avevo data nella mia vecchia casa, ma non è che avessi visto questa gran differenza. Costicchia un po', pero' la muffa fa piu' fatica a uscire.
Non credo comunque che tu possa recuperare 5/6 gradi :che_dici .

Se accendi il riscaldamento alto alto e chiudi la porta non ottieni niente?
:buuu no
tengo acceso tutto il giorno e tengo pure la porta aperta perché se la chiudo è peggio.
Almeno così entra un po' di caldo ( :che_dici) dal corridoio

Fortunatamente non ho problemi di muffa, nonostante l'umidità
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 18 dic 2009, 17:34

Anche noi abbiamo lo stesso problema in una stanza e su quella parete puntualmente, nonostante io stia attenta ad aereare spesso, esce la muffa. A mio marito hanno suggerito di farla isolare con uno strato di lana di roccia e fare poi una controparete di cartongesso.
Noi però non ce ne intendiamo molto per cui è un argomento che interessa anche me...se ci fosse qualcuna che magari ha avuto e risolto lo stesso problema.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 18 dic 2009, 17:45

anche noi stesso problema in una stanza del piano di sopra... ci hanno consigliato il polistirolo attorno a tutte le parete magari coperto con del legno e stessa cosa sul tetto (il nostro non è isolato :x: )
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 18 dic 2009, 17:46

intendevo soffitto non tetto
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 18 dic 2009, 18:13

l'ha fatto mia mamma un paio d'anni fa nella ex camera di mia sorella

ha fatto rivestire la parete con del polistirolo ( sono dei pannelli, va bene anche il sughero ) e poi ha perlinato

il lavoro è venuto molto bene, la stanza è molto più calda e la perlinatura dà contrasto alle altre pareti e sta molto bene

a chi non piacesse il legno per la parete, si può fare un rivestimento in cartongesso, ma costa di più sicuramente
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 dic 2009, 18:40

Anch'io sapevo del polistirolo, a castorama lo vendono in fogli grandi piu o meno spessi, potreste provare a farlo voi... se avete un po di manualità :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 18 dic 2009, 19:10

Per quanto ne sappia io puoi provare effettivamente col polistirolo, sughero( che però è molto costoso! :urka ), oppure pensavo con dei pannelli in poliuretano. Ho trovato un vecchia richiesta simile in un altro forum che ogni tanto vedo, è di due anni fa, ma ti può dare idea sui costi approssimativi di qualche cosa di più importante dei pannelli.
Ecco ti copio incollo:

Si, esistono pannelli specifici per l'isolamento termico di pareti interne, realizzati con uno strato di poliuretano espanso ad alta densità, racchiuso tra due pellicole di cloruro di polivinile (PVC) semirigido, da applicare tramite incollaggio (con colla specifica).
Questi pannelli sono prodotti da ditte specializzate
ed hanno uno spessore tra di 25 e i 100 cm.
Il prezzo di un pannello di spessore mm.30 (che dovrebbe essere sufficiente) si aggira sui 15 Euro/mq.
Tuttavia, per una resa estetica ottimale, prima di tinteggiare dovresti realizzare l'intonaco (previa applicazione di apposita rete aggrappante).
Fare eseguire l'intonaco ti costerà circa 18/20 Euro/mq.
Lo spessore totale della tua controparete finita sarà sui 5 cm.

Una soluzione più economica è la controparete in cartongesso, che potrai realizzare semplicemente da solo.
Ti occorrerà prima fissare al muro l'apposita intelaiatura di supporto (in listelli di legno o di alluminio), poi posizionare lo strato coibenante (sughero, lana di vetro, poliuretano espanso, ecc...) poi fissare alla struttura le lastre di cartongesso (spessore cm.2/3) .
Le lastre vanno poi rifinite nelle giunture con il materiale apposito, dopo di che si può passare subito alla tinteggiatura.
E' la soluzione che ti consiglio, ad un costo contenuto (per i soli materiali siamo intorno 20/25 Euro/mq).
In questo caso, lo spessore totale della tua controparete finita sarà sui 10 cm.

I pannelli di poliuretano si trovano presso i rivenditori di materiali edili; l'occorrente per il cartongesso si trova anche presso i centri per il fai da te (OBI, Castorama...)
Buon lavoro!
Mamma di Leonardo nato il 1/04/2010 kg 3480, 52cm

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 18 dic 2009, 21:52

mmmm, quindi una soluzione potrebbe essere anche polistirolo + carton gesso.... potrei anche farlo fare all'omo

Irene: spessore di 25 - 100 cm ? :urka

grazie a tutte per le vostre risposte.

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 19 dic 2009, 10:35

kik ha scritto:mmmm, quindi una soluzione potrebbe essere anche polistirolo + carton gesso.... potrei anche farlo fare all'omo

Irene: spessore di 25 - 100 cm ? :urka

grazie a tutte per le vostre risposte.

No secondo me lo spessore lo ha detto sbagliato, voleva dire mm, quindi dai 2,5 cm ai 10 cm....altrimenti che è? :urka

Comunque credo di si, il polistirolo è ottimo e poi se ci butti sopra una bella paretina in carton gesso, la spennelli poi del colore che vuoi. Ovviamente non ci puoi appendere mobili o altro. Cmq io vedo qui da me in negozio gli operai che sono pratici la tirano su in poco tempo, ora tuo marito non so, ma non è complicato! Buon lavoro :ok

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 19 dic 2009, 11:31

avendo il tempo lo farebbe, ha una buona manualità,
ma forse faccio prima a chiamare dei professionisti a questo punto :perplesso

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 19 dic 2009, 12:03

bisogna vedere quanto ti fanno pagare, di sicuro il costo maggiore non sarà il materiale, ma le ore di lavoro. Però dipende pure chi trovi. Certo che un professionista magari te lo fa in poco tempo!

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 20 dic 2009, 13:26

:urka ma così freddo :domanda
io nella mia camera a nord ho 2 pareti che sono esterne e al massimo arrivo a 16 la notte
comunque io ho isolato il sottotetto che 2 strati di pannelli isolanti (ma costano tanto)
so che comunque si posso riempire i muri con polistirono espando liquido che poi si solidifica
fanno alcuni buchi nella parete
dovrei farlo ma non mi sono ancora informata di quanto costa
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 20 dic 2009, 13:49

il polistirolo di cui parla Irenee è il polypan, lo stesso che hanno usato i miei, spessore da 25 mm a 100 mm :sorrisoo
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 dic 2009, 10:26

Puoi mettere pannelli in cartongesso accoppiati con isolante in polistirene espanso oppure di lana di roccia. Lo spessore dipende da quanto spessore di isolante vuoi metterci .. almeno ci vogliono 5 cm più lo spessore del cartongesso che è 1,3 cm circa. E' un lavoro di una giornata: si mette la struttura metallica con tasselli alla parete, si inserisce l'isolante, si avvitano le lastre in cartongesso alla struttura metallica, si sigillano i giunti con il nastro e lo stucco, si dipinge la parete.
Devo però avvertirti che con una controparete isolata di questo genere può accadere che si formi condensa interstiziale a causa della differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno; sarebbe sempre meglio isolare dall'esterno ... oppure inserire una barriera al vapore ... che però dovrebbe essere totalmente impermeabile, quindi non traspirante.
Va bene se è una cosa provvisoria.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 21 dic 2009, 15:49

lalat ha scritto:Puoi mettere pannelli in cartongesso accoppiati con isolante in polistirene espanso oppure di lana di roccia. Lo spessore dipende da quanto spessore di isolante vuoi metterci .. almeno ci vogliono 5 cm più lo spessore del cartongesso che è 1,3 cm circa. E' un lavoro di una giornata: si mette la struttura metallica con tasselli alla parete, si inserisce l'isolante, si avvitano le lastre in cartongesso alla struttura metallica, si sigillano i giunti con il nastro e lo stucco, si dipinge la parete.
Devo però avvertirti che con una controparete isolata di questo genere può accadere che si formi condensa interstiziale a causa della differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno; sarebbe sempre meglio isolare dall'esterno ... oppure inserire una barriera al vapore ... che però dovrebbe essere totalmente impermeabile, quindi non traspirante.
Va bene se è una cosa provvisoria.
sì, è provvisoria. Nella parete che ora è esposta poi verrà tirato su il muro della nostra nuova casa
si tratterebbe quindi di passare quest'inverno senza congelare. Per questo non volevo investire troppi soldi :impiccata:

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 21 dic 2009, 15:57

Per isolare bene e far traspirare la parete ci vuole un pannello in sughero.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 dic 2009, 16:16

Se lo fai come ti ho suggerito tra materiale e lavoro di una persona di una giornata potrai spendere sui 500 euro. Se compri il materiale e riesci a farlo tu puoi risparmiare: la lastra in cartongesso accoppiata con l'isolante costa circa 70 euro al mq.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nadi80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nadi80 » 21 dic 2009, 18:55

il materiale migliore per isolare a mio avviso sono i pannelli in fibra di legno. isolano (tanto, molto di + del polistirolo) ma lasciano traspirare la parete, ed eviti problemi tipo muffe ecc... poi puoi rivestire con perline in legno o cartongesso.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”