per il riso nicochiara io faccio così metto un pochino d'olio faccio soffriggere la cipolla (con la pancetta o la salsiccia o quello che usi)poi aggiungo il riso (uso una tazzina da caffè e ne metto una per ogni persona se siamo in tre...tre tazzine di caffè di riso)lo faccio tostare (come si fa normalmente) poi aggiungo un pò di vino bianco lascio evaporare un attimo poi metto l'acqua il doppio del riso (se prima ho messo tre tazzine da caffè adesso ne metto sei anche sette se lo faccio solo allo zafferano) poi ci metto il dado o se hai già il brodo metto il brodo al posto dell'acqua e poi a seconda di come fai il riso metto gli ingredienti zafferano oppure funghi ecc...chiudo con il coperchio (tipo pentola pressione) aspetto che arrivi a livello turbo e lascio 6minuti a turbo (di solito spengo perchè trattiene giusto il caldo però come dicevo io ho la piastra elettrica e non il gas)
spero d'essermi spiegata altrimenti chiedi!!!
altea anch'io ho un libretto di ricette se hai bisogno posso scriverne alcune ci sono primi secondi e anche dessert!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AMC chi mi insegna a usarle?
- fifia
- Master~GolGirl®
Re: AMC chi mi insegna a usarle?
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥
- milly73
- Expert~GolGirl®
mia madre le usa da una vita.
quando prepara la pasta ad esempio fa così:
appena l'acqua bolle versa la pasta e dopo qualche minuto tappa con il coperchio e spegne il gas.
dopo i normali minuti di cottura previsti la scola.
in questo modo la pasta cucina con il calore accumulato e si risparmi sul gas.
per la cottura amburger e bistecche fa così:
scalda la pentola (quella bassa) senza nessun condimento, con il tappo . aspetta che il livello arrivi al rosso.
mette sul la carne e ritappa. spegne il fornello e aspetta che la lancetta arrivi al verde...mi sembra.
la pentola con il tappo a pressione (che in realtà utilizza un principio diverso) è fenomenale.
cucina lo spezzatino in mezz'ora o forse meno.
finchè il vapore non evapora è impossibile aprire il coperchio, a meno che non si sfiati con l'aposita valvola.
l'unica accortezza per queste penstole è di non mettere i coperchi in lavostavoglie, perchè dopo qualche tempo si rovina il pomello con l'indicatore di livello.
costano un botto effettivamente e io non le comprerei mai, ma sapendole usare si fanno un sacco di cose e si risparmia sia in gas che in salute....
quando prepara la pasta ad esempio fa così:
appena l'acqua bolle versa la pasta e dopo qualche minuto tappa con il coperchio e spegne il gas.
dopo i normali minuti di cottura previsti la scola.
in questo modo la pasta cucina con il calore accumulato e si risparmi sul gas.
per la cottura amburger e bistecche fa così:
scalda la pentola (quella bassa) senza nessun condimento, con il tappo . aspetta che il livello arrivi al rosso.
mette sul la carne e ritappa. spegne il fornello e aspetta che la lancetta arrivi al verde...mi sembra.
la pentola con il tappo a pressione (che in realtà utilizza un principio diverso) è fenomenale.
cucina lo spezzatino in mezz'ora o forse meno.
finchè il vapore non evapora è impossibile aprire il coperchio, a meno che non si sfiati con l'aposita valvola.
l'unica accortezza per queste penstole è di non mettere i coperchi in lavostavoglie, perchè dopo qualche tempo si rovina il pomello con l'indicatore di livello.
costano un botto effettivamente e io non le comprerei mai, ma sapendole usare si fanno un sacco di cose e si risparmia sia in gas che in salute....
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- fiordiloto
- Master~GolGirl®
io le ho e son cresciuta con loro xè mio padre le vendeva
per la carne devi scaldare la padella/pentola/bistecchiera poi mettere la carne, pigiarla bene con la forchetta affinchè aderisca bene poi metti il coperchio e quando arriva al secondo settore giri la carne chiudi e puoi pure spegnere.
per la pasta anch'io aspetto che bolla l'acqua poi calo la pasta, chiudo col coperchio, aspetto che riprenda il bollore senza mai aprire il coperchio e spengo la fiamma poi conto i mins di cottura della pasta e infine scolo e condisco!
per non parlare del secoquik che è un portento xè a differenza della pentola a prex non emana il vapore con annessi odori in cucina
io per il riso faccio 1 bicchiere di riso x 2 persone e il doppio di acqua
peccato che abitiamo lontane altrimenti ti invitavo il 28 alla dimostrazione a casa mia

per la carne devi scaldare la padella/pentola/bistecchiera poi mettere la carne, pigiarla bene con la forchetta affinchè aderisca bene poi metti il coperchio e quando arriva al secondo settore giri la carne chiudi e puoi pure spegnere.
per la pasta anch'io aspetto che bolla l'acqua poi calo la pasta, chiudo col coperchio, aspetto che riprenda il bollore senza mai aprire il coperchio e spengo la fiamma poi conto i mins di cottura della pasta e infine scolo e condisco!
per non parlare del secoquik che è un portento xè a differenza della pentola a prex non emana il vapore con annessi odori in cucina

io per il riso faccio 1 bicchiere di riso x 2 persone e il doppio di acqua
peccato che abitiamo lontane altrimenti ti invitavo il 28 alla dimostrazione a casa mia

Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm
- altea077
- Expert~GolGirl®
grazie ragazze....cmq fifia se mi passi le ricette...ti ringrazio....
e cmq il riso lo fai normale come nelle pentole solite..pure io faccio cosi. cmq ho capito..farò varie prove allora e cercherò di non mettere piu i coperchi in lvs....

Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande
- fiordiloto
- Master~GolGirl®
altea il riso ci puoi fare il soffritto se gradisci metti i condimenti poi riso acqua e chiudi e dai i minuti come x la pasta.
i coperchi li puoi mettere in lavastoviglie xò prima devi togliere il pomello....
i coperchi li puoi mettere in lavastoviglie xò prima devi togliere il pomello....
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm