GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

epilessia e gravidanza

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
miasara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

epilessia e gravidanza

Messaggio da miasara » 17 dic 2009, 19:15

Ciao a tutti
sono nuova e scrivo per chiedere qualche consiglio
Ho 31 anni e vorrei programmare una gravidanza ma ho diversi problemi di salute tra cui 1 epilessia tonico clonica generalizzata ben controllata(solo 2 crisi 15 anni fa)
Attualmente prendo una pillola di depakin chrono500 al giorno e mi chiedevo...cosa succederà?Ho letto che il depakin può portare malformazioni al bambino e sono molto preoccupata
Mi chiedevo: mi cambieranno il farmaco? l'acido folico(che in genere danno in questi casi)ha effetti collaterali?(sia x la gravidanza che x l'epilessia)
Quanto tempo prima mi faranno assumere l'acido folico?
Ho preso appuntamento al SanPaolo di Milano con una neurologa (180 euro :buuu ) :bomba a cui chiederò il nominativo di un buon ginecologo...voi conoscete qualcuno?

Grazie !!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: epilessia e gravidanza

Messaggio da ely66 » 22 dic 2009, 11:36

in questo forum spero di aiutino un pochino
e XXXXXXX
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 22 dic 2009, 12:11

io purtroppo non ti so aiutare ma l'acido folico è consigliatissimo, quasi un obbligo, nella pre-gravidanza e nei primi mesi...pensi che abbia effetti collaterali con la tua malattia???

io ti faccio :incrocini :incrocini :incrocini perchè tu possa stringere a te il tuo piccolino quanto prima e vedrai che quei 180.00 euri se portano a qualcosa saranno spesi benissimo :bacio
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 dic 2009, 17:26

Il Depakin non è consigliato in gravidanza, perchè fra tutti gli antiepilettici è quello che crea più problemi, anche se onestamente tu ne fai un dosaggio molto basso.
Non so cosa ti dirà il neurologo, comunque direi che essendo tu priva di crisi da 15 anni se l'EEG va bene si potrebbe pensare anche addirittura a una sospensione della terapia, oppure il Depakin va sostituito con un altro farmaco che dia meno problemi in gravidanza. L'acido folico lo puoi iniziare subito, al dosaggio di 5 mg al giorno (più di quello consigliato normalmente perchè il farmaco antiepilettico che prendi lo antagonizza), lo trovi in farmacia col nome di Folina. Non ti dà fastidi e serve a ridurre il rischio di spina bifida, palatoschisi e altre malattie da mancata saldatura del tubo neurale.
Sarebbe meglio assumerlo per almeno 2 mesi prima di rimanere incinta e poi per tutto il primo trimestre.
Ma tutte queste cose le sapresti già se fossi seguita da un centro epilessia...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 dic 2009, 2:12

Eccomi a rapporto
Io ho sofferto di Epilessa da bambina e assumevo il gardenale
Attorno i 15 anni ho iniziato a toglierlo diminuendo gradualmente le dosi
Ho avuto la prima figlia a 21 anni,6 anni dopo la sospensione
La gravidanza è stata normale
Mi hanno detto che l'epilessia non è ereditaria....Desirée ha avuto anche febbre molto alta ma ma non ha mai avuto alcuna crisi
Mi avevo sconsigliato di allattare perché l'elettroencefalogramma ancora oggi segnala delle onde lente a sinistra ,che tendono ad aumentare durante il sonno.
Io però ho fatto di testa mia e ho allattato fino ai 15 mesi,senza alcun problema per me o per la bambina
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 dic 2009, 2:17

Per l'acido folico a me avevano consigliato il fertifol ,tendendo presente anche i miei precedenti con l'epilessia ma credo sia la stessa cosa
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”