GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paura di guidare

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Paura di guidare

Messaggio da ale85 » 16 dic 2009, 15:12

IO HO LO STESSO PROBLEMA
ho la patente ma non guido..
dove sono nata a Padova vado dappertutto, pure in centro con la pioggia, si ho un po' di paura ma mi sento sicura conosco le strade ecc..
ho molta paura delle autostrade e dei tir, nel senso che penso sempre che da un momento all'altro invadono la mia corsia!
Qui a Roma la macchina non la prendo mai, conosco a malapena le strade, guidano malissimo, si buttano sempre, non mettono freccie, poi è come stare in montagna, io abito nei colli, quindi capiterà spesso di parcheggiare in pendenza, o che mi faccio km a piedi per un posto..
Ho paura, tanta paura, poi succede che se guido anche a padova ultimamente mi è successo, che mi viene il panico e non ricordo più dove sono e quanto manca, e se sto andando bene..
La devo superare.. mio marito mi aiuta mi da certezza, ma se non c'è lui.. io mi sento morire solo ad aprire la portiera!!
Sarà ma sono terrorizzata!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 16 dic 2009, 16:46

ho avuto un'esperienza analoga ma un po' più brutta..
è stato la sera del 31/12/2005... l'hanno in cui per il ghiaccio ci furono un sacco di incidenti... ecco.. ci fu anche il mio! :che_dici
ero io alla guida.. in curva ho preso una lastra di ghiaccio e la macchina si è messa di lato in mezzo alla strada e intanto continuava la sua corsa... solo che ad un certo punto ha iniziato ad avvicinarsi al muro di una casa che era poco dopo la curva.. mi sono spaventata e ho fatto quello che non si dovrebbe ma fare in una situazione del genere: ho controsterzato...
la macchina ha fatto una piroetta dall'altra parte e mi sono vista il gard rail e ho ricontrosterzato... e poi non mi ricordo più nulla.. il tutto ovviamente è durato pochissimi secondi
ci siamo ritrovati 50 mt più avanti dal guard rail incriminato con la macchina in mezzo alla strada... quello che poi è diventato mio marito non è riuscito ad aprire la portiera per scendere ed è sceso dalla mia parte...
quando ho visto la macchina non capivo come mai fossero scoppiati tutti gli air bag, perchè la mia fiancata era tutta a posto, integra..
ho fatto il giro della macchina, M. mi diceva di starmene di là e non guardare, ma da brava zuccona che sono ho voluto fare di testa mia:
praticamente la fiancata non c'era più. avevo preso l'inizio del gard rail con l'angolo della macchina e quel lato si era tutto accartocciato... che mira eh??? :che_dici
sono rimasta sotto shock per due giorni a piangere... dopodichè il futuro marito mi ha preso e con la scusa di dover fare delle commissioni siamo usciti e mi ha messo in macchina al posto di guida e mi ha fatto guidare nonostante dicessi che non me la sentivo... e ha fatto bene :cuore
così ho superato subito la paura che stavo per maturare e anche lui mi disse che se avessi aspettato troppo sarebbe stato peggio...

ad oggi quando piove o c'è gelo quando faccio le curve un po' di paura ce l'ho... cerco di stare calma e di non perdere la concentrazione, cerco di guidare con la massima attenzione, ma soprattutto di non fare il fenomeno..

per quanto ti riguarda è passato un po' di tempo, credo che la necessità sarà per te un buon motivo per affrontare la tua paura... magari un'urgenza dove solo tu puoi risolvere il problema e per far ciò hai bisogno della macchina...
fidati di te stessa e vedrai che ce la farai alla grande! :ok
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 16 dic 2009, 19:44

ti posso capire ma sorrido

non per te ma penso che se avessi avuto io questo problema ( e due brutti incidenti li ho avuti pure io), con tre figli starei fresca.

vi ricordo che ancora oggi il marito, non ancora ex, non ha la patente e che se non gli porto io i bimbi lui non li prende perchè senza patente... :fischia
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 16 dic 2009, 20:02

...io ho ricominciato a guidare da circa un mese...erano anni che non prendevo la macchina...non avevo mai portato mia figlia in macchina...un caso assolutamente disperato...non ricordo quante volte mi sono trovata con le chiavi in mano e non ho avuto il coraggio di salire e partire...
poi un paio di mesi fa ho deciso di fare un corso, il che presuppone il dover raggiungere la scuola infermieri della mia città tutti i giorni...la scelta era dipendere da passaggi di marito e parenti o farmi coraggio e diventare indipendente...ho deciso di farmi "violenza" e coraggio e ho guidato...
le prime volte con il mio compagno vicino...poi anche da sola...stamattina la piccina aveva il vaccino e l'ho portata all'asl da sola, mi sono anche fatta un meraviglioso parcheggio in linea...
ogni volta che salgo in macchina ho un pò di panico, ma mi sono preparata un paio di cd con le mie canzoni preferite e la cosa mi aiuta...
sono soddisfatta di avercela fatta, pur con tutte le mie paure mi sento molto più libera così...

quindi se ci sono riuscita io che credetemi può farcela chiunque...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 16 dic 2009, 22:36

se scoprite come fare fatemi un fischio che sto inguaiata...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadipaola » 16 dic 2009, 22:55

Anche io all'appello!
Non mi è mai piaciuto guidare, ma dove abitavo da single era impossibilie vivere senza macchina:quindi ho preso la patente a 18 anni e un giorno.Prima uscita, un camioncino senza assicurazione mi tampona.Alla guida un delinquente che si è messo in fuga alla sola parola Carabinieri....
Quindi non ho più guidato.Destino ha voltuta che da sposata abiti di fronte a dove abitavo da signorina.Quindi dopo la prima bimba, mi sono rimessa sulla macchina dopo alcune guide con istruttore che mi ha incoraggiata dicendomi che sapevo guidare e di non buttare soldi con le guide.
E così ci ho riprovato.Uscivo per brevi commisssioni con mia mamma che mi ha sempre supportato.Una domenica pomeriggio, percorrendo una strada con macchine in doppia fila, ho detto a mia mamma"Guarda quello ha lo specchietto rotto,vuoi vedere che fa il furbo?" Ed infatti il "signore" in questione nonostante avesse un bimbo piccolo in macchina, mi ha rincorsa mi ha tagliato la strada e mi ha detto che gli avevo rotto lo specchietto.
Ovviamente come quello del camioncino alla parola carabinieri, mi ha chiesto prima 50 euro,poi capito che sono donna ma non sc**a è partito a tutto gas...
Ora dopo un altro anno, mi toccherà rimettermi in auto per accompagnare le bimbe a scuola.Ma stavolta sul vetro dell'auto lo scrivo a lettere cubitali:NON SONO FESSA!!!!!!!! :ahah
gollonza tenace

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 16 dic 2009, 23:03

forza Patti, guidare è come andare in bici, non siscorda mai e se lo sapevi fare sei capace anche adesso, per superare l'ansia pensa alle cose che puoi fare insieme alle tue bimbe se hai l'auto, altrimenti sei costretta a stare in casa o a dipendere dagli altri. inizia con giretti brevi, mal che vada ti puoi sempre fermare.... poi vedrai che pian piano riacquisterai fiducia in te stessa! Un giorno di questi devo chiamarti voglio sentire come state un grandissimo bacio :cuore :cuore :cuore :cuore
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 16 dic 2009, 23:08

Zù71 ha scritto:se scoprite come fare fatemi un fischio che sto inguaiata...
Pure io :fischia Ho già rinnovato una volta la patente senza mai averla usata :martello Ci ho provato diverse volte ma ... niente da fare! L'ultima volta poi hoi anche avuto un piccolo incidente nel parcheggio dove stavo provando e il mio compagno non ha più voluto prestarmi la macchina ... :buuu

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 17 dic 2009, 9:23

io non ho avuto nessun incidente ho solo tanta paura e panico..

Monia80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Monia80 » 17 dic 2009, 9:53

Eccomi all'appello! Patti, ti capisco benissimo!
Io non ho mai avuto incidenti e amavo guidare, amavo le strade di montagna anche con ghiaccio o neve, l'unica cosa che mi spaventava un po' erano le strade affollate di citta` (io abito in un paesino).
Ho smesso di guidare quando mi sono trasferita a Londra e non mi balenava neanche l'idea di prendere la macchina... Dopo un po' di anni il mio compagno decide di prendere la patente e io dovevo fargli da istruttore :urka (in uk servono solo 3 anni di patente per insegnare)... dal di li ho avuto il panico piu` totale... tutte le volte che salivo in macchina mi sentivo il cuore in gola e se dovevamo fare un viaggio lungo piangevo sempre (io ovviamente non guidavo)... mi era presa la fobia dell'auto!
L'anno scorso decisi di fare delle guide visto che la fobia vera e propria mi era passata, e anche a me l'istruttore disse che la macchina la sapevo portare, avevo bisogno solo di piu` sicurezza... cosi` incominciai a guidare solo per andare al super...
Ora sono tornata in Italia ma la paura mi e` rimasta... nel mio paesino non ho problemi a guidare, ma e` talmente tanto piccolo che non serve la macchina per spostarsi da un posto all'altro, a meno che non si debba spostare qualcosa di pesante.
Per mia (s)fortuna io e il mio compagno abbiamo orari molto flessibili, cosi` se ho bisogno di andare in citta` ci andiamo assieme... dopo aver letto questo post mi e` tornata voglia di guidare... ma la paura mi frena... spero anch'io di trovare lo stimolo di tornare a guidare... pero` mi sa che rimandero` a luglio...ora con la pancia non me la sento proprio :fischia
3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 17 dic 2009, 10:21

grazie a tutte per le vostre testimonianze, e molte di voi hanno centrato il problema, ma come mi avete consigliato l'unica cosa da fare è affrontare il problema anche a piccoli passi ma farlo e non stare qui a tormentarmi e non fare nulla, perchè come vi ho detto la situazione è diventata insostenibile, il picco l'ho avuto sabato che per andare al saggio di ginnastica di mia figlia è dovuta venire da roma mia cognata, mi sono sentita veramente uno schifo, una nullità, soprattutto nei confronti di mia figlia, l'auto vecchia c'è e che si ammacchi non ci interessa molto, mio marito vincerebbe il superenalotto se inizio a guidare, speriamo di riuscirci e di affrontare quest'ansia che mi assale appena mi metto alla guida.
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 17 dic 2009, 10:23

Bricla ha scritto:forza Patti, guidare è come andare in bici, non siscorda mai e se lo sapevi fare sei capace anche adesso, per superare l'ansia pensa alle cose che puoi fare insieme alle tue bimbe se hai l'auto, altrimenti sei costretta a stare in casa o a dipendere dagli altri. inizia con giretti brevi, mal che vada ti puoi sempre fermare.... poi vedrai che pian piano riacquisterai fiducia in te stessa! Un giorno di questi devo chiamarti voglio sentire come state un grandissimo bacio :cuore :cuore :cuore :cuore

ot claudia non vedo l'ora di risentirti e chiacchierare dei nostri amori :bacio

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 17 dic 2009, 10:34

patti80 ha scritto:grazie a tutte per le vostre testimonianze, e molte di voi hanno centrato il problema, ma come mi avete consigliato l'unica cosa da fare è affrontare il problema anche a piccoli passi ma farlo e non stare qui a tormentarmi e non fare nulla, perchè come vi ho detto la situazione è diventata insostenibile, il picco l'ho avuto sabato che per andare al saggio di ginnastica di mia figlia è dovuta venire da roma mia cognata, mi sono sentita veramente uno schifo, una nullità, soprattutto nei confronti di mia figlia, l'auto vecchia c'è e che si ammacchi non ci interessa molto, mio marito vincerebbe il superenalotto se inizio a guidare, speriamo di riuscirci e di affrontare quest'ansia che mi assale appena mi metto alla guida.
:incrocini :incrocini
la spinta della voglia di indipendenza è molto forte, può aiutarti a reagire :bacio
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 17 dic 2009, 11:11

ciao patti! anche io come te non guidavo. a 18 anni provai a fare l'esame, ma mi avevano bocciata per 1 errore :che_dici
lasciai perdere e nel frattempo mi sono comprata la moto, ed andavo in giro con quella e stavo per prendere la patente A1.
poi rimasi incinta di rebecca, e quando lei era piccola mi iscrissi a scuola guida perchè dove abitavo io ero sola, senza nessuno, e quindi mi sono fatta forza! L'ho fatto solo per lei, perchè se fosse successo qualcosa di grave sarei dovuta essere automunita per porre rimedio all'emergenza! Come ho preso la patente ero ancora molto tentennante, ma piano piano mi sono fatta forza.. e ti parlo del centro di roma, ti lascio immaginare il traffico!
Poi come mi sono separata ho dovuto per forza di cose affrontare il problema e l'ho risolto al volo! E' come andare in bicicletta bene o male! Un pochino di pratica e torni nuova guidatrice! forza forza! Conosco anche altre persone che hanno superato il problema e che ora sono felicissime di averlo fatto! Me compresa! :sorrisoo
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 17 dic 2009, 13:36

Mi accodo alla tua richiesta di aiuto...
Ho preso la patente nel giugno 2008.
Ho comprato la macchina a gennaio 2009.

Risultato?
Mio marito mi ha detto che se entro il 20 febbraio 2010 (giorno in cui scade l'assicurazione della sua di auto, più vecchia della mia) non avrò iniziato a guidare, venderà la sua auto per usare esclusivamente la mia.

Dunque, oggi pomeriggio ho un appuntamento davvero vicino a casa, sarà si e no un Km di distanza. Sto cercando di raccogliere tutte le mie forze per andare con l'auto... ma so già che non ci riuscirò...
E così il 20 febbraio dirò addio alla mia auto, perchè usandola mio marito, che è via dalle 9 del mattino alle 22 di sera, non avrò più occasione di guidare... :buuu

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 17 dic 2009, 14:12

Antonella fatti coraggio un chilometro non è nulla!!!
Pure io ho un chilometro per andare a far la spesa, ma non lo faccio perchè ci sta un incrocio pericolosissimo senza semaforo dove tutti si buttano!
L'ultima volta con il socio mi sono messa a suonare ed ho pure involontariamente sgommato!!
E lui brava fatti valere :ahaha

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 17 dic 2009, 14:30

:incrocini zù,leggiti il mio post sulle spedizioni in giro(pagina precedente)
se ha funzionato con me che ero fuori di testa..... :fischia
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 17 dic 2009, 15:39

Se ne parlava anche qui:

forum/viewtopic.php?f=19&t=34914" onclick="window.open(this.href);return false;

:fischia
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 dic 2009, 8:57

ale85 ha scritto:Antonella fatti coraggio un chilometro non è nulla!!!
Pure io ho un chilometro per andare a far la spesa, ma non lo faccio perchè ci sta un incrocio pericolosissimo senza semaforo dove tutti si buttano!
L'ultima volta con il socio mi sono messa a suonare ed ho pure involontariamente sgommato!!
E lui brava fatti valere :ahaha
Per me un km è tantissimo!!! Ieri sono scesa, l'auto era parcheggiata al contrario e non in direzione della strada che avrei dovuto fare. Bene, alla sola idea che avrei dovuto fare inversione o piuttosto allungare la strada... beh, ho rinunciato...

E vuoi sapere dove stavo andando ieri pomeriggio? Da una psicologa per altre questione, alla quale ho raccontato però il problema auto.. Mi ha dettto: ci rivediamo a gennaio e risolviamo anche questo!!! Siiiiiiiiiiii, come no, voglio proprio vedere... :ahaha :buuu

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 18 dic 2009, 11:07

ieri ho parlato con mio marito per iniziare piano piano a riprendere confidenza con l'auto, speriamo di riuscirci, perchè non c'è la faccio più!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”