GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Paura di guidare
- patti80
- Silver~GolGirl®
Paura di guidare
ciao a tutte,
vorrei da voi qualche consiglio, su come affrontare questa paura, ora vi spiego: io ho sempre guidato, appena presi la patente subito iniziai a guidare da sola, poi un bel giorno feci un'incidente, non grave, solo una toccata tra due specchietti, ed il mio si ruppe quello del signore neanche, ma da quel momento, non ho voluto guidare più da sola e mi è arrivata cosi tanta paura da non voler guidare più, ora però ho un problema dove mi sono trasferita ci vuole l'auto, perchè non è collegato bene, e mi serve di nuovo guidare, ma la paura mi blocca, e non riesco a farlo, cosi chiedo a voi se potete consigliarmi cosa fare per superarla.
vorrei da voi qualche consiglio, su come affrontare questa paura, ora vi spiego: io ho sempre guidato, appena presi la patente subito iniziai a guidare da sola, poi un bel giorno feci un'incidente, non grave, solo una toccata tra due specchietti, ed il mio si ruppe quello del signore neanche, ma da quel momento, non ho voluto guidare più da sola e mi è arrivata cosi tanta paura da non voler guidare più, ora però ho un problema dove mi sono trasferita ci vuole l'auto, perchè non è collegato bene, e mi serve di nuovo guidare, ma la paura mi blocca, e non riesco a farlo, cosi chiedo a voi se potete consigliarmi cosa fare per superarla.
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Paura di guidare
se ne hai la possibilità economica, fai qualche guida a pagamento con degli istruttori di scuola guida.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io avevo paura di guidare. Premetto che ho preso la patente senza nemmeno andare a scuola guida, con poche lezioni che mi aveva dato il mio allora fidanzato, e in pratica poi non guidavo mai perché mi facevo sempre portare da lui. Non parcheggiavo mai in determinati posti perché difficili, non entravo mai in certe strade strette (genova poi è una città dove è difficile guidare), etc ...
Ho dovuto cominciare a guidare per lavoro, e quindi ho avuto modo di fare pratica con un'auto aziendale, sempre abbastanza nuova e sicura, assicurata da ogni punto di vista ... questo mi ha aiutato perché poi la paura mi è passata. Ho fatto pratica su una macchina che non avevo paura di rovinare ... questo è stato importante ... una volta ho rigato la mia auto e mi è servito anche mandare a quel paese mio marito che mi ha fatto la ramanzina ... perché a volte certe paure ci arrivano da un'eccessiva importanza che si da alle cose materiali. Non dico che si debba guidare con prudenza, questo è ovvio, ma se in una manovra non si vede un muretto o un paletto e si tocca la macchina ... non è la morte di nessuno.
Quindi ti direi di partire da questi presupposti e dal fatto che la sicurezza nella guida arriva dopo anni di pratica in tutti ... anzi io ho notato una cosa: si impara a guidare in genere, poi arriva un momento in cuici si sente sicuri e si osa ... anche se in realtà non c'è tutta questa abilità acquisita ... in quel momento arriva un incidente che ci fa riflettere e serve per ridimensionarci e farci capire che c'è sempre da imparare ... almeno per me è stato così.
Ho dovuto cominciare a guidare per lavoro, e quindi ho avuto modo di fare pratica con un'auto aziendale, sempre abbastanza nuova e sicura, assicurata da ogni punto di vista ... questo mi ha aiutato perché poi la paura mi è passata. Ho fatto pratica su una macchina che non avevo paura di rovinare ... questo è stato importante ... una volta ho rigato la mia auto e mi è servito anche mandare a quel paese mio marito che mi ha fatto la ramanzina ... perché a volte certe paure ci arrivano da un'eccessiva importanza che si da alle cose materiali. Non dico che si debba guidare con prudenza, questo è ovvio, ma se in una manovra non si vede un muretto o un paletto e si tocca la macchina ... non è la morte di nessuno.
Quindi ti direi di partire da questi presupposti e dal fatto che la sicurezza nella guida arriva dopo anni di pratica in tutti ... anzi io ho notato una cosa: si impara a guidare in genere, poi arriva un momento in cuici si sente sicuri e si osa ... anche se in realtà non c'è tutta questa abilità acquisita ... in quel momento arriva un incidente che ci fa riflettere e serve per ridimensionarci e farci capire che c'è sempre da imparare ... almeno per me è stato così.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- patti80
- Silver~GolGirl®
Ari, le ho fatte un 4 anni fa e mi dissero che era solo un problema mio che dovevo superare perchè secondo l'istruttore la macchina la portavo bene
- angel79
- Master~GolGirl®
Io la paura di guidare l'ho avuta..dopo aver preso la patente non ho guidato per 3 anni..andavo dappertutto in motorino..poi un giorno c'era nebbia, non riuscivo ad andare e ho chiamato il mio allora moroso x farmi venire a prendere..lui mi ha fatto promettere che il giorno dopo però avrei ripreso a guidare..così ho ricominciato e ora vado dappertutto..
morale della favola, volevo suggerirti di farti aiutare da qualcuno di fiducia..tipo marito, papà..amica..qualcuno che ti conosca e sappia come "prenderti"..in bocca al lupo!
morale della favola, volevo suggerirti di farti aiutare da qualcuno di fiducia..tipo marito, papà..amica..qualcuno che ti conosca e sappia come "prenderti"..in bocca al lupo!

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- ely66
- Platinum~GolGirl®
la paura è di rovinare l'auto vero?
prenditi un auto vecchiotta o cmq già un po' rovinata. non avrai il timore di ammaccarla subito.
e non spenderai una botta per l'acquisto.
così riprendi a guidare senza l'incubo del "oddio se la tocco mi sento male, mio marito mi strilla e poi chi mi da i soldi???"
prova... male che vada, avrai un auto, non ti sentirai in colpa e senza rendertene contro avrai ripreso a guidare.
prenditi un auto vecchiotta o cmq già un po' rovinata. non avrai il timore di ammaccarla subito.
e non spenderai una botta per l'acquisto.

così riprendi a guidare senza l'incubo del "oddio se la tocco mi sento male, mio marito mi strilla e poi chi mi da i soldi???"
prova... male che vada, avrai un auto, non ti sentirai in colpa e senza rendertene contro avrai ripreso a guidare.

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- patti80
- Silver~GolGirl®
lalat, a me è accaduto proprio in una di quelle stradine strette di napoli, ed ora dove abito invece è un paesino con poche strade e dovrebbe essere più facile, ma niente...
angel79, mio marito ci ha provato, e mi ha detto che mi manca solo l'imput per andare da sola in auto, come se non lo sapessi già
angel79, mio marito ci ha provato, e mi ha detto che mi manca solo l'imput per andare da sola in auto, come se non lo sapessi già

- alessia26
- Master~GolGirl®
Secondo me sta solo nell'incominciare...
non credo proprio sia un problema che non sai portare la macchina,ma credo più come ha detto lalat che tu abbia paura di rovinare l'auto...
e sinceramente te ne devi fregare...
Io ho sempre amato motlo guidare e un tempo spesso 2discutevamo" su chi doveva guidare...soprattutto nei viaggi...però poi ho cominciato a odiare guidare con lui vicino perchè è un continuo richiamo(senza motivo) e non è più una cosa rilassante...
Ora amo guidare moltissimo DA SOLA,proprio perchè mi rilasso,mi metto la musica che mi piace e per me è un piacevolissimo break
non credo proprio sia un problema che non sai portare la macchina,ma credo più come ha detto lalat che tu abbia paura di rovinare l'auto...
e sinceramente te ne devi fregare...
Io ho sempre amato motlo guidare e un tempo spesso 2discutevamo" su chi doveva guidare...soprattutto nei viaggi...però poi ho cominciato a odiare guidare con lui vicino perchè è un continuo richiamo(senza motivo) e non è più una cosa rilassante...
Ora amo guidare moltissimo DA SOLA,proprio perchè mi rilasso,mi metto la musica che mi piace e per me è un piacevolissimo break

*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- patti80
- Silver~GolGirl®
ely66, l'auto che ho è del '92 una 500 base quindi non è questa la paura, non so spegarti appena mi metto alla guida inizia l'ansia
- Ari
- Platinum~GolGirl®
quoto ely per quanto riguarda il discorso "auto vecchia".
e quando ti metti alla guida prova a fare questo tipo di ragionamento: anche se hai una persona accanto, non sei su un'auto con i doppi comandi, quindi il tuo accompagnatore non può fare nulla... ma allora vuol dire che sei capace di guidare anche da sola!!
e quando ti metti alla guida prova a fare questo tipo di ragionamento: anche se hai una persona accanto, non sei su un'auto con i doppi comandi, quindi il tuo accompagnatore non può fare nulla... ma allora vuol dire che sei capace di guidare anche da sola!!

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- ely66
- Platinum~GolGirl®
c'è in giro zu71. come te non guida, ha la pantente e non vuole.
c'era anche un topic qualche tempo fa uguale a questo.
l'ansia ce l'ho anch'io. ho paura che mi vengano addosso, di non guidare bene (poi ce ne sono in giro che hanno preso la patente con le patatine e pensano di essere bravizzzzzimi vabbè), di causare io un incidente ecc..
ma se non uso l'auto sono ferma in casa. non vado al lavoro, niente spesa, niente giri per acquisti o altre cose. qui non ci sono autobus, quindi volere o volare, tocca guidare..
se sei nelle stesse condizioni, accendi e ... frizione, freno, acceleratore. occhi sulla strada e via.
su, forza.
c'era anche un topic qualche tempo fa uguale a questo.
l'ansia ce l'ho anch'io. ho paura che mi vengano addosso, di non guidare bene (poi ce ne sono in giro che hanno preso la patente con le patatine e pensano di essere bravizzzzzimi vabbè), di causare io un incidente ecc..
ma se non uso l'auto sono ferma in casa. non vado al lavoro, niente spesa, niente giri per acquisti o altre cose. qui non ci sono autobus, quindi volere o volare, tocca guidare..
se sei nelle stesse condizioni, accendi e ... frizione, freno, acceleratore. occhi sulla strada e via.
su, forza.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- catwoman
- Master~GolGirl®
patty io quando ho avuto paura dopo aver preso la patente..e a casa mia avevamo 3 macchine..e non volevo usare quella di mia mamma che era una golf cabrio..probabilmente incosciamente era cme la tua paura..di rovinarla...
ma ho dovuto usarla..ero a casa sola...avevano bisogno e son dovuta andare a modena in centro citta'..in accademia militare...cioe' nn ti dico il mio cuore...ero agitatissima!
comunque ce l'ho fatta e superato lo scoglio non ho avuto piu' problemi...
prova un giorno con calma..tipo chesso' la spesa..una commissione il piu' e' la prima volta!
se no ti capitera' l'urgenza come a me e amen!
ma ho dovuto usarla..ero a casa sola...avevano bisogno e son dovuta andare a modena in centro citta'..in accademia militare...cioe' nn ti dico il mio cuore...ero agitatissima!
comunque ce l'ho fatta e superato lo scoglio non ho avuto piu' problemi...
prova un giorno con calma..tipo chesso' la spesa..una commissione il piu' e' la prima volta!
se no ti capitera' l'urgenza come a me e amen!
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10
- pem
- Silver~GolGirl®
la paura di guidare è una sensazione forte.... ma mai quanto la sensazione di soddisfazione che proverai dopo averla sconfitta.
pensa a questo.
prendi la macchina, al mattino, quando sei più riposata e fresca e fai un piccolo tragitto, su una strada che conosci e con poco traffico.
vedrai che bello
pensa a questo.
prendi la macchina, al mattino, quando sei più riposata e fresca e fai un piccolo tragitto, su una strada che conosci e con poco traffico.
vedrai che bello

M06 E07 amori di mamma
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
patty ti racconto questa...
fidanzati da pochi mesi, patente idem, voglio fare una sorpresa al fidanzato (adesso marito) e lavargli la macchina... la sposto, passo tra 2 muretti, lo specchietto si incastra sulla rete di recinzione, presa dal panico mollo la frizione e... la porta del garage (a battente sul muretto) si incastra tra la portiera anteriore e la posteriore, lo specchietto fa leva sulla rete... un DISASTRO!
La macchina, un'alfa che era (ed è tornata, fino a morire di morte 'naturale') un gioiellino, la SUA prima macchina, devastata! ero terrorizzata. Lui ha detto: la macchina si aggiusta
(l'ho sposato anche per questo...
) ma io non volevo più guidare. Mi veniva l'ansia, la tachicardia, mi tremavano le ginocchia.
Una sera, aspettiamo degli amici, strada stretta, macchina in seconda fila scende e mi dice: vado ad aiutarli coi bagagli, in caso spostala tu e non mi lascia neanche il tempo di rispondere che già la portiera si chiude… panico!!!!! Ho cominciato a sudare freddo e a ripetermi: non deve uscire nessuno – non deve uscire nessuno e controllavo ogni movimento intorno.
Per farla breve, la macchina ho DOVUTO spostarla e mi ricordo ancora il tremore della gamba sinistra sulla frizione…
Beh, dopo quella volta, si è sbloccato qualcosa… Piccoli tragitti, ogni volta mi dicevo: ma sì arriviamo un po’ più lontano e i km si accumulavano…
Sono passati 10 anni da allora, e adesso adoro guidare!! Ho preso anche la patente A
Buttati, comincia! ce la farai

fidanzati da pochi mesi, patente idem, voglio fare una sorpresa al fidanzato (adesso marito) e lavargli la macchina... la sposto, passo tra 2 muretti, lo specchietto si incastra sulla rete di recinzione, presa dal panico mollo la frizione e... la porta del garage (a battente sul muretto) si incastra tra la portiera anteriore e la posteriore, lo specchietto fa leva sulla rete... un DISASTRO!

Una sera, aspettiamo degli amici, strada stretta, macchina in seconda fila scende e mi dice: vado ad aiutarli coi bagagli, in caso spostala tu e non mi lascia neanche il tempo di rispondere che già la portiera si chiude… panico!!!!! Ho cominciato a sudare freddo e a ripetermi: non deve uscire nessuno – non deve uscire nessuno e controllavo ogni movimento intorno.
Per farla breve, la macchina ho DOVUTO spostarla e mi ricordo ancora il tremore della gamba sinistra sulla frizione…
Beh, dopo quella volta, si è sbloccato qualcosa… Piccoli tragitti, ogni volta mi dicevo: ma sì arriviamo un po’ più lontano e i km si accumulavano…
Sono passati 10 anni da allora, e adesso adoro guidare!! Ho preso anche la patente A

Buttati, comincia! ce la farai

Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- patti80
- Silver~GolGirl®
ecco ely, questa è la situazione in cui mi trovo, se non guido non ho la mia indipendenza e questa cosa mi manca molto
- simosimo78
- Master~GolGirl®
patty ti capisco...
10 anni fa ho avuto un brutto incidente in autostrada...
non ho guidato x un pò, ma poi, come hai detto tu,
la mancanza di indipendenza è brutta,
x cui mi sono fatta forza...e ho ricominciato!
cmq, di base, non mi piace guidare,
ma se serve lo faccio...
ammaccando le macchine qua e là...xkè non ho il senso della misura...e la macchina è pure semi-nuova...
dai, tutto sta nelle prime volte!
10 anni fa ho avuto un brutto incidente in autostrada...
non ho guidato x un pò, ma poi, come hai detto tu,
la mancanza di indipendenza è brutta,
x cui mi sono fatta forza...e ho ricominciato!
cmq, di base, non mi piace guidare,
ma se serve lo faccio...
ammaccando le macchine qua e là...xkè non ho il senso della misura...e la macchina è pure semi-nuova...

dai, tutto sta nelle prime volte!

(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 ♥Angioletto 7/4/09♥Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥
♥ Mamma innamorata ♥
- angel79
- Master~GolGirl®
allora patti ti direi, visto che sei in un paesino piccolo..trova una strada di campagna..sali in auto e vai..acquisti un pò di sicurezza e poi vedrai..ti verrà naturalepatti80 ha scritto:lalat, a me è accaduto proprio in una di quelle stradine strette di napoli, ed ora dove abito invece è un paesino con poche strade e dovrebbe essere più facile, ma niente...

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
- ausuky
- Active~GolGirl®
io io!per un periodo, inizio università,causa crisi di panico a rotta di collo, avevo paura di guidare. mi prendeva una crisi nel tragitto casa-università andata e ritorno. volevo farmi accompagnare da marito, ma non poteva. volevo qualcuno,ma avevo paura che mi prendesse male e di fare brutta figura.
allora niente, ho cominciato a prendere la macchina tutti i giorni,anche nel week end, e a fare delle"spedizioni". a volte coi bambini, a volte sola.
ho fatto uguale quando avevo paura di qualsiasi galleria. mi manca ancora qualche galleria,tipo quelle in autostrada e una brutta di ancona nord,ma ho cominciato 2 anni fa a girarmi tutte le gallerie di centro e dintorni.
all'inizio andavo a 30 all'ora, piano piano mi sono sbloccata e sono tornata come prima.
l'unico modo per combatterle le paure è affrontarle.magari avviati al lavoro 2 ore prima, vacci anche prima di iniziare a lavorare, vacci sempre. ci fai l'abitudine e va meglio.
anch'io guidavo a napoli ed ero una spericolata
ma si cresce, si cambia....e ci si riadatta
forza!!!
allora niente, ho cominciato a prendere la macchina tutti i giorni,anche nel week end, e a fare delle"spedizioni". a volte coi bambini, a volte sola.
ho fatto uguale quando avevo paura di qualsiasi galleria. mi manca ancora qualche galleria,tipo quelle in autostrada e una brutta di ancona nord,ma ho cominciato 2 anni fa a girarmi tutte le gallerie di centro e dintorni.
all'inizio andavo a 30 all'ora, piano piano mi sono sbloccata e sono tornata come prima.
l'unico modo per combatterle le paure è affrontarle.magari avviati al lavoro 2 ore prima, vacci anche prima di iniziare a lavorare, vacci sempre. ci fai l'abitudine e va meglio.
anch'io guidavo a napoli ed ero una spericolata

forza!!!

Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- CUCCIOLA78
- Silver~GolGirl®
Patti è essenziale la radio...così canti mentre guidi e non ci pensi!
Però....ocio alla strada! :ahah

Però....ocio alla strada! :ahah
♥G&B♥Nella vita dei bambini sono le minuzie che contano♥
- Federica75
- Active~GolGirl®
E' successo alla mia migliore amica, incidente in realtà banale a 18 anni ma si è spaventata e ha ripreso a guidare ora che ne ha 34!! E' sempre stata terrorizzata, ha fatto delle guide a pagamento ma il tizo le ha detto che in realtà non ne aveva bisogno perchè sapeva guidare ma aveva bisogno di tempo per trovare sicurezza. Ma lei a un certo punto ha deciso che non avrebbe più guidato. E x anni è stato così!!Solo che poi ha cominciato ad avere difficoltà, il lavoro era lontano e scomodo e così qualche mese fa ha cominciato a fare esercizi ogni sera con suo marito. Piccoli giri sotto casa, poi piano piano fino a casa dei suoi, sempre con lui. Dopo qualche mese di prove ha trovato coraggio ed è andata da sola a casa dei suoi ( a 5 minuti). Dopo qualche mese ancora ha cominciato ad andare al lavoro (lontano) solo la domenica, e poi piano piano ha cominciato ad andarci in settimana. Non sentiva radio nè nulla per non distrarsi, era tesissima al punto che ha cominciato ad avere dolori forti alla testa ed è venuto fuori che era la tensione che aveva quando guidava. Ieri l'ho vista e mi ha detto che ora va tutti i giorni in ufficio da sola e sente la radio. E' un pò spaventata ma ce la fa!
E ce la farai anche tu se vuoi!!! Piano piano con pazienza e e deteminazione!!In bocca al lupo, bacioni!!
E ce la farai anche tu se vuoi!!! Piano piano con pazienza e e deteminazione!!In bocca al lupo, bacioni!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!