GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mancino?
- dogghina
- Original~GolGirl®

mancino?
Salve a tutti,
mio figlio ha poco più di due anni. Vedendo la sorellina (un pò più grande) ha imparato a tenere il pennarello nella corretta posizione ma vedo che disegna solo con la sinistra.
Coi piedini, ad esempio, mi pare usi calciare con tutti e due i piedi.
Mio marito e famiglia sembrano essere rimasti malissimo di questa cosa... e dicono che va educato ad usare la destra o almeno provare...
Ora io penso che se lui è "partito" da solo vuol dire che si sente sicuro così... e vedo che se provo a mettergli il pennarello nella destra lo riposiziona nell'altra manina e scarabocchia contento...
Insomma... a me se è mancino non mi fa nè caldo nè freddo: mi pare solo una particolarità. Io vedo che, oltretutto, disegna più preciso della sorella e che manualmente in generale è molto abile per la sua età.
Penso sia meglio un mancino "vero" che un bimbo forzato ad usare la destra.
Però vorrei sentire qualche parere di voi mamme...
Magari essendo lui così piccolo sarebbe meglio tentare un pò... che ne dite?
grazie.
mio figlio ha poco più di due anni. Vedendo la sorellina (un pò più grande) ha imparato a tenere il pennarello nella corretta posizione ma vedo che disegna solo con la sinistra.
Coi piedini, ad esempio, mi pare usi calciare con tutti e due i piedi.
Mio marito e famiglia sembrano essere rimasti malissimo di questa cosa... e dicono che va educato ad usare la destra o almeno provare...
Ora io penso che se lui è "partito" da solo vuol dire che si sente sicuro così... e vedo che se provo a mettergli il pennarello nella destra lo riposiziona nell'altra manina e scarabocchia contento...
Insomma... a me se è mancino non mi fa nè caldo nè freddo: mi pare solo una particolarità. Io vedo che, oltretutto, disegna più preciso della sorella e che manualmente in generale è molto abile per la sua età.
Penso sia meglio un mancino "vero" che un bimbo forzato ad usare la destra.
Però vorrei sentire qualche parere di voi mamme...
Magari essendo lui così piccolo sarebbe meglio tentare un pò... che ne dite?
grazie.
mamma di Irene (10/04/06) e Damiano (26/09/07)
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572
- Kimik
- Original~GolGirl®

Re: mancino?
Ciao Dogghina,
io da piccola ero mancina, e dato che sono stata piccola qualche era geologica fa sono stata corretta sia a scuola che in famiglia.
Risultato: sono ambidestra, scrivo con la destra ma ci sono tante cose che riesco a fare solo con l'altra mano (tagliare, infilare le chiavi nella porta, pulire, dare le carte ...) ed in più ho una grafia orrenda.
Io non influenzerei l'attitudine naturale che ha tuo figlio, anche perchè la scelta della mano (anzi del lato del corpo) dominante è dettata dal cervello, o meglio da quello che fra i 2 emisferi è dominante nella persona (info ricevute dal medico di famiglia). Essendo quindi una risposta nervosa personale, io credo sia più sano assecondarla.
Non aggiungo altro perchè non sono esperta e potrei darti informazioni non corrette
Un
al tuo piccolo artista!!
io da piccola ero mancina, e dato che sono stata piccola qualche era geologica fa sono stata corretta sia a scuola che in famiglia.
Risultato: sono ambidestra, scrivo con la destra ma ci sono tante cose che riesco a fare solo con l'altra mano (tagliare, infilare le chiavi nella porta, pulire, dare le carte ...) ed in più ho una grafia orrenda.
Io non influenzerei l'attitudine naturale che ha tuo figlio, anche perchè la scelta della mano (anzi del lato del corpo) dominante è dettata dal cervello, o meglio da quello che fra i 2 emisferi è dominante nella persona (info ricevute dal medico di famiglia). Essendo quindi una risposta nervosa personale, io credo sia più sano assecondarla.
Non aggiungo altro perchè non sono esperta e potrei darti informazioni non corrette
Un
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Jack
- Platinum~GolGirl®

Ciao, io posso solo dirti che ho fratello, marito e cognato mancini e non hanno nessun tipo di problema, lascia che la sua vera natura esca da sola senza forzarlo 
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- xavia
- New~GolGirl®

ciao
anche io sono ambidestra e da piccola avevo iniziato ad usare prevalentemente la sx.
ora non mi ricordo se sono diventata destra di mia spontanea volonta' ma anche io come kimik faccio molte cose con la sx
anche gaia quando disegna alterna... avolte la sx a volte la dx ma io non la sforzo in nessun modo. sara' lei e il suo corpo a sceglierequale mano usare quando sara' piu' grande.
non vorrei dire una stupidata ma mi e' parso di sentire dire che in passato (non so se ancora oggi esiste questa credenza) la sinistra e' la mano del diavolo... forse si spiega il perche' molte persone non accettano che i loro bimbi siano mancini.
cmq io non forzerei il tuo bimbo lascia che sia lui a decidere
anche io sono ambidestra e da piccola avevo iniziato ad usare prevalentemente la sx.
ora non mi ricordo se sono diventata destra di mia spontanea volonta' ma anche io come kimik faccio molte cose con la sx
anche gaia quando disegna alterna... avolte la sx a volte la dx ma io non la sforzo in nessun modo. sara' lei e il suo corpo a sceglierequale mano usare quando sara' piu' grande.
non vorrei dire una stupidata ma mi e' parso di sentire dire che in passato (non so se ancora oggi esiste questa credenza) la sinistra e' la mano del diavolo... forse si spiega il perche' molte persone non accettano che i loro bimbi siano mancini.
cmq io non forzerei il tuo bimbo lascia che sia lui a decidere
GAIA e' arrivata il 22/11/2007 alle 10.38 con TC
un piccolo carciofino di 2790 gr. x 48 cm
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Ti sei risposta da sola. Ti parlo da mancina, non forzarlo, sarebbe solo un bruttissimo stress psico-fisico (prova per qualche giorno a scrivere con la mano sx e vedi......). Ai tempi dei tempi io facevo come tuo figlio, più provavano a darmi oggetti nella mano dx e più io li mettevo nella sx. A scuola poi non venni corretta, la maestra era contraria a queste forzature, le attitudini naturali vanno assecondate. Poi si dice che noi mancini siamo più intelligentidogghina ha scritto: Penso sia meglio un mancino "vero" che un bimbo forzato ad usare la destra
24.10.2007 - Per aspera ad astra
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Non si usa piú correggere i mancini. Soprattutto perché la correzione puó portare disagi psicologici nei bimbi.
Non sono loro che scelgono che mano usare, quindi noi non possiamo correggerli senza conseguenze.
Quello che ho visto fare da piú mamme è comunque proporre delicatamente ai bimbi di usare la mano destra ogni tanto, in modo che non si trovino troppo "scomodi" in un mondo pensato per i destri.
Non sono loro che scelgono che mano usare, quindi noi non possiamo correggerli senza conseguenze.
Quello che ho visto fare da piú mamme è comunque proporre delicatamente ai bimbi di usare la mano destra ogni tanto, in modo che non si trovino troppo "scomodi" in un mondo pensato per i destri.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- Germy
- Platinum~GolGirl®

Mattia colora con la destra però mangia spesso con la sinistra
io lo lascio fare
decide lui con quale mano va meglio a fare una certa cosa
e al giorno d'oggi non si usa più correggere i mancini
io lo lascio fare
decide lui con quale mano va meglio a fare una certa cosa
e al giorno d'oggi non si usa più correggere i mancini
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- dogghina
- Original~GolGirl®

grazie per avermi raccontato le vs esperienze 
- xavia
- New~GolGirl®

siamo qui apposta no? 
GAIA e' arrivata il 22/11/2007 alle 10.38 con TC
-
elena1972
- New~GolGirl®

Tra l'altro non capisco di cosa dovrebbero essere rimasti male tuo marito e la sua famiglia.
Mio figlio ha 2 anni e da subito ho avuto l'impressione che fosse mancino. Fa tutto con la sinistra, mangia, disegna, sin da piccolissimo indicava con la sinistra. Frequenta il suo primo anno di nido e nella scheda informativa iniziale c'era da specificare se il bambino fosse mancino. Ovviamente noi e la direttrice eravamo d'accordissimo sul fatto che fosse un'assurdita' totale cercare di "correggere" il mancinismo. Oggi poi esistono tutta una serie di strumenti (penne con inchiostro a rapida essiccazione, quaderni rilegati in modo particolare, forbici con impugnatura mancina) che aiutano i bambini mancini in un mondo dominato dai destri. Il loro problema principale e' infatti la pulizia dei quaderni a scuola, scrivendo e poi passandoci sopra con il braccio possono sporcare.
Ah, il mancinismo e' ereditario... sicuro sicuro che tuo marito o la sua famiglia non c'entrano niente con questo che per loro sembra un problema?....
Mio figlio ha 2 anni e da subito ho avuto l'impressione che fosse mancino. Fa tutto con la sinistra, mangia, disegna, sin da piccolissimo indicava con la sinistra. Frequenta il suo primo anno di nido e nella scheda informativa iniziale c'era da specificare se il bambino fosse mancino. Ovviamente noi e la direttrice eravamo d'accordissimo sul fatto che fosse un'assurdita' totale cercare di "correggere" il mancinismo. Oggi poi esistono tutta una serie di strumenti (penne con inchiostro a rapida essiccazione, quaderni rilegati in modo particolare, forbici con impugnatura mancina) che aiutano i bambini mancini in un mondo dominato dai destri. Il loro problema principale e' infatti la pulizia dei quaderni a scuola, scrivendo e poi passandoci sopra con il braccio possono sporcare.
Ah, il mancinismo e' ereditario... sicuro sicuro che tuo marito o la sua famiglia non c'entrano niente con questo che per loro sembra un problema?....
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
- angel79
- Master~GolGirl®

io sono mancina e anche mio figlio sembra esserlo, per lo meno usa prevalentemente la sx e se prende una cosa con l'altra mano poi se la passa a sx da solo..da me però non è rimasto nessuno sconvolto..
solo una volta mia suocera ha fatto una battuta sul fatto di correggerlo e io l'ho fulminata..
cmq come ti hanna già detto, un mancino corretto si troverebbe davvero male, ti parlo per esperienza perchè mia mamma lo è stata ed è un "disastro" con tutte e due le mani.. 
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Mi sento chiamata in causa: io sono mancina e ne sono fiera.
Mi piace la mia particolarità e avrei voluto che mia figlia fosse mancina ed invece credo che sia destra.
Il mancinismo non è una cosa che si impara così come non si impara ad essere destri.
O si è mancini o non lo si è!
Non correggere mai tuo figlio!.
Quando iniziai ad andare a scuola fu il periodo in cui si cominciò a capire che correggere il mancinismo poteva portare conseguenze psicologiche importanti (es. la balbuzie) e di casi ne ho conosciuti.
Tuo figlio usa la sinistra non perchè vuole essere "diverso" ma perchè la sua è una predisposizione mentale ed in quanto tale va lasciato fare.
E' come chi ha predisposizione per la creatività, la fantasia o la razionalità: non sono cose che si possono cambiare.
Mi piace la mia particolarità e avrei voluto che mia figlia fosse mancina ed invece credo che sia destra.
Il mancinismo non è una cosa che si impara così come non si impara ad essere destri.
Quando iniziai ad andare a scuola fu il periodo in cui si cominciò a capire che correggere il mancinismo poteva portare conseguenze psicologiche importanti (es. la balbuzie) e di casi ne ho conosciuti.
Tuo figlio usa la sinistra non perchè vuole essere "diverso" ma perchè la sua è una predisposizione mentale ed in quanto tale va lasciato fare.
E' come chi ha predisposizione per la creatività, la fantasia o la razionalità: non sono cose che si possono cambiare.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- stefi80
- Original~GolGirl®

giremy ha scritto:Mi sento chiamata in causa: io sono mancina e ne sono fiera.
.
mancina all'appello ed il quotone alla mitica frase di giremy non l'ho fatto io... ma la mia mano sinistra!!!
convinci la tua famiglia che assolutamente non succede niente di male se il bimbo è mancino... se è il caso riportagli i nomi dei mancini famosi nella storia tipo.. Leonardo da Vinci....
se ancora non basta... fagli i nomi delle golline mancine

Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Qualche anno fa dovevo fare delle terapie ed in sala d'attesa mi portai un libro perchè stavo preparando un esame. Un signore di una certa età mi vide scrivere con la sinistra, si avvicinò e mi disse "Signorina è mancina?Povera stella!"
Per lui era quasi una malattia!
Per lui era quasi una malattia!
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- ausuky
- Active~GolGirl®

fino a una certa età moltissimi bambini non mostrano la dominanza, ossia scrivono indifferentemente con la destra o la sinistra. non è un difetto da correggere in quanto la correzione della dominanza molto spesso causa problemi nella scrittura, rallentamenti. quindi via libera ai mancini.
l'importante è assecondare la sua tendenza.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- dogghina
- Original~GolGirl®

Veramente sono solo i genitori di mio marito che sono rimasti male.... e devo dire che come hai accennato tu anche io gli rammentai Leonardostefi80 ha scritto:convinci la tua famiglia che assolutamente non succede niente di male se il bimbo è mancino... se è il caso riportagli i nomi dei mancini famosi nella storia tipo.. Leonardo da Vinci....![]()
Mio marito è intelligente e ragionevole (non come i miei suoceri
Eppoi c'è una particolarità... alcuni mesi mio figlio ha mangiato con la sorella accanto che non gli mollava (dando un pò fastidio bisogna ammettere) la manina destra... insomma... teme che sia stato influenzato e si sia ingegnato ... Questo potrebbe essere.
Una cosa buffa: mio suocero - tra le righe avrete intuito che non corre buon sangue tra me e lui - se ne è venuto fuori che quando era giovane ad un suo amico mancino non diedero il lavoro perchè pensavano avrebbe avuto difficoltà col trattore...
Io ho risposto che gli unici parenti "mancini" che ho sono i miei cugini e una è dottoressa, mentre l'altro è ingegnere...
- stefi80
- Original~GolGirl®

dogghina, allora se il problema sono "solo" i suoceri tanto meglio... se ne faranno una ragione...
fanno parte di una vecchia generazione che considerava il mancinismo un difetto... non è colpa loro, sono cresciuti con questa convinzione e credo proprio sia dura toglierla adesso...
lascia fare le cose alla natura!!!!!!!
fanno parte di una vecchia generazione che considerava il mancinismo un difetto... non è colpa loro, sono cresciuti con questa convinzione e credo proprio sia dura toglierla adesso...
lascia fare le cose alla natura!!!!!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

ausuky ha scritto:fino a una certa età moltissimi bambini non mostrano la dominanza, ossia scrivono indifferentemente con la destra o la sinistra. non è un difetto da correggere in quanto la correzione della dominanza molto spesso causa problemi nella scrittura, rallentamenti. quindi via libera ai mancini.![]()
l'importante è assecondare la sua tendenza.
anche mia figlia usa prevalentemente la mano sinistra. La pediatra cmq parlando di questa sua propensione mi ha detto che sono fasi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Makotina
- Gold~GolGirl®

dogghina, ciao!!!!!!!
non correggere il cucciolo!!!!!!!!!!!!!!!
la maggior parte dei piccoli usano l'una o l'altra.
solo con il tempo capirai quale lato sarà predominante!
una volta si correggeva
chissà per quale congiunzione astrale..
adesso nn più
io sono ambidestra forse perchè mi imponevano di usare la dx quando il mio corpo preferiva la sx?
diana è anche ambidestra, ma nessuno le ha mai detto nulla. almeno... spero
non correggere il cucciolo!!!!!!!!!!!!!!!
la maggior parte dei piccoli usano l'una o l'altra.
solo con il tempo capirai quale lato sarà predominante!
una volta si correggeva
adesso nn più
io sono ambidestra forse perchè mi imponevano di usare la dx quando il mio corpo preferiva la sx?
diana è anche ambidestra, ma nessuno le ha mai detto nulla. almeno... spero
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- Stefi83
- Master~GolGirl®

Mia nonna, e dico mia nonna, 73 anni, è mancina. E' stata additata dalla famiglia come "quella con la mano del diavolo"
mi racconta che aveva il terrore di fare qualsiasi a cosa a casa perchè sua mamma e suo papà la sgridavano di continuo, facendole passare momenti di inferno. Così ha imparato a forza a fare uqasi tutto con la destra. Mia mamma, la sua primogenita, è mancina. Mai per niente al mondo le ha impedito di fare qualcosa con la sinistra. Peccato che poi la maestra alle elementari le abbia legato la sinistra dietro alla schiena per farla scrivere con la destra
Io sono destrorsa ma faccio molte cose con la sinistra
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)