GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

più indipendente si, ma col ciuccio! che ne pensate?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

più indipendente si, ma col ciuccio! che ne pensate?

Messaggio da bene » 15 dic 2009, 10:02

ciao, vorrei una vostra opinione per favore

la mia bimba ora ha 10 mesi e mezzo, è sempre stata quello che comunemente si può dire "un po' viziata"... è nata con la lussazione dell'anca, ha dovuto mettere gesso e divaricatore fino a un mese fa, e io praticamente l'ho sempre tenuta vicina a me.
per mesi ha dormito su di me (col gesso e divaricatore non voleva stare a pancia un su così mi dormiva addosso), la tenevo sempre in braccio, se solo mi allontanavo piangeva... forse ho un po' esagerato ma volevo che sentisse tutto il mio amore e che scordasse i brutti momenti che abbiamo passato

dall'età di 3 mesi e mezzo ha sempre rifiutato il ciuccio, le è stato riproposto molte volte, ma sempre rifiutato. preferiva consolarsi con la tetta, che non ho mai rifiutato di darle.
fino a poco fa si addormentava quasi sempre al seno. ciucciava ancora molto, e non mangiava volentieri le pappe, dovevo lottare e le quantità erano minime.

da un paio di settimane molte cose sono cambiate all'improvviso: dopo un viaggio di 3 giorni in montagna lei ha iniziato 1) a rivolere il ciuccio, tanto che ora non glielo tiri via neanche se vuoi; 2) a mangiare tanto e volere cose da adulti (ci mangia la roba nel piatto, ed è iniziato così, perchè le facevamo assaggiare la nostra roba in ristorante. ora ho quasi smesso di allattare da tanto che mangia, il seno lo vuole solo di notte; 3) ad addormentarsi senza seno ma col ciuccio; 4) a piagnucolare molto meno, a giocare più tempo da sola, a gattonare da sola per casa

secondo voi cos'è successo? a me pare un'altra bambina! :urka da un lato sono contenta perchè mi sembra più grande, più indipendente, dall'altro mi chiedo: ma il ciuccio non sarà un passo indietro? a me pare che molto sia legato alla presenza del ciuccio: da quando lo vuole di nuovo ho visto anche gli altri cambiamenti
che ne pensate voi?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: più indipendente si, ma col ciuccio! che ne pensate?

Messaggio da cipollina77 » 15 dic 2009, 10:35

credo che la tua bimba abbia appena superato un grosso scatto di crescita. Grazie al tuo amore e i tuoi sacrifici (tu chiamalo "vizi" io 'sta parola non la conosco sotto i 12 mesi :fischia ) l'hai aiutato a superare il trauma e il disagio forte del gesso e divaricatore. Ha imparato con il suo ritmo a mangiare le pappe. Cioe si è praticamente auto-svezzata. :emozionee Ha imparato pure ad addormentarsi da sola :clap :clap

Per il discorso ciuccio...forse è l'ultima cosa che le è rimasto per essere "piccola". Il seno purtroppo non si riesce a portare in giro (il mio ogni tanto ci prova a staccarlo ma purtroppo non è portatile... :x: ) e quindi mentre fa tutte le sue cosine il ciuccio consolatore lo puo portare con se... è un po come i bimbi che si portano dietro un orsachiotto o una copertina.

Direi che anche il ciuccio pian piano lo abbandonerà se tu la stimolerai in questo senso, senza stressare. Se preferisci seno al ciuccio potresti provare ad attaccarla nei momenti che la vedi un po in difficoltà (tipo quando si fa male, oppure ha fame o ha sonno). Ma solo se è una cosa che vuoi anche tu. :ok
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 15 dic 2009, 10:36

ps: quindi dici che tra 2 mesi posso sperare che T si addormenta da solo :-D nel lettino :-D e eventualmente con il ciuccio.. :-D

naaaah...meglio non illudermi.... :impiccata:
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 15 dic 2009, 13:30

non esistono bambini viziati,se sono così piccoli. io sono una ex madre canguro, con la terza sono stata non in simbiosi, di più...e a 15 mesi ha avuto bisogno solo di una settimana di nido per andarci senza piangere disperata :ok
sta attraversando una fase nuova, non di regressione.sta sperimentando come ci si consola da sè. è un progresso.
:ok
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 15 dic 2009, 13:56

ausuky ha scritto:sta attraversando una fase nuova, non di regressione.sta sperimentando come ci si consola da sè. è un progresso.
:ok
Credo che proprio la maggiore autonomia che sta sperimentando e raggiungendo la porti ad usare il ciuccio; in fin dei conti ha nemmeno un anno ed il ciuccio è il suo modo per consolarsi e rassicurasi rispetto al distacco da te.
Ci saranno altri scatti di crescita che potranno sembrarti regressioni (tipo la manifestazione della paura) ma che in realtà non sono altro che acquisizione di maggior consapevolezza di sè.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 15 dic 2009, 16:36

pemnso che puoi ritenerti proprio fortunata se ha già avuto questo scatto di crescita,stai facendo uno svezzamento naturale,daniele lo fece a 18 mesi,si addormenta col ciuccio,bene, ora va alla scoperta del mondo e sicuramente quello è più interessante scoprirlo con le proprie manine che sulle braccia di mamma.
spesso siamo noi mamme a nn essere pronte a vederli crescere,anche io con elisa certe volte mi sento così,dorme da sola fin dalla nascita e le piace stare a sgambettare nella sdraietta piuttosto che in braccio mentre magari io vorrei coccolarla,però mi basta vedere come mi guarda per capire che se anche lei è autonoma ci sono sempre io nei suoi pensieri e lo stesso è per la tua bambina :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”