GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
a che età gli acquarelli?
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

Re: a che età gli acquarelli?
AH ECCO ALLORA NON SONO L'UNICA CHE NON CI CAPIVA POI MOLTO 
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- dadiii
- New~GolGirl®

cristiana hai perfettamente ragione, diciamo che su tre post il succo delle polemiche è uno solo, e cmq ho citato poi succesivamente il post dove stava scritto quella frase, ma era un esempio per rispondere a scarlet che chiedeva perchè fare polemiche!cristiana ha scritto:Io penso che quando si risponde ad un topic bisognerebbe fare riferimento solo a quello e non anche ad altri che potrebbero non essere stati letti da tutte. Io mi sono persa già da un po' tra accuse, offese, scuse e tutto il resto. Siamo andate decisamente fuori dall'argomento iniziale.
Per DADIII: io penso che dovresti essere un po' più precisa nei tuoi riferimenti, non puoi nasconderti dietro a
non mi sembra corretto.dadiii ha scritto:QUALCUNO forse usando termini un po diversi ma il succo era quello lo ha detto, ve bhe non voglio andare adesso a ripescare il post e a riportare le parole di chi l'ha scritto.
Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.
- cristiana
- Silver~GolGirl®

hai idea di quanti siano i topic sull'inserimento? Io continuo a non capirci nulla, quindi per me questo topic perde di interesse e utilità.dadiii ha scritto:ho citato il post dell'inserimento per fare un esempio DI QESTE RISPOSTE .
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- dadiii
- New~GolGirl®

cristiana allora non andare a cercarlo davvero,rispondi al topic iniziale e lascia perdere le polemiche che possono nascere tra due utenti.
ho risposto a scarlet e ho fatto un esempio a lei.
credo ce si possa no? l'importante è non perdere il vero significato del topic e quindi
credo ce si possa no? l'importante è non perdere il vero significato del topic e quindi
Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Santo cielo non ci capisco più niente!
Vediamo di chiuderla e di tornare a parlare di acquerelli?
Vediamo di chiuderla e di tornare a parlare di acquerelli?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- dadiii
- New~GolGirl®

esatto e ribadisco gli acquarelli si ma non a 13 mesi mi sembrano piccolini :prrrr :prrrr :prrrr
:ahah :ahah
:ahah :ahah
Greta 02/03/2005
- caro77
- Master~GolGirl®

torno alla domanda del post perchè mi sono persa e non capisco di che state parlando..
simone ha 28 mesi e ancora non abbiamo provato..
usiamo didò, pennarelli e colori a dita lui si diverte ma il più delle volte poi si stufa e mi lascia fare a me
cmq in questi giorni di ponte ci proviamo...magari è più interessato
simone ha 28 mesi e ancora non abbiamo provato..
usiamo didò, pennarelli e colori a dita lui si diverte ma il più delle volte poi si stufa e mi lascia fare a me
cmq in questi giorni di ponte ci proviamo...magari è più interessato
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

ECCO , ALLORA ORA RISPONDO ANCHE IO ALLA DOMANDA :
SECONDO ME, DETTO PROPRIO PROPRIO SINCERAMENTE (ALLA GIOIA DICIAMO :ahah ):
QUANDO PICCHIO VOLETE !
IO MI CHIEDO : PERCHE' CI DEVE ESSERE UN'ETA'?
PERCHE' PRIMA GLI ACQUERELLI, POI LE CERE, POI I PENNARELLI ECC?
INSOMMA SE IO LI VOGLIO DARE A MIO FIGLIO LI DO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PERCHE' SI DIVERTA A PASTICCIARE, VISTO CHE ALLA SUA ETA' SA FARE SOLO SCARABOCCHI .
QUINDI SE VOLESSI GLIELI DAREI SIA AD UN ANNO SIA A DUE SIA A TRE
MA SICCOME NON VOGLIO PERCHE' POI LUI MI DIPINGE LA CASA DA CIMA A FONDO, NON GLIELO DO NE ORA NE MAI E SE LI GODE SOLO ALL'ASILO PER QUANTO MI RIGUARDA
MAMMA BASTARDELLA EH? :ahah
QUANDO PICCHIO VOLETE !
INSOMMA SE IO LI VOGLIO DARE A MIO FIGLIO LI DO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PERCHE' SI DIVERTA A PASTICCIARE, VISTO CHE ALLA SUA ETA' SA FARE SOLO SCARABOCCHI .
MA SICCOME NON VOGLIO PERCHE' POI LUI MI DIPINGE LA CASA DA CIMA A FONDO, NON GLIELO DO NE ORA NE MAI E SE LI GODE SOLO ALL'ASILO PER QUANTO MI RIGUARDA
MAMMA BASTARDELLA EH? :ahah
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Quoto tutto.GIOIA77 ha scritto:ECCO , ALLORA ORA RISPONDO ANCHE IO ALLA DOMANDA :
QUANDO PICCHIO VOLETE !![]()
Glieli farò provare sicuramente, non ci avevo proprio pensato agli acquarelli. Si divertirà sicuramente un sacco, andora sporcare
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Sìììì tu mamma bastardella e io mamma invasata! :ahah
Bella coppia!
Scherzi a parte, Mame parlava di un ordine preciso in cui dare i colori di cui si parla nella teoria antroposofica (ohmamma.... che fatica!). Ovvero: acquerelli, pastelli, matite e pennarelli.
Questo perchè si passa da colori più tenui e indefiniti degli acquerelli a quelli più marcati e definiti dei pennarelli.
Per cui Mame voendo seguire questa teoria e volendo cominciare a far disegnare la bimba, si chiede se non sia troppo presto dare gli acquerelli a una bimba di 13 mesi.
Max a 13 mesi disegnava con i pastelli in effetti (disegnava... che parolone! :D), poi matite, poi pennarelli e solo adesso gli acquerelli. E per me è stato un ordine perfetto!
Come ho scritto secondo me è presto perchè se li mangia (lo fa anche Max!) e non sono il massimo.
D'altro canto se si usano i colori alimentari non ci vedo il problema.
PS: Non per puntualizzare ma dare la propria opinione corredata da un 'perchè' è sempre meglio.
Bella coppia!
Scherzi a parte, Mame parlava di un ordine preciso in cui dare i colori di cui si parla nella teoria antroposofica (ohmamma.... che fatica!). Ovvero: acquerelli, pastelli, matite e pennarelli.
Questo perchè si passa da colori più tenui e indefiniti degli acquerelli a quelli più marcati e definiti dei pennarelli.
Per cui Mame voendo seguire questa teoria e volendo cominciare a far disegnare la bimba, si chiede se non sia troppo presto dare gli acquerelli a una bimba di 13 mesi.
Max a 13 mesi disegnava con i pastelli in effetti (disegnava... che parolone! :D), poi matite, poi pennarelli e solo adesso gli acquerelli. E per me è stato un ordine perfetto!
Come ho scritto secondo me è presto perchè se li mangia (lo fa anche Max!) e non sono il massimo.
D'altro canto se si usano i colori alimentari non ci vedo il problema.
PS: Non per puntualizzare ma dare la propria opinione corredata da un 'perchè' è sempre meglio.

- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

SI GATTO AVEVO LETTO LA TEORIA DI CUI PARLAVA MAME
MA LA MIA RISPOSTA SOTTINDTENDEVA CHE NON CONDIVIDEVO AFFATTO QUELLA TEORIA....COME GRAN PARTE DELLE TEORIE O DEGLI STUDI CHE CI IMPONGONO UN CERTO COMPORTAMENTO O DEGLI SCHEMI CON I NOSTRI FIGLI.
IO SONO SEMPRE E COMUNQUE PER LA SPONTANEITA' E PER IL FARE (E FARGLI FARE) QUELLO CHE GLI PARE NEL GIOCO.
INDIPENDENTEMENTE DA QUESTE TEORIE
MA LA MIA RISPOSTA SOTTINDTENDEVA CHE NON CONDIVIDEVO AFFATTO QUELLA TEORIA....COME GRAN PARTE DELLE TEORIE O DEGLI STUDI CHE CI IMPONGONO UN CERTO COMPORTAMENTO O DEGLI SCHEMI CON I NOSTRI FIGLI.
IO SONO SEMPRE E COMUNQUE PER LA SPONTANEITA' E PER IL FARE (E FARGLI FARE) QUELLO CHE GLI PARE NEL GIOCO.
INDIPENDENTEMENTE DA QUESTE TEORIE
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Sì anche io la penso come te.
E infatti ho dato i colori (come altre cose) a mio figlio nell'ordine che mi sembrava più giusto.
E infatti ho dato i colori (come altre cose) a mio figlio nell'ordine che mi sembrava più giusto.

-
mame1975
- Active~GolGirl®

io continuo a leggere
e
comunque, grazie a tutte x i pareri invasati
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Novità: ho chiesto alla maestra di max che tipo di pittura usano ed è tempera per i colori a dita. Infatti oggi faranno l'uva pitturandola col ditino. Ho già capito come mi tornerà a casa!
Gli acquerelli secondo lei non vanno bene perchè bagnano troppo il foglio che poi si strappa.
Fubbbbba questa maestra!
Così appena riesco oggi faccio una scappata a comprare le tempere a dita.
Mi dice che vanno benissimo con le dita, con la spugnetta e con il pennello! E se ricordo bene la giotto bebè li fa e sono atossici!
Gli acquerelli secondo lei non vanno bene perchè bagnano troppo il foglio che poi si strappa.
Fubbbbba questa maestra!
Così appena riesco oggi faccio una scappata a comprare le tempere a dita.
Mi dice che vanno benissimo con le dita, con la spugnetta e con il pennello! E se ricordo bene la giotto bebè li fa e sono atossici!

-
mame1975
- Active~GolGirl®

GRAZIE GATTOROMEO
non avevo ancora preso nulla alla ciccia e vedrò di dirottare la scelta verso quelli in modo da farle fare solo murales a dita/pennello/spugnetta
e non impiastrare anche il pavimento con gli acquarelli :ahah
ah..... mi sa che mi conviene tenere quella vecchia tuta comoda da far usare nei momenti di creatività
alla ciccia 
non avevo ancora preso nulla alla ciccia e vedrò di dirottare la scelta verso quelli in modo da farle fare solo murales a dita/pennello/spugnetta
ah..... mi sa che mi conviene tenere quella vecchia tuta comoda da far usare nei momenti di creatività
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

MURALESSSSSS????
Tu sei un'altra che vuole una vita spericolata!
Tu sei un'altra che vuole una vita spericolata!