GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AUTO da benzina a Gas
- sbu
- Bronze~GolGirl®

AUTO da benzina a Gas
noi abbiamo un'auto a benzina e vorremmo mettere il gas o il GPL.
Qualcuna l'ha fatto?
quanto costa?
in quanto tempo si ammortizza la spesa?
Qualcuna l'ha fatto?
quanto costa?
in quanto tempo si ammortizza la spesa?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Babbala
- Master~GolGirl®

Re: AUTO da benzina a Gas
Noi abbiamo una macchina a gpl ma l'abbiamo acquistata già così. So che da noi un impianto gpl costa tra gli 800 e i mille euro, il metano circa 2000. Io personalmente preferisco il gpl, ci sono più distributori ed è un pochino più sicuro. Costa circa 60 cent al litro. Tieni presente che noi, auto sw 1600 con 15 euro facciamo poco meno di 200 km extra urbano. La convenienza c'è ed è notevole.
Il metano costa molto meno, so che un pieno si aggira intorno ai 9 euro, ma ci sono pochissimi distributori, ha molta meno autonomia. Io ne ho un po' paura perché le bombole hanno una pressione molto più alta del gpl, sarà stupido ma mi terrorizza questa cosa.
Se devi montarlo sulla tua auto ti consiglio innanzitutto di farlo fare da qualcuno di veramente bravo e soprattutto che ti consigli se sul tuo motore va bene, perché essendo un carburante freddo può dare problemi. Ti porto le nostre esperienze. Da amanti di auto d'epoca avevamo (bei tempi
) un'Alfetta 2000 dell'81, stupenda. A benzina era una bomba, a gas oltre a perdere in prestazioni (ma ci interessa poco perché non siamo x l'alta velocità) andava generalmente male. Pare che sulle Alfa (eravamo e lo siamo ancora anche se solo sulla carta
alfisti), soprattutto se a carburatori e non a iniezione, il gas dia problemi, per cui alla fine ci trovavamo una 2000 a benzina
l'abbiamo venduta con grande rammarico prima della nascita di Giada. Da un'anno e mezzo abbiamo questa Vectra che si è rivelato un bidone dall'inizio ( :fuck: a chi ce l'ha venduta ) la macchina a gas si spegne
se non a regime extraurbano. Ora se tutto va bene dovremmo cambiare auto e questa volta ci buttiamo su un nuovo low cost. Per il gas siamo un po' indecisi ma i pro sono molti e allettanti 
Andiamo dove cavolo vogliamo senza stare a pensare ai consumi
la bombola è a ciambella al posto della ruota di scorta per cui il bagagliaio è totalmente a disposizione
con gli incentivi statali c'è uno sconto di 1500 euro!
Sull'ultimo punto ti do una bella notizia! C'è un'incentivo anche sugli impianti per cui se non sbaglio l'impianto viene a costare intorno ai 500 euro (500 di sconto)
L'unico neo, SECONDO ME, è che sull'impianto montato direttamente dalla casa c'è da fidarsi un po' di più perché il motore viene studiato perché sia il più compatibile possibile col gas. L'impianto in genere lo consiglio solo se fatto da una persona veramente competente
Spero di esserti stata d'aiuto
Il metano costa molto meno, so che un pieno si aggira intorno ai 9 euro, ma ci sono pochissimi distributori, ha molta meno autonomia. Io ne ho un po' paura perché le bombole hanno una pressione molto più alta del gpl, sarà stupido ma mi terrorizza questa cosa.
Se devi montarlo sulla tua auto ti consiglio innanzitutto di farlo fare da qualcuno di veramente bravo e soprattutto che ti consigli se sul tuo motore va bene, perché essendo un carburante freddo può dare problemi. Ti porto le nostre esperienze. Da amanti di auto d'epoca avevamo (bei tempi
Sull'ultimo punto ti do una bella notizia! C'è un'incentivo anche sugli impianti per cui se non sbaglio l'impianto viene a costare intorno ai 500 euro (500 di sconto)
L'unico neo, SECONDO ME, è che sull'impianto montato direttamente dalla casa c'è da fidarsi un po' di più perché il motore viene studiato perché sia il più compatibile possibile col gas. L'impianto in genere lo consiglio solo se fatto da una persona veramente competente
Spero di esserti stata d'aiuto
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)
- Babbala
- Master~GolGirl®

Mamma mia che papiro 
- sbu
- Bronze~GolGirl®

babbala sei stata esaurientissima!
La nostra auto (xsara picasso 1600 benzina) ha solo due anni, già allora la volevamo prendere bifuel, solo che ci volevano troppi mesi e la nostra cadeva a pezzi e non potevamo rischiare di rimanere senza.
Adesso la garanzia della casa costruttrice è scaduta e vorremo mettere il gas perchè mio marito fa un po' di km e siamo tendenzialmente ecologisti
La nostra auto (xsara picasso 1600 benzina) ha solo due anni, già allora la volevamo prendere bifuel, solo che ci volevano troppi mesi e la nostra cadeva a pezzi e non potevamo rischiare di rimanere senza.
Adesso la garanzia della casa costruttrice è scaduta e vorremo mettere il gas perchè mio marito fa un po' di km e siamo tendenzialmente ecologisti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Babbala
- Master~GolGirl®

Era su quel motore (1600) che montavano il gas? Se si vai non tranquilla, di più
io passerei direttamente dalla citroen a chiedere se loro hanno qualche officina specializzata. Informati subito perché gli ecoincentivi stanno per scadere!
Bellissima la Picasso
sarà che io sono fissata con lo spazio ma adoro le monovolume, mio marito un po' meno perché guida e parcheggia lui
e vicino casa nostra è un macello. E poi ci dobbiamo contenere con i costi 
Bellissima la Picasso
- frangela
- Bronze~GolGirl®

Non mi pare che il gpl sia più sicuro del metano, infatti i posteggi sotterranei sono vietati alle auto a gpl e consentiti a quelle a metano
metano PRO:
costa meno del gpl
è ancora meno inquinante
"funziona" meglio
CONTRO
le bombole sono più ingombranti
i distributori sono meno diffusi
l'installazione di un impianto a metano costa circa il doppio di un impianto a gpl
metto questo link, qui troverai un sacco di informazioni: http://www.metanoauto.com/" onclick="window.open(this.href);return false; (non credo ci siano problemi, non è un forum di gravidanza)
Come avrai capito sono l'orgogliosa proprietaria di una Panda a metano
metano PRO:
costa meno del gpl
è ancora meno inquinante
"funziona" meglio
CONTRO
le bombole sono più ingombranti
i distributori sono meno diffusi
l'installazione di un impianto a metano costa circa il doppio di un impianto a gpl
metto questo link, qui troverai un sacco di informazioni: http://www.metanoauto.com/" onclick="window.open(this.href);return false; (non credo ci siano problemi, non è un forum di gravidanza)
Come avrai capito sono l'orgogliosa proprietaria di una Panda a metano
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
-
silviuzza
- Active~GolGirl®

Se l'auto esce gia con l'impianto a gas dall acasa madre non ci sono problemi, ma in caso contrario informati prima alla tua assicurazione se cambia qualcosa o se continuano ad assicurartela, certe compagnie non assicurano auto modificate in seguito.
Inoltre che io sappia non si possono parcheggiare nei parcheggi sotterranei tipo silos, e neanche nei box di pertinenza; il mio vicino di casa ha ricevuto un sacco di lettere dall'ammimnistratore dello stabile il quale sostiene che per questioni di sicurezza deve parcheggiare la sua auto fuori e non nei tunnel dei box.
Inoltre che io sappia non si possono parcheggiare nei parcheggi sotterranei tipo silos, e neanche nei box di pertinenza; il mio vicino di casa ha ricevuto un sacco di lettere dall'ammimnistratore dello stabile il quale sostiene che per questioni di sicurezza deve parcheggiare la sua auto fuori e non nei tunnel dei box.
- prati
- Bronze~GolGirl®

Nel primo interrato si possono parcheggiare anche le auto a gpl purchè l'impianto sia conforme ad una direttiva europea, in soldoni se l'impianto ha la multivalvola puoi parcheggiare anche nei parcheggi interrati (solo al primo livello però... se vai in parcheggi multipiano interrati non puoi andare dal secodno piano in poi)
sicuramente non sarò stata chiara
http://www.altroconsumo.it/carburanti-e ... 105002.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
sicuramente non sarò stata chiara
http://www.altroconsumo.it/carburanti-e ... 105002.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo
... clicca sul mondo per conoscerli
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Babbala la xsara picasso è una gran macchina, e poi costava pochissimo perchè sta uscendo di produzione. e con il segnalatore della retro la parcheggi facile facile
Mi sa che andremo di Gpl perchè mettere la bombolona del metano ci fregherebbe la possibile di usarla in tutto il suo splendore: tirando via i sedili ci si può caricare di tutto, noi abbiamo fatto due traslochi tutto da soli
Mi sa che andremo di Gpl perchè mettere la bombolona del metano ci fregherebbe la possibile di usarla in tutto il suo splendore: tirando via i sedili ci si può caricare di tutto, noi abbiamo fatto due traslochi tutto da soli
- prati
- Bronze~GolGirl®

vai di gplsbu ha scritto:Babbala la xsara picasso è una gran macchina, e poi costava pochissimo perchè sta uscendo di produzione. e con il segnalatore della retro la parcheggi facile facile
e prova a vedere se ci sono gli incentivi regionali per l'adattamento, mi pare fossero con lista d'attesa dietro presentazione della domanda ma magari c'è qualcosa anche a livello statale
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
- skritch
- Expert~GolGirl®

Ciao! anche noi, ormai da più di 10 anni, le macchine a benzina che abbiamo avuto le abbiamo sempre trasformate a GPL (distributore vicino casa
). La spesa iniziale dipende dagli incentivi della regione, in caso vi fossero, e dalla tecnologia dell'impianto che monti, ora è un po' che sono fuori dal giro cmq seconod me intorno ai 1000 e. ci sei. Ma le altre ti hanno già detto anche meglio di me.
La spesa iniziale si ammortizza poi in relazione ai km che fate in media/anno o /mese, ovviamente. E in relazione ai consumi. La macchina che va a benzina, trasformata a GPL consumerà circa un 30% di più rispetto a quando va a benzina. Cmq in un anno su per giù la ammortizzi eccome secondo me... ah, a noi le assicurazioni non hanno mai fatto problemi, anche dichiarando impianto gpl presente.
Che io ricordi nei parcheggi e nei traghetti non abbiamo mai avuto problemi e cmq ho sempre verificato che i locali dove parcheggiavo avessero prese d'aria o bocchette (ma mi sa che non abbiamo neanche mai sbandierato il fatto che fosse anche a gpl
). E ultima cosa: le nostre macchine non sono mai state progettate dalla casa produttrice con impianto gpl-benz, quindi gli impianti che abbiamo montato noi sono stati approvati dalla MCTC in seguito al quale (una sorta di revisione) ricevi un regolare adesivo da apporre al libretto di circolazione e da mostrare quando ti fermano.
Da quando ce l'abbiamo noi, un sacco di parenti e amici si sono convertiti e non conosco ancora nessuno che si sia mai lamentato o abbia avuto problemi!
La spesa iniziale si ammortizza poi in relazione ai km che fate in media/anno o /mese, ovviamente. E in relazione ai consumi. La macchina che va a benzina, trasformata a GPL consumerà circa un 30% di più rispetto a quando va a benzina. Cmq in un anno su per giù la ammortizzi eccome secondo me... ah, a noi le assicurazioni non hanno mai fatto problemi, anche dichiarando impianto gpl presente.
Che io ricordi nei parcheggi e nei traghetti non abbiamo mai avuto problemi e cmq ho sempre verificato che i locali dove parcheggiavo avessero prese d'aria o bocchette (ma mi sa che non abbiamo neanche mai sbandierato il fatto che fosse anche a gpl
Da quando ce l'abbiamo noi, un sacco di parenti e amici si sono convertiti e non conosco ancora nessuno che si sia mai lamentato o abbia avuto problemi!
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
- skritch
- Expert~GolGirl®

PS: AUGURI A FABIO!!! 
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008